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Quanto regge una moto? [cedimenti strutturali per peso]
4382165
4382165 Inviato: 7 Mag 2008 14:28
Oggetto: Quanto regge una moto? [cedimenti strutturali per peso]
 

Il mio problema è questo: purtroppo non sono un fuscellino e peso (non ridete, vi prego), sui 150 chili. Nonostante questo non sono mastodontico di costituzione, sono molto alto e vado benissimo con moto da strada. Attualmente ho una suzuki gsx-r 600. La mia ragazza di chli ne pesa 75 anche lei è alta circa 180. corro qualche rischio che si spacchi la moto? Noi solitamente andiamo, chiaramente le frenate sono più dure e sono molto attento, ma il mio terrore è quello di un cedimento strutturale. che mi dite? Grazie!
 
4382196
4382196 Inviato: 7 Mag 2008 14:30
 

Vai tranquillo.....la moto è progettata per sorreggere pesi!
 
4382324
4382324 Inviato: 7 Mag 2008 14:42
Oggetto: Re: Quanto regge una moto?
 

boyscum ha scritto:
Il mio problema è questo: purtroppo non sono un fuscellino e peso (non ridete, vi prego), sui 150 chili. Nonostante questo non sono mastodontico di costituzione, sono molto alto e vado benissimo con moto da strada. Attualmente ho una suzuki gsx-r 600. La mia ragazza di chli ne pesa 75 anche lei è alta circa 180. corro qualche rischio che si spacchi la moto? Noi solitamente andiamo, chiaramente le frenate sono più dure e sono molto attento, ma il mio terrore è quello di un cedimento strutturale. che mi dite? Grazie!


mha...

non credo ci siano problemi relativi alle tenuta delle componenti della moto.. piuttosto potresti fare questo tipo di riflessione: con la moto supersportiva hai prestazioni mozzafiato che potrebbero portarti in situazioni al limite... in queste condizioni i freni e gli ammortizzatori devono fare un lavoro maggiore (se siete in due in moto: 170kg di moto + 150 tuoi + 75 morosa = 395kg...)... valutazioni da non trascurare sono:
1. l'aumento degli spazi di frenata,
2. il possibile raggiungimento del fondocorsa delle sospensioni = rischio scarsa aderenza

non saprei darti un consiglio... forse per la tua coropatura sarebbe più comoda e sicura una maxi enduro o una custom...
 
4382534
4382534 Inviato: 7 Mag 2008 15:02
 

beh di sicuro non ti si sfonda la moto se è di questo che hai paura...al massimo potrai avere un peggioramento dell'accelerazione ed un allungamento degli spazi di frenata......
 
4382537
4382537 Inviato: 7 Mag 2008 15:02
 

Grazie ragazzi, è che la passione per le moto da strada è troppo grande e tutte le volte che penso di cambiare genere di moto mi viene male..... icon_smile.gif

Io comunque sono attentissimo, evito persino di piegare quando siamo in 2 e freno molto dolcemente e presto. L'unico mio timore era che si spaccasse ma a quanto pare quello è il meno diciamo. Sembrerò un bugiardo ma è vero: a me le moto "da corsa" non piacciono tanto per la velocità, ma per la loro ciclistica e per la posizione in sella, che alcuni reputano scomodissima mentre a me piace un fracco, mi fa sentire "padrone" del mezzo molto più che quanto lo possa essere su una custom o su una "nuda" dove il peso è troppo concentrato solo sul posteriore.
 
4382743
4382743 Inviato: 7 Mag 2008 15:23
 

boyscum ha scritto:
Grazie ragazzi, è che la passione per le moto da strada è troppo grande e tutte le volte che penso di cambiare genere di moto mi viene male..... icon_smile.gif

Io comunque sono attentissimo, evito persino di piegare quando siamo in 2 e freno molto dolcemente e presto. L'unico mio timore era che si spaccasse ma a quanto pare quello è il meno diciamo. Sembrerò un bugiardo ma è vero: a me le moto "da corsa" non piacciono tanto per la velocità, ma per la loro ciclistica e per la posizione in sella, che alcuni reputano scomodissima mentre a me piace un fracco, mi fa sentire "padrone" del mezzo molto più che quanto lo possa essere su una custom o su una "nuda" dove il peso è troppo concentrato solo sul posteriore.


Amico, hai mai provato un'enduro stradale? Io sono passato dall'enduro(Dominator) alla strada(Gsx-r 750)... e anche a me piace la strada più per la tecnica che per tirarle il collo... in ogni caso... sto facendo un pensiero in merito a un possibile ritorno sull'enduro... questione di comodità. Io viaggio spesso in due... e ti assicuro: l'enduro è tutt'altra vita!
 
4382746
4382746 Inviato: 7 Mag 2008 15:23
Oggetto: Re: Quanto regge una moto?
 

djgianni ha scritto:


mha...

non credo ci siano problemi relativi alle tenuta delle componenti della moto.. piuttosto potresti fare questo tipo di riflessione: con la moto supersportiva hai prestazioni mozzafiato che potrebbero portarti in situazioni al limite... in queste condizioni i freni e gli ammortizzatori devono fare un lavoro maggiore (se siete in due in moto: 170kg di moto + 150 tuoi + 75 morosa = 395kg...)... valutazioni da non trascurare sono:
1. l'aumento degli spazi di frenata,
2. il possibile raggiungimento del fondocorsa delle sospensioni = rischio scarsa aderenza

non saprei darti un consiglio... forse per la tua coropatura sarebbe più comoda e sicura una maxi enduro o una custom...


condivido appieno le tue osservazioni ma personalmente avrei evitato l'ultimo suggerimento, se colui al quale è destinato è un appassionato di moto... icon_cool.gif

scherzi a parte, è vero che in genere i custom sopportano meglio delle moto i sovraccarichi, sia per la loro struttura generalmente massiccia, sia per le ridotte prestazioni, ma rinunciare al piacere di curvare non è una soluzione per chi ha problemi di peso. oppure li ha la moto a sopportarlo.

effettivamente ci sono stati casi, in passato, di cedimenti struttuali di componenti ciclistici mal progettati, ma ciò in maniera abbastanza indipendente dal peso di chi guidava: si trattava di veri errori di progettazione, che rimanevano tali anche con guidatori da 50chili.

nessun telaio o sospensione ben progettata cederebbe anche con un carico doppio rispetto a quello di progetto: le "sigma" ovvero i coefficienti di sicurezza utilizzati sono di gran lunga superiori alle sollecitazioni possibili di un uso anche molto sportivo e gravoso.
icon_arrow.gif piuttosto bisognerebbe vedere cosa dice l'omologazione della moto per quanto riguarda la massa complessiva del veicolo, che in genere contempla un carico non superiore ai 200kg, che in questo caso vengono abbondantemente superati!
icon_rolleyes.gif ciò non per i paventati cedimenti ma per meri motivi di "sicurezza" stradale...

...ad ogni modo, un adattamento necessario, in casi come questo, è una corretta regolazione delle sospensioni per quanto riguarda i precarichi molla e, di conseguenza, i frenaggi: quelli previsti dal range dei componenti originali potrebbero non bastare e potrebbe essere indispensabile sostituire l'unità posteriore e/o le molle della forcella.
una verifica da fare sarebbe quella dell'abbassamento statico del retrotreno (static sag): si procede misurando l'abbassamento della parte posteriore della moto nel momento in cui il pilota sale a bordo cercando di non scaricare peso sui piedi (è necessario l'aiuto di un'altra persona o meglio due: una che prende la misura ed una che tiene la moto in equilibrio)
se questo abbassamento risulta superiore ai 7cm (valore di per sé già troppo elevato per una stradale) anche col precarico molla al massimo, l'unità posteriore va sostituita con un'altra che sopporti meglio il carico!
icon_exclaim.gif un abbassamento statico eccessivo significa andare in giro con una sospensione che funziona solo per una piccola parte della sua corsa: molto pericoloso.

anche l'escursione della forcella andrebbe controllata: col pilota a bordo non dovrebbe affondare più di 3cm (anch'esso già un valore limite)
nel caso, la cura consiste nella sostituzione delle molle con altre di diverso modulo elastico + un'eventuale sostituzione dell'olio con altro più denso.

le pressioni delle gomme, per finire, andrebbero tenute SEMPRE sui valori previsti dal Costruttore per l'uso autostradale a pieno carico: in genere 2,5atm per l'anteriore e 2,9 per il posteriore, evitando COMUNQUE lunghe trasferte autostradali ad alta velocità sopratutto se con asfalto molto caldo.
 
4388505
4388505 Inviato: 8 Mag 2008 1:13
 

A parte quanto gia' detto credo potrebbero' esserci problemi con l'assicurazione in caso di incidente (moto in sopracarico).
 
4388567
4388567 Inviato: 8 Mag 2008 5:38
 

alexpix ha scritto:
A parte quanto gia' detto credo potrebbero' esserci problemi con l'assicurazione in caso di incidente (moto in sopracarico).


icon_rolleyes.gif infatti: mi riferivo proprio a questo quando ho parlato di "sicurezza" (tra virgolette) stradale...
 
4389185
4389185 Inviato: 8 Mag 2008 8:53
 

de_corsa e' stato molto bravo e competente nella descrizione.

Una assistenza SUZUKI potra' darti e mettere in pratica tutti gli accorgimenti!
Io ad es. non scherzo sono sui 130 kg e ho fatto regolare le sospensioni di conseguenza nell' officina di mia fiducia.
Certamente pero' negli ultimi anni, si stanno verificando dei cedimenti strutturali di parti importanti in TUTTE la case costruttrici!
La corsa a ridurre i pesi delle moto, e ai costi si paga, poi a CARO PREZZO!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
4392259
4392259 Inviato: 8 Mag 2008 14:07
 

Ogni moto ha un carico max dichiarato ..... poi non e' che si spacchi ma tutto quello che ci va dietro e' progettato in sicurezza per quel peso max.
225kg penso sia molto al di sopra del limite della tua moto che dovrebbe essere 180/185kg circa icon_wink.gif
 
4449483
4449483 Inviato: 14 Mag 2008 14:16
 

Sul libretto di uso e manutenzione trovi la risposta che cerchi, ovviamente tieni conto che il limite (se non ricordo male) dovrebbe essere 1/3 del carico meccanico effettivamente sopportabile dalla struttura.

Calcola anche che il carico max viene calcolato anche in funzione delle prestazioni della moto (non è una indicazione di carico statico).

Ovviamente ti consiglio di tenerne sempre conto in particolare su fondi viscidi! Il maggior peso ti permette di scaricare meglio a terra i cavalli in accellerazione dandoti una falsa, maggiore, confidenza di tenuta, ma allo stesso tempo aumenta la forza centrifuga in curva, in parole povere più peso maggiore è la tendenza in curva ad andare verso l'esterno. Sempre su fondi viscidi devi sempre considerare degli spazi di frenata più lunghi sempre per la stessa ragione.

Insomma, goditi la passione e usa la testa.

doppio_lamp.gif
 
4456868
4456868 Inviato: 15 Mag 2008 6:00
 

RRSandokan ha scritto:
Sul libretto di uso e manutenzione trovi la risposta che cerchi, ovviamente tieni conto che il limite (se non ricordo male) dovrebbe essere 1/3 del carico meccanico effettivamente sopportabile dalla struttura.


icon_smile.gif 1:3 è un rapporto da ingegneria civile quando si parla di strutture statiche: per i telai di veicoli in movimento il rapporto è molto più elevato (in genere circa 1:7 prima che il telaio reagisca con una deformazione plastica, cioè permanente)

pensa solo alla sollecitazione alla quale può essere chiamato un telaio quando la ruota anteriore becca un piccolo ostacolo, tenendo conto che l'energia cinetica vale un mezzo della massa per il quadrato della velocità...
figuriamoci poi, ad esempio, nella "normalità" del motocross! icon_wink.gif

P.S.: molto importante la considerazione che fai sulla falsa sicurezza data dal maggior carico 0509_up.gif
icon_rolleyes.gif nel... recente passato mi ci è voluto un intero topic per dimostrare che un aumento di carico peggiora l'aderenza dinamica al suolo...
 
4457024
4457024 Inviato: 15 Mag 2008 7:25
 

djgianni ha scritto:


Amico, hai mai provato un'enduro stradale? Io sono passato dall'enduro(Dominator) alla strada(Gsx-r 750)... e anche a me piace la strada più per la tecnica che per tirarle il collo... in ogni caso... sto facendo un pensiero in merito a un possibile ritorno sull'enduro... questione di comodità. Io viaggio spesso in due... e ti assicuro: l'enduro è tutt'altra vita!


quoto, le sportive sono belle e accattivanti, hanno linee perfette da fare invidia ma se si viaggia in due e si macinano chilometri è meglio un enduro...dopo certo ognuno è libero e fa bene a fare ciò che vuole, da una parte si sacrifica la comodità dall'altra il cuore icon_asd.gif
 
4457144
4457144 Inviato: 15 Mag 2008 7:55
 

Ciao, guarda direi che il tuo peso è normalissimo...
tanto per farti un esempio uno scooter 50 (che ha un telaio non minimamente paragonabile a quello di una moto) come l'Sr dell'Aprilia può caricare un peso totale (tra pilota, passeggero e carico) di 180kg, quindi ti posso garantire che la tua moto regge tranquillamente te e la tua ragazza, vai tranquillo 0509_up.gif
lampsss
 
4457613
4457613 Inviato: 15 Mag 2008 9:08
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif 1:3 è un rapporto da ingegneria civile quando si parla di strutture statiche


In effetti i miei ricordi sono un po' datati in questo senso, è assolutamente vero e da tener conto il fatto che il problema del carico su di una moto non è tanto statico quanto va visto innanzitutto dal punto di vista dinamico.

Ergo, più ci tiri in moto e più porti vicino a possibili limiti la struttura!
icon_wink.gif
 
4467937
4467937 Inviato: 16 Mag 2008 5:31
 

crazy-cbr ha scritto:
djgianni ha scritto:


Amico, hai mai provato un'enduro stradale? Io sono passato dall'enduro(Dominator) alla strada(Gsx-r 750)... e anche a me piace la strada più per la tecnica che per tirarle il collo... in ogni caso... sto facendo un pensiero in merito a un possibile ritorno sull'enduro... questione di comodità. Io viaggio spesso in due... e ti assicuro: l'enduro è tutt'altra vita!


quoto, le sportive sono belle e accattivanti, hanno linee perfette da fare invidia ma se si viaggia in due e si macinano chilometri è meglio un enduro...dopo certo ognuno è libero e fa bene a fare ciò che vuole, da una parte si sacrifica la comodità dall'altra il cuore icon_asd.gif


icon_rolleyes.gif ehmm, ricordo a tutti che al mondo non esistono solo enduro e sportive, ma anche le moto "normali", quelle concepite per viaggiare comodi e veloci, anche velocissimi, molto più veloci di una sportiva, molto più comodi di una enduro, protetti da una bella carena anche in due persone e con bagagli.

Qualcuno le definisce "moto intelligenti": forse è vero e forse è proprio per questo motivo che sono le meno vendute...: le moto non si scelgono con la razionalità ma con la passione.

infatti...

Le enduro si dovrebbero usare (solo) per affrontare trasferimenti on/off;
le sportive per fare sport, meglio se in pista;
le moto "normali" per andare in normalmente in moto, su strada.

icon_rolleyes.gif e invece non succede così...
 
4468285
4468285 Inviato: 16 Mag 2008 8:03
 

de_corsa ha scritto:
crazy-cbr ha scritto:
djgianni ha scritto:


Amico, hai mai provato un'enduro stradale? Io sono passato dall'enduro(Dominator) alla strada(Gsx-r 750)... e anche a me piace la strada più per la tecnica che per tirarle il collo... in ogni caso... sto facendo un pensiero in merito a un possibile ritorno sull'enduro... questione di comodità. Io viaggio spesso in due... e ti assicuro: l'enduro è tutt'altra vita!


quoto, le sportive sono belle e accattivanti, hanno linee perfette da fare invidia ma se si viaggia in due e si macinano chilometri è meglio un enduro...dopo certo ognuno è libero e fa bene a fare ciò che vuole, da una parte si sacrifica la comodità dall'altra il cuore icon_asd.gif


icon_rolleyes.gif ehmm, ricordo a tutti che al mondo non esistono solo enduro e sportive, ma anche le moto "normali", quelle concepite per viaggiare comodi e veloci, anche velocissimi, molto più veloci di una sportiva, molto più comodi di una enduro, protetti da una bella carena anche in due persone e con bagagli.

Qualcuno le definisce "moto intelligenti": forse è vero e forse è proprio per questo motivo che sono le meno vendute...: le moto non si scelgono con la razionalità ma con la passione.

infatti...

Le enduro si dovrebbero usare (solo) per affrontare trasferimenti on/off;
le sportive per fare sport, meglio se in pista;
le moto "normali" per andare in normalmente in moto, su strada.

icon_rolleyes.gif e invece non succede così...


Pardon io ho scritto enduro ma intendevo una moto comoda per viaggiare, vedi varadero-vstorm-pan europea- e perchè no multistrada e si potrebbe riempire un topic....
 
4532312
4532312 Inviato: 22 Mag 2008 11:15
Oggetto: Il pericolo aumenta con la velocità.-
 

Complimenti a ...... de-corsa ..... per la esauriente competenza .- 0509_up.gif
 
4537183
4537183 Inviato: 22 Mag 2008 17:16
 

Mmm io non sarei cosiì tranquillo comunque, tipo il mio cbr mette come carico massimo 180 kg, il tuo gixxer non credo conceda molto di più.
Conta che comunque se vi imbragate a dovere il peso aumenta ancora notevolmente, io e la mia ragazza tra tute in pelle, caschi, stivali e a volte zainetto stiamo tirati tirati nel peso...
 
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