Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
ripristino forcella Yamaha FJ1200 '89 [consigli]
15044612
15044612 Inviato: 4 Lug 2014 10:31
Oggetto: ripristino forcella Yamaha FJ1200 '89 [consigli]
 



Ciao a tutti
ho da poco una yamaha fj1200, la moto va bene ma sin dai primi km ho percepito che le sospensioni non facevano il loro dovere per esempio davanti era molto morbida al punto di abbassarsi notevolmente in frenata. Dopo un semplice tagliando ho chiesto al meccanico di cambiare l'olio della forcella (non so dirvi quale abbia messo) e di indurire compressione e precarico.
La moto in seguito risulterà essere troppo rigida, nervosa e lo sterzo troppo libero nei cambi di direzione a bassa velocità.
Controllo dunque le regolazioni fatte dal meccanico e noto che i punti di riferimento indicati da segni rossi, non coincidono sui due steli. So che non vuol dire nulla perche le regolazioni avvengono in numeri di CLICK ma il consiglio che vorrei é trovare un modo valido per ripristinare le sospensioni ripartendo da zero per poter trovare un buon compresso tra confort e stabilita; peso 77 kg per 1,75 m
inoltre capire se questo lavoro posso svolgerlo personalmente come facevo sulle ducati che ricordo avevano una maggiore sensibilita nei CLICK
vi ringrazio anche solo di aver letto questo topic e spero di trovare qualche risposta valida per il mio problema
Daniele
 
15044710
15044710 Inviato: 4 Lug 2014 11:26
 

dovresti assicurarti che i CLIK funzionino !! empiricamente prova tutto aperto e poi tutto chiuso ,se noti differenza allora si potrebbe anche pensare di poter settare ,altrimenti se rimane dura ,devi assolutamente cambiare l'olio metterne uno più fluido o metterne meno, se sai quanto e come si controlla la quantità di olio !!! icon_eek.gif
 
15044743
15044743 Inviato: 4 Lug 2014 11:45
Oggetto: Re: ripristino forcella Yamaha FJ1200 '89
 

desmodani85 ha scritto:
Ciao a tutti
ho da poco una yamaha fj1200, la moto va bene ma sin dai primi km ho percepito che le sospensioni non facevano il loro dovere per esempio davanti era molto morbida al punto di abbassarsi notevolmente in frenata. Dopo un semplice tagliando ho chiesto al meccanico di cambiare l'olio della forcella (non so dirvi quale abbia messo) e di indurire compressione e precarico.
La moto in seguito risulterà essere troppo rigida, nervosa e lo sterzo troppo libero nei cambi di direzione a bassa velocità.
Controllo dunque le regolazioni fatte dal meccanico e noto che i punti di riferimento indicati da segni rossi, non coincidono sui due steli. So che non vuol dire nulla perche le regolazioni avvengono in numeri di CLICK ma il consiglio che vorrei é trovare un modo valido per ripristinare le sospensioni ripartendo da zero per poter trovare un buon compresso tra confort e stabilita; peso 77 kg per 1,75 m
inoltre capire se questo lavoro posso svolgerlo personalmente come facevo sulle ducati che ricordo avevano una maggiore sensibilita nei CLICK
vi ringrazio anche solo di aver letto questo topic e spero di trovare qualche risposta valida per il mio problema
Daniele

inizia con l'olio, yamaha prescrive il 10w, ma ovviamente si può mettere un olio più viscoso ad esempio il 15w, è molto importante sapere se è stata messa la quantità giusta, in ambedue gli steli molte volte i meccanici eccedeno ... se hai il manuale di manutenzione puoi partire dalle regolazioni standard e sapere la giusta quantità di olio, già che ci sei assicurati che paraoli e parapolvere siano integri, sarebbe meglio cambiarli comunque, se la forcella non fà rumori direi che potrebbe bastare così, altrimenti ci vorrebbe una revisione più accurata
 
15045140
15045140 Inviato: 4 Lug 2014 16:05
 

Grazie per i vostri consigli
mi accertero della quantita e tipologia dell olio utilizzato.
le regolazioni funzionano e sento non per esperienza ma piuttosto per sensazione che le regolazioni effettuate non sono le stesse per entrambe gli steli. Paraoli e parapolvere sono ok quello che mi inquieta è eventuale gioco dello sterzo dovuto forse ad un usura dei cuscinetti. sento odore di nuova spesa dal meccanico.
in ogni caso ancora grazie
Daniele
 
15045271
15045271 Inviato: 4 Lug 2014 17:20
 

desmodani85 ha scritto:
Grazie per i vostri consigli
mi accertero della quantita e tipologia dell olio utilizzato.
le regolazioni funzionano e sento non per esperienza ma piuttosto per sensazione che le regolazioni effettuate non sono le stesse per entrambe gli steli. Paraoli e parapolvere sono ok quello che mi inquieta è eventuale gioco dello sterzo dovuto forse ad un usura dei cuscinetti. sento odore di nuova spesa dal meccanico.
in ogni caso ancora grazie
Daniele

potrebbe essere solo il cannotto allentato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©