750vs500 ha scritto:
Buon giorno a tutti,
dopo anni di attesa mi son comprato la mia tanto agognata xj6
Ora però mi si presentano molti dilemmi: la moto è del 2009 ed ha 9800 km ultimo tagliando fatto nel 2011 a 7000 km e a me (meno che neofita) pare che tutto sia apposto.
Sentendo il parere di persone un pò più esperte di me, però, mi son venuti questi dubbi:
-l'olio è da cambiare anche se è praticamente nuovo (ho guardato il colore facendo riferimento alla mia esperienza automobilistica)?
-il precedente proprietario ha parlato di sostituzione delle candele ma in giro per il forum ho visto che bisogna solo controllarle (Non penso sia una di quelle cose deperibili)
- Il battistrada dei pneumatici è ancora bello spesso ma hanno 9800 km e sopratutto 6 anni (ponendo che alla data di prima immatricolazione fossero nuovi).
Tenendo presente che preferisco risparmiare un pò quest'anno a meno che un lavoro non sia indispensabile e/o pregiudichi troppo la salute della mia bella , che mi consigliate di fare?
p.s.: Secondo voi mi conviene andare dal conce per la prima controllata visto che è un usato?
Io cambierei sia l'olio che, per scrupolo, le gomme (non devi limitarti a supporne l'età, sul profilo della gomma si trova il DOT che è come un "certificato di nascita", cercando su google troverai sicuramente una spiegazione su come leggerlo).
Le candele sono da controllare a 10mila km e da sostituire a 20mila secondo il libretto d'uso e manutenzione (a meno che non si siano evidenziati problemi nel primo controllo, è ovvio); se il proprietario le ha cambiate magari è stato solo per sostituirle con altre più performanti (es: candele all'iridio).
PS: Se compri tu le gomme e le porti dal gommista è probabile che quello si scocci e basta, magari addirittura che si rifiuti con una scusa (mi è successo). Ma sono problemi suoi: tu al limite cambi gommista. Io acquisto spesso le gomme su internet, sia per le moto che per le auto.