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Consiglio quale naked acquistare [700-800 cc, per neofita]
15042257
15042257 Inviato: 2 Lug 2014 18:48
Oggetto: Consiglio quale naked acquistare [700-800 cc, per neofita]
 

Salve mi sono appena iscritto e presentato.
Dopo duri anni a studiare sui libri (ne ho 27 fate il conto voi), mi è stato proposto un lavoro anche abbastanza ben retribuito, che mi permetterà di poter comprare finalmente una naked.
Naturalmente c'è ne sono un'infinità di proposte dalle diverse case produttrici, e non riesco a scegliere, ho già in mente qualche idea ma non ve la dico per non influenzare il pubblico.
L''uso che ne voglio fare sarà principalmente come mezzo di trasporto per andare al lavoro, ciò vuol dire ben 100 km al giorno di autostrada, ma se un giorno mi girano me li faccio tutti su strada normale e mi diverto.
le caratteristiche principali sono per me un buon connubio tra consumi ridotti e potenza.
lo so è come chiedere di avere la serva briaa e la botte piena, ma almeno ci provo.
Non ditemi hornet che non mi piace, e sarei più orientato su cilindrate medie dai 700cc a 850cc.
ciao a tutti
 
15042279
15042279 Inviato: 2 Lug 2014 19:04
 

Ma... precedenti esperienze? Si tratta della prima moto? Sei già pratico?

Nuovo o usato? E il budget?

Preferenze sull'architettura motoristica? Qualche casa in particolare?

Fisicamente hai qualche possibile impedimento? (Molto alto, molto basso, ecc.)

Voglio dire, quanto a informazioni siamo un po' vaghi... icon_asd.gif Diamo per scontato (per il momento) che tu sia un neofita: il consiglio è quello di prendere una 600 entry-level come ER6N, XJ6, GSR600, se la Hornet non ti piace.

Al limite puoi considerare la serie Z della Kawasaki (750 o 800 che sia), anche se SECONDO ME ( prima di scatenare una guerra icon_asd.gif ) è una moto pesante e poco godibile che pretende pure di essere sportiva.

Molto interessanti anche le nuove MT (07 piuttosto che 09 in base alla tua esperienza) proposte da Yamaha: non sono naked pure e forse per 100km/die potrebbero risultare poco comode, ma per il resto sono ottime proposte.

Insomma, siamo veramente in alto mare, ancora non abbiamo neanche considerato le "costose" (italiane e inglesi su tutte), credo che qualche informazione in più sia proprio necessaria.

0510_confused.gif
 
15042285
15042285 Inviato: 2 Lug 2014 19:08
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma... precedenti esperienze? Si tratta della prima moto? Sei già pratico?

Nuovo o usato? E il budget?

Preferenze sull'architettura motoristica? Qualche casa in particolare?

Fisicamente hai qualche possibile impedimento? (Molto alto, molto basso, ecc.)

Voglio dire, quanto a informazioni siamo un po' vaghi... icon_asd.gif Diamo per scontato (per il momento) che tu sia un neofita: il consiglio è quello di prendere una 600 entry-level come ER6N, XJ6, GSR600, se la Hornet non ti piace.

Al limite puoi considerare la serie Z della Kawasaki (750 o 800 che sia), anche se SECONDO ME ( prima di scatenare una guerra icon_asd.gif ) è una moto pesante e poco godibile che pretende pure di essere sportiva.

Molto interessanti anche le nuove MT (07 piuttosto che 09 in base alla tua esperienza) proposte da Yamaha: non sono naked pure e forse per 100km/die potrebbero risultare poco comode, ma per il resto sono ottime proposte.

Insomma, siamo veramente in alto mare, ancora non abbiamo neanche considerato le "costose" (italiane e inglesi su tutte), credo che qualche informazione in più sia proprio necessaria.

0510_confused.gif


Al di la del fatto che ovviamente come dice l'amico sopra bisogna avere qualche informazioni in più (almeno sul budget), penso che sia NECESSARIA una moto con almeno una semicarena. 100km di autostrada sono pensanti da fare tutti i giorni con una naked senza alcuna protezione..
 
15042304
15042304 Inviato: 2 Lug 2014 19:22
 

In effetti gallina spennata ha ragione, io scioccamente non avevo considerato questo elemento. eusa_doh.gif

Beh, rimanendo con le premesse di cui sopra (poi eventualmente l'autore del topic ci correggerà) passerei dalle entry-level naked alle equivalenti semi-carenate, che più o meno tutte le case hanno in listino.

Rimane comunque un bacino molto ampio da cui pescare, con outsider secondo me molto interessanti (come la Multistrada 620, per dirne una).

eusa_think.gif
 
15042343
15042343 Inviato: 2 Lug 2014 19:43
 

Mah,secondo me la miglior naked media in circolazione è la Street Triple R.
 
15042365
15042365 Inviato: 2 Lug 2014 19:53
 

Io vista la cilindrata richiesta (700/850cc) e il fatto che non piace la Hornet (deduco che non piacciono le linee "giapponesi") prenderei in considerazione il nuovo Monster 821 o, volendo scendere di cilindrata, una Street Triple.
Vero però anche il discorso della semicarena, insomma 100km di autostrada magari con il vento contro non sono il massimo per una naked.


p.s. quelle che ho citato sono proprio quelle tra le quali sono indeciso io.
 
15042413
15042413 Inviato: 2 Lug 2014 20:25
 

Vedo con piacere che ho già un sacco di risposte, grazie a tutti...
Esperienze passate su vere moto non ne ho, o quanto meno ho fatto piccoli viaggetti con moto altrui, per ora ho una vespa 250 gts, mi vergogno quasi al dirlo. Per quanto riguarda il vento in autostrada non è una cosa che mi preoccupa, considerato il fatto che andrò a lavorare di notte e quindi ben venga del vento che mi tenga sveglio.
Non ho assolutamente intenzione di cambiare idea sul tipo di moto, naked tutta la vita, no semicarena.
Sono ormai una 10 ina di giorni che ci giro dietro a questo argomento e sono arrivato a scegliere 3 moto:
-gsr750 ( consuma un pò in autostrada, ma veloce leggera e forse più comoda per la posizione di guida)
-z800 ( consuma meno in autostrada, è pesante anche se una volta in sella non si sente, così mi hanno detto, linea fantastica del tipo piace o non piace, e a me piace tanto)
-street triple ( classica moto, tutto perfetto... forse anche troppo)
vi prego datemi smentite o conferme, se avete anche qualche rilevamenti del tipo consumo a 120km\h, guidabilità ecc.
P.S. sono alto 170 cm, non ditemi che sono basso sennò mi offendo eusa_naughty.gif .
ciao ciao
 
15042422
15042422 Inviato: 2 Lug 2014 20:32
 

io ripeto che non scarterei il Monster 821, ok costa 10.000€ e sono tanti, però è una moto "recente" e con un'ottima dotazione di serie (ABS, frizione antisaltellamento, TCS e Riding Mode).
 
15042449
15042449 Inviato: 2 Lug 2014 20:46
 

newuser ha scritto:
io ripeto che non scarterei il Monster 821, ok costa 10.000€ e sono tanti, però è una moto "recente" e con un'ottima dotazione di serie (ABS, frizione antisaltellamento, TCS e Riding Mode).

vero non è da scartare... anche la linea è interessante, sai mica se sono disponibili qualche rilevamento, per ora non ne ho trovate.
per il budget è un poco elevato, ma diavolo è una vita che aspetto questo momento se spendo anche 10000 euri chi se ne frega.
 
15042456
15042456 Inviato: 2 Lug 2014 20:49
 

no purtroppo non ho trovato rilevamenti.
 
15042477
15042477 Inviato: 2 Lug 2014 21:13
 

io dico la suzuki gsr 750 e' facile e comodissima e in quanto a potenza non se la cava male direi che per l' uso che ne farai ti calza a pennello almeno per me 0509_up.gif
 
15042503
15042503 Inviato: 2 Lug 2014 21:30
 

Fra la Z ed il GSR non c'è molta differenza di peso, forse una decina di kg.
Però vista la tipologia di moto che gradisci punterei ad una Z 750 R che é certamente migliore sia della 800 che del GSR a livello di freni e sospensioni.
Lascerei perdere la Street Triple che pur essendo indiscutibilmente la migliore del lotto richiede un po' più di esperienza alla guida secondo me.

Poi un consiglio: magari risparmia 1000 € sull'acquisto della moto e spendili per un abbigliamento tecnico valido.
 
15042521
15042521 Inviato: 2 Lug 2014 21:46
 

Aprilia Shiver?
 
15042533
15042533 Inviato: 2 Lug 2014 21:59
 

So che non è proprio inerente alla tua richiesta...ma sei sicuro di partire da queste cilindrate e con una moto nuova pur non avendo mai guidato?
Delle tre proposte io preferisco la suzuki..la street sinceramente mi sembra un po' esagerata.. icon_wink.gif
 
15042554
15042554 Inviato: 2 Lug 2014 22:16
 

Proprio per spezzare un'ulteriore lancia a favore del Monster 821 direi che la presenza del Riding Mode darebbe la possibilità di avere una moto da 75cv (mappa Urban), quindi più che adatta per un neofita, ma allo stesso tempo una moto da 112cv (mappa Touring/Sport) quando si inizia a prendere confidenza con il mezzo.
Per quanto riguarda il peso il Monster 821 pesa circa 20kg in più rispetto alla Street Triple che mi sa che è la più leggera della sua categoria, in ogni caso sono ottimi valori se non erro.
 
15042567
15042567 Inviato: 2 Lug 2014 22:29
 

JuniorVash ha scritto:
So che non è proprio inerente alla tua richiesta...ma sei sicuro di partire da queste cilindrate e con una moto nuova pur non avendo mai guidato?
Delle tre proposte io preferisco la suzuki..la street sinceramente mi sembra un po' esagerata.. icon_wink.gif

sapevo che si arrivava a questo punto... nel senso, è vero che sono un neofita e che le moto che avrei proposto sono esagerate per me, ma è da troppo tempo ormai che ci sbavo dietro e devo comprare qualcosa che mi accontenti veramente. Anche se sò per certo, prima che riuscirò ad sfruttare tutti quei cavalli passerà molto tempo.
newuser ha scritto:
Proprio per spezzare un'ulteriore lancia a favore del Monster 821 direi che la presenza del Riding Mode darebbe la possibilità di avere una moto da 75cv (mappa Urban), quindi più che adatta per un neofita, ma allo stesso tempo una moto da 112cv (mappa Touring/Sport) quando si inizia a prendere confidenza con il mezzo.
Per quanto riguarda il peso il Monster 821 pesa circa 20kg in più rispetto alla Street Triple che mi sa che è la più leggera della sua categoria, in ogni caso sono ottimi valori se non erro.

sei un vero amante di questa moto... prendila te così mi dici come và?! icon_razz.gif
 
15042654
15042654 Inviato: 2 Lug 2014 23:26
 

Lo farei solo che attualmente non posso ancora permettermelo. icon_biggrin.gif
 
15042849
15042849 Inviato: 3 Lug 2014 8:51
 

io ho la z750 e va benissimo sia da autostrada che da guida divertente (sarà pesante e con una ciclistica non delle migliori, ma sa il fatto suo e da soddisfazioni), consumi ridotti se non si va troppo su di giri a marce basse e per 100km non è scomoda, dopo i 200km inizia a dar fastidio il fondoschiena icon_mrgreen.gif

poi ho avuto modo di provare l'mt07 ma in autostrada non è veramente adatta

la scelta falla col cuore e non con la testa
 
15042897
15042897 Inviato: 3 Lug 2014 9:25
 

Avendole avute entrambe, per l'autostrada preferirei la Z750 rispetto alla street.
Gambe più distese, marce più lunghe che migliorano i consumi, e tanto per l'aria sono una sofferenza entrambe.
Mentre per il divertimento la street, più nervosetta ma anche più agile.
Consuma qualcosina in più.

Invece per il monster 821, a parte i riding mode, non dimenticherei che ha qualche cavallo in più della street, ma soprattutto parecchia coppia in più ed è un bicilindrico, mi sembra una moto meno azzeccata sia per un principiante sia per l'autostrada.
Almeno sulla carta, per parlare di fatti concreti è presto.

Dalle richieste io avevo pensato anche alla F800R.

Lamps!
 
15042921
15042921 Inviato: 3 Lug 2014 9:39
 

Freesarge ha scritto:
JuniorVash ha scritto:
So che non è proprio inerente alla tua richiesta...ma sei sicuro di partire da queste cilindrate e con una moto nuova pur non avendo mai guidato?
Delle tre proposte io preferisco la suzuki..la street sinceramente mi sembra un po' esagerata.. icon_wink.gif

sapevo che si arrivava a questo punto... nel senso, è vero che sono un neofita e che le moto che avrei proposto sono esagerate per me, ma è da troppo tempo ormai che ci sbavo dietro e devo comprare qualcosa che mi accontenti veramente. Anche se sò per certo, prima che riuscirò ad sfruttare tutti quei cavalli passerà molto tempo.


Dato che siamo quasi coetanei e ci sono passato da poco meno di due anni (mai avuto moto prima dell'attuale presa ad ottobre 2012) volevo solo darti il consiglio di non prenderla nuova ma un buon usato, oltre a risparmiare avresti meno patemi d'animo ad imparare.
Ovviamente non te lo auguro, ma andare in moto non è esattamente come andare in auto, può capitare anche solo di appoggiare male il piede e far cadere la moto da ferma oppure che un'auto ti tagli la strada in rotonda (come mi è successo a Pasqua). In quei casi se la moto è nuova sono dolori per il portafoglio..
Ribadisco, non ti auguro niente del genere, ma per fare una prima esperienza non c'è nulla di meglio di un usato, se però sei convinto, amen! icon_biggrin.gif 0510_five.gif

Che poi sembra ma con un bi/tri cilindrico da 70 e rotti cavalli ne hai di divertimento.....
 
15042932
15042932 Inviato: 3 Lug 2014 9:48
 

Sono assolutamente d'accordo nel dire che la moto ti deve prima piacere, però una naked da usare in autostrada come la vorresti usare tu è veramente scomoda.

Se non ti piacciono le semicarenate, le sportive le escludi pure? Paradossalmente forse una supersport potrebbe essere più comoda di una naked se la usi molto in autostrada..
 
15043000
15043000 Inviato: 3 Lug 2014 10:22
 

Con la naked e 100km di autostrada al giorno almeno puoi evitarti di iscrivertiin palestra 0509_si_picchiano.gif

Anch'io tra Street, Z e GSR andrei più sulle ultime 2.
Da quello che ho provato la Street è più leggerà e reattiva ma anche più contratta di posizione e meno stabile di anteriore.

Anch'io amo le naked (ma anche le gt e le ss e.....ach mi piaciono tutte) e la uso quasi tutto l'anno per andare al lavoro.
Occhio però che il cupolino oltre a proteggere dal vento alza la temperatura che ti senti addosso di 4-5 gradi....ed in autonno ed inverno si sentono.
 
15043076
15043076 Inviato: 3 Lug 2014 11:03
 

la street la escludo, proprio per il fatto che non mi piace molto come è fatta (i gusti son gusti).
Non ho escluso il fatto che potrei prendere un usato, a patto che sia veramente tenuto bene. non sono il tipo che mi stanco delle cose, ci metto molto a scegliere, proprio per non trovarmi dopo uno o 2 anni a cambiare.
Per quanto riguarda i pericoli sulla strada, non credo di essere così inesperto, la maggior parte del tempo che guido sono su due ruote (vespa 250gts, non è la stessa cosa di avere una moto, ma come vedi la strada è più uguale, stessi pericoli).
per il bmw non ho avuto ancora modo di vederlo dal vivo, stamani però ho visto la z800, e sono rimasto a bocca aperta per quanto sia veramente bella. unica pecca è che hanno aumentato la corona su posteriore (non sono esperto spero che mi abbiate capito) e quindi ha le marce più corte, il che non gli permette in autostrada una andatura a 120 km\h a bassi reggimi, pensate che sia possibile sostituire la corona con una con qualche dente in meno???
 
15043107
15043107 Inviato: 3 Lug 2014 11:12
 

Per quanto possano aver accorciato alcuni rapporti, sulla Z750 erano veramente lunghi, una Z800 a 120 chilometri all'ora in sesta sicuramente trotta a bassi regimi icon_wink.gif

Lamps!
 
15043119
15043119 Inviato: 3 Lug 2014 11:18
 

HGH ha scritto:
Per quanto possano aver accorciato alcuni rapporti, sulla Z750 erano veramente lunghi, una Z800 a 120 chilometri all'ora in sesta sicuramente frulla a bassi regimi icon_wink.gif

Lamps!

te l'hai avuta, e sono così bassi i rapporti? comunque naturalmente prima di fare modifiche la provo, se poi non mi soddisfa faccio i dovuti cambiamenti, sono possibili?!
 
15043233
15043233 Inviato: 3 Lug 2014 12:08
 

Tra le tre moto proposte dall'autore io direi Triumph. Premesso che si tratta di una moto impegnativa per un neofita, ti permette di sfruttare la versatilità del tricilindrico: consuma sicuramente meno di un quattro cilindri, ha minore inerzia ed al contempo è meno brutale di un bicilindrico e più adatto a viaggiare a velocità di crociera. Sì. Per me è la scelta migliore.
 
15043301
15043301 Inviato: 3 Lug 2014 12:56
 

Sui consumi non so se sia regola, ma tra street e Z750 è la seconda a consumare meno.

Può essere per i rapporti lunghi della Kawasaki contro quelli corti della Triumph, ma di street ne ho avute 2 ed entrambe si sono rivelate (un poco) più assetate della Z.

Lamps!
 
15043310
15043310 Inviato: 3 Lug 2014 13:00
 

HGH ha scritto:
Sui consumi non so se sia regola, ma tra street e Z750 è la seconda a consumare meno.

Può essere per i rapporti lunghi della Kawasaki contro quelli corti della Triumph, ma di street ne ho avute 2 ed entrambe si sono rivelate (un poco) più assetate della Z.

Lamps!

A parità di cavalli? Strano... eusa_think.gif
 
15043318
15043318 Inviato: 3 Lug 2014 13:05
 

-Neo- ha scritto:
A parità di cavalli? Strano... eusa_think.gif


Beh i cavalli esprimono la potenza massima raggiungibile da un motore, nell'utilizzo normale non è stranissimo che possa incidere anche sensibilmente l'architettura del motore, la rapportatura, il peso, ecc...

0510_confused.gif
 
15043353
15043353 Inviato: 3 Lug 2014 13:27
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh i cavalli esprimono la potenza massima raggiungibile da un motore, nell'utilizzo normale non è stranissimo che possa incidere anche sensibilmente l'architettura del motore, la rapportatura, il peso, ecc...

0510_confused.gif

Verissimo. Però la cosa mi sorprende perchè la Street pesa fino a 20 kg meno della Z750 ed il tricilindrico dovrebbe oltretutto rendere disponibile coppia in anticipo, consentendo quindi una guida meno scannata anche quando si va allegrotti al trotto... boh allora sarà davvero questione di rapporti di cambio eusa_think.gif
 
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