15043314
Inviato: 3 Lug 2014 13:02
Samaritan ha scritto:
Ahimè qualche pedana regolabile ma niente arretratori
Allora cerca un buon artigiano e fatteli realizzare su misura.Dal pieno se è uno che non tratta determinati articoli potrebbe anche farti storie,ma anche no,se ha una fresa quantomeno decente.
Su E-bay volendo le barre in ergal le vendono anche da poche decine di euro lunghe 60 cm dalle quali puoi ricavare un sacco di pezzi,ma tra barra e mano d'opera alla fine ti conviene prendere delle pedane regolabili anche se per averne delle belle la spesa è sui 300€.
Un'altra soluzione,magari esteticamente meno bella,ma sicuramente pratica ed economica è realizzarli partendo da una lamiera in acciaio inox.Viste le dimensioni bastano dei ritagli che di solito in un'officina si trovano nel bidone degli scarti.
L'inox 304 è resistentissimo e costa poco.L'ideale sarebbe uno spessore di almeno 5mm(50 decimi)perchè più sottile la lamiera frette e non va bene.Al limite puoi sempre fartele realizzare con una semplice barra di acciaio.Basta una normale barra in inox o un pezzo di trafilato spesso almeno 5mm e larga a secondo di quanto vuoi arretrare le pedane,fai fare i buchi filettati necessari e il problema è risolto.
Volendo puoi farle anche in alluminio se l'artigiano ne ha in officina,ma visto che è più morbido di consiglio di farle spesse 1cm.
la soluzione più economica sarebbe quella di realizzarle in ferro,ma poi si arrugginisce,però costerebbero pochissimo.Per spessori ecc.vale il discorso dell'inox 304,ma il ferro è un po'più morbido e si fa prima a forarlo.
Io non sò dalle tue parti che officine ci siano,ma inox,ferro e alluminio lo trattano ovunque.
L'acciaio inox 304 è quello più economico e va bene per qualsiasi cosa,infatti gli scarichi after market se non sono in lega di titanio sono sempre realizzati in questo acciaio perchè è resistente ed economico.
Se vai da un artigiano che fa vasche per tintoria dove vengono impiegati acidi particolari può darsi che abbia anche del 316 che volendo è meglio ancora,quindi non ti far paranoie per le varie sigle.
Ti allego il link sull'acciaio così se hai voglia di leggere ti fai una mezza cultura.
Link a pagina di Google.it