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Test Honda Crosstourer DCT [impressioni dopo la prova]
15037685
15037685 Inviato: 29 Giu 2014 17:33
Oggetto: Test Honda Crosstourer DCT [impressioni dopo la prova]
 



In attesa di una sezione dedicata (ed intanto si fa numero), inserisco qui i miei pensieri sopo la prova dell'Honda Crosstourer DCT.

Ho sempre considerato la mia attuale NC700X DCT come uno step necessario, di passaggio, fra il mio precedente SW-T 400 e la moto che da subito avevo preso di mira: il CrossTourer
Il fatto è che il CT l'avevo solo visto dal conce, poi all'EICMA, poi a Verona...ma non l'avevo mai provato (a parte un sali e scendi).
Ho colto due volte l'occasione questo WE appena tracorso sfruttando l'Honda LiveTour che è passato da Modena (all'autodromo di Marzaglia dove si commemorava Francesco Villa, il motociclista modenese che poco vinse fra gli anni 50 e 60)

Arriva finalmente il mio turno di guidare, salgo e apprezzo appieno la mole del CT DCT, ovvero 285Kg!!! La moto è sul cavalletto laterale e provo a metterla sul centrale. Giuro che ho fatto fatica a metterla verticale. Salgo letteralemtne in piedi sulla leva del centrale e a moto si issa sul centrale. Mmmh che fatica.. bisognerà farci l'abitudine (e andare in palestra). Penso subito che certe parcheggiate in pendenza non si potranno mai fare.

Salgo in sella (sono 1,90) e tocco con tutta la pianta del piede per terra ma trovo le mie pedanine d'intralcio, esattamente lungo la linea che fa la mia gamba per arrivare a terra.
In compenso apprezzo la posizione di guida, con un bel manubrio largo e alto (un po' orribile il riser di serie che ad occhio si attesta sui 15cm). Mi sento più a mio agui che sulla NC.
Si accendono i motori (era un tour guidato con altri smaniosi di provare moto Honda) e ahahah il mio CT, dotato di Akrapovic, li zittisce tutti: cupo e tuonante al minimo, rumore fantastico che poi svanisce salendo di giri (come per dire: in marcia ti do del confort, ma poi nelle aperture di gas mi faccio sentire).

Mi accodo al gruppo e da subito mi accorgo dell'estrema fluidità del 4 cilindri e della corposità della coppia ai bassi. Mamma mia quanto è piacevole questo motore: non vibra e spinge spinge spinge. Ovviamente non esagero: imposto il DCT in D e vado. Due mezze curve...mmmh...curva a 90° e piega? Piegaaaa. Non piega. Altra curva... non piega. Buttati all'interno col corpo e finalmente scende giu.
Cavolo, noto subito che, a dispetto della mia NC700 che è una bicicletta col baricentro basso, la maneggevolezza del CT è sacrificata dalla sua mole: la moto vuole stare dritta e buttarla giu è più faticoso. Alla fine riesco a piegare ma mi sembra di essere inclinato all'inverosimile per la velocità che sto facendo. Mi rendo conto dopo che in realtà la velocità c'era (perchè la sensazione della velocità è veramente di un altro livello rispetto alla mia) ma bisogna sicuramente farci l'abitudine. La moto resta in piega e la curva viene fatta senza problemi. Torno dritto e spalanco il gas.
Avete presente le stelline che si allungano in Star Trek quando si entra nell'iperspazio? Ecco così è stato: terza quarta 140Km/h in 3 secondi!!!! Che bestia.
Ho raggiunto quello davanti a me del gruppone (una CTX) e quindi sul dritto provo nuovamente a saggiare la maneggevolezza cercando di ondeggiare (come si fa quando si voglino scaldare le gomme, che poi non serve a nulla): peso a dx e nulla, peso a sx e nulla. Cavolo se vuole star su e andar dritta. Non riesco a far assecondare alla moto i miei movimenti. Nulla di nulla.
In curva va giu, sempre con la sensazione di essere troppo lenti per la piega fatta, ma bisogna andar giu decisi: sono abituato troppo bene con la NC. Questa è una moto di carattere e va domata.

Frenata stratosferica, veramente potente. Forse la forcella era regolata molto morbida e affonda fortemente in avanti (ho quasi avuto paura la prima volta), ma poi l'ho gradità così in quella strada sconnessa. Asperità assorbite alla perfezione e un grande senso di stabilità (forse la mole è proprio qui che conta).

Mi faccio staccare dal gruppo per poter fare una acceleratona. Metto il DCT in S e spalanco: 170Km/h in pochissimo tempo con un tiro strappabraccia: mi devo tenere veramente forte al manubrio (innaturale)...che bestia di motore. Però non strappa... è docile e corposo al tempo stesso e il tutto con una fluidità indescrivibile.

Protezione aereodinamica buona(ina) nel senso che il mio CT montava il parabrezza maggiorato Honda ma nella posizione più bassa (quella alta è 3cm più su) e il mio casco era investito per metà dal flusso d'aria. Abbassando la testa in pelo arriva il vero silenzio in marcia.

La prova finisce, sono partito penultimo ma arrivo al punto di partenza terzo (quante ne ho superate? eheh). Piglio il depliant della CT e mi avvio a casa pieno di dubbi sulla maneggevolezza.
Vorrei provarla in montagna, nel misto stretto e in salita e discesa. Solo allora sarò convinto che sarà la mia moto definitiva. (aiuto, ditemi una buona parola per favore)

comunque il cambio moto, se avverrà, sarà il prossimo anno. Per ora mi godo la mia biciclettina NC700

PS: ho provato la colorazione camo: è bellissima e le macchie camo sono adesive su fondo verniciato verde militare opaco. A me piace molto anche perchè in tale versione il telaio è nero opaco (tutte le altre sono color alluminio)
 
15037874
15037874 Inviato: 29 Giu 2014 20:44
 

0510_saluto.gif Ciao,

Ho preso anch'io da poco più di un mese una CT , solo che la mia ha il cambio meccanico.

Non ho scelto quella con il DCT semplicemente perché alla fine a me faticare un po' sulla moto piace, devo comunque dire, che il DCT va veramente molto bene, è come avere un secondo pilota che si occupa solo del cambio... una volta partito, un sorriso da bambino sulla giostra si stampa in faccia e ti diverti come mai eusa_clap.gif

Da dire anche, che la DCT pesa 10 kg in più della versione normale, per una differenza sul costo che si aggira più o meno sui 1000 €.

Per quanto riguarda la maneggevolezza e la relativa guida, io ho fatto il percorso inverso, sono passato da una tourer tedesca pesante ed abbastanza impegnativa e con molto ma molto meno motore alla CT, meravigliandomi per la sua agilità, specie se commisurata alla moto che avevo prima, quindi come vedi, tutto è relativo, ma vedrai che se la prendi, appena fatta un po' la mano al peso ed alla diversa disposizione del baricentro ti sembrerà di averla sempre guidata,

Noi si viaggia spesso in due, appena presa abbiamo fatto un giro di tre giorni sul Parco Nazionale d'Abruzzo, dove le curve non mancano, e posso assicurarti che anche se personalmente adotto una guida fluida e poco aggressiva mi sono divertito molto, il motore spinge sempre indipendentemente dalla marcia inserita, con un filo di gas sei già da ritiro patente icon_asd.gif ed il brutto è che poi ci prendi gusto, rispetto a quella che avevo prima è leggermente più rigida, ma complessivamente molto piacevole.

Nell'occasione del viaggio inaugurale, avevamo riempito quasi al limite le tre valigie, ed anche questo non è che abbia portato grossi scompensi nella guida, che è rimasta sempre (secondo il mio parere, ovvio) morbida e precisa, anche metterla sul cavalletto centrale richiede una certa assuefazione ed anche un po' di forza, ma anche qui è questione di tecnica, una volta imparato il trucco sale quasi da sola.

Anche a livello di consumi, ho tenuto una media di 18 km/l, sempre su strade statali e non mi sembra male, comunque domani mattina partiamo per le Dolomiti/Austria, ed in questo giro più corposo verificherò con maggior cura i consumi della ragazza, ma già ho visto che nei giri cittadini non scende sotto dai 16 km/l, ahò i cavalli mangiano...

Che dire, sono molto soddisfatto del mio acquisto, checchè se ne dica, è un bel ferro 0509_up.gif

Eccomi qui, con la Kàrola bianco mat in allestimento da viaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15040863
15040863 Inviato: 1 Lug 2014 21:06
 

Ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza di guida.
Mi sono finalmente deciso e sono in attesa del CT DCT Camouflage con trittico di valigie e parabrezza maggiorato.
Non vedo l'ora di andare lontano
 
15041287
15041287 Inviato: 2 Lug 2014 8:26
 

Piace anche a me questa moto... prima o poi la prenderò anch'io icon_smile.gif
 
15046339
15046339 Inviato: 5 Lug 2014 20:55
 

wonderiuy ha scritto:
Ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza di guida.
Mi sono finalmente deciso e sono in attesa del CT DCT Camouflage con trittico di valigie e parabrezza maggiorato.
Non vedo l'ora di andare lontano


0510_saluto.gif Ciao,

Siamo tornati da poco... da un giro sulle Dolomiti e Grossglockner, oltre 2000 km di divertimento assoluto, nonostante fosse freschino ed anche con un po' di carico, la ragazza s'è comportata magnificamente, consumi intorno ai 18 km/l, quasi tutti su strada statale, e come ho già detto, peccato a volte mi prenda un po' di paura altrimenti di motore ce n'è una quantità bestiale, non finisce più... icon_asd.gif

Anche la zav s'è detta molto soddisfatta del confort, secondo lei addirittura superiore alla mukka che avevo prima, speriamo che i mukkisti non leggano anche di quà 0509_lucarelli.gif

Ottima scelta la tua, ne ho viste diverse questo giro, devo dire che è una livrea che le dona molto, io nella mia ho il cambio tradizionale ma essendo abbastanza dolce e regolare negli innesti, non ho avuto da lavorare oltre misura, e si che in montagna di cambiate se ne fanno in abbondanza...

Su consiglio di un mio amico possessore già da tempo della CT prima serie, ho aumentato un pelo il gioco del comando del gas allentando di due o tre giri il registro sul cavo, in quanto il comando è estremamente sensibile e questo provocava un on/off un po' fastidioso al cardano, adesso non ci fa più, ma forse è anche che ci sto prendendo bene la mano, alla fine le moto sono tutte simili ma a guardare bene non ne trovi due uguali.

Adesso devo fare dei piccoli lavoretti per ovviare ad un problemino che si verifica su strade bagnate (e sporche...) in quanto tende a schizzare fanghiglia dietro la valigia, opterò per una bandella in gomma uso camion icon_asd.gif , ma comunque non è un problema gravissimo...

Beh, ci si risente quando arriva la Camu!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15114081
15114081 Inviato: 5 Set 2014 8:30
Oggetto: Indecisione..
 

Ciao ragazzi, da possessore di una V-strom 1000 del 2004 mi sto decidendo a ritornare su Honda ( ho avuto per 10 anni un dominator ). Non ho ancora trovato modo di provare la crosstourer 1000 dct anche se ne ho puntata una in bella vista dal concessionario icon_smile.gif .. anche io camo.. A dire la verità ho provato il nuovo V-strom 1000 che è uno spettacolo, ok non sono due cose paragonabili ma sono ancora fortemente indeciso. V-strom è una bicicletta e ha una discreta potenza, consuma pochissimo e costa molto meno. Crosstourer mi ci piace proprio esteticamente e sono convinto che abbia un motore da grandi soddisfazioni... che scelta difficile.
Ma ci si abitua davvero facilmente alla guida del "mostro" camo ??? icon_smile.gif

Alberto
 
15136524
15136524 Inviato: 25 Set 2014 16:35
 

beh il v-strom 1000 è decisamente più piccolo e leggero, non ha il cardano ed il DCT.
il CT è molto più grande ed imponente, il peso lo avverti molto da fermo ma appena ti muovi ti sembra di aver perso qualcosa per strada.
il consumo medio di un CT considerando un utilizzo normale è 17-18 km/l, certo che se fai tutta città oppure giri solo in pista al limitatore i consumi salgono e parecchio anche.
sul discorso v-strom 1000 beve poco ti consiglierei di verificare bene: stando alle prove delle riviste che ho letto non mi sembrava consumasse poi così poco, soprattutto in funzione dei 1000cc, dei 100 cv e della leggerezza del mezzo...
sono due moto diverse
 
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