Forse ho postato l'argomento in una zona sbagliata del forum. Nel caso lo si debba spostare mi indicate poi eventualmente dove è stato riposizionato?
![icon_biggrin.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)
Continua il mio travagliato periodo, perchè senza la moto per me la vita diventa pesante, il mio animo, io stesso...divento pesante.
![icon_sad.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_sad.gif)
Mi accorgo che, prendendo in esame vari modelli, (ora endurone) da Aprilia Caponord ad Honda e KTM a BMW e Yamaha, è quest'ultima che più di ogni altra mi fa sangue. Mi piace proprio (almeno in foto) (Yamaha XT1200Z Super Ténéré )
Il problema è che cerco anche di farmi piacere quelli che considero difetti: un motore che strappa un po, l'abs non disinseribile, (il realtà il modo ci sarebbe) il grosso peso ed un prezzo non proprio competitivo. Il difetto più grave (per me) è che in proporzione al prezzo, che sfiora i 16.000 euro della versione base, si abbina un motore che per potenza è proprio ultimo nella categoria delle enduto 1200 di cilindrata, eppure...eppure mi piace proprio.
Per questo motivo avevo idea di comprarne una usata (non troppo usata) ed abbinarci dei miglioramenti. Perchè non posso credere assolutamente che un motore del genere, da 110 cv, non abbia reali margini di miglioramento.
Eppure si internet, non ho trovato nulla: "kit, elaborare, preparazione". Solo alla voce potenziamento, è apparso qualcosa, ma è la solita centralina che già conoscevo e che promette 10 cv e miglioramento di coppia, ma soltanto se abbinata ad uno scarico libero.
Potrei accontentarmi di una decina di cavalli (efettivi) ma mi piace conoscere, per pura conoscenza motociclistica, cosa altro si può fare. Soprattutto da chi portarla. Una figura di elaboratore moto a tutto tondo o specifico per le enduro, non l'ho trovato.
Oltre al primo steep, centralina scarico filtro (dove il filtro in realtà lo conserverei della massima capacità filtrante essendo votata alla polvere) non ho trovato altro.
Alberi speciali, alleggeriti e/o rifucinati al titanio, testate, lavorazione delle testate, kit testa e valvole, alimentazione, accensioni speciali...niente...niente di niente.
Solo borse, parabrezza, pedalini, paramotore, paracalore, manopole etc.
Ma una moto, anzi, un utente che acquista una moto del genere, nuova, che nella versione più rallystica costa circa 17.000 euro, come può accontentarsi di 110 cv?
Logico guardare al altri modelli: BMW in primis, ma, se si desidera dare un taglio ai costi per un motore ed una elettronica al top: KTM e per 15.000 euro tutto compreso ti passa la paura.
L'alternativa: il mezzo che piace, usato, e le mani esperte di un elaboratore con l'acquisto della logica componentistica. (darebbe anche più soddisfazione).
A me piace, come già detto, la Yamaha XT1200Z Super Ténéré ma se non risolvo la lacuna delle mie conoscenze forse opterò per il Kappone, che è bella e tecnologicamente mi attizza molto. (Non riesco solo a capire quanto veramente possa essere rilassante e comoda nel mototurismo).
Chi conosce indirizzi di riferimeno o luoghi dove reperire questi componenti?