Da felice possessore del 1200, provo a rispondere...
motore che strappa
Effettivamente ha un leggero effetto on-off, ma non si può certo dire che strappi.
L'effetto in questione è dovuto ad una pure questione di omologazione. La normativa Euro3, prevede che a tot giri, devono corrispondere tot emissioni inquinanti, quel "buco" serve a far sì che a quel preciso regime, corrispondano le emissioni necessarie a farla rientrare nella Euro3.
ABS non disinseribile
Non è previsto dalla casa, ma con un interruttore da pochi euro e qualche minuto di lavoro, la questione si risolve. Tieni presente che questa opzione è gradita da chi fa fuoristrada, nell'utilizzo stradale, sinceramente, non ne vedo la necessità
peso eccessivo
E' vero, non è certo un fuscello. Il peso lo si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento, già ad andatura da lumanca, diventa molto maneggevole.
prezzo alto
Non è di certo economica e mamma Yamaha, da parte sua, gli optinal non li regala di certo. Non fermiamoci però a guardare il prezzo di listino, quello che conta è il prezzo netto, quello al quale il concessionario ti propone l'acquisto. Il listino parla di circa 14.500 euro, ma sfido chiunque a dire che l'ha pagata quella cifra. Ad oggi, se non errro, su questo modello dovrebbe esserci un incentivo da parte proprio di Yamaha. Per quanto rigurada gli optional, per certe cose consiglio di guardare ad articoli non originali che consentono di risparmiare diversi eurozzi.
motore poco potente
110 cv non sono certo tanti e la concorrenza è certo messa meglio. Ma bisogna anche vedere "dove" sono questi cavalli e come sono erogati. L'erogazione è fluida fin da bassissimi giri, tanto che a riprendere in 3a marcia sotto i 2.000 giri gli vien da ridere. Tieni poi presente che è comunque una moto che raggiunge una velocità superiore ai 200km/h.
mancanza di "parti motore" per potenziarla
Il Super Ténéré è nata come enduro stradale, mica come moto da sparo. Logico che per la mia R1, ad esempio, troverò una vasta gamma di parti per potenziarla, ma di certo non troverò accessori touring.
darle un po' più di grinta
Per renderla un po' più allegra, come ti ha suggerito Ennio71, puoi portarla dal Tosco di MotoShop a parma e far fare la modifica all'air-box ed alla centralina. Ne abbiamo parlato qui
[Superteneré] centralina diapason racing [quali differenze?]
Detto questo, l'unica cosa che posso aggiungere è di andarla a provare, sì perché da come parli, mi sa che non ci sei mai salito sopra... Ma magari sbaglio...
Aggiungo le ultime due considerazione personali:
lo stesso giorno che l'ho provata, ho provato anche il Multistrada 1200. Per carità, gran motore e gran moto, ma... Non faceva per me, soprattutto per l'impostazione di guida, molto più scomoda e molto più sportiva rispetto alla mia.
avrà anche solo 110 cv, ma vedo che quando c'è da spingere non si tira mai indietro e non è difficile, arrivato a destinazione, sentirsi dire "però, viaggia bene la bestia...".