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[R1 08] Consigli su dischi freno
15032611
15032611 Inviato: 25 Giu 2014 11:58
Oggetto: [R1 08] Consigli su dischi freno
 

ciao
volevo chiedervi un consiglio per cambiare i dischi freno per la mia R1 08. La moto ha 27000 km, dischi e pastiglie originali, i dischi sono un po' rigati con solchi discretamente profondi (si sentono bene al tatto, non so quanti decimi di mm) e le pastiglie sono quasi finite. Perciò pensavo di cambiare tutto insieme, dischi e pastiglie.

Alcune premesse:
- uso principalmente strada, qualche pistata
- tubi in treccia, per il resto impianto frenante originale
- ho già comprato un set di pastiglie SBS 839 RS (Racing Sinter) consigliate per uso strada/pistata e vorrei usarle possibilmente (leggevo simili alle cm55)

Mi ero orientato sui Braking Wave, ho visto intorno ai 300 € la coppia di STX 078D (non direzionali), o la coppia di SK 078 L/R (direzionali), entrambi flottanti. Dal meccanico mi fanno gli originali Yamaha a 500 € la coppia (!)

Avete consigli? I wave vanno bene per il mio uso, la mia configurazione e le pastiglie che ho? Il budget è quello, 250-350 max, sono tutto tranne che uno staccatore, nè in pista nè tantomeno per strada.

Infine, è complicato cambiare i dischi senza portarla dal mecca? Finora ho fatto interventi di manutenzione normali come tagliandi, spurgo freni, candele ecc. Vorrei anche pulire i pistoncini perchè non l'ho mai fatto e temo che a 27000 km ne abbiano dannatamente bisogno. Dal meccanico non so se fanno la pulizia completa e ultimamente la manodopera ultimamente ha un costo esagerato
 
15032635
15032635 Inviato: 25 Giu 2014 12:13
Oggetto: Re: [R1 08] Consigli su dischi freno
 

i dischi si cambiano se superano il limite d'usura... in meno di 30 mila km li avrai appena scalfiti in superficie, misurali col micrometro per una conferma, non buttare i soldi icon_smile.gif
Anche pulire i pistoncini su una moto da strada è abbastanza inutile... intervieni revisionando le pinze solo se vedi che la ruota resta frenata (ma scommetto che va benissimo).
E' invece importante cambiare il fluido dei freni ogni 2 anni, e i tubi ogni 5-6 (4 da manuale, ma è un'esagerazione).

ciao

WK
 
15032709
15032709 Inviato: 25 Giu 2014 13:21
 

i dischi si cambiano anche se sono rigati, sul sito della braking parlano di graffi profondi 0.3 - 0.4 mm. I miei non li ho misurati (non saprei come fare), ma si sentono parecchio al tatto. Lo spessore l'ho misurato, è tra 4.7-4.8 mm, ce ne sarebbe ancora... ma non so se abbia senso cambiare solo le pastiglie con dischi così rigati... forse le pastiglie sono un po' vetrificate e li hanno danneggiati...

i tubi sono in treccia d'acciaio e non in gomma, quindi non vanno più cambiati a meno di danneggiamenti, il liquido lo cambio almeno 2-3 volte l'anno, il clima è molto umido e il dot4 è molto igroscopico... il liquido freni non perfetto l'ho provato sia in pista che in strada, e sentire la leva freno che arriva a fondo corsa senza frenare non è piacevole eusa_snooty.gif eusa_naughty.gif

comunque per non andare OT, chiedevo consigli tra questi dischi freni (o altri con stesso budget e compatibili con uso e pastiglie già comprate)
 
15032868
15032868 Inviato: 25 Giu 2014 14:48
 

io credo che le pastiglie vetrificate abbiano solo fatto si che la frenata facesse schifo.
Io le ho avuto per 50km (maledetto olio freni che c'è andato sopra)... frenavo male... ma cambiate quelle tutto ok. Il disco non ne ha risentito.
I dischi li ovalizzi in pista... per frenate brusche...
 
15032956
15032956 Inviato: 25 Giu 2014 16:03
 

ok grazie, andrò dal meccanico a chiedere se sono da cambiare secondo lui (che è come chiedere all'oste se il vino è buono)

nel caso fossero effettivamente da cambiare, avete consigli come da prima richiesta?
 
15032962
15032962 Inviato: 25 Giu 2014 16:08
 

anch'io avevo qualche segno ma perchè le pastiglie vecchie e quasi finite li avevano segnati...ho scartavetrato i dischi e puliti con brake cleaner...montate delle cm55 nuove e dopo un po' di km di rodaggio ora frena meglio di prima e i dischi si sono ripuliti x bene e sono di nuovo lisci...e ho 37 mila km

quindi secondo me non c'è bisogno di cambiarli, nel caso estremo comunque puoi andare di brembo serie oro
 
15033039
15033039 Inviato: 25 Giu 2014 16:54
 

matt78 ha scritto:
(che è come chiedere all'oste se il vino è buono)


eh eh! icon_smile.gif beh, pure chiedere alla braking... icon_smile.gif
Leggi il manuale d'officina, che scommetto ti dirà: cambiare il disco se lo spessore è sotto il minimo, o se è storto oltre il limite di servizio.
Dovendoli cambiare metterei gli originali o degli equivalenti... se ti piacciono i braking mettili pure, non ha molto senso il profilo a margherita su una moto da strada (e lo trovo anche bruttino, ma sono opinioni icon_smile.gif); non conosco le pastiglie che hai preso, controlla se hanno requisiti particolari.

ciao

WK
 
15033144
15033144 Inviato: 25 Giu 2014 18:06
 

anche se i dischi sono rigati, ovviamente entro certi limiti, non c'è nessun problema perchè la pasticca si consuma adeguandosi al profilo del disco, non so se mi sono spiegato bene.

Hai notato particolari problemi in frenata, cioè perchè vuoi cambiarli? solo perchè ci vedi i qualche solco?
 
15033292
15033292 Inviato: 25 Giu 2014 20:22
 

I Braking Wawe sono un ottimo prodotto,ma sarebbe meglio usarli con pastiglie specifiche perchè quelle "normali"durano poco con questa tipologia di dischi.Su E-bay si trovano set di dischi completi di pastiglie che ovviamente sono acquistabili anche separatamente.
Come hai fatto a fare 27000Km con le pastiglie originali?Da record!
Penso che con i giusti attrezzi non dovresti avere problemi a farti il lavoro da solo.Rispetta la coppia di serraggio indicata sui manuali e non avrai problemi.
I dischi originali purtroppo hanno quel prezzo e di solito,a meno che non se ne possa fare a meno è meglio rivolgersi all'after market anche se i dischi dei freni originali sono comunque ottimi componenti.
Il costo della mano d'opera purtroppo sta diventando insostenibile.
 
15034137
15034137 Inviato: 26 Giu 2014 13:37
 

come ho fatto a fare 27000 km con le pastiglie originali? forse per lo stesso motivo che mi hanno rigato il disco icon_asd.gif penso ormai siano di marmo icon_biggrin.gif Comunque anche sul Fazer ho 28.000 km e pastiglie originali, e senza neppure i dischi rigati icon_wink.gif

come ho già detto i dischi volevo cambiarli perchè dovendo cambiare le pastiglie, che sono veramente finite, volevo evitare di montarle su un disco che mi sembrava rovinato e rovinare anche quelle, con conseguente doppia spesa. Me li tengo volentieri in tasca i soldi dei dischi nuovi, se si può eh... icon_mrgreen.gif

I dischi rigati, se non sono sistemabili scartavetrandoli, sono da cambiare. Lo spessore non è l'unico parametro, la regolarità e le caratteristiche della superficie del disco sono ugualmente importanti, anzi fondamentali. Le pastiglie si adattano al disco, ma oltre certi parametri di irregolarità della superficie e di oscillazione del disco si rovinano le pastiglie e non frena, che io sappia.

tornando on-topic, mi sono orientato sui wave perchè gli originali costavano una follia, altrimenti nello stesso range di prezzo mi pareva di aver visto i brembo oro, chiedevo appunto consigli se qualcuno aveva avuto esperienze a riguardo... quindi eventualmente se qualcuno aveva provato Braking STX, SK o Brembo serie oro o qualche altro disco nello stesso range di prezzo su R1 07/08... grazie icon_wink.gif
 
15034220
15034220 Inviato: 26 Giu 2014 14:23
 

scartavetrando più che altro vai a togliere i residui delle vecchie pastiglie,in modo che quando metti le nuove non si "mischino"..se rimettessi lo stesso modello di pastiglie non ci sarebbe bisogno..i dischi dovrebbero ripulirsi e lisciarsi solo con le nuove pastiglie,dopo un po' di tempo..
i serie oro sono comparabili agli originali,ma nel tuo caso costano meno
 
15034237
15034237 Inviato: 26 Giu 2014 14:32
 

matt78 ha scritto:
I dischi rigati, se non sono sistemabili scartavetrandoli, sono da cambiare


cosa intendi esattamente per "rigati"?
Non puoi pretendere che siano lucidati a specchio come da nuovi, le pastiglie ci strisciano ogni volta che premi il freno, li consumano facendoci dei segni che non comportano proprio nessun problema, finchè lo spessore è al disopra di quanto raccomandato. Finchè non raggiungi il limite non c'è alcun motivo di cambiarli, a meno che non presentino crepe o si siano stortati partendo col bloccadisco.

ciao

WK
 
15034584
15034584 Inviato: 26 Giu 2014 18:05
 

Comunque se li vuoi cambiare magari non orientarti se la moto la usi principalmente in strada non orientarti su dischi troppo racing altrimenti potresti avere delle difficoltà in strada.

Ho letto che anche discacciati fa ottimi dischi e costano meno dei tanto citati braking o brembo.
 
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