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Cilindri inondati di benzina [quali le cause? Pareri]
15030755
15030755 Inviato: 24 Giu 2014 8:51
Oggetto: Cilindri inondati di benzina [quali le cause? Pareri]
 



Buongiorno ragazzi
Allora vi spiego un po , ho acquistato un cbr 600 f sport del 2001 replica vale Rossi che purtroppo il proprietario aveva fermo sicuramente da 7anni
Gli ho fatto tutti i lavori che si fanno normalmente
Benzina nuova, olio+filtro, olio freni è sostituzione liquido radiatore
Finalmente la metto in moto e faccio un giretto di 5km circa e va bene
Poi qualche giorno dopo vado a fare un altro giretto e sento che la moto gira irregolare tipo a 3 o 2 è il motorino di avviamento non riesce a girare
Allora via si smonta di nuovo tutto per vedere le candele
Le togliamo e facciamo girare il motore per vedere se le candele scintillavano
Come pigio il bottoncino mi arriva un ondata di benzina in viso e negli occhi
E per quello che il motorino non riusciva a girare
Premetto che la moto ha 15000km
Qualcuno sa dirmi la causa di questo problema e come risolvere?
Grazie
 
15030812
15030812 Inviato: 24 Giu 2014 9:30
Oggetto: Re: cilindri inondati di benzina
 

tarabuzzu ha scritto:
Qualcuno sa dirmi la causa di questo problema e come risolvere?


smonta i carburatori, falli pulire ad ultrasuoni, e cambia le valvole di tenuta dei galleggianti.
Controlla anche che il rubinetto della benzina chiuda bene.

ciao

WK
 
15030959
15030959 Inviato: 24 Giu 2014 11:10
 

Stiamo parlando del cbr 600 f del 2001 quindi a iniezione elettronica
 
15030974
15030974 Inviato: 24 Giu 2014 11:22
 

ah ah ho toppato icon_smile.gif

comunque la cura è simile: smonta gli iniettori e falli testare e pulire a ultrasuoni, ce ne deve essere uno che non chiude bene e gocciola. La benzina ti è spruzzata fuori da un cilindro solo? Controlla anche il livello dell'olio, potresti avere inondato anche il carter... ovviamente non provare ad avviare il motore finchè non hai risolto.

ciao

WK

PS: controlla bene anche l'interno del serbatoio con una piletta, forse vista l'età e il fermo prolungato c'è ruggine.
 
15031189
15031189 Inviato: 24 Giu 2014 13:07
 

Non so se era solo uno
Ma non credo, il cambio olio lo avevo appena fatto
Uff non vedo l'ora di risolvere tutto
 
15031614
15031614 Inviato: 24 Giu 2014 17:02
 

tarabuzzu ha scritto:
Non so se era solo uno
Ma non credo, il cambio olio lo avevo appena fatto
Uff non vedo l'ora di risolvere tutto



le candele erano bagnate tutte e quattro? Ricontrolla l'olio, per essere sicuri che non sia passata la benzina. Puoi provare a far girare ancora il motore senza candele, da dove esce più benzina vuol dire che c'è il problema. Se fosse un problema di iniettori ti conviene farli su tutti e 4.
 
15031636
15031636 Inviato: 24 Giu 2014 17:33
 

Trovato il problema
Questa valvola di pressione benzina che si e rotta
[img]20140624_153012.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15032425
15032425 Inviato: 25 Giu 2014 10:24
 

che valvola è? il regolatore di pressione? come faceva la benzina da lì a finire nei cilindri?

ciao

WK
 
15032672
15032672 Inviato: 25 Giu 2014 12:48
 

Da lì andava a finire nel corpo farfallato con la sola pressione della pompa
E con la benzina a caduta invece che nebulizata andava a finire nei cilindri senza riuscire a bruciarla
 
15033016
15033016 Inviato: 25 Giu 2014 16:44
 

tarabuzzu ha scritto:
Da lì andava a finire nel corpo farfallato


scusa se ti assillo icon_smile.gif ma la cosa mi interessa, perchè non capisco bene come faccia la benzina ad entrare nel corpo farfallato, se non dagli iniettori... correggimi se sbaglio: la pompa nel serbatoio manda benzina a pressione al flauto con gli iniettori; il regolatore di pressione, raggiunta la pressione max, rimanda indietro un po' di benzina... questo avviene tutto nella linea ad alta pressione, qual è la comunicazione con il corpo farfallato?

grazie, ciao

WK
 
15033102
15033102 Inviato: 25 Giu 2014 17:39
 

tarabuzzu ha scritto:
Da lì andava a finire nel corpo farfallato con la sola pressione della pompa
E con la benzina a caduta invece che nebulizata andava a finire nei cilindri senza riuscire a bruciarla



ma sei andato dal meccanico e ti ha trovato lui il problema?

wkowalski ha scritto:
tarabuzzu ha scritto:
Da lì andava a finire nel corpo farfallato


scusa se ti assillo icon_smile.gif ma la cosa mi interessa, perchè non capisco bene come faccia la benzina ad entrare nel corpo farfallato, se non dagli iniettori... correggimi se sbaglio: la pompa nel serbatoio manda benzina a pressione al flauto con gli iniettori; il regolatore di pressione, raggiunta la pressione max, rimanda indietro un po' di benzina... questo avviene tutto nella linea ad alta pressione, qual è la comunicazione con il corpo farfallato?

grazie, ciao

WK



non fa una piega.
 
15037292
15037292 Inviato: 29 Giu 2014 7:39
 

ipotizziamo la concomitanza di due concause:

- valvola di controllo pressione difettosa
- iniettori "rovinati"

La prima è causa di un eccesso di pressione benzina a ridosso degli iniettori.
La seconda potrebbe, e dico potrebbe, non garantire la tenuta dell'otturatore sopra "certe" pressioni permettendo il passaggio di benzina...
(quest'ultima è un'ipotesi visto che non ho trovato riscontri in rete ad un problema simile)

A questo punto il "corpo farfallato" (leggi: condotto di aspirazione) verrebbe invaso da benzina esattamente come averebbe se in un carburatore tradizionale si rovinasse la valvolina a spillo del galleggiante.
Se non sbaglio gli iniettori di quel motore dovrebbero essere sui collettori subito a valle della valvola a farfalla eusa_think.gif

Inoltre, non è che in questo motore ci sono anche gli iniettori primari a "monte" del corpo farfallato?
E se la sovrappressione facesse uscire della benzina dai raccordi degli iniettori "superiori" ? questa potrebbe finire direttamente sopra al corpo farfallato.

Nel caso del nostro amico gli consiglierei di verificare anche gli iniettori per non ritrovarsi presto con altri problemi.
 
15037300
15037300 Inviato: 29 Giu 2014 8:11
 

Ora domani mi arriva questa valvola
Poi la monto e vediamo
 
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