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Impianto frenante con olio DOT 3
15030436
15030436 Inviato: 23 Giu 2014 22:01
Oggetto: Impianto frenante con olio DOT 3
 

Ciao a tutti.
Il mio meccanico mi ha sconsigliato di usare l'olio Motul RBF 660 DOT 4 sulla mia Honda CBX 550 F del 1982. Sostiene che è meglio utilizzare un olio freni di tipo DOT 3, come indicato sulla vaschetta dell'olio dei freni. So bene che l'olio freni DOT 4 ha migliori prestazioni alle alte temperature, avendo una temperatura di ebollizione più elevata e un grado di igroscopicità più basso, ma lui sostiene che l'olio freni di tipo DOT 4 vada a danneggiare gli elementi in gomma dell'impianto frenante della mia Motocicletta.
E' vero?
 
15030450
15030450 Inviato: 23 Giu 2014 22:05
 

Bisogna vedere cosa c'è scritto sul coperchio della pompa. Su qualcuna c'è scritto dot 3,su qualcuna dot 4 e su altre dot 3/5 .
Se vedo scritto dot 3 io metto dot 3 me ne frego del fatto che il 4 sarebbe più "sicuro" . Ilò costruttore non è un pirla,se prevede X io metto X.
Quello che danneggia i gommini è il "troppo vecchio" infatti l'olio diventa scuro perchè attacca le parti in gomma
 
15030453
15030453 Inviato: 23 Giu 2014 22:08
 

Sulle vaschette dell'olio dei freni della mia Motocicletta è riportata la sigla DOT 3. Anche sul manuale di istruzioni è specificato di usare l'olio freni di tipo DOT 3. E' anche vero però che nel 1982 la specifica DOT 4 per l'olio dei freni molto probabilmente non esisteva. Io percorro strade estremamente impegnative con la mia Motocicletta e quindi necessito di un impianto frenante estremamente efficiente.
 
15030464
15030464 Inviato: 23 Giu 2014 22:16
 

Il DOT 3 ed il DOT 4 sono intercompatibili, tranquillo, per cui puoi anche usare il 4.

Il problema della corrosione delle guarnizioni in gomma si ha mettendo del DOT 5 in impianti progettati per DOT 4 (o 3). Quello è invece da evitare tassativamente; per risolvere l'inconveniente si può usare del DOT 5.1, oppure i cosiddetti "Super DOT 4" (tipo l'ottimo RBF 660 che vuoi mettere tu).

Doc_express ha scritto:
Se vedo scritto dot 3 io metto dot 3 me ne frego del fatto che il 4 sarebbe più "sicuro" . Ilò costruttore non è un pirla,se prevede X io metto X.
Considerato che si parla di una moto un po' datata, forse è riportato il DOT 3 semplicemente perché lo "standard" (per il costruttore, o per tutti) a quei tempi era il DOT 3... non me ne intendo per nulla di moto vintage quindi non so da quale anno il DOT 4 sia diventato lo standard de facto, è una supposizione. Sicuramente però facendo come dici tu non si sbaglia icon_smile.gif
 
15030481
15030481 Inviato: 23 Giu 2014 22:32
 

puoi usare benissimo un dot 4, l'rbf 660 è sprecato su una moto dell'82 non ne avresti benefici, lo dovresti cambiare più spesso di un dot4
 
15030482
15030482 Inviato: 23 Giu 2014 22:34
 

Come intervalli di sostituzione è più o meno al livello di un DOT 4 "normale", ne son sicuro perché lo uso anche io icon_wink.gif
 
15030486
15030486 Inviato: 23 Giu 2014 22:35
 

La mia Motocicletta è del 1982, ma a livello di tecnica non è vetusta. No so la differenza di materiali tra una moto di 32 anni fa e di una attuale, ma comunque ha un impianto con 3 freni a disco autoventilanti di buone dimensioni e altretante pinze a 2 pistoncini.
L'utilizzo delle pastiglie Brembo Carbon Ceramic porterebbe vantaggi?
 
15030492
15030492 Inviato: 23 Giu 2014 22:42
 

Dipende, se vuoi una frenata molto modulabile son perfette, se vuoi qualcosa di molto incisivo c'è di meglio.
 
15030501
15030501 Inviato: 23 Giu 2014 22:45
 

Tipo?
 
15030506
15030506 Inviato: 23 Giu 2014 22:52
 

Sempre rimanendo in casa Brembo ci sono le SA/SP, ma essendo sinterizzate non vanno bene su dischi in ghisa, e mi sa che hai quelli.... confermi?
 
15030510
15030510 Inviato: 23 Giu 2014 22:55
 

Si. I dischi dovrebbero essere in ghisa, seppur autoventilanti.
 
15030572
15030572 Inviato: 23 Giu 2014 23:20
 

Allora ti servono delle buone organiche.

Ho sentito dire un gran bene delle Newfren BR, tanto che mi son deciso a provarle sulla mia (dovrebbero arrivarmi in settimana). Online non costano neanche tanto, quindi se sei in vena di fare un tentativo, provale icon_wink.gif
 
15030573
15030573 Inviato: 23 Giu 2014 23:24
 

Che significa che sono organiche?
 
15030602
15030602 Inviato: 24 Giu 2014 0:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come intervalli di sostituzione è più o meno al livello di un DOT 4 "normale", ne son sicuro perché lo uso anche io icon_wink.gif

lo uso anch'io in pista e si cambia più frequentemente di un normale dot4
 
15030608
15030608 Inviato: 24 Giu 2014 0:25
 

viandanteerrante ha scritto:
La mia Motocicletta è del 1982, ma a livello di tecnica non è vetusta. No so la differenza di materiali tra una moto di 32 anni fa e di una attuale, ma comunque ha un impianto con 3 freni a disco autoventilanti di buone dimensioni e altretante pinze a 2 pistoncini.
L'utilizzo delle pastiglie Brembo Carbon Ceramic porterebbe vantaggi?

a livello di impianto non è equiparabile ad uno odierno come dimensionamento pompa, numero di pistoncini, un buon dot 4 e più che sufficente, mai e poi mai porterai ad ebollizione un dot 4 neanche scannando di brutto,sempre che la ciclistica ti accompagni, se non lo hai fatto piuttosto sostituisci i tubi con quelli in treccia,le Brembo Carbon Ceramic vanno benissimo per il tipo di moto
 
15031385
15031385 Inviato: 24 Giu 2014 14:34
 

viandanteerrante ha scritto:
Che significa che sono organiche?
È il tipo di mescola: le organiche vanno bene sia sui dischi in ghisa sia su quelli in acciaio, le sinterizzate solo sull'acciaio.

mar66 ha scritto:
lo uso anch'io in pista e si cambia più frequentemente di un normale dot4
La pista è diversa dalla strada, su strada non arrivi a stressare così tanto il freno. Come igroscopia è sempre un DOT 4 quindi più o meno siamo sempre lì.
 
15031399
15031399 Inviato: 24 Giu 2014 14:38
 

Siccome io arrivo a fare anche 500 km in giorno, non di autostrada si intende, ma di strade del tipo: la costiera Marateota, la costiera Cilentana, la costiera Amalfitana, la costiera del Gargano, che sono strapiene di curve e i freni li devo usare molto spesso, un olio DOT 3 lo porterei in ebollizione? Inoltre le pastiglie che c'è scritto "Carbon Ceramic", tipo alcuni modelli dell'SBS vanno bene per i dischi in ghisa della mia Motocicletta?
 
15031408
15031408 Inviato: 24 Giu 2014 14:41
 

Le carbonceramiche vanno bene anche sui dischi in ghisa; a parte le Brembo non ne conosco altre però...
 
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