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Nuovo Ducati MTS... paura [nel guidarla, poco feeling]
15028604
15028604 Inviato: 22 Giu 2014 16:27
Oggetto: Nuovo Ducati MTS... paura [nel guidarla, poco feeling]
 



Ciao a tutti,
Nel lontano 2006 acquistai una bella kawasaki z750, una moto di cui mi innamorai tantissimo sin dai primi km. Premetto che non sono mai stato un ragazzo che adora l estremismo motociclistico fatto di curve ginocchio a terra e velocità folli, preferisco portare con piu sicurezza la pellaccia a casa sempre, ed ovviamente il ricordo di amici persi sulle 2 ruote anche stretti mi hanno tenuto sempre la testa sulle spalle ben salda.
Ho effettuato 52000 km di viaggi puri, adrenalinici, facili...
Tutta la sicilia ovviamente, svizzera, francia, Germania, Nurburgring, romantic strasse... Austria...
Una moto da sogno per quei 4 cilindri tutto fare...
Questo mese ho ceduto la mia zetina e son passato ad una moto che ho sempre amato sin dal primo anno di uscita... la ducati MTS 1200, che io definisco il leone da domare. icon_eek.gif

Sin da subito ho sentito la differenza di cilindri...la differenza di cavalli... icon_exclaim.gif
sono rimasto spiazzato per cosi tanta potenza, e per questo effetto ON OFF continuo...
una moto meravigliosa, un motore sin troppo abbondante ma cavolo...
NON RIESCO A TROVARE FEELING CON QUESTA MOTO.
Premesso che l'ho da meno di un mese. Non riesco a gestire cosi tanta potenza, se prima una strada la facevo ad 80 con zetina non riesco a farla a meno di 100 ora con il DUCATONE, in curva mi sembra di entrare troppo veloce sempre, non riesco a fidarmi ancora neanche un poco...
Mi infastidisco a camminare in coppia perchè a che avevo confidenza al 100% con la zeta adesso mi sembra di stare su un'astronave aliena...
In sostanza, HELP, cerco consigli di guida.
Mi sembra di non aver mai guidato una moto in sostanza.
 
15028905
15028905 Inviato: 22 Giu 2014 21:48
 

Col tempo ci prenderai confidenza... è cosa buona e giusta che all'inizio ancora non la senti bene tua, così come probabilmente fu per la Z750 appena la acquistasti.
Quello che ti si può consigliare è di provare le diverse mappature della MTS, che dovrebbero settare una differente risposta dell'acceleratore e vigorosità del motore.

Il problema più grande per te non credo che sia la potenza, dopotutto quella la controlli sempre con lo stesso polso che usavi per dosarla prima sulla Kawasaki. La testa è la stessa, come non volevi andare forte prima non vuoi farlo adesso.
La differenza è che il bicilindrico desmo ha la zona di coppia spostata molto più in basso ed è pronto a scaricare potenza quasi subito, e questa probabilmente è la situazione cui ancora non sei abituato. Occhio alle buche e non stare troppo dietro ai veicoli che precedono, perchè basta un saltello che ti fa aprire la manetta e con il 1200 ti trovi già dentro il baule dell'auto dinnanzi 0510_saluto.gif
 
15029058
15029058 Inviato: 23 Giu 2014 6:27
 

Metti mappa urban e utilizza una marcia in meno di quella che metteresti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15030764
15030764 Inviato: 24 Giu 2014 8:58
 

Prima di tutto complimenti per l'acquisto, il MTS1200 secondo me al momento è la moto totale 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda il tuo "problema", è la cosa più normale del mondo quando cambi moto.
Dai tempo al tempo, continua a macinare km senza esagerare e vedrai che il feeling arriverà 0509_up.gif
 
15082634
15082634 Inviato: 4 Ago 2014 15:06
 

complimenti per l'acquisto. mi fai un'invidia Pazzesca.

Quando la provai a Misano nel lontano 2010 mi lasciò ALLUCINATO , nel vero senso della parola.
Francamente mi è parso di guidare una moto da strada con i manubri alti. E considera che il riferimento con la moto da strada ce l'ho. visto che volevo portarla sana all'autodromo ,ricordo di aver lasciato attivo l'ABS e aver fatto la taratura TOURING , anzichè WAR ( non è RACE ,... è una guerra).
Sicurmente troverai un'enorme differenza con il 4 cilindri. Non solo in termini di potenza assoluta , ma di erogazione ( coppia a vagonate) e di elasticità ( tira sempre) . comunque avrai una moto che per quanto "turistica" rimane piuttosto RIGIDA . Anch'io ho avuto il mio bel da fare per capire un pò . Ma come ti hanno giustamente fatto presente i forumers, datti tempo. comunque Prova a spostarti con il sedere all'interno della curva quando la imposti, vedrai che ti troverai meglio. Ovviamente la moto è nuova e non vuoi rischiare, piano piano ti scioglierai.

maxx996
 
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