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V7 Cafe Racer [regolazioni delle sospensioni]
15027254
15027254 Inviato: 20 Giu 2014 20:57
Oggetto: V7 Cafe Racer [regolazioni delle sospensioni]
 

Salve a tutti,

mi spiegate cosa sono le seguenti impostazioni? e come impostarle per aver un buon assetto della moto ?

- regolazione del precarico della molla
- regolazione della frenatura in estensione
- regolazione del freno idraulico in compressione

Ok mi auto-rispondo ma non è sufficiente:
Link a pagina di Agostinimandello.com

grazie mille
 
15027304
15027304 Inviato: 20 Giu 2014 21:57
 

ciao mikunos, ci provo:

precarico=
ogni molla ha una forza espressa in kg per ogni cm di "schiacciamento", girando la ghiera del precarico in + o in - avrai una molla + o - rigida a seconda del carico da trasportare.
partendo dalla posizione completamente estesa, più la comprimi, più spinge.

frenatura in estensione=
se aumenti il precarico, dicevamo, la molla spinge di più, quindi dovrai regolare adeguatamente il freno in estensione, altrimenti la molla tenderà ad allungarsi molto rapidamente sparando colpi secchi nella schiena, e non è bello.
il freno idraulico non è che un ammortizzatore (non la molla, ma il "pistone che c'è dentro") regolabile: stringendo i fori attraverso cui scorre il fluido o il gas frenante, aumenti la resistenza del pistone alla spinta della molla.

frenatura in compressione=
ulteriore indurimento durante la fase di affondamento, ma per mezzo dell'idraulica.


spero di essere stato chiaro e utile

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15027502
15027502 Inviato: 21 Giu 2014 7:45
 

Aggiungo una piccola cosa: Il precarico non varia la durezza della molla ma la comprime semplicemente. Comprimendo una molla applichi una certa forza , diciamo 100 e fino a quando non superi questa forza la molla non si comprimerà di un mm (proprio per la sia natura) rendendo la moto estremamente rigida (ecco perché si pensa o sembra che la molla sia più dura)
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15082399
15082399 Inviato: 4 Ago 2014 12:27
 

Spiegazioni chiare,corrette ed esaustive....
Aggiungo solo che tutto questo lavoro andrebbe replicato sull'asse anteriore per essere veramente efficace.
Un posteriore sul quale puoi scegliere le tue regolazioni ed un anteriore sempre uguale a sè stesso acquista senso solo in funzione del trasporto del passeggero, non certo della messa appunto ciclistica fine.....

.... Ora non ditemi che sulla racer non c'è posto per il passeggero.... Lo so....
Il mio era un discorso generale sulle regolazioni ottimali delle sospensioni.
Ciao
 
15082475
15082475 Inviato: 4 Ago 2014 13:20
 

motoguzzi1m ha scritto:
Spiegazioni chiare,corrette ed esaustive....
Aggiungo solo che tutto questo lavoro andrebbe replicato sull'asse anteriore per essere veramente efficace.
Un posteriore sul quale puoi scegliere le tue regolazioni ed un anteriore sempre uguale a sè stesso acquista senso solo in funzione del trasporto del passeggero, non certo della messa appunto ciclistica fine.....

.... Ora non ditemi che sulla racer non c'è posto per il passeggero.... Lo so....
Il mio era un discorso generale sulle regolazioni ottimali delle sospensioni.
Ciao


Guarda che sulla Racer non c'è posto per il passeggero! icon_biggrin.gif
Ad ogni modo mi serve un esperto per migliorare l'assetto della moto. Facendo proprio riferimento a ciò che accennavi, non ho trovato un modo per regolare gli ammortizzatori anteriori. Ho proprio bisogno di un buon guzzista esperto ...

Buona giornata
 
15082554
15082554 Inviato: 4 Ago 2014 14:24
 

Le sospensioni sono una di quelle cose che non tutti possono regolare.
Per il monoammortizzatore c'è "piu" da fare rispetto alla forcella per noi comuni motociclisti.
Se devi settare una forcella devi rivolgerti ad un esperto del settore, ma vedi se ne vale la pena perché i costi sono alti.
Se vuoi far da te gli interventi più leggeri e poco costosi da fare ad una forcella sono lo sfilamento, cambio olio con uno della viscosità desiderata e cambiare il livello dell'olio.
Aggiungerei tra le cose che si possono fare il montaggio di paraoli a basso coefficiente d'attrito se si sente la forcella poco fluida.

doppio_lamp_naked.gif
 
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