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Scelta prima moto [v7 cafe]
9689740
9689740 Inviato: 16 Apr 2010 14:34
 

Ciao a tutti, mi chiamo Demis, ho 30 anni e sono di Sanremo. Vorrei acquistare una Guzzi V7 Cafè Classic.
Nella mia zona non c'è un concessionario Guzzi e devo rivolgermi a Genova per essere soddisfatto. Questo a dire il vero mi preoccupa per le eventuali assistenze future. Ho per questo motivo dato un'occhiata alla Triumph Bonneville ma la Cefè continua a piacermi di più. Ora il mio giudizio è solo estetico, e a dire il vero ho letto in questo forum e non solo pareri discordanti sulla v7: alcuni dicono che abbia pochi cavalli, altri che sia una moto di concezione troppo risalente, e con pochissimi accorgimenti di innovazione.
Questa sarebbe la mia prima moto, e non desidero un mezzo con cui correre e ottenre prestazioni di prim'ordine. Cerco al contrario una moto che mi consenta di effettuare delle belle gite la Domenica, anche di molti km, e che riesca a farmi divertire in sicurezza.
Non ho quindi esperienza nella guida di moto, e neppure particolare competenza sulle caratteristiche tecniche del mezzo. Per ora mi sono basato solo sull'aspetto estetico e su quelli che sono stati i consigli dei concessionari e degli amici.

Ogni consiglio che vorrete darmi sarà ben accetto!

Cordialmente, Demis.
 
9690288
9690288 Inviato: 16 Apr 2010 15:48
Oggetto: Prime "scremature"
 

Ragazzi grazie per il benventuo ed i primi consigli 0509_up.gif 0509_up.gif

Sulla V10 Centauro non ci sono dubbi, sarebbe l'ideale, ma il budget a mia disposizione "sfora" le quotazioni viste in giro.

Mi sono posto il tetto a €. 2.500, vuoi per vicissitudini, vuoi perchè l'idea è acquisire una base su cui lavorare non solo sulla lucidatura o su qualche marmittina.......

Di sicuro la Breva 750 sarebbe una buona partenza, ma..... la tentazione è forte eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

La tentazione si chiama Guzzi 850 T5 ex Polizia...... cosa ne dite?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9690367
9690367 Inviato: 16 Apr 2010 16:03
 

Per carita'!lascia perdere! [-x
se ti piace il genere,con quella cifra trovi dei 1000 sp e/o california...con pochi chilometri...
meglio,molto meglio... =d=
tra l'altro gli ex polizia sono immatricolati per una persona sola....dovresti pure reimmatricolarlo...con una bella spesa...
 
9691288
9691288 Inviato: 16 Apr 2010 18:23
Oggetto: Differenze
 

Rivolgo agli altri nuovi arrivati un caloroso benvenuto anche da parte mia eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Per Geancorag: al di là del discorso Ex Polizia o meno, cosa ti fà prediligere il 1000 SP o il California rispetto all'850 T5? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Il California come motore andrebbe bene, ma la postura Custom a me non piace 0509_down.gif

A meno che tu non mi dica che lavorando sul Manubrio/Forcella si possa facilmente cambiare le carte in tavola eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Ho provato il V7c: comodo, emozionante con quella vibrazione tipica del Guzzi che ti arriva in mezzo alle gambe 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Al di là del discorso estetico ti spiego cosa vorrei in più da una Guzzi impostata come il V7c: quel pò di tiro e brutalità nell'erogazione della potenza.

Geancorag, aspetto fiducioso le tue illuminazioni! 0509_doppio_ok.gif

P.s: anche quelle degli altri si intende.......
 
9692100
9692100 Inviato: 16 Apr 2010 20:17
 

beh,diciamo che se tu trovassi un 850 T5 CIVILE,la cosa sarebbe ben diversa....
ti sconsiglio vivamente le ex-moto di ORDINANZA,perche' sono state spesso super usate ed abusate,ed anche trattate male;altre alternative possono essere il 1000 GT (che io ho posseduto,stupendo! icon_wink.gif ,il v 1000 Convert,e tutta la serie turistica con motore 1000 (che e' un motore eccellente)SP-LE MANS (che pero' ha una impostazione diversa...)
Riguardo al California,io ho anche un 1100 California Titanium (vedi la sua foto nel settore le foto delle nostre Guzzi),con manubrio DRITTO (non custom) e ti assicuro che le impostazioni e le pieghe sono da moto da strada e non da Custom(il telaio e' quello del 1000 sp)....l'unica differenza e' il serbatoio da Custom... icon_asd.gif
quindi potrebbe essere un idea montare,per esempio,il manubrio del Bellagio...
ti consiglio anche questo:allarga la tua scelta a tutta Italia;fai delle ricerche su internet con i nomi dei vari modelli...vai a vedere gli annunci che trovi.cosi' ti fai anche una idea su prezzi e quotazioni..;considera che (per i luoghi piu' lontani) ci sono ditte come motohelp che con trecento euro ti portano la moto sotto casa;
dai la preminenza a
1) stato di conservazione (e' inutile comprare una moto a 2000 euro se poi ne spendi 3000 per rimetterla a posto)
2)anno di costruzione (piu' giovane e',meglio e'...la "fatica dei metalli insegna"...)
3) Km percorsi (ovviamente meno sono,meglio e')
A PRESCINDERE DALLA DISTANZA DOVE LA TROVI...
considera anche che per le Guzzi si trovano facilmente pezzi di ricambio (anche di modelli vecchi) e spesso....persino le VERNICI ORIGINALI!
Puoi quindi rimettere a posto il tuo "fashioned" e riportarlo come nuovo! 0509_doppio_ok.gif
 
9692431
9692431 Inviato: 16 Apr 2010 21:03
 

Grazie della risposta, quindi dici che il v7 750 che monta la cafè ha effettivamente pochi cavalli! Ho letto in molte recensioni questa considerazione. La Triumph ne ha 65, la Guzzi 48. E' una bella differenza!!!! Altro dato riguarda gli accessori acquistabili after market che nella Guzzi praticamente non esistono, mentre nella moto inglese sono innumerevoli.
Non so per quale mezzo optare, mi piacerebbe prendere il marchio italiano, ma leggendo il forum ho capito che il suo futuro pare incerto e che obiettivamente la moto, al di là del dato estetico, offre ben poco. Questa è l'idea che ho maturato leggendo in giro per i 3d del forum. Se doveste dare un consiglio ad un amico cosa fareste? Per quale mezzo lo fareste optare? Per il Classic Cafè Guzzi, o per il Bonneville Triumph?
 
9692496
9692496 Inviato: 16 Apr 2010 21:09
 

Caro Simed,il Guzzi è un classico con motore supercollaudato. E' tutta una questione di estetica più che altro.
Saluti da Spo
 
9692615
9692615 Inviato: 16 Apr 2010 21:25
 

simed ha scritto:
Grazie della risposta, quindi dici che il v7 750 che monta la cafè ha effettivamente pochi cavalli! Ho letto in molte recensioni questa considerazione. La Triumph ne ha 65, la Guzzi 48. E' una bella differenza!!!! Altro dato riguarda gli accessori acquistabili after market che nella Guzzi praticamente non esistono, mentre nella moto inglese sono innumerevoli.
Non so per quale mezzo optare, mi piacerebbe prendere il marchio italiano, ma leggendo il forum ho capito che il suo futuro pare incerto e che obiettivamente la moto, al di là del dato estetico, offre ben poco. Questa è l'idea che ho maturato leggendo in giro per i 3d del forum. Se doveste dare un consiglio ad un amico cosa fareste? Per quale mezzo lo fareste optare? Per il Classic Cafè Guzzi, o per il Bonneville Triumph?


Potresti provare a salire su una Guzzi... Poi su una Bonneville... poi risalire su una Guzzi (scusa ma sono di parte 0509_banana.gif ...) e lasciare che l'anima(le) parli.
Non ci sono solo cavalli in una moto! doppio_lamp_naked.gif
 
9692753
9692753 Inviato: 16 Apr 2010 21:47
 

quoto simed.Effettivamente 48 cavalli per un 750 sono davvero pochi.Io sono un Guzzista,ma davanti ai 60 e passa cavalli della Triumph..."power does matter..." icon_confused.gif
il maggiore numero di cavalli si riflette ovviamente sulle prestazioni,il piacere di guida,il regime autostradale...
dalla sua Guzzi ha pero'l'affidabilita' mitica (che di Triumph non conosco),la facilita' di trovare i ricambi,sicuramente l'estetica....
Sinceramente non capisco perche' per la serie piccola Guzzi abbia usato il motore 750 derivato dalla serie "piccola" (e' un 650 maggiorato),quando avevano lo stupendo motore usato per i droni ultraleggeri dell'esercito israeliano,da 75 cavalli (e avevano fatto pure una moto stupenda,l'ippogrifo!) eusa_think.gif
quello che posso consigliare,come gia' consigliato,provale tutte e due e poi decidi... icon_rolleyes.gif
 
9692969
9692969 Inviato: 16 Apr 2010 22:29
 

Ragazzi grazie mille, siete monumentali 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Certo caro Geancorag il discorsetto che mi hai fatto sul California non è mica male..... ho visto la foto del tuo Titanium, il risultato finale è decisamente ok !

Ci penserò sù, a questo punto anche il Nevada rientra in gioco, vi aggiorno il prima possibile!!!
 
9692977
9692977 Inviato: 16 Apr 2010 22:32
 

e concludo dicendo che 2500 euri per un 850 ex-polizia mi sembra una sparata colossale.(giustificata solo forse da un presunto interesse collezionistico,o d'epoca...)..guardati un po' le quotazioni negli annunci..... eusa_whistle.gif
ehi...pssss.guarda qua...
Link a pagina di Dueruote.it
 
9693919
9693919 Inviato: 17 Apr 2010 10:04
 

Geancorag ha scritto:
Sinceramente non capisco perche' per la serie piccola Guzzi abbia usato il motore 750 derivato dalla serie "piccola" (e' un 650 maggiorato),


seee, beato a te...
a parte le termiche, necessariamente diverse, e l'albero motore, il basamento è IDENTICO a quello del v50 (il primo serie piccola) e quindi al v35 (introdotto in seguito per le limitazioni di legge e fiscali dell'epoca).
Il 650 è moderno, in confronto... icon_wink.gif

p.s.: questo è il topic dei saluti ai nuovi arrivati... apriamo un topic apposito nel forum di marca, che è meglio? icon_wink.gif
 
9694103
9694103 Inviato: 17 Apr 2010 11:00
 

Grazie a tutti quelli che hanno risposto. In settimana andrò a Genova a visitare il concessionario più vicino a me icon_eek.gif (IO SONO DI SANREMO icon_eek.gif ). Vedremo cosa mi dice e quali offerte mi fa.
comunque mi piacerebbe personalizzare il mezzo. Primo gli scarichi. Ma quelli Arrow che vedo nel modello concept, come sono applicati? Possibile che abbinano messo solo la parte finale? E cosa sono quelle cose arrotlate nella parte iniziale? Poi vorrei mettere le pedane e leveraggi cambio e freno. Fare qualche operazione di estetica sul serbatoio e poi altre cosette. Insomma non è che io ci voglio correre con Guzzino ma voglio renderlo esclusivo, in vera atmosfera Cafè racer.

Cosa mi consigliate?
 
9694996
9694996 Inviato: 17 Apr 2010 13:55
 

Che dirti Geancorag, mi stai assuefando al V10 Centauro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sono sicuro che sarebbe una ottima base, la cosa che mi fà titubare è la stazza della moto.

Io sono alto 1,60 mt., tu che già lo cavalchi come lo trovi in tal senso??

Eppoi, secondo te, si potrebbe lavorare sul discorso trasporto passeggero?? Per le zavvorrine lo vedo un pò scomodo come impostazione iniziale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

In ogni caso stò scoprendo poco a poco il fantastico mondo Guzzi.......è davvero straordinario 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9695064
9695064 Inviato: 17 Apr 2010 14:04
 

Non ho capito un tubazzo ....cavalli v50 ..ecc ex cara... io ho la Nevada e nonostante "i pochi cavalli"" mi diverto tantissimo....uno come Ranabout puo' sicuramente confermare!!!!... ciao
 
9695094
9695094 Inviato: 17 Apr 2010 14:07
 

poi come dice Rana ...bisogna andare nel topic giusto...
ci sono piu' commenti dedicati consigli e pareri di piu' GUZZISTI !!!
No guzzi no parti!
 
9695169
9695169 Inviato: 17 Apr 2010 14:17
Oggetto: La scelta della prima moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

per il discorso Centauro,anche 1,60 m va bene.L'unica cosa che puo' dare dei problemi e' azionare il cavalletto da in sella alla moto,che e' posto abbastanza avanti...
La passeggera sta comoda.Il codone di plastica si separa e sotto continua la sella.Volendo,si trova ancora in commercio la sella biposto,piu' tradizionale (vedi foto),ma le zavorrine dicono che e' piu' comoda l'originale...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9695371
9695371 Inviato: 17 Apr 2010 14:50
 

Perfetto Geancorag, report perfetto eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Dopo le tue delucidazioni stò riposizionando le mie scelte, ti aggiornerò non appena finisco il tour su Internet delle quotazioni che si trovanoin giro eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9696283
9696283 Inviato: 17 Apr 2010 18:10
 

ciao

prorio oggi ho fatto il giro delle 7 chiese come si suol dire ,tanto da tastare il terreno per un eventuale cambio di moto , sperando sia guzzi o di nuovo una ducati
bene io la scelta la faccio in base alle mie sensazioni dal posto di guida ovvero valuto l'altezza se tocco bene il peso ecc ecc, certo la moto per essere valutata va anche provata , anche perche una moto con motore acceso sembra molto piu leggera
in ogni caso se dovessi accqustare guzzi be...........le papabili sono nevada che e' risultata bassa legerissima e anche con una sella molto comoda
la v7 piu o meno lo stesso discorso anche se risulta leggermente piu alta della nevada
la griso 1200 8v be ......e' piu pesante ma molto equlibrata e rispetto alla 1100 4 v risulta piu abitabile e si tocca meglio in terra l'unico problemone e' il cavalletto laterale che una volta aperto e' molto difficile richiuderlo se si hanno le gambe corte
la norge sia 850 che 1200 vale piu o meno lo stesso discorso
la breva 1200 e' molto simile alla griso forse un pelo piu larga di sella per cui si tocca con un po di fatica in piu pero.........il cavalletto da azionare e' piu agevole
io arrivando da un monster punterei al momento sul serie piccola e' piu pratico per come uso io la moto la serie grossa necessita di piu esperienza
la stelvio non la considero nemmeno pero bella moto
 
9697253
9697253 Inviato: 17 Apr 2010 21:28
 

ah,pssss....quella nella foto e' la seconda che ho comprato.... 0509_doppio_ok.gif e monta anche il portapacchi...
 
9708696
9708696 Inviato: 19 Apr 2010 21:01
 

Mah...
Io ti dico solo che quando vedo una Bonneville e sento il suono che emana mi si accappona la pelle. Ma che è? E' giapponese? Non lo so sembra di ascoltare il motore di una comunissima giapponese (con tutto rispetto).
Caso strano poi ai proprietari della suddetta gli si incollano gli occhi sulla mia Enfield...che è sul serio una moto inglese.

Detto questo io ho avuto la fortuna di provare la V7 e la considero una moto per niente fiacca (vabbè che vado in Enfield quindi a molti potrei risultare poco credibile) però anche i dati tecnici dicono che da 0 a 100 c'è meno di un secondo di differenza tra le due. Quindi le differenze, spero di non dire una baggianata, ci sono sull'allungo.

Bisogna vedere anche il tuo utilizzo: il V7 ha quella coppietta che ti fa divertire e a suo tempo essere agile in città...la Bonneville pesa molto, nessuno lo dice ma è molto meno manegevole...anche se esteticamente le due se la battono alla grande.

Onestamente mi ferma solo il prezzo, troppo alto per le mie tasche...altrimenti già ce l'avrei sotto casa! icon_asd.gif
 
9709272
9709272 Inviato: 19 Apr 2010 21:52
 

pero' il V 7 e' piu' bello...e' innegabile.....e' poi e' una Guzzi....e come si fa a stare senza una Guzzi? icon_asd.gif
 
9709420
9709420 Inviato: 19 Apr 2010 22:09
 

Per Tothem: se vai in Enfield hai tutta la mia ammirazione eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ti dico che io provengo da un razzo jap da 130CV a non sò quanti mila giri, ma nulla toglie che ogni moto ha ilsuo "perchè", difatti io stò cercando un'altro tipo di "perchè" in una Moto Guzzi. Forse è questo che contraddistingue i motociclisti in senso estremamente positivo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9710003
9710003 Inviato: 19 Apr 2010 23:51
 

Geancorag ha scritto:
.....e' poi e' una Guzzi....e come si fa a stare senza una Guzzi? icon_asd.gif

beh, pare che tra tutti coloro che comprano una moto, tranne quelli che comprano Guzzi, la risposta alla tua domanda ce l'abbiano... icon_rolleyes.gif
 
9712142
9712142 Inviato: 20 Apr 2010 13:23
 

Volevo una moto con della personalità e che il più possibile fosse una cafè racer. Ho lasciato perdere per motivi di costo alcune produzioni artigianali derivate da moto di serie e alla fine il tutto si è ristretto alla Ducati Sportclassic, la Thruxton e la V7. Ho avuto modo di provare tutte 3 le moto e alla fine ho scelto la V7.

La Ducati Sportclassic è piuttosto impegnativa e costosa. Sulla carta è la migliore, ma è una moto alla quale occorre arrivare con un dell’esperienza per poter essere goduta appieno. Inoltre ora è fuori produzione e anche l’usato scarseggia con i soliti dubbi su come è stata trattata, oltre al prezzo.
La Thruxton (e quindi anche la Bonnie) dovrebbe essere la via di mezzo e quindi la scelta migliore ma dopo averla provata l’ho scartata subito. Il motore anche se hai dei CV in più rispetto alla V7 pare fiacco e privo di grinta. Inoltre ha un rumore pessimo che mi ha ricordato una vecchia macchina da cucire. Frena male nel senso che si sente una lieve torsione della forcella e ha poca potenza nella pinzata. Inoltre le sospensioni trasmettono poca sicurezza e nel giro di prova che ho fatto non me la sentivo proprio di piegare bene in curva e non vedevo l’ora di riportare la moto dal conce. E’ vero che ci sono tantissimi accessori che migliorano la ciclistica, il sound degli scarichi e così via, ma alla fine quanto ti costa sto skerzetto??

Sulla V7 invece mi trovo molto bene. Il sound è bellissimo uno dei migliori che ho trovato pur con le marmitte originali!. Il motore è piuttosto brioso e se scegli delle stradine con parecchie curve e senza troppi allunghi vedrai che la moto ti sembrerà moto più potente di quello che ti vogliono far credere i giornali. I freni sono buoni e le sospensioni rigide ed adeguate. Non ho riscontrato problemi con il cambio, faceva fatica solo ad entrare la seconda a freddo, ma solo la prima volta. Ora che ho fatto il tagliando dei 1500 questo “problema” sembra scomparso. La posizione di guida è un po’ particolare e si può personalizzare adattando i semimanubri alle proprie esigenze.

P.S. non metterti però a gareggiare con le 600 supersport icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9712667
9712667 Inviato: 20 Apr 2010 14:28
 

simed ha scritto:
.... Altro dato riguarda gli accessori acquistabili after market che nella Guzzi praticamente non esistono, mentre nella moto inglese sono innumerevoli.
Non so per quale mezzo optare, mi piacerebbe prendere il marchio italiano, ma leggendo il forum ho capito che il suo futuro pare incerto e che obiettivamente la moto, al di là del dato estetico, offre ben poco. Questa è l'idea che ho maturato leggendo in giro per i 3d del forum. Se doveste dare un consiglio ad un amico cosa fareste? Per quale mezzo lo fareste optare? Per il Classic Cafè Guzzi, o per il Bonneville Triumph?


Ciao Simed 0510_saluto.gif
Per quanto riguarda gli accessori after market, che poi non sono così pochi eusa_think.gif , ti posso dire che uno dei motivi per cui le guzzi hanno fascino è anche perchè le modifiche e accessori te li devi inventare icon_asd.gif , spesso e volentieri con risultati migliori di quanto tu stesso possa pensare 0509_up.gif e, comunque, alla fine la tua moto sarà unica!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Se sfogli i vari cataloghi aftermarket trovi tutto bello e pronto per varie case di moto, quasi mai per Guzzi eusa_wall.gif . Ma armato di pazienza, inventiva, un calibro e centimetro riesci a fare modifiche e montare accessori dedicati inizialmente ad altre moto (prossimamente posterò le immagini del lavoro definitivo sulla Roscia) con un effetto finale stupendo 0509_campione.gif .
In merito al futuro del marchio, dopo l'ultimo bilancio in positivo ed in crescita in casa piaggio e dopo le novità, prototipi e no, tirate fuori all'EICMA non credo sia a rischio eusa_naughty.gif .
L'unico problema lo ravviso nel meccanico eusa_think.gif , ossia trovarne uno valido vicino a te, anche se, per esempio, io per la mia Roscia, pur vivendo a Roma, sono disposto a spararmi 70 km a volta per portarla dal meccanico di fiducia (quelli per la propria Moto sono sacrifici che si fanno volentieri).
 
9712808
9712808 Inviato: 20 Apr 2010 14:48
 
 
9713110
9713110 Inviato: 20 Apr 2010 15:26
 

Oltre alla notizia bellissimo anche il commento...
 
9842822
9842822 Inviato: 11 Mag 2010 18:06
 

posso dirti che sono rimasto colpito anche io dalla cafe classic ed ho avuto modo di provarla. la trovo davvero maneggevole ed i semi manubri non sono troppo esasperati,certo si sta + inclinati col busto ma rendono la guida + divertente ed ho avuto l impressione di avere un miglior controllo. il motore va benissimo...sicuramente la potenza è poca ma di coppia ce ne è abbastanza. l'unica cosa è che mi ha dato l'idea di un giocattolino ma forse è proprio questo il suo fascino...una moto poco impegnativa ma con la quale ci si riesce a divertire davvero tanto. insomma...credo proprio di comprarla
 
9846632
9846632 Inviato: 12 Mag 2010 11:01
 

Che ne dite di questa esposta all'eicma 09

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0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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