buona sera, quanto costa la v7 clubman racer?
quali sono le caratteristiche del motore?
gullo_94
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Inviato: 22 Dic 2009 21:05
ciao!
il v7clubman è un prototipo percui non c'è (ancora) un prezzo di vendita.
credo che più che una nuova versione del v7classic sia un modo per pubblicizzare gli accessori aggiuntivi (fianchetti d'alluminio, serbatoio cromato, codino caféracer, ecc) che potranno poi essere acquistati come aftermarket per essere montati sulle versioni v7café e v7classic.
c'è da dire che nel prototipo che sono andato a vedere dal conce Che Moto, a Roma, e dove tutt'ora è esposto insieme alla v12LM, c'era montata una gomma posteriore da 140, a fronte delle 130 che normalmente montano sulle v7, sulle breva 750 e sulle nevada.
Ho notato però anche sul cannotto del manubrio che c'era una targhetta con l'omologazione che iniziava con ZGUL---, cioé tale e quale a tutte le moto uscite da mandello e regolarmente omologate.
Il forcellone posteriore è lo stesso del v7c e nevada e lo spazio tra gomma e forcellone è ora davvero esiguo... e io pensavo che il mio 130 fosse già al limite!
certo, però potevano farlo pure un altro sforzetto per farci entrare una gomma da 160 che avrebbe reso la moto davvero molto racing...
Il motore è esattamente quello del v7classic di serie, anche se i coperchi punterie sono quelli della nevada modello 2001 ed è impreziosito con inserti di alluminio qui e lì...
48cv a 6800 giri, 55Nm a 3600 giri.
la colorazione rossa del telaio, del forcellone e dei mozzi ruota non è quel rosso moscio che sembra a prima vista ma un bellissimo rosso con riflessi metallici cangiante con l'inclinazione della luce incidente... davvero un'ottima scelta!
d'altronde coi colori e con le verniciature MotoGuzzi ha sempre fatto cose egregie!
ranabout
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Inviato: 22 Dic 2009 21:29
bellissima moto...
speriamo venga messa in produzione...
gullo_94
Senza Freni
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Inviato: 23 Dic 2009 1:59
lo spero davvero anche io... a patto che venga dotata di un motore un pochino più potente... messa su così sembra che abbia il veleno dentro e che voglia ruggire da un momento all'altro, e invece fa solo MIAO.
'ste cacchio di quattro valvole per cilindro, quando stracacchio gliele mettiamo?!?
ranabout
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Inviato: 23 Dic 2009 11:22
Da buon possessore di V7 Cafè anche io ho sbavato sulla Clubman, tuttavia ultimamente il mio entusiasmo si è smorzato… Infatti sul sito della Guzzi ne parla solo la PressArea mentre nelle News ufficiali del salone non vi è traccia. Il mio conce (in base a notizie semi ufficiali da Mandello) mi ha detto che se la producono faranno pochissimi esemplari al costo di circa 12mila euro. Cifra altissima ma giustificata da tutti gli accessori che ci hanno messo. Basta pensare agli scarichi, sella artigianale, serbatoio in alluminio (costa un botto) ed ammortizzatori regolabili. Più facile secondo il conce è che mettano a disposizione gli accessori. In questo caso tutti i possessori di V7 potranno mettere anche il 140 posteriore e riceveranno l’omologazione sul libretto.
Secondo me è molto meglio aspettare gli accessori anche perché è nello spirito vero da “cafè racer” costruire la propria moto unica e personalizzata nel tempo. Ho purtroppo dei dubbi su quando e se ci saranno tutti questi accessori
Lamps e buon Natale a tutti
mom69
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Inviato: 23 Dic 2009 12:33
12000€ è una cosa davvero fuori da ogni concezione più fantasiosa... secondo me, con tutti gli accessori che ha (ma anche quelli che non ha rispetto alla v7c di serie) non si può pensare di venderla a un prezzo tanto superiore a quello della v7c attualmente in commercio... venderla a prezzo superiore sarebbe l'ennesima mazzata sulle @@ e l'ennesima buona idea buttata nel cesso.
io non ci credo.
anche perché il serbatoio non è d'alluminio... è in plastica cromata, così come il codino.
la sella poi, anche se vai da un artigiano che la fa solo per te, ti si porta via pochi soldi, mica mille mila euri...
ranabout
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Inviato: 23 Dic 2009 14:34
12000 euro ma si fanno di crack alla piaggio
che la facciano fare in cina per 3000 euro e non se ne parla più,
Guzzistapercaso
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Dic 2009 15:28
... calma calma ho solo riportato una notizia non ufficiale di un conce Guzzi che come tutti sanno ha interesse a valutare alto il prodotto che vende.
mom69
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Inviato: 23 Dic 2009 17:31
...o alternativamente, di far scappare la gente a gambe levate appena aver sentito dodic...
ranabout
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Inviato: 23 Dic 2009 18:16
...cambia concessionario...
Guzzistapercaso
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Dic 2009 19:20
Guzzistapercaso ha scritto:
...cambia concessionario...
cos'è? mi rubi le battute, ora?
ranabout
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Inviato: 23 Dic 2009 19:47
ranabout ha scritto:
cos'è? mi rubi le battute, ora?
Cambia battutista....
Ok, basta OT, 42!
42
Admin2
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Inviato: 24 Dic 2009 0:39
ho trovato estremamente curate le pedane e relativi comandi di cambio e freno posteriore: eseguiti con una cura e una bellezza davvero unici!
erano addirittura regolabili nell'inclinazione e nella lunghezza.
peccato che non siano arretrati come dico io.
ranabout
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Inviato: 24 Dic 2009 8:54
...quindi per i 12000 neuro c'era il motivo...
42:
Guzzistapercaso
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Dic 2009 10:56
beh... possono essere pure fatte d'oro massiccio, ma pagare la v7club 4000€ in più per le pedane mi pare un tantinello eccessivo...
pure io a 42.
ranabout
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Inviato: 24 Dic 2009 12:14
ranabout ha scritto:
'ste cacchio di quattro valvole per cilindro, quando stracacchio gliele mettiamo?!?
Sarebbe anche ora.
Ma anche senza quattro valvole, possibile che sia così difficile tirare fuori qualche cavallo extra da un motore che nessuno può accusare di essere già troppo spinto così com'è ? Camme, centraline, pistoni, scarichi o che so io ? ai miei tempi c'era gente che portava le Vespe 50 da 1.4 a 12 cv (ok, poi non erano più 50 ma il concetto è quello). Possibile che nell'anno di grazia 2010 non si riesca a portare un 750 bicilindrico oltre il muro dei 50 ?
Django
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Inviato: 24 Dic 2009 12:41
se non si cambia testa si può fare quello che si vuole e spenderci una marea di soldi sopra ma le sezioni di passaggio dei gas di aspirazione e scarico saranno sempre piccolissime...
le quattrovalvole e la camera di combustione emisferica migliora grandemente le condizioni di lavoro del motore, specie ad alti regimi (che sono comunque limitati dalla geometria del motore stesso, inteso come costa-alesaggio, non propriamente simili a quelli di un 750 ducati, ad esempio), diminuendo le perdite di pompaggio e aumentando il coefficente di riempimento del cilindro, aumentando quindi la pressione media effettiva e con essa la potenza massima erogabile.
Non so le vostre ma la mia, una volta superano i 6000 giri già si nota una spinta decisamente meno incisiva che più in basso, anche coi filtri a cono, segno che non è il caso di insistere troppo tentando di farla salire di più... meglio cambiare marcia... se si è già alla quinta è forse meglio metterci una pietra sopra e rassegnarsi all'idea di non arrivare a più di 170.
se con le quattrovalvole si riuscisse a migliorare il riempimento e la potenza massima, si favorirebbe l'allungo ma anche, con qualche accorgimento, anche la coppia ai bassi, pensando pure di poter arrivare ai 7500 in quinta che corrispondono a un ottimo 190, velocità paragonabile a quella di brevona e norge.
è ovvio che tutto ciò deve essere considerato anche nell'ottica del rispetto delle euroX, queste maledettissime normative pseudo-anti-inquinamento ma certamente pro-rottamazione di mezzi ancora perfettamente efficenti e che consumano poco snellendo traffico e lasciando parcheggi liberi a iosa.
Solitamente una testa a quattrovalvole per cilindro, se ben progettata e magari con un'alzata differenziata per le valvole, riesce ad ottenere migliori risultati dal punto di vista dell'inquinamento rispetto ad un due valvole, per via della maggiore turbolenza e dalla maggiore facilità ad ottenere delle cariche stratificate, più ricche intorno alla candela e più povere altrove, per diminuire i consumi e aumentare i rendimenti.
Sono uno strenuo sostenitore delle quattrovalvole per la serie piccola e lo sarò sempre... coi carburatori, sul V75 a quattrovalvole, con la tecnologia dell'epoca, si riuscivano a tirare fuori quei 67cv... se se ne fossero tirati fuori 75 si sarebbe arrivati a una potenza specifica di 100cv/l... davvero non male per un 750 nato in economia, con teste heron e con un rapporto alesaggio/corsa decisamente sfavorevole...
p.s.: 75cv cono quellli della California, oppure della Bellagio 940 o del Griso 850, tutti serie grossa e con corsa/alesaggio decisamente diversi.
ranabout
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Inviato: 24 Dic 2009 18:07
ma che segreti hanno insomma i motori ducati, o suzuki, pure bicilindrici, pure non recenti (diciamo pure sorpassati giacchè hanno più di dieci, quindici anni sulla gobba), che con 650 - 750 cc sparano fuori una settantina di cavalli. Sulla v7 farebbero paura! Praticamente i cavalli della mia 850 con 40 - 50 kg in meno (ciclistiche, sospensioni, telai, freni permettendo )
Guzzistapercaso
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Dic 2009 19:16
beh, il telaio essendo un doppia culla ancorato in più punti è già molto rigido di suo, anzi preferisco (a parità di peso, certamente!) il telaio serie piccola a quello della serie grossa dove il blocco motore è sollecitato perché portante.
Quel che forse (anzi togliamo il forse) ha dei limiti sono le sospensioni, perlomeno quelle sulla mia nevada sono davvero spompe e a volte se freno in modo tale da tendere a mettere di traverso il posteriore e la strada non è perfettamente liscia, si innescano delle oscillazioni che mi fanno davvero XaXare addosso, con la moto che inizia a rimbalzare sulla ruota posteriore.
sostanzialmente i motori suzuchi e ducati hanno il rapporto tra alesaggio e corsa decisamente superquadro, che intrinsecamente permette loro di raggiungere un numero di giri superiore e ciò si traduce con maggiore potenza ottenibile; inoltre hanno teste emisferiche e quindi valvole molto più grandi di quelle di un pari cilindrata guzzi e, nel caso ducati, valvole con comando desmodromico che elimina il fenomeno degli sfarfallamenti agli alti regimi che si possono invece innescare con le consuete valvole con ritorno a molla.
Il fatto di avere la camera emisferica favorisce anche l'andamento del flusso delle cariche fresca gas combusti che non sono costretti a fare un angolo di 90° quando escono o entrano in camera a tutto vantaggio delle perdite di carico e quindi di pompaggio.
Il monodisco anteriore è sufficente per frenare una moto come il v7c/clubman che di per sé non pesa molto... non credo che sia necessario ricorrere ad altri sistemi o a un doppio disco... certo un doppio disco è esteticamente molto più bello, visto che da una certa sensazione di equilibrio nella vista della moto...
Comunque la moto così com'è già inchioda l'anteriore, figurati con un doppio disco... a dire la verità sono riuscito ad inchiodare l'anteriore anche con la mia, diverse volte...
ranabout
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Inviato: 24 Dic 2009 20:45
Grazie delle risposte esaurienti (anche se alla fine non è che ci capisa molto di tecnica ).
Comunque riassumendo, mi sembra di capire che per fare della v7 qualcosa di veramente appetitoso sia necessario mettere mano più che altro al propulsore, cosa che alla piaggio per la serie piccola non pare garbare molto.
Peccato, una moto leggerina, moderna e prestante l'avrei preferita alla mia che come A. Sordi per Mina la definirei "na fagottata dde robba" (ranabout mi correggerà gli errori de romanesco).
Che ci volete fare, trialisti si nasce e io modestamente "lo nacqui": sopra i 150 - 170 kg di moto comincio a soffrire, perchè la mia massa non è più commensurabile con la sua.
Aoh, Buon Natale a tutti
Guzzistapercaso
Ginocchio a Terra
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