15024616
Inviato: 19 Giu 2014 0:23
Oggetto: (scooter 50) pieghe: perdo il posteriore
ciao a tutti,
ho un Malaguti F12 con gommatura nuova, Pirelli SL26 se non sbaglio, tutto originale.
il mio problema è che spesso -3 volte al giorno di media- perdo il posteriore in curva.
gli pneumatici non li sto chiudendo al limite, arrivo a circa 2cm dal cerchione, eppure spesso in piena piega il posteriore slitta (non so di quanto, a tatto direi intorno ai 10cm) per poi riprendere aderenza. nel riprendere aderenza non mi ha mai portato in high-side, anche perchè le velocità di un 50ino sono quelle che sono, però è pericoloso...
in ingresso di curva mi comporto così:
mi avvicino, leggera frenata col posteriore, tiro forte l'anteriore tenendo leggermente frenato anche il posteriore, mollo tutto, entro in piega. se sono troppo veloce rallento col posteriore, ma in curva non tiro mai l'anteriore.
in piega mi comporto così:
gambe arretrate a spingere in interno (noto che a volte tendo anche a girarle involontariamente verso l'interno), allargo il ginocchio puntando bene il piede interno, sul manubrio spingo l'interno/tiro l'esterno (bastando una mano in questa operazione, tendenzialmente agisco sia nelle curve a dx sia in quelle a sx con il braccio destro in quanto riesco a regolare meglio la forza che applico. il sinistro logicamente resta comunque al suo posto con le dita pronte sul freno)
avete qualche consiglio da darmi su cosa che magari non noto? sono al limite del mezzo? voi con i freni come vi comportereste, al mio posto?
ringrazio tutti