silqua1955 ha scritto:
..meglio...
il cambio in se non è così difficile, comunque va prestata attenzione ai punti di fase e quando le tendi devi usare uno strumento apposito oppure scaricarti il sw che con un semplice microfono del pc/laptop ti dà la frequenza di risonanza della cinghia quando la pizziccotti...
sembra un sistema "strano" invece è il più usato ed è molto preciso...si usa anche in altri campi per intenderci.
c'è un sito di un francese che lo ha fatto proprio per le Ducati...io l'ho usato in altra applicazione e funziona egregiamente...per le ducati mi pare di ricordare che deve essere intorno ai 125 Hz.
i mecca non Ducati usano l'esperienza...però se glielo chiedi sarei curioso di sapere cosa ti risponde... se le tiri troppo riduci vita della cinghia stessa e dei cuscinetti, se la tiri poco rischi un salto dente e butti il motore...
le valvole se hanno gioco lo senti perché picchiettano troppo ( a freddo un po' ma deve sparire a caldo) o addirittura se il gioco è davvero tanto potresti avere problemi di resa del motore..ma visto che non sai come andava da nuovo credo che tu non possa capirlo.... se il gioco lo hai su quella di scarico poi non te ne accorgi ma la valvola rimane leggermente aperta in fase di chiusura e piano piano potresti bruciarla...
comunque se il motore è silenzioso 8 per quello che può esserlo una Ducati..) le valvole dovrebbero essere a posto...
Non so se non vai in Ducati perché è scomoda o lontana da dove abiti, ma sono motori un po' particolari e metterci le mani BENE non è da tutti.
si certo capisco che le ducati sono motori particolari, ma il mio meccanico di fiducia è un amico di famiglia e possiede lui stesso una ducati alla quale fa manutenzione, quindi penso di darla in buone mani, lo dico a lui di vedere se le valvole hanno bisogno di essere controllate.