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motocross datate come sono?
15020723
15020723 Inviato: 16 Giu 2014 13:52
Oggetto: motocross datate come sono?
 

ciao a tutti,stavo guardando un pò di annunci su subito di motocross datate tipo del 1997-1999-1998-2000, tutte sui 1000 alcune anche a 750, in molte nella descrizione c'è scritto che hanno motore e sospensioni rifatte, le mie domande sono, per uno che vuole imparare ovviamente vanno bene per iniziare come moto, ma poi sono moto che riescono a reggere l'uso di un pilota magari bravo che fa anche qualche garetta amatoriale?cosa hanno in meno rispetto alle moto di ora, cioè i motori sono molto meno resistenti?molto meno potenti? le forcelle sono molto più scarse? sono forcelle che assorbono comunque bene gli urti dopo i salti?. insomma parlatemi di queste moto e spiegatemi l'uso che se ne potrebbe fare, la durata,se sono tecnologicamente molto arretrate ecc..grazie
 
15020946
15020946 Inviato: 16 Giu 2014 16:56
 

io ho iniziato con un RM 250 del''95,se escludi l'erogazione on-off andava benissimo
 
15040630
15040630 Inviato: 1 Lug 2014 18:53
 

nel corso degli anni le moto sono migliorate sopratutto a livello ciclistico, magari una moto del 95 ( per farti un esempio) non ha le forcelle regolabili mentre una del 2005 si. Le vecchie hanno il telaio in ferro mentre quest'altre in alluminio che è più leggero ecc ecc.
Io ho cominciato direttamente con un honda cr 250 del 91, moto che ancora ho, quando esco con gli amici che hanno tutti crf 450, loro non riescono a starmi dietro sia in rettilineo e sia tra le curve. L'unica differenza a loro favore è che non fanno la miscela, la moto consuma di meno e sono quasi sempre freschi mentre io già dopo 30 minuti comincio a sentire un pò di fatica. Io ti ho fatto un paragone tra moto 2t e 4t ma più che altro per farti capire che la differenza maggiore è nella ciclistica.
Se vuoi fare gare amatoriali devi leggere bene il regolamento perchè probabilmente c'è il limite di età per la moto.
 
15042499
15042499 Inviato: 2 Lug 2014 21:29
 

guarda...io ho sempre avuto moto vecchie a parte l 85 che ai tempi era quasi nuovo icon_asd.gif
tutti quelli che vanno a comprarsi la moto nuova da 8000 euro ti diranno che le moto vecchie son dei bidoni, cadono a pezzi ecc ecc..
tutt altro..i motori vecchi sono i piu potenti che si trovano in circolazione...il difetto è che molti li definiscono ingestibili (parlo dei 250) proprio per l erogazione molto scorbutica...e poi va beh, come ti han gia detto per la ciclistica..(poi va a gusti, io il telaio in ferro lo preferisco molto rispetto all alu..)

ah...se leggi sugli annunci "motore rifatto" "forcelle nuove" "sospensioni appena revisionate"....non crederci troppo..insomma tuttiquelli che vendono moto con piu di 5-6 anni hanno rifatto motore e ciclistica proprio prima di vendere la moto? eusa_think.gif la cosa mi sembra strana icon_asd.gif
poi va beh, c'è la gente seria che puo dimostrare con tanto di fatture ecc, ma sono in pochi..
 
15054271
15054271 Inviato: 12 Lug 2014 11:11
 

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Visto che sei agli inizi credo che tu stia cercando un 125, giusto?
Da 1 anno ho una YAMAHA YZ 125 del 1992 (quella nella foto)
Per quel che mi riguarda la moto è fantastica!
Ha un motore che può competere con quelli moderni (forse un po' vuoto sotto, ma è tipico dei 125 da cross!), in 1 anno si è rotta solo una molla della valvola di scarico.
La frizione è morbidissima ( per essere una frizione a filo...) infatti mi bastano 2 dita per tirarla, inoltre stacca bene e non mi ha MAI dato alcun problema.
Per quanto riguarda la ciclistica: ( ti parlo sempre della MIA moto...)
- le forcelle ed il mono sono entrambi regolabili ( precarico molla ed idraulica )
- i pezzi di ricambio si possono trovare abbastanza facilmente
- il mono assorbe bene le buche, e raramente arriva a finecorsa
- le forcelle lavorano benissimo, l'unica cosa che ho notato è che da "fredde" sono rigide, ma dopo un paio di minuti lavorano benissimo!
- nei rettilinei la moto è stabile e non da nessun problema
- la ruota davanti tende un po' ad uscire dai canali (ma quello credo sia un difetto del pilota... icon_biggrin.gif)
- l'unica cosa negativa è che nelle curve bisogna tenere il culo sul serbatoio, perchè il posteriore tende ad abbassarsi ed ad allargare la curva (dopo si può sempre regolare, ma a me piace cosi...)
==> la moto è più pesante e sicuramente ti stanchi di più...
Riassumendo:
- motore: competitivo ed affidabile
- ciclistica: buona, una volta che ci hai preso la mano si guidano benissimo! Hanno solo qualche kilo in più!

Ricordati sempre che la maggior parte delle volte le cose che un pilota riesce a fare non sono solo merito della moto...
 
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