user84 ha scritto:
Sono anni che mi occupo di questo argomento e perlomeno sono contento che ci siano altri che finalmente si stanno svegliando e capiscono che tutta la roba che ti vendono per omologata in realtà non lo è inquanto non testata specificatamente dalla casa produttrice sul modello specifico in questione.
Anzi devo chiarire anche che mi spiace per chi crede che gli scarichi "omologati" siano regolari...
per essere regolare uno scarico deve essere omologato per il rumore (e questa è l' omologazione che offrono i vari produttori) ed omologato per le emissioni, cosa che nessuno scarico aperto come tutti quelli in commercio potrà mai essere.
Faccio un esempio: il bmw che esce di serie con l' akrapovic è regolare perchè e fintanto che il catalizzatore ce l' ha integrato nei collettori di scarico... non è il terminale ad essere omologato, bensi lo scarico per intero fra collettori catalizzati e terminale silenziato.
Quindi quando compri un akrapovic "omologato" per la tua moto, ma la tua moto di serie ha il catalizzatore nel terminale originale, non sarai regolare povero motociclista boccalone
dato che hai di fatto eliminato il catalizzatore.
Ora veniamo alla possibilità di far testare delle componenti omologate dagli uffici locali della motorizzazione, quindi dai loro centri prova...
personalmente io sono di Monza e rivolgendomi agli uffici di dovere cioè Milano ho trovato un muro; esistono delle leggi, ma nemmeno loro le applicano...
Ci sono scarichi che sono omologati sia per il rumore che per le emissioni.
Basta solo informarsi al momento dell'acquisto.
Per fare un esempio, per la ducati streetfighter, che ha appunto il catalizzatore nel terminale, esistono i terminali della termignoni omologati, sia per il rumore, sia per le emissioni.