Leggi il Topic


"Omologazione" accessori omologati: iniziative
15020447
15020447 Inviato: 16 Giu 2014 10:44
Oggetto: "Omologazione" accessori omologati: iniziative
 

Buongiorno ragazzi! Mi scuso in anticipo se ho creato inutilmente un altro topic. Venendo al dunque... sono un giovane motociclista che ha "a cuore" la questione degli accessori aftermarket omologati ma che alla fine risultano comunque non in regola in quanto non omologati per il modello specifico di moto eusa_wall.gif (esclusi scarichi). Oggi sembra che le case costruttrici facciano a gara a chi produce i portatarga o gli specchietti più brutti e quindi su alcune moto è quasi doveroso dover sostituire il pezzo con uno nuovo... e dopo che finalmente ne abbiamo trovato uno, bello, omologato, perfetto e che costa anche un occhio della testa per via dell' omologazione conseguita, scopriamo che se ci fermano siamo comunque soggetti a multe e magari anche altri provvedimenti icon_eek.gif icon_evil.gif !! La questione è chiaramente assurda, lo so siamo in Italia perciò non dovrei meravigliarmi più di tanto, fatto sta che mi sembra una bella presa in giro e l' ennesimo modo per rifarsi sulle tasche della gente onesta.
Recentemente ho scritto a Rizoma per chiedere se fosse possibile, in riferimento ad un paio di specchietti omologati universali, ricevere una documentazione che certificasse l' omologazione anche per un modello specifico di moto, spiegandone la motivazione. Ovviamente hanno risposto in maniera vaga sostenendo che le loro omologazioni fossero valide e dopo che gli ho spiegato per bene la situazione, hanno smesso di rispondere.
Ora... sono consapevole che le cose difficilmente sarebbero andate diversamente ma il punto è che la mia richiesta effettivamente poteva risolvere l' annosa questione (ad esemprio se le maggiori case produttrici di accessori aftermarket dessero la possibilità di scaricare direttamente da internet la certificazione di omologazione per uno dei modelli specifici di moto per cui l' accessorio era stato testato). Chiaramente alle case produttrici non frega un bel niente della nostra situazione, forti anche della consapevolezza che la maggior parte dei motociclisti pensa di essere in regola con un accessorio omologato, e continuano a farci pagare due specchietti e due frecce come fossero d' oro.
In realtà la legge italiana prevede anche un' altra cosa simpatica, ovvero vieta la vendita di accessori non omologati. Come ben saprete tutti continuano a vendere una miriade di questi accessori come se nulla fosse eusa_naughty.gif . Perciò ho pensato... e se denunciassimo in massa il reato icon_asd.gif ? magari in questo caso i produttori sarebbero più disposti ad assecondare le nostre richieste o si impegnerebbero attivamente a far cambiare quella stupida legge che gestisce le omologazioni.
Queste sono le mie personalissime riflessioni su una questione effettivamente di poco conto ma che in realtà infastidisce e non poco. Voi cosa ne pensate, è possibile farci sentire a gran voce? Esiste un modo per muovere un pò le acque? doppio_lamp.gif

P.S. omologare la moto alla motorizzazione è fuori questione. Tralasciando il lunghissimo iter burocratico, si tratta di cifre ridicole ( migliaia di euro! 0509_lucarelli.gif )
 
15020459
15020459 Inviato: 16 Giu 2014 10:49
 

C'è un altro sistema. Smettere TUTTI di comprare finchè non si danno una mossa e fanno un pò meno orecchie da mercante.
I portapacchi per l'harley me li sono costruiti,lo stemma harley è in vendita e occhio non vede cuore non duole.
Ma se si vuole sei mesi senza che vendono manco una freccia e poi vedi che abbassano le ali
 
15020472
15020472 Inviato: 16 Giu 2014 10:58
 

Doc_express ha scritto:
C'è un altro sistema. Smettere TUTTI di comprare finchè non si danno una mossa e fanno un pò meno orecchie da mercante.
I portapacchi per l'harley me li sono costruiti,lo stemma harley è in vendita e occhio non vede cuore non duole.
Ma se si vuole sei mesi senza che vendono manco una freccia e poi vedi che abbassano le ali


Sarebbe senz' altro bello, ma la vedo dura a mettere d' accordo tutti i motociclisti del mondo eusa_think.gif .
Il problema si pone solo qui in Italia e nel resto del mondo la gente continua a comprare e a farli gudagnare.
 
15021610
15021610 Inviato: 17 Giu 2014 5:58
 

cominciamo a farlo qui in italia. Quando cominciano a non vendere più le frecce formato sigaretta e gli specchietti formato zippo magari si muovono. Anche perchè è quasi tutti cinesume. Ci sono cose più importanti
 
15041926
15041926 Inviato: 2 Lug 2014 14:54
 

Allora ragazzi... finalmente rizoma mi ha risposto e FORSE potrebbe esserci una "soluzione" a questi problemi 0509_banana.gif . Vi riporto quanto mi è stato comunicato:

...Più precisamente, detto contributo cita l’articolo 78 Codice della strada (C.d.S.)., che prevede che i “veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72”, tra i quali sono ricompresi i retrovisori.

Se ci limitassimo al testo di detta previsione, effettivamente risulterebbe che per il cambio dei retrovisori, l’interessato dovrebbe recarsi all’ufficio della M.C.T.C. per sottoporli a visita e prova. Bisogna, però, specificare che l’articolo 78 di cui sopra, deve essere interpretato in combinato disposto con l’art. 236 della relativa norma di attuazione che elenca dettagliatamente tutte le modifiche degli elementi che richiedono il controllo presso l’ufficio della M.C.T.C., che sono: la massa complessiva massima; la massa massima rimorchiabile; le masse massime sugli assi; il numero di assi; gli interassi; le carreggiate; gli sbalzi; il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; l'impianto frenante o i suo elementi costitutivi; la potenza massima del motore, senza, dunque, ricomprendere i retrovisori.

Per l’appunto, come da elenco dell’art. 236, il cambio dei retrovisori non implica la necessità di far controllare il proprio motociclo dall’ufficio M.C.T.C. essendo sufficiente l’omologazione concessa dal competente ufficio, in accordo alle direttive europee.



Per completezza, La informiamo che la procedura di omologazione per le componenti (tra cui i retrovisori) dei ciclomotori a due ruote e motocicli è disciplinata dalle Direttive Europee n. 24 del 18.03.2002 e n. 24 del 17.06.1997, successivamente modificate dalla Direttiva n. 60 del 27.11.2013. A queste, è anche parificato il regolamento UN/ECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) n. 81.

Le previsioni normative di cui sopra, ai fini della regolare omologazione della componente retrovisore, impongono ai produttori la presenza delle seguenti informazioni nel prodotto: marca del retrovisore, marchio di omologazione, variante, disegno o disegni che illustrano la posizione del o dei retrovisori rispetto alla struttura dei veicoli, dettagli relativi al sistema di fissaggio nonché alla parte della struttura del veicolo cui è fissato il retrovisore. Nulla invece è prescritto con riferimento alla necessità di indicare un tipo di moto in particolare.

Cosa ne pensate? Ritenete che il suddetto articolo 236 possa essere una valida argomentazione in caso si venisse fermati e contestati? doppio_lamp.gif
 
15041972
15041972 Inviato: 2 Lug 2014 15:19
 

Non avevo mai pensato di controllare l'art 236 del regolamento attuativo... effettivamente potrebbero avere ragione. Molto interessante...
 
15310498
15310498 Inviato: 10 Apr 2015 8:30
 

Buongiorno, mi aggancio all'argomento chiedendo quindi :
Se io ho le frecce non originali ma omologate con tanto di simbolo E11 e il portatarga della lightech in teoria omologato, se mi fermano sono passibile di multa????? E sapete dirmi anche piu' o meno quanto????
Cavolo , bisogna girare per forza tutto originale............nooooo
 
15310518
15310518 Inviato: 10 Apr 2015 8:44
 

34GAS ha scritto:
Buongiorno, mi aggancio all'argomento chiedendo quindi :
Se io ho le frecce non originali ma omologate con tanto di simbolo E11 e il portatarga della lightech in teoria omologato, se mi fermano sono passibile di multa????? E sapete dirmi anche piu' o meno quanto????
Cavolo , bisogna girare per forza tutto originale............nooooo


L'omologazione per il portatarga non esiste.
La targa deve essere posizionata con l'inclinazione prevista dalla legge e nella posizione prevista dal costruttore.
Normalmente se la targa ha inclinazione regolare e se hai il catadiottro nessuno dice niente, anche se non è proprio nella posizione prevista dal costruttore.

Per le frecce, credo, che siano come gli specchi, se sono omologate possono essere montate tranquillamente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15310561
15310561 Inviato: 10 Apr 2015 9:06
 

biondob ha scritto:
L'omologazione per il portatarga non esiste.
La targa deve essere posizionata con l'inclinazione prevista dalla legge e nella posizione prevista dal costruttore.
Normalmente se la targa ha inclinazione regolare e se hai il catadiottro nessuno dice niente, anche se non è proprio nella posizione prevista dal costruttore.

Per le frecce, credo, che siano come gli specchi, se sono omologate possono essere montate tranquillamente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Grazie. almeno so che non sono del tutto un fuorilegge 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15333507
15333507 Inviato: 4 Mag 2015 14:55
 

Sono anni che mi occupo di questo argomento e perlomeno sono contento che ci siano altri che finalmente si stanno svegliando e capiscono che tutta la roba che ti vendono per omologata in realtà non lo è inquanto non testata specificatamente dalla casa produttrice sul modello specifico in questione.
Anzi devo chiarire anche che mi spiace per chi crede che gli scarichi "omologati" siano regolari...
per essere regolare uno scarico deve essere omologato per il rumore (e questa è l' omologazione che offrono i vari produttori) ed omologato per le emissioni, cosa che nessuno scarico aperto come tutti quelli in commercio potrà mai essere.
Faccio un esempio: il bmw che esce di serie con l' akrapovic è regolare perchè e fintanto che il catalizzatore ce l' ha integrato nei collettori di scarico... non è il terminale ad essere omologato, bensi lo scarico per intero fra collettori catalizzati e terminale silenziato.
Quindi quando compri un akrapovic "omologato" per la tua moto, ma la tua moto di serie ha il catalizzatore nel terminale originale, non sarai regolare povero motociclista boccalone eusa_wall.gif dato che hai di fatto eliminato il catalizzatore.

Ora veniamo alla possibilità di far testare delle componenti omologate dagli uffici locali della motorizzazione, quindi dai loro centri prova...
personalmente io sono di Monza e rivolgendomi agli uffici di dovere cioè Milano ho trovato un muro; esistono delle leggi, ma nemmeno loro le applicano...
 
15333521
15333521 Inviato: 4 Mag 2015 15:05
 

biondob ha scritto:
L'omologazione per il portatarga non esiste.
La targa deve essere posizionata con l'inclinazione prevista dalla legge e nella posizione prevista dal costruttore.
Normalmente se la targa ha inclinazione regolare e se hai il catadiottro nessuno dice niente, anche se non è proprio nella posizione prevista dal costruttore.

Per le frecce, credo, che siano come gli specchi, se sono omologate possono essere montate tranquillamente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Errore...purtroppo.
Se nessuno ti dice niente non è perchè sei regolare, ma perchè o se ne sbattono o sono distratti o sono fortunatamente imbecilli e incoscenti a loro volta delle leggi.

Se non è di serie o non ha passato test sulla tua moto al centro prova non è omologato...
Il discorso che fai tu vale per parti consumabili, come le gomme, pastiglie freni, lampadine dei fari, frecce ecc... parti che sono ritenute idonee per essere commerciate e montate, ma certamente non vale per le frecce, come non vale per un portatarga, che magari monto sottocoda quando di serie la targa era che so montata su un supporto che la teneva più in la tipo la R6 di non mi ricordo che anno...
 
15333532
15333532 Inviato: 4 Mag 2015 15:16
 

user84 ha scritto:
Errore...purtroppo.
Se nessuno ti dice niente non è perchè sei regolare, ma perchè o se ne sbattono o sono distratti o sono fortunatamente imbecilli e incoscenti a loro volta delle leggi.

Se non è di serie o non ha passato test sulla tua moto al centro prova non è omologato...
Il discorso che fai tu vale per parti consumabili, come le gomme, pastiglie freni, lampadine dei fari, frecce ecc... parti che sono ritenute idonee per essere commerciate e montate, ma certamente non vale per le frecce, come non vale per un portatarga, che magari monto sottocoda quando di serie la targa era che so montata su un supporto che la teneva più in la tipo la R6 di non mi ricordo che anno...


Nessun errore,
Non esiste un omologazione specifica per il portatarga
Posso montare la targa su qualsiasi portatarga, purché la targa rispetti le inclinazioni previste dalla legge e sia nella posizione prevista dal costruttore della moto.

Se monti la targa sottocoda, come dici tu, non sei in contravvenzione perché il portatarga non è omologato (visto che appunto non esiste un omologazione per il portatarga) ma perché la targa non è nella posizione prevista dal costruttore.

Per gli specchi , se sono omologati si posso montare tranquillamente.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 4 Mag 2015 15:25, modificato 1 volta in totale
 
15333538
15333538 Inviato: 4 Mag 2015 15:23
 

user84 ha scritto:
Sono anni che mi occupo di questo argomento e perlomeno sono contento che ci siano altri che finalmente si stanno svegliando e capiscono che tutta la roba che ti vendono per omologata in realtà non lo è inquanto non testata specificatamente dalla casa produttrice sul modello specifico in questione.
Anzi devo chiarire anche che mi spiace per chi crede che gli scarichi "omologati" siano regolari...
per essere regolare uno scarico deve essere omologato per il rumore (e questa è l' omologazione che offrono i vari produttori) ed omologato per le emissioni, cosa che nessuno scarico aperto come tutti quelli in commercio potrà mai essere.
Faccio un esempio: il bmw che esce di serie con l' akrapovic è regolare perchè e fintanto che il catalizzatore ce l' ha integrato nei collettori di scarico... non è il terminale ad essere omologato, bensi lo scarico per intero fra collettori catalizzati e terminale silenziato.
Quindi quando compri un akrapovic "omologato" per la tua moto, ma la tua moto di serie ha il catalizzatore nel terminale originale, non sarai regolare povero motociclista boccalone eusa_wall.gif dato che hai di fatto eliminato il catalizzatore.

Ora veniamo alla possibilità di far testare delle componenti omologate dagli uffici locali della motorizzazione, quindi dai loro centri prova...
personalmente io sono di Monza e rivolgendomi agli uffici di dovere cioè Milano ho trovato un muro; esistono delle leggi, ma nemmeno loro le applicano...


Ci sono scarichi che sono omologati sia per il rumore che per le emissioni.
Basta solo informarsi al momento dell'acquisto.
Per fare un esempio, per la ducati streetfighter, che ha appunto il catalizzatore nel terminale, esistono i terminali della termignoni omologati, sia per il rumore, sia per le emissioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15333972
15333972 Inviato: 4 Mag 2015 21:53
 

biondob ha scritto:
Ci sono scarichi che sono omologati sia per il rumore che per le emissioni.
Basta solo informarsi al momento dell'acquisto.
Per fare un esempio, per la ducati streetfighter, che ha appunto il catalizzatore nel terminale, esistono i terminali della termignoni omologati, sia per il rumore, sia per le emissioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non sto a discutere perche non mi interessa convincere nessuno, vorrei solo informare i disinformati.

Detto ciò non conosco lo scarico di cui parli e non mi pronuncio, ma fammi capire... la termignoni produce uno scarico senza catalizzatore, omologato per le emissioni... se intendessi dire ciò, ma certamente ho capito male, sarebbe ovviamente una sciocchezza.
 
15333984
15333984 Inviato: 4 Mag 2015 22:02
 

A differenza che nelle macchine, dove da euro 1 in poi DEVE essere presente il catalizzatore, nelle moto questa componente è obbligatoria solo dalle euro 3 comprese in poi. Di fatto tutte le euro 2 che ho visto lo hanno ma ad esempio nel caso €1 no.

Edit: mi spiego meglio: se non ha il catalizzatore il terminale NON può avere l'omologazione per le emissioni ma, se la moto €1/2 è sprovvista del catalizzatore dall'origine, tale omologazione non è richiesta.
 
15334334
15334334 Inviato: 5 Mag 2015 9:52
 

user84 ha scritto:
Non sto a discutere perche non mi interessa convincere nessuno, vorrei solo informare i disinformati.

Detto ciò non conosco lo scarico di cui parli e non mi pronuncio, ma fammi capire... la termignoni produce uno scarico senza catalizzatore, omologato per le emissioni... se intendessi dire ciò, ma certamente ho capito male, sarebbe ovviamente una sciocchezza.


Per informare i disinformati bisogna prima di tutto dire cose il più possibile esatte ed evitare favole tipo quella dell'omologazione del portartarga, (??Se non è di serie o non ha passato test sulla tua moto al centro prova non è omologato!!!??!!), quella tra parentesi è una tua citazione riferita al portatarga.

Non ho scritto da nessuna parte che lo scarico omologato della termignoni è senza catalizzatore.
Ho solo fatto un esempio, per dire che basta informarsi prima di acquistare e che ci sono scarichi aftermarket omologati sia per le emissioni che per il rumore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©