marko60 ha scritto:
Credo la che la diatriba tra 2 e 4 cilindri sia destinata a durare per sempre nel senso che ci saranno sempre estimatori dell'uno o dell'altro schema.
Però vorrei precisare che per "vuoto" non intendo la linearità che, francamente, una 600 4 cilindri proprio non ha. Una 600 4 cilindri, in genere, fino a 5-6.000 giri offre una coppia molto bassa che impedisce di riprendere prontamente senza scalare una o due marce. Prendiamo ad esempio la Honda Hornet 600, una delle 4 cilindri più popolari. La potenza massima dichiarata è di 76KW a 12.500 rpm, la coppia massima è 63.5Nm a 10.500 rpm. La Kawasaki ER-6 dichiara 53KW a 8.500 rpm con una coppia massima di 64Nm a 7.000 rpm.
Come vedi, la coppia è la stessa mentre la potenza della Honda è superiore. In realtà, la maggior potenza dipende quasi interamente dalla maggiore capacità del 4 cilindri di raggiungere regimi di rotazione più alti grazie alle minori masse in gioco (pistoni più piccoli a parità di cilindrata). La fluidità di guida, invece, è dovuta alla maggior disponibilità di coppia ai regimi più bassi. La Kawa eroga la stessa coppia della Honda, ma ad un regine di giri inferiore del 25%. Non solo, confrontando i grafici della coppia, si vede come quello della Honda è più "appuntito", cioè la coppia disponibile vine erogata in un regime di giri più ristretto.
Tutto questo tecnicismo si traduce, in soldoni, nel fatto che con la Honda devi scalare una o due marce per riprendere come con la Kawasaki fai semplicemente girando il polso destro. Certo poi, sull'allungo, la Honda prevale ma in città o sulo stretto allunghi pochino... La minore necessità di cambiate si traduce in una guida più rilassata ma non meno efficace.
E' chiaro che ognuno ha le proprie preferenze. Su questo stesso forum si trovano discussione infinite che spesso scaturiscono in flame senza senso.
Quello che volevo dire io che per un neofita forse risulta più semplice dosare l'acceleratore di una 4 cilindri. Proprio perchè ai bassi giri la moto reagisce più lentamente.
In ogni caso la cosa migliore è provare questi due tipi di motore e vedere quello che uno preferisce