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BMW K100 livello olio illeggibile [come rimediare?]
15017764
15017764 Inviato: 13 Giu 2014 16:27
Oggetto: BMW K100 livello olio illeggibile [come rimediare?]
 

ciao a tutti,non si vede piu' il livello dell'olio motore ,da quando ho sostituto l'olio e filtro motore
dall'occhiolino - coppa olio non si apprezza piu' il livello.c'è un colore uniforme marroncino e non riesco piu' a capire quanto olio ci sia.ho provato ad inclinare la moto ma con scarsi risultati.prima del cambio olio si vedeva benissimo e potevo tenere sotto controllo il livello.non so cosa fare....se svuotare di nuovo l'olio e fare un nuovo pieno ... o cosa.ho lasciato per tutta la notte il tappo di riempimento aperto per fare sfiatare,ho provato a pompare aria all'interno ... ma a nulla è servito.cosa posso fare.. ciao 0510_five.gif
 
15017777
15017777 Inviato: 13 Giu 2014 16:36
 

mi pare di capire che tutto l'oblo' sia pieno d'olio....
se e' cosi', vuol dire che ne hai messo troppo....usa una siringona di plastica con un tubicino
lungo in gomma (per evitare che ti caschi dentro il motore) e aspira l'olio in eccesso fino a portarlo
a livello....metodo usato piu' volte a causa di meccanici distratti.




icon_smile.gif
 
15017788
15017788 Inviato: 13 Giu 2014 16:46
Oggetto: Re: BMW K100 livello olio illeggibile
 

VENTONEICAPELLI ha scritto:
dall'occhiolino - coppa olio non si apprezza piu' il livello.c'è un colore uniforme marroncino e non riesco piu' a capire quanto olio ci sia


una volta su un gpz che non cambiava l'olio da 10 anni (!) l'oblò si era annerito, abbiamo dovuto smontare il coperchio e pulirlo da dentro... ma non mi sembra questo il caso icon_smile.gif
Marroncino che vuol dire? il normale colore dell'olio spero... se fosse troppo chiaro tipo cappuccino hai una perdita dal raffreddamento... spero di no.

Altrimenti come ti ha già detto dragon hai semplicemente esagerato, togline un po' finchè non si vede il livello.

ciao

WK
 
15017809
15017809 Inviato: 13 Giu 2014 17:04
 

0510_saluto.gif Ciao Vento,

Concordo con i post precedenti, magari hai messo troppo olio... però non ci credo troppo icon_asd.gif

Domanda: ma hai messo in moto e fatto scaldare il kappone oppure ti sei impaurito 0509_lucarelli.gif ed ancora non è stato avviato??

Perché di solito, una parte di olio finisce dentro il radiatore di raffreddamento dell'olio, se questo è vuoto perché non hai messo in moto e fatto girare un po', avrai sempre il livello alto, se hai messo la quantità giusta per il cambio il livello si dovrebbe vedere almeno un po' inclinando la moto.

Se è l'oblò/spioncino che si è sporcato, sappi che è montato come un paraolio dall'esterno, ed è semplicissimo sostituirlo con uno nuovo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15017900
15017900 Inviato: 13 Giu 2014 18:48
 

apparentemente sembrerebbe pieno infatti,l'oblo' è opaco,fatto sta che ho fatto cambio olio con la quantità riportata sul libretto manutenzione,cioè l.3,7,non è il primo cambio olio che faccio e la quantità è sempre la medesima.provero' a toglierne un po'.adesso mi è venuto il dubbio se la quantità giusta sia 2,7 o 3,7- ciao
 
15017960
15017960 Inviato: 13 Giu 2014 20:02
 

0510_saluto.gif Ciao, girando ho trovato questo

Quantità e tipo olio motore 3,75 litri compreso filtro, raccommandata gradazione SAE 20W50

Tratto da qui Link a pagina di Bmwmcverona.it

Quindi, la quantità è giusta, allora secondo me fai scaldare la ragazza e tutto torna a posto !!!

CiauZZZ e buona domenica!!! doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15018395
15018395 Inviato: 14 Giu 2014 9:44
 

si la quantità è giusta,tant'è che appena effettuato il cambio e messo l'olio nuovo il livello si vedeva.poi non più' l'oblò è opaco.la tecnica che eseguo per il cambio olio è la seguente:la notte precedente a motore caldo apro lo scarico olio,tolgo il filtro e lo faccio svuotare per tutta la notte,così' piano piano esce anche l'ultima goccia di olio vecchio,poi a motore completamente svuotato aggiungo la quantità di olio secondo manuale,io uso motul 5100 sae 10-40.questa volta ho acquistato il kit cambio olio + filtro da internet.mi è venuto il dubbio che il filtro HF sia difettoso,e non trattenga la giusta quantità di olio alterandone cosi' il livello.ho già percorso circa 1000 km ,e mi è indispensabile conoscere il livello per gli opportuni rabbocchi.se non cambia qualcosa mi vedro' costretto ad effettuare un nuovo cambio olio,anche in previsione di un viaggio in ferie. saluti
 
15018438
15018438 Inviato: 14 Giu 2014 10:28
 

VENTONEICAPELLI ha scritto:
si la quantità è giusta


non è detto, i manuali non sono la Bibbia, spesso per via delle traduzioni i dati si incasinano (immagina dover convertire tutti i Nm in lbs/ft, i L in gal, oz, imperiali e non... il tutto fatto fare a qualcuno che conosce le lingue ma non i motori), e ci sono molti errori.
La quantità d'olio poi dipende anche da quanto olio vecchio sei riuscito ad eliminare, ergo è possibilissimo che ne hai messo troppo... fai come ti hanno suggerito: siringane fuori finchè il livello non diventa visibile.

ciao

WK
 
15018556
15018556 Inviato: 14 Giu 2014 12:31
 

wkowalski ha scritto:
non è detto, i manuali non sono la Bibbia, spesso per via delle traduzioni i dati si incasinano (immagina dover convertire tutti i Nm in lbs/ft, i L in gal, oz, imperiali e non... il tutto fatto fare a qualcuno che conosce le lingue ma non i motori), e ci sono molti errori.
La quantità d'olio poi dipende anche da quanto olio vecchio sei riuscito ad eliminare, ergo è possibilissimo che ne hai messo troppo... fai come ti hanno suggerito: siringane fuori finchè il livello non diventa visibile.

ciao

WK


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Credo che la traduzione dal tedesco all'italiano non abbia cambiato di molto i dati, in quanto i tedeschi usano un sistema di misura praticamente identico al nostro.

A meno che non abbiano usato un traduttore in rete, traducendo prima dal tedesco all'indi e poi passando per tutte le lingue del Commonwealth icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15018675
15018675 Inviato: 14 Giu 2014 14:44
 

Vitto58 ha scritto:
A meno che non abbiano usato un traduttore in rete


possibilissimo... ti farei leggere le vaccate che stanno sul manuale del bandit: regolare la catena a 25mm sul cavalletto centrale (appena la tiri giù il gioco si riduce a zero col solo peso della moto)... lubrificarla con OLIO PESANTE... motori che STALLANO FREQUENTEMENTE... ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
15020290
15020290 Inviato: 16 Giu 2014 9:12
 

ho seguito il consiglio del grande Dragonfly e ho siringato circa 500 ml di olio ed il livello si è abbassato ed è perfettamente leggibile e mi segna il massimo. cio' che non capisco è come cio sia potuto accadere.io ho messo esattamente Lt. 3,75 come da manuale meno 500 ml siringati ne restano all'interno L..3,25 .eppure mi segna il massimo.le possibilità sono 3. 1) il filtro HF163 acquistato in kit con 4 olio motul su internet sia difettoso e non assorbe l'olio.2) sia rimasto olio vecchio non drenato pari alla quantità siringata 3)io sia completamente rinco….nito e abbia sbagliato a misurare- a voi l'ardua sentenza.non mi resta che svuotare nuovamente l'olio e misurare la quantità . ciao un saluto particolare a tutti i kapponasti 0510_five.gif
 
15020909
15020909 Inviato: 16 Giu 2014 16:32
 

contento di esserti stato utile.... icon_biggrin.gif


il motivo...

non necessariamente una delle tue opzioni e' quella "giusta",
possono essere due o anche tutte e tre icon_asd.gif icon_asd.gif corrette.....


ora, perche' svuotare tutto?....tieni controllato il livello e vivi sereno....!

ps
non credo che il filtro sia difettoso...correggetemi se sbaglio...i filtri olio delle
moto non sono a "immersione" ma l'olio viene spinto dentro il filtro dalla pompa,
quindi non si corre il rischio che resti vuoto.


icon_smile.gif
 
15020952
15020952 Inviato: 16 Giu 2014 16:59
 

ciao,ti ringrazio per la dritta della siringata,a cui io non avevo pensato certo della quantità di olio immesso. più' che altro, credevo,si fosse appannato l'oblò'.comunque lo terro' sotto controllo ,e ti faro' sapere.ciao 0510_abbraccio.gif
 
15022966
15022966 Inviato: 17 Giu 2014 23:05
 

come ti dicevo, il manuale non è la Bibbia... la prossima volta carica 2 litri d'olio, poi vai a occhio finchè non arrivi al segno più basso. Avvia il motore, fai girare qualche secondo, spegni, aspetti 10 minuti e rabbocchi quanto serve.

ciao

WK
 
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