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Consiglio acquisto R1100R del 1998
15015999
15015999 Inviato: 12 Giu 2014 10:47
Oggetto: Consiglio acquisto R1100R del 1998
 

Ciao a tutti,
è da un pò che non entro più in questo forum, ma in questi giorni ho ricevuto un "offerta" e quindi devo valutare bene il da farsi.
Mi è stata proposta una BMW R1100R del 1998 con 70000 Km circa a 3000€ (con parabrezza corto, 1 bauletto, piastra portapacchi posteriore e proteggi motore aggiunti dopo).
Conosco il proprietario e so che l'ha trattata sempre molto bene.

La mia domanda è sui costi di manutenzione che dovrò affrontare (gli è stata appena cambiata la batteria e i freni sono stati cambiati lo scorso anno) ... qualcuno di voi mi può aiutare?

Inoltre aggiungo che questa moto mi ispira in quanto tra qualche anno diventa d'epoca e quindi avrei le agevolazioni fiscali e assicurative.

Cosa mi consigliate?

grazie
 
15016635
15016635 Inviato: 12 Giu 2014 17:26
 

Valuta bene i costi di manutenzione e che non è Euro( informati se puoi circolare liberamente .
70 mila km non sono pochi e i tagliandi possono costare molto( più che la manodopera i pezzi bmw.
Valuta anche che con 3 mila euri compri usati anche molto recenti.
Personalmente un boxer monoalbero non lo vorrei neanche gratis!
Ciao e buoni acquisti
 
15020865
15020865 Inviato: 16 Giu 2014 15:50
 

axels ha scritto:

Personalmente un boxer monoalbero non lo vorrei neanche gratis!


Ciao,
grazie per i consigli ... mi potresti solo spiegare perchè non prenderesti mai un boxer monoalbero? che pregi e che difetti ha?

grazie
 
15020887
15020887 Inviato: 16 Giu 2014 16:12
 

tolarianrector ha scritto:
axels ha scritto:

Personalmente un boxer monoalbero non lo vorrei neanche gratis!


Ciao,
grazie per i consigli ... mi potresti solo spiegare perchè non prenderesti mai un boxer monoalbero? che pregi e che difetti ha?

grazie


De gustibus non est disputandum...

Comunque, il 1100, a parte una leggera propensione al consumo di olio, che per altro non è una regola fissa, non ha particolari problemi, quello della mia r 1100 rt che ha viaggiato quasi sempre carico come un vagone ferroviario è arrivato ad oltre 130.000 km e viaggia ancora, in altre mani ma viaggia ancora...

A quel kilometraggio potresti avere facilmente la frizione quasi all'osso, i ricambi non costano cifre impossibili, ma ci va molta mano d'opera perché di fatto c'è da smontare e rimontare mezza moto, ma anche qui, se il o i precedenti proprietari l'hanno usata con un minimo di decenza potresti andare avanti ancora a lungo.

E' un motoraccio di poche pretese, un cambio di olio semisintetico da supermercato ogni 10.000 km ed ogni due il filtro e gli altri oli e vai avanti ancora a lungo, se hai un po' di manualità, con pochi attrezzi riesci a mantenerlo sempre in ottima forma, non ha bisogno di chissà cosa per funzionare, ecco perché piace poco, non permette di socializzare mentre si attende in officina icon_asd.gif

Questa ancora è fatta di metallo vero, non di plastica finto metallo come le ultime prodotte, che alla prima buca si dividono in due, se va bene...

La r 1100 ha meno cavalli della versione RT, ma avendola provata spesso, va decisamente meglio, forse perché pesa anche molto meno, ed anche da ferma si monovra abbastanza bene, anche se per i primi tempi è meglio darle del lei 0510_inchino.gif

I millantati usati anche recenti a 3000 euro, nella maggior parte dei casi, presi dal concessionario non ti portano neanche a casa, se poi hai la fortuna di conoscere l'ex proprietario, questo vale di più di tutte la meraviglie che ti decantano i venditori delle varie concessionarie, che per tre quarti lasciano il tempo che trovano...

Se per quel prezzo ottieni anche il passaggio, secondo me è da prendere subito.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15021332
15021332 Inviato: 16 Giu 2014 21:30
 

L ultima frase, é come ho detto, una mia opinione personale.
Non mi piacciono i vecchi boxer monoalbero perché tirano a destra( se guardi come funzia un boxer capirai cosa intendo, il motore Pistona di lato!) poi il cardano che specie con 70 mila km non è certo fluido anzi.
pesa tanto la moto e motore ne ha pochetto, tanta coppia ai bassi ma finisce tutto subito!
Il mio consiglio è che visto che la moto è di un amico / conoscente , provala, fai un giretto e vedi se ti piace la guida etc etc
A chi piace il genere , è certamente una ottima moto, ma sec me ha fatto ( gloriosamente ) il suo tempo.
 
15021772
15021772 Inviato: 17 Giu 2014 9:00
 

axels ha scritto:
L ultima frase, é come ho detto, una mia opinione personale.
Non mi piacciono i vecchi boxer monoalbero perché tirano a destra( se guardi come funzia un boxer capirai cosa intendo, il motore Pistona di lato!) poi il cardano che specie con 70 mila km non è certo fluido anzi.
pesa tanto la moto e motore ne ha pochetto, tanta coppia ai bassi ma finisce tutto subito!
Il mio consiglio è che visto che la moto è di un amico / conoscente , provala, fai un giretto e vedi se ti piace la guida etc etc
A chi piace il genere , è certamente una ottima moto, ma sec me ha fatto ( gloriosamente ) il suo tempo.


Si ma "Pistona" due volte sicché è pari, il frazionamento boxer è l'unico che smorza completamente le vibrazioni di ordine meccanico, quando un boxer vibra è solo perché è alimentato male.

Poi, se è per questo, il "tirare a destra" di fatto non esiste, quella che si sente di più rispetto ad un motore traversale è la coppia di rovesciamento, tipica di tutte, ma proprio tutte le moto con qualsiasi tipo di motore con albero motore longitudinale, vedi Moto Guzzi, Honda Goldwing, nonché tutte le sorelle e cugine di ultima produzione della Bmw, strano però che tu affermi che tirano a destra, poi quasi tutte le Bmw boxer consumano di più la gomma a sinistra, la cosa non collima molto...

Che abbia fatto gloriosamente il suo tempo potrebbe essere anche vero, per carità, ma ti posso assicurare che se guidata come merita è un ferro che da ancora le sue soddisfazioni, io ho in garage una Moto Guzzi 850 Gt del 1972 che a parte i freni (pochi) e qualche altro piccolo particolare un po' demodè, offre delle soddisfazioni nella guida che le moto odierne si sognano.

Comunque sia, giustamente le moto vanno provate, e poi si dice e decide, altrimenti è come comprare le scarpe in rete, belle ed alla moda, poi quando arrivano ti accorgi che ti fanno male... icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15460996
15460996 Inviato: 30 Set 2015 18:29
 

Mi accodo a questo topic visto che l'argomento è identico r1100r del 1997 con 45000 km a 1200 euro, prezzo buono? A me sembra di si, voi che ne pensate?
 
15464895
15464895 Inviato: 6 Ott 2015 9:12
Oggetto: consiglio
 

[quote="andreotto8010"#15460996]Mi accodo a questo topic visto che l'argomento è identico r1100r del 1997 con 45000 km a 1200 euro, prezzo buono? A me sembra di si, voi che ne pensate?[/quoteDiciamo subito che questa moto non è per smanettoni. Le sue doti migliori si abbinano molto bene al mototurismo anche di coppia. Ed è proprio in questo ambito che la moto da il meglio di se. Il prezzo basso, anche se la moto è datata, mi sembra eccessivamente basso per cui sarebbe opportuno verificare la condizione meccanica degli organi più importanti prima dell'acquisto. Faccio riferimento al cardano, alla frizione, alla termica e all'impianto frenante. C'è una versione della r1100r che è molto ambita dai bmwisti ed è la versione R1100r special edition numerata in pochissimi esemplari, se non ricordo male: solo 100. Bene questa moto ha un valore commerciale di non meno di 5000 eurini. Se ne trovi una in buone condizioni potresti fare anche investimento che ri rivaluta nel tempo.
ciao
 
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