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scatalizzato collettori originali B3 800
15015348
15015348 Inviato: 11 Giu 2014 21:32
Oggetto: scatalizzato collettori originali B3 800
 



Ciao a tutti... fatto... comprato un collettore originale, decatalizzato e montato qsto pomeriggio,

tra togli e metti, con prove e pulizia generale... 2 ore e mezza,

nessun prob d centralina o altro... sound pressoché invariato..

ha preso di sicuro agli alti... sembra tornata quasi la vecchia b3 pre aggiornamento...
ai bassi si è leggermente svuotata... più che altro è in leggero ritardo a prendere i primi giri... poi comunque tira ed è lineare come sempre...
xo.. in terza sbacchetta perché l'avantreno si alleggerisce...
 
15016217
15016217 Inviato: 12 Giu 2014 12:48
 

come calore? noti differenze scalda meno la moto?
 
15016245
15016245 Inviato: 12 Giu 2014 12:59
Oggetto: Re: scatalizzato collettori originali b3 800
 

baber ha scritto:
Ciao a tutti... fatto... comprato un collettore originale, decatalizzato e montato qsto pomeriggio,

tra togli e metti, con prove e pulizia generale... 2 ore e mezza,

nessun prob d centralina o altro... sound pressoché invariato..

ha preso di sicuro agli alti... sembra tornata quasi la vecchia b3 pre aggiornamento...
ai bassi si è leggermente svuotata... più che altro è in leggero ritardo a prendere i primi giri... poi comunque tira ed è lineare come sempre...
xo.. in terza sbacchetta perché l'avantreno si alleggerisce...


Ciao Baber,

Un chiarimento: ti riferisci ai collettori MV Corse o ai collettori originali della B3 800 che in qualche modo sei riuscito a decatalizzare?

Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15016798
15016798 Inviato: 12 Giu 2014 20:09
 

Per il calore nn t so dire ancora perché ho girato per appena mezzora x provarla... appena fuori citta con 30 gradi...

ho scatalizzatoin qlc modo gli originali di serie..

la domanda è. ?. Ora senza catalizzatore... senza centralina il motore si può rovinare senza una corretta carburazione datoche si è un po smagrita?
 
15016853
15016853 Inviato: 12 Giu 2014 20:43
 

baber ha scritto:
Per il calore nn t so dire ancora perché ho girato per appena mezzora x provarla... appena fuori citta con 30 gradi...

ho scatalizzatoin qlc modo gli originali di serie..

la domanda è. ?. Ora senza catalizzatore... senza centralina il motore si può rovinare senza una corretta carburazione datoche si è un po smagrita?


girare con la carburazione molto magra non è che facciia benissimo al motore per cui ti conviene far fare il CO anche se la cosa migliare nel tuo caso sarebbe rimappare la centralina

P;S; cerca di evitare la scrittura stile SMS icon_wink.gif
 
15016903
15016903 Inviato: 12 Giu 2014 21:27
 

Baber non per insegnare niente a nessuno ma quando si mette mano a certe modifiche che vanno a modificare parecchio certi importanti parametri una volta che si fanno vanno fatti bene!
Ti consiglio anche io di fare quello che ti ha suggerito Mac71,comunque io personalmente o monto i colli scatalizzati forniti da MV e centralina oppure lascio stare
 
15016917
15016917 Inviato: 12 Giu 2014 21:46
 

I colli originali mv corse non sono altro che gli scarichi decatalizzati... stesso diametro.. cambia solo una curva..
sentirò se possono mettere mano al co... o vedrò cosa costa una centralina... o rivenderò gli scarichi decat a qlc...
 
15016928
15016928 Inviato: 12 Giu 2014 21:56
 

Diciamo che la mia è stata una prova... adesso è da vedere quanto la centralina si autoadatta.. poi valuterò il da farsi.. anche perché mv agusta sconsiglia moduli aggiuntivi per prob di comunicazione/scambio dati..
se si potesse regolare il co sarebbe sufficiente... è solo da vedere se la centralina lo permette...
 
15017103
15017103 Inviato: 13 Giu 2014 3:53
 

È la prima volta che scrivo ma vi seguo sul forum Mv da un paio di anni... Bravo Baber, gran bella modifica low cost!! Ora che hai montato i collettori ti consiglio di andare in un'officina MV a resettare i parametri autoadattativi e vedrai che va benissimo anche senza altre centraline. Io sulla brutale 800 anno scorso montavo scarico completo (colli Arrow+terminale Arrow f3) su centralina originale e andava benissimo, la mappa originale è già grassa per evitare il surriscaldamento... Quest'anno monto anche il filtro aria bmc(senza condotti airbox) , le candele iridio, la Power Commander V e il modulo Autotune, ora è una guduria.!! Se imparo a mettere le foto....[/img]
 
15017128
15017128 Inviato: 13 Giu 2014 6:38
 

Per quel poco che ho provato la moto... non scoppietta... quindi non è magra la carburazione... ripeto... farò un bel giro e si vedrà.
Dici che già di suo la mappa originale è fin troppo grassa?
 
15017156
15017156 Inviato: 13 Giu 2014 7:30
 

fid7801 ha scritto:
È la prima volta che scrivo ma vi seguo sul forum Mv da un paio di anni... Bravo Baber, gran bella modifica low cost!! Ora che hai montato i collettori ti consiglio di andare in un'officina MV a resettare i parametri autoadattativi e vedrai che va benissimo anche senza altre centraline. Io sulla brutale 800 anno scorso montavo scarico completo (colli Arrow+terminale Arrow f3) su centralina originale e andava benissimo, la mappa originale è già grassa per evitare il surriscaldamento... Quest'anno monto anche il filtro aria bmc(senza condotti airbox) , le candele iridio, la Power Commander V e il modulo Autotune, ora è una guduria.!! Se imparo a mettere le foto....[/img]

Fid metti foto e video! 0509_banana.gif 0509_banana.gif ... cavoli i collettori è una modifica che mi ha sempre attirato tantissimo, ma per gli svariati problemi che danno gli mv corse sto desistendo...
 
15017973
15017973 Inviato: 13 Giu 2014 20:13
 

Fatto un altro giro dopo lavoro... niente scoppietti ... solo goduria...
diciamo che è tornata la vecchia b800.. si impenna in prima seconda... in terza galleggia...
per ora solo note positive..per il calore.... È CALDO!!
 
15017974
15017974 Inviato: 13 Giu 2014 20:14
 

Io butterei volentieri nel ce.so il catalizzatore, seguirei anche la strada da te percorsa, ma onestamente mi fermano i costi...o meglio non ho ancora visto nessuno vendere collettori usati per la mia 675:-(icon_sad.gif ma il catalizzatore l'hai rimosso tu o hai fatto fare il lavoro???
 
15017999
15017999 Inviato: 13 Giu 2014 20:36
 

Rimosso io con un amico... che ha dannato non poco..
 
15018520
15018520 Inviato: 14 Giu 2014 11:51
 

Ciao io ho montato i colli originali mv sulla mia 675.. Da quando li ho montati va da schivo... Colpa del RBW che sembra tornato agli antipodi! Ho chiamato in mv x digli del problema, e per domandargli se potevo mettere la centralina originale( visto che con l'ultimo aggiornamento hanno scritto che la 675 era migliorata tantissimo) la risposta è stata che non avendo più il cata la moto sarebbe andata malissimo! Adesso leggendo che la tua senza centralina va benissimo mi domando se mi stanno pigliando x i fondelli! Mi confermi che va benissimo la moto baber?
 
15018579
15018579 Inviato: 14 Giu 2014 12:55
 

Confermo!
Anxi ne ha guadagnato... ora aspetto che la centralina si adatti del tutto prima d cantar vittoria
 
15022044
15022044 Inviato: 17 Giu 2014 11:59
 

baber ha scritto:
Confermo!
Anxi ne ha guadagnato... ora aspetto che la centralina si adatti del tutto prima d cantar vittoria


grazie mille... fammi sapere se va tutto bene.. così al massimo metto su l'originale 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15028548
15028548 Inviato: 22 Giu 2014 14:32
 

Oggi... mezza giornata in pista... nessun vuoto o scoppietti in scalata...

x ora 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15030052
15030052 Inviato: 23 Giu 2014 17:31
 

Adesso parlo con il conce...e gli dico di mettermi la centralina originale... Quella che ho adesso mi ha rotto le palle!
 
15030249
15030249 Inviato: 23 Giu 2014 20:08
 

Fammi sapere cosa ti dicono del fatto di avere colli dekat e centralina originale.... che sono curioso
 
15033571
15033571 Inviato: 26 Giu 2014 5:43
 

Che secondo loro non si può montare..andrebbe malissimo, peggio così come va adesso.. Mi sa che mi stanno prendendo x i fondelli... Mi sa che vado da un mio amico meccanico e gliela faccio montare.. E dopo vado la a dirglielo!
 
15033579
15033579 Inviato: 26 Giu 2014 6:15
 

Scusa ma è complicato cambiarla?
 
15033609
15033609 Inviato: 26 Giu 2014 7:15
 

Soto non so se te l'ho già detto, ma sei sicuro della competenza e serietà della tua officina?
 
15034564
15034564 Inviato: 26 Giu 2014 17:48
 

Non so che risponderti, fino ad ora non mi era successo niente normale manutenzione e basta... Ma adesso cerco un altra officina autorizzata nei paraggi e sento cosa mi dicono.. Bo..
 
15041267
15041267 Inviato: 2 Lug 2014 8:09
 

Ciao a tutti
Grande baber ! Aspettavo da tempo qualcuno che ci provasse !!
Domanda a baber e fid7801 : dopo la modifica ( fatta in casa o ufficiale ) il calore diminuisce e diventa accettabile come su qualunque altra moto, come sostengono i conce/meccanici MV, o non si nota la differenza ?
Alla de-catalizzazione artigianale del collettore originale ho sempre pensato avendo l'aiuto di un vecchio amico titolare di una carpenteria metallica e appassionato di moto. Il mio motivo non è la ricerca della prestazione o di migliorarne il suono ( nulla da eccepire ) ma il tentativo di diminuire il calore emesso dal mezzo che sinceramente trovo essere ( ripeto, a mio giudizio ) l'unico vero difetto della moto , nonostante i 100 problemi ( grandi e piccoli ) poi risolti in garanzia.
Baber se poi va pure meglio , su pista ma anche su strada , oltre che a scaldare meno ...
tienici aggiornati sul comportamento della centralina !
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15041416
15041416 Inviato: 2 Lug 2014 9:49
 

soto675 ha scritto:
Che secondo loro non si può montare..andrebbe malissimo, peggio così come va adesso.. Mi sa che mi stanno prendendo x i fondelli... Mi sa che vado da un mio amico meccanico e gliela faccio montare.. E dopo vado la a dirglielo!

Guarda che sicuramente i collettori mv corse non hanno il diametro interno dei collettori originali...quindi la carburazione cambia eccome! Aggiungici poi che non hai più il catalizzatore...
Invece scatalizzando gli originali il diametro dei tubi interni rimane invariato ma avrai solamente la differenza della mancanza cat...
Le due modifiche non sono equiparabili! Quindi il concessionario ha ragione
 
15042221
15042221 Inviato: 2 Lug 2014 18:22
 

Decatalizzato... e ho notato che la moto si scalda un po meno e scalda un po meno...
Ma niente di trascendentale eh!!!
comunque x ora tutto ok...
per il diametro dei colli originali ed mv corse... a dire diun responsabile mv.. il diametro è lo stesso cambia solo una curva di raccordo..
io ne capirò poco... ma secondo me sono identici... ma qls devono pur dire per farteli comprare...
 
15042319
15042319 Inviato: 2 Lug 2014 19:31
 

Baber ma hai tenuto la centralina originale?
 
15044273
15044273 Inviato: 4 Lug 2014 6:50
 

Si... per ora si... esenon da prob non metto su altro..
 
15046059
15046059 Inviato: 5 Lug 2014 13:29
 

Ieri ho caricato l'aggiornamento riguardante gli iniettori.. quellp legato ai prob di spegnimento in scalata...
ora... con la centralina resettata ex novo... il tiro è ancora più corposo... ripeto... zero scoppietti dovuti a mal carburazione... o vuoti di tiro.. anxi... moto più fluida e nervosa agli altri...
x capirsi...tira come la vecchia mappatura ma perfezionata e più lineare..,
consiglio questo lavoro...
 
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