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Taratura trasmissione F12R LC tutto originale
15015277
15015277 Inviato: 11 Giu 2014 20:39
Oggetto: Taratura trasmissione F12R LC tutto originale
 



Buonasera a tutti,
ho uno scooter F12R LC con Minarelli orizzontale senza fermi, tutto originale.

Le uniche cose cambiate:
Ho la frizione originale con le mollette originali
Molla di contrasto bianca
Rulli da 3.8 gr.

Volevo sapere cosa devo cambiare per avere più velocità massima, senza perdere di accelerazione dato che agli 80 arriva a 9000-9500 giri e non va piu su.
Non voglio comprare marmitte, variatori, frizioni, ...

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato utenti con il mio stesso problema, spero di non essermi sbagliato.
Grazie in anticipo, Marco
 
15016174
15016174 Inviato: 12 Giu 2014 12:22
 

... icon_asd.gif
che cacchio te ne fai con i rulli da 3.8? ahahah
rimetti tutto originale....cavolo se non hai un gt, ne una marmitta, o un variatore che cacchio la tocchi a fare la trasmissione? ci perdi e basta
 
15016382
15016382 Inviato: 12 Giu 2014 14:07
 

Se lo scooter lavora bene e non cambi nessun pezzo, toccare la taratura significa fare danni e basta.

SE anche fosse possibile avere dei miglioramenti, non potresti ottenere solo vantaggi come vuoi tu. Ad esempio, se metti rulli più pesanti ottieni una velocità massima superiore ma perdi in termini di accelerazione e ripresa e viceversa.

Metti da parte qualche soldo e cambia lo scarico (in un 2t è la primissima modifica da fare, senza se e senza ma), la differenza la sentirai parecchio, fidati.
 
15017131
15017131 Inviato: 13 Giu 2014 6:48
 

Vi spiego la mia vicenda.

Scooter tutto originale, solo senza fermi: per partire in salita o quando caricavo uno dovevo mettere i piedi per terra per non fare avere il peso allo scooter, però faceva anche i 90-95km/h (non so se effettivi o meno).

Il meccanico mi mette su la marmitta TT con molle gialle e rulli da 3.5gr, ma di ripresa non è cambiato assolutamente niente, forse 1-2 km in allungo.

Un po di ripresa me l'ha data la molla bianca, però come ho gia detto in allungo a 80-85 arriva a 9500 giri, mentre prima a quei giri faceva i 90-95.

Quindi vorrei lasciare la molla bianca perchè mi permette di partire in salita senza dover "scendere" dallo scooter.

Ora ho:
-Molla bianca
-mollette originali
-rulli da 3.8gr

Secondo voi dovrei aumentare il peso dei rulli per avere un po più di allungo senza però perdere tanto di ripresa? Se sì, di quanto?

Grazie mille a tutti
 
15017321
15017321 Inviato: 13 Giu 2014 9:31
 

ma quei rulli sono troppo leggeri! monta rulli da 4.7 con la tt o dei 5 ( vedi con quale va meglio)
con la marmitta originale sei costretto a rimettere la trasmissione originale se no vai peggio ( e difatti)....
 
15018473
15018473 Inviato: 14 Giu 2014 11:05
 

La TT l'ho venduta.

Invece ho riscontrato miglioramenti in accelerazione con la molla bianca e la marmitta originale, se metto dei rulli un po più pesanti non è che poi perdo molto in accelerazione?

Ora con molla bianca e rulli da 3.8 mi si imballa subito a 8000 giri.

Comunque provo ad aumentare i rulli per vedere cosa cambia, sapete di che dimensioni ci vanno?
 
15018477
15018477 Inviato: 14 Giu 2014 11:09
 

15x12 se non erro....ma quelli originale non li hai?
 
15018514
15018514 Inviato: 14 Giu 2014 11:46
 

Purtroppo quando ho dato il mio scooter nelle mani dei meccanici non capivo niente e hanno sempre fatto dei danni.
Ora che qualcosina capisco i danni preferisco farli io icon_mrgreen.gif

Quelli originali, che leggendo sul web dovrebbero essere da 6,5 o 7 grammi, non li ho più.

Quando feci montare la TT, mi misero su i rulli da 3.5 grammi malossi e le mollette gialle senza dirmelo, ma di accelerazione faceva sempre e comunque schifo.

Poi feci montare la molla bianca, dei rulli da 3.8gr e le mollette originlai con la TT.
A motore freddo l'accelerazione era molto buona, solamente che quando si scaldava, per ripartire lo scooter anche a gas fondo rimaneva fermo per 3-4 secondi poi andava su di giri e partiva.

Ora ho rimesso la marmitta originale con rulli da 3.8gr, molla bianca e mollette originali e il problema dei 3-4 secondi non ce l'ho più.

Quindi secondo voi dovrei mettere su dei rulli un po più pesanti? se si quanto e perche?
Le mollette gialle le ho ancora... potrebbero servire per equilibrare velocità e accelerazione?
 
15018521
15018521 Inviato: 14 Giu 2014 11:51
 

i rulli leggeri cosi' ti fanno solo salire il numero di giri del motore a vuoto...stai sempre fuorigiri!! e come se con una moto o un macchina vai sempre di prima, schiacci l'acceleratore al massimo senza mai cambiare marcia... frulla a vuoto senza prestazioni!
 
15018537
15018537 Inviato: 14 Giu 2014 12:04
 

Quindi che rulli dovrei mettere secondo te?
 
15018548
15018548 Inviato: 14 Giu 2014 12:15
 

prova con dei 6.5 e vedi se migliora
 
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