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Maglie catena grippate, come sbloccarle?
15014762
15014762 Inviato: 11 Giu 2014 14:36
Oggetto: Maglie catena grippate, come sbloccarle?
 

Salve a tutti,
qualche giorno fa la moto ha impovvisamente iniziato a fare un rumore strano, che ho capito provenire dalla catena
Arrivato a casa do un'occhiata e mi accorgo che c'è una maglia bloccata
Mea culpa, dopo l'ultimo acquazzone non ho cambiato il lubrificante
Oggi ho pulito tutto con petrolio bianco, smontata la catena e immersa nel petrolio bianco

passando le maglie ad una ad una mi sono accorto che alcune si muovono molto liberamente, altre leggermente meno, qualcuna (meno di una decina) fanno un po' fatica, e due sono proprio inchiodate, e rimangono storte in posizione di uscita dal pignone, come questa

Ora, la catena ha 14.600 km, fatti su un 125 senza mai impennare, non è stata strapazzata, è stata curata regolarmente (almeno da quando è passata nelle mie mani, ossia dai 7.000 km), e non vorrei doverla cambiare, dato che in questo periodo dovrò anche cambiare le gomme

avete qualche consiglio?
quelle due maglie sono veramente inchiodate, con le mani non sono riscito a muoverle; posso provare con lo Svitol, quello sbloccante, magari in modo mirato, o rischio di rovinare gli o-ring?

grazie mille in anticipo! =)
 
15014804
15014804 Inviato: 11 Giu 2014 14:56
 

allora.....suppongo che tu stia parlando di una catena senza o-ring.....in una catena "normale" col chilometraggio che hai dichiarato, se ci sono delle maglie bloccate, la cosa piu' bella che puoi fare e' buttarla...quando si bloccano, vuol dire che, per usura sporco e mancanza di lubrificante, non lavorano piu' correttamente....il bagno nel petrolio o nell olio puo' avere un effetto sbloccante, pero' se di base e' poramai presente un usura dei perni e' rischioso....non tanto per il fatto che, sotto sforzo, una di queste maglie possa cedere e rompersi....quanto per il fatto che, nel momento che si rompe, non sai la catena dove puo' finire (parlo per esperienze passate)...puoi essere "fortunato" e ritrovarla semplicemente a terra....oppure non esserlo.... il che significa che per esempio, ti si arrotola sul pignone con conseguenze catastrofiche per il motore (cambio rotto, etc) ..o anche una brutta caduta.
Quindi, considerando i km che ha la trasmissione posteriore, al tuo posto ne approfitterei per montarne una nuova...........
 
15014961
15014961 Inviato: 11 Giu 2014 16:38
 

Il miglior sistema per sbloccare 2 maglie è quello di andarci pesante di svitol e poi azionarlo ripetutamente,di solito sblocca.
Un 125 con catena a OR ...? stranissimo
Comunque poi una volta che erano tutte sbloccate prima petrolio bianco poi un bagno in un pentolino con dentro spartan EP 220 un olio che fa miracoli.
Per la durata? Bè dipende da troppi fattori . Io per esempio che me ne frego di certe cose ho sempre montato la catena con la maglia a ferretto e non si è mai staccata (alcuni pensano che sia eresia) senza ricorrere a quella a ribattere che rende impossibile lo smontaggio in casa.
Inoltre sull'elefant 125 avevo tolto il copricatena ed è stato cosa buona perchè partendo via ha centrato una golf parcheggiata e non mi ha fatto danni sulla moto
 
15015008
15015008 Inviato: 11 Giu 2014 17:17
 

Ciao. E' molto strano che due maglie si grippino se hai un minimo di cura per la catena. Comunque, quotando gli altri, ti conviene cambiarla. Non credo costi tantissimo anche se, nel costo, devi metterci pignone e corona....
 
15015373
15015373 Inviato: 11 Giu 2014 21:51
 

Wd40 e muovi le manualmente....prova un po' di volte ma se non risolvi puoi cambiare e metterle nuove se non vuoi cambiare la catena intera!
 
15016550
15016550 Inviato: 12 Giu 2014 16:14
 

difatti, ho detto :"suppongo si tratti di una catena senza o-ring"...comunque...il discorso che ho fatto e' principalmente in considerazione della tua sicurezza....la moto rotta si ripara, le ossa rotte forse......pertanto.......come ho detto....una trasmissione con al suo attivo 15000km che presenta i "problemi" che dici, e' meglio sostituirla....ovviamente, puoi fare tutti gli esperimenti con liquidi vari che vuoi..........tieni conto che, un kit nuovo ti puo' costare intorno a 100e.............se la catena "sfortunatamente" ti si dovesse rompere vicino alla corona, e' probabile che si possa arrotolare sul pignone....e li, se sei fortunato devi solo rifare tutto il cambio....se si rompe tra pignone e corona, sicuramente si sfila da quest ultimo, con un improvvisa perdita di trazione e anche la possibilita' che ti blocchi la ruota posteriore, con conseguenza che valuteresti a fatto avvenuto.........pensaci bene......le riparazioni costano care e di pelle ce n e' una sola...............
 
15017543
15017543 Inviato: 13 Giu 2014 12:48
 

Vi ringrazio tantissimo per le risposte. Dopo aver smontato la catena l'ho lasciata tutta la notte e la mattina a bagno nello Svitol Supersbloccante. E' servito a poco. Si sono sbloccate tutte tranne una che è rimasta durissima com'era prima.
Ho cambiato la catena, solo la catena, perchè pignone e corona sono ancora in buono stato (è un 125, non ha abbastanza forza da consumarli molto), potete vederli qui.

Dove sono andato mi hanno sparato un prezzo assurdo per una DID con gli o-ring, allora ne ho presa una senza, tanto la moto mi deve durare al massimo un altro paio d'anni, ed ero in emergenza.
Secondo voi, una catena senza o-ring ogni quanti km andrebbe ingrassata per avere una manutenzione corretta?

Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
15017613
15017613 Inviato: 13 Giu 2014 14:06
 

Deadlux ha scritto:
Vi ringrazio tantissimo per le risposte. Dopo aver smontato la catena l'ho lasciata tutta la notte e la mattina a bagno nello Svitol Supersbloccante. E' servito a poco. Si sono sbloccate tutte tranne una che è rimasta durissima com'era prima.
Ho cambiato la catena, solo la catena, perchè pignone e corona sono ancora in buono stato (è un 125, non ha abbastanza forza da consumarli molto), potete vederli qui.

Dove sono andato mi hanno sparato un prezzo assurdo per una DID con gli o-ring, allora ne ho presa una senza, tanto la moto mi deve durare al massimo un altro paio d'anni, ed ero in emergenza.
Secondo voi, una catena senza o-ring ogni quanti km andrebbe ingrassata per avere una manutenzione corretta?

Grazie a tutti! doppio_lamp.gif


Bene dai....meglio cosi senza rischi....comunque non c è una regola fissa per i km.....te guardala e toccala ogni tanto..se la senti secca la ingrassi un pò....e se tanto sporca meglio pulirla prima del grasso....
 
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