15012056
Inviato: 9 Giu 2014 22:26
Oggetto: Inversione Cavi Batteria [quadro non si accende, consigli?]
Ciao a tutti,
ho una F650 GS del 2004, ho cambiato la batteria della moto e ... come un vero idiota ho invertito i cavi
Diciamo che mi ha ingannato la posizione "corretta" dei morsetti ed il verso della batteria ma ... i poli sulla batteria erano invertiti rispetto all'originale
Finale ... non essendomi accorto in tempo la moto (sotto il vano relè) ha fatto una fumata pazzesca ... (che mi son ca...to sotto xchè ho il pieno).
Avendo staccato velocemente i cavi (velocemente è una parolona ... dovendo svitare un dado con bullone !!!) , ho aspettato che la "fumata" finisse, poi ho rimesso i cavi correttamente ma :
1) qualcosa è andato in corto perchè rimettendo i cavi, questi si scaldano !!!
2) Logicamente il quadro non accende più
Ho smontato tutto, arrivando alla scatola dei relè, cercando tracce di "fusioni" (non ne ho trovate) i cavi sembrano OK.
Domanda ... è partito il relè dei diodi ? Posso usare un tester per controllare eventuali corti ? (se si ... consigliatemi)
Se penso che sono un ingegnere informatico ed ho fatto una cag... ta simile, avrei voglia di prendermi le p...le e prenderle a martellate !
Secondo voi cambiando il relè dei diodi ... risolvo o puo' esserci qualcos' altro in corto ?
Vi ringrazio in anticipo per il consiglio che mi darete
Ciao
PS. Aggiornamento del 10/06 ho controllato il relè diodo con un tester e ... funziona !!! La cosa stà diventando preoccupante