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Prevenire scaldate Top Nero ad aria (caso un po particolare)
15007994
15007994 Inviato: 6 Giu 2014 16:31
Oggetto: Prevenire scaldate Top Nero ad aria (caso un po particolare)
 



Ciao ragazzi, ho guardato moltissimi Topic per quanto rigurda l'argomento "prevenire le scaldate in estate con scooter ad aria", diciamo che un quadro generale della situazione me lo sono fatto, però ho creato questo Topic per essere sicuro al 100% di fare bene, visto che lo scooter mi servirà parecchio quest'estate e poi perchè il mio caso è un pochino particolare, e casi simili al mio non ne ho trovati:
Tutto inzia questa primavera, faceva ancora un po freschino, io ed un amico facciamo un giretto di inaugurazione della sua nuova marmitta, e così sul momento decidiamo di fare una piccola tirata, forse un po troppo lunga, in totale avrò fatto 2 km in tirata, il problema è che a fine tirata, appena ho smollato un po il gas lo scooter si è spento, facendo anche una brusca frenata (non inchiodata), ovviamente pensavo fosse una grippata, invece no, il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il pistone aveva preso una bruttissima scaldata e aveva un po rigato il cilindro, anche per la mancanza di olio (miscelatore rotto), così mi ha montato il suo miscelatore, di un Runner 180 (spero che non dia problemi, anzi, fin ora non ha dato fastidio, spero che avendolo "maggiorato" mandi più olio) cambiato i getti del carburatore e la candela, adesso lo scooter va benissimo, però la mia domanda è: visto che il cilindro non è messo benissimo, e si prevede un estate abbastanza calda, che posso fare (vista la mia situazione) per evitare scaldate/grippate/distruzione totale del cilindro? Intanto di che cilindro si tratta, faccio un breve elenco della mia elaborazione, che sicuramente può servire:
- Top Trophy Ghisa AC
- Stage6 pro replica
- Trasmissione interamente Malossi (tranne la campana)
- Red sponge nella scatola del filtro
- Carburatore 17,5 di serie Piaggio

Come detto in precedenza, lo scooter per adesso va benissimo, ci tenevo a dire che non ho mai avuto una guida molto sportiva, di tirate ne ho fatte poche, mi piace andare abbastanza tranquillamente, massimo 80/90 km/h, per quanto riguarda il carburatore pensavo di metterci sopra un 21 o un 17,5 dell'orto (così magari arriva anche più olio e lo scooter lavora meglio, voi che dite? eusa_think.gif ). Facendo questi semplici passi posso evitare di scaldare nuovamente il cilindro? Lo stile di guida tranquillo può contribuire in estate? Ditemi voi, attendo risposte icon_smile.gif 0510_help.gif
 
15008089
15008089 Inviato: 6 Giu 2014 17:48
 

Occhio, anche una miscela troppo ricca (con più olio) non va bene icon_wink.gif

Innanzitutto assicurati di avere sempre una carburazione ottimale (o un pelo più grassa): con una carburazione magra infatti la temperatura interna tende a salire più del dovuto.

Poi, potresti aggiungere un convogliatore e/o modificare un po' la carenatura in modo da far arrivare più aria al cilindro, e di conseguenza facendolo raffreddare meglio.

La guida tranquilla sicuramente aiuta, però non deve neanche essere troppo tranquilla, altrimenti non arriva abbastanza aria al motore; evita dunque il più possibile tutte le soste prolungate a motore acceso.
 
15008092
15008092 Inviato: 6 Giu 2014 17:50
 

innanzitutto il carburatore che tu chiami " della piaggio" è esattemente un 17.5 dell'orto... quindi non stare a cambiare niente... per prevenire scaldate su uno scooter raffreddato ad aria devi innanzitutto avere un buon olio 100% sintetico ( io uso il castrol serie oro ) inoltre , se puoi , aggiungi un convogliatore d'aria. Sicuramente un'altro sistema per prevenire di scaldare/grippare è di buona norma non andare come un pazzo con il motore sempre al massimo.... se vuoi un mio sincero consiglio, stacca il miscelatore , chiudi l'ugello del carburatore su cui verrà staccato il tubicino del miscelatore e fatti tu a mano la miscela ( io faccio così ).
 
15009278
15009278 Inviato: 7 Giu 2014 19:57
 

Per quanto riguarda la miscelazione manuale non vorrei rischiare magari di metterne troppa poca o troppa, il fatto ripeto è che il cilindro non è ben messo, anche se ai 90 ci arriva tranquillamente segnando 10 sul contagiri nel cupolino, purtroppo il convogliatore non lo posso mettere perchè la marmitta è troppo lunga e non ci sta, pensavo anche per esempio di tagliare il pezzettino in foto (sotto la griglia rossa) nella chiocciola dell'aria per farne entrare di più, o forse può servire a filtrare sporcizie varie?

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15009317
15009317 Inviato: 7 Giu 2014 20:32
 

Beh non ci vuole una gran scienza a farsi la miscela da soli, basta fare una proporzione
percentuale:100=volumeolio:volumemiscela

Se per esempio devi fare cinque litri (5000 mL) di miscela al 2% e ti occorre sapere quanto olio serve, fai
2:100=X:5000
X = (2*5000)/100
X = 100 mL di olio (e quindi 4,9 litri di benzina)

Sicuramente è un piccolo sbattimento in più, ma almeno non rischi di andare in deficit di lubrificazione, o che al contrario arrivi più olio del necessario (entrambe condizioni da evitare)
 
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