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Casco per Motard in città
15006404
15006404 Inviato: 5 Giu 2014 15:28
Oggetto: Casco per Motard in città
 



Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere sia estetico che funzionale per quanto riguarda la tipologia di casco da usare in città con un SuperMotard.

Ho appena preso un Husqvarna 125 del 2006 ,LA MIA PRIMA "VERA" MOTO! e... sì ho quasi 25 anni e mi sento come se ne avessi 16, arrivo da 2 scooter ( 1 Aerox modificato all'osso che mi hanno rubato icon_sad.gif e uno scarabeo 50 che ho appena venduto 0509_banana.gif ).

Finalmente posso iniziare a coltivare per bene la mia passione per le moto!

Ma bando alle ciance.. Volevo chiedervi se secondo voi un casco Jet ( che già possiedo ) su un Super Motard stona, c'è da dire che l'uso che farò per ora della moto è prettamente in città, anche perchè in autostrada non posso circolare, quindi non parlo di velocità elevate ma il casco per Motard mi sembra esagerato!

Che ne pensate ?

Ciao a tutti!!
 
15006420
15006420 Inviato: 5 Giu 2014 15:40
 

Penso che l'asfalto è duro uguale sia col motard che con lo scooter. Inoltre è più facile fare incidenti in città che fuori.
Non ascoltare Doc_Express che ti dirà di usare la prima scodella che trovi.

Mi spiegheresti per quale motivo useresti un jet e non un casco chiuso?
 
15006424
15006424 Inviato: 5 Giu 2014 15:44
 

Io ti consiglio un integrale qualsiasi, i jet, anche se di qualità non li indosso più; ora che sono abituato agli integrali non torno più indietro.
Per il fattore estetico beh, sabato vado a prendere l'Rs 125 che ho comprato e ci girerò col casco da motard icon_asd.gif
 
15006427
15006427 Inviato: 5 Giu 2014 15:49
 

Big1995 ha scritto:
Penso che l'asfalto è duro uguale sia col motard che con lo scooter. Inoltre è più facile fare incidenti in città che fuori.
Non ascoltare Doc_Express che ti dirà di usare la prima scodella che trovi.

Mi spiegheresti per quale motivo useresti un jet e non un casco chiuso?



Il motivo è che il Jet ce l'ho e l'ho sempre usato con gli scooter icon_smile.gif Grazie per la tua opinione, sono d'accordo con te che l'asfalto sia duro uguale e che può capitare di assaggiarlo ed è meglio essere preparati icon_smile.gif
 
15006430
15006430 Inviato: 5 Giu 2014 15:51
Oggetto: Re: Casco per Motard in città
 

Fefe89 ha scritto:
Che ne pensate ?


che secondo le statistiche in città hai una probabilità 3 volte più alta di sbattere il grugno per terra rispetto all'autostrada... per cui prendi quello che preferisci, ma rigorosamente INTEGRALE

ciao

WK
 
15006432
15006432 Inviato: 5 Giu 2014 15:52
 

Fefe89 ha scritto:
Il motivo è che il Jet ce l'ho e l'ho sempre usato con gli scooter icon_smile.gif Grazie per la tua opinione, sono d'accordo con te che l'asfalto sia duro uguale e che può capitare di assaggiarlo ed è meglio essere preparati icon_smile.gif


A me è capitato di dare una facciata, fortuna avevo l'integrale... le cose possono succedere, e solo perché ancora non è successo non vuol dire il contrario.

Anche io sono stato vittima di un furto, scommetto che prima pensavi "ma figurati se mi succede", e invece...
 
15006494
15006494 Inviato: 5 Giu 2014 16:46
 

esiste un solo casco : l'integrale doppio_lamp_naked.gif
 
15006778
15006778 Inviato: 5 Giu 2014 20:29
 

Per i motard esistono dei caschi appositi, una specie di "ibrido" tra un integrale ed un casco da cross, in modo da offrire un eccellente compromesso tra protezione (che un casco da cross sull'asfalto non offre per nulla) ed estetica (perché oggettivamente un integrale su un motard stona un po').

Sono fatti così; nota la paletta e la mentoniera molto corte e la presenza della visiera, caratteristiche che ti permettono di distinguerli al volo dai caschi da cross

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15009835
15009835 Inviato: 8 Giu 2014 13:55
 

Big1995 ha scritto:

Non ascoltare Doc_Express che ti dirà di usare la prima scodella che trovi.


Per adesso non ho proprio parlato,non avevo intenzione di farlo,ma se vuoi lo faccio. Non stuzzicare il gatto che dorme icon_asd.gif
Fino a ora hai usato un jet,lo hai in casa e LEGALMENTE sei a posto se è omologato e lo adoperi. A meno che qualche volpone faccia passare l'obbligo di integrale (tempo fa facevano una petizione che mi sono guardato bene dal firmare).
I soliti noti ti proporranno i soliti integrali da valerossi dei poveri,nel quale un terzo del costo è per la grafica. Protettivi si,ma anche caldi come forni e un goccetto soffocanti. Sei libero di dare retta a loro,a me o a entrambi.
Molti caschi da cross sono omologati (numerino)P quindi il "maniglione" o mentoniera che sia é LEGALMENTE protettivo. E deve passare gli stessi test omologativi . Nè più nè meno dell integrale racing. Ma almeno a occhio le grafiche e la linea sembrano molto migliori. Ti diranno che il maniglione davanti in caso di caduta sa solo agganciarsi e farti ruotare la testa in modo terrificante. Ma se fosse REALMENTE pericoloso,anche come probabilità li avrebbero tolti dal commercio o li vieterebbero. Inoltre la possibilità di impigliamento è maggiore nel fango e nello sterrato,l'asfalto è liscio e scivola (ma raspa parecchio).
Ora finite le considerazioni passiamo alle proposizioni.
-integrale da cross
Sarebbe l'unica scelta che io farei se i jet non si potessero più usare. Ventilato,arioso e comodo. Finora a me l'integrale in quanto tale non è mai servito nel senso che le uniche cose che hanno raggiunto la mia faccia nella vita motociclistica sono stati i pugni altrui in caso di risse e i rami bassi fuoristrada (però sfregiano e fanno male).
-integrale da motard
Aggiungendo una visiera (cosa che odio sentitamente) e modificando alcune dimensioni si ottene un prodotto ispirato ai caschi da cross ma col vantaggio di soffrire di meno per il freddo carogna e un pò di praticità in più. Potrebbe essere una buona scelta.
-integrale turistico "di classe"
Sono vari integrali,con livrea sobria monocolore,un buon angolo visuale ,una buona insonorizzazione e magari pure il visierino interno. Li puoi vedere indosso a tanti con moto turistiche medio grandi di varie marche. Mezzi sopra al 1000 di cilindrata in qualche caso con la radio ,valigioni enormi ,e tanta voglia di viaggiare. Ti basta osservare un pò in giro e dare un occhiata.
C'è anche la versione gialloschifooarancioneanas se vuoi essere più visibile. Non lo vorrei manco in regalo (dato il colore).
-integrale "obeso"
E' un integrale nel quale la mentoniera non ha uno spessore costante ma è più "cicciotta" nella parte centrale. Esempio il mitico vemar "naked" ma ce ne sono altri non sono molto pratico basta cercare un pò. Sono caschi che privilegiano l'aspetto e la comodità a tutto il resto. SONO INTEGRALI (quindi fanno contento chi è più apprensivo) . E sono ben distanti dall'estetica del solito integrale da pilotone dei poveri che spesso vedi a terra,insanguinato nei fine settimana su certe strade.
-modulare
E' l'unione di un jet e un integrale. Difetti? pesano parecchio,costano in qualche caso uno sproposito (in rapporto alla qualità) e secondo qualcuno si possono aprire "durante l'uso" . Non avendo mai avuto un modulare a parte il roof (che pesa quanto un jukebox) non te lo consiglio.

Io invece di consigliarti un tipo di casco ti SCONSIGLIO l'acquisto del solito integrale racing,spesso comprato stretto perchè il muso deve essere compresso sulla mentoniera (altro luogo comune da sfatare,eppure vedo persone che non riescono quasi a muovere la mandibola) ,o perchè spesso c'era l'offerta e la misura non quadrava.
Un casco racing spesso è più rumoroso (di un pari integrale simile) meno comodo e meno curato perchè deve essere solo protettivo. E in qualche caso l'aerazione fa schifo. Poi ovviamente (mio giudizio personale) sono da evitare. Ma sono motorazzista (e fiero di esserlo)
 
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