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Impermealizzazione della catena, corona e pignone
15001595
15001595 Inviato: 2 Giu 2014 14:11
Oggetto: Impermealizzazione della catena, corona e pignone
 

Ciao a tutti.
Io lavo molto spesso la mia moto e anche involontariamente, l'acqua e lo shampoo vanno sulla catena.
So bene che la trasmissione finale non dovrebbe venire a contatto con lo shampoo e l'acqua.
Ho notato che il Bardahl High Speed Chain non può nulla contro di essi.
Che soluzioni ci sarebbero per proteggere al meglio la trasmissione finale?
 
15001654
15001654 Inviato: 2 Giu 2014 15:34
Oggetto: Re: Impermealizzazione della catena, corona e pignone
 

viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti.
Io lavo molto spesso la mia moto e anche involontariamente, l'acqua e lo shampoo vanno sulla catena.
So bene che la trasmissione finale non dovrebbe venire a contatto con lo shampoo e l'acqua.
Ho notato che il Bardahl High Speed Chain non può nulla contro di essi.
Che soluzioni ci sarebbero per proteggere al meglio la trasmissione finale?

Boh. Più che impacchettarla...
Che io sappia, se la catena e gli ingranaggi sono bene ingrassati, l'acqua gli fa una pippa. Basta che subito dopo aver lavato asciughi per bene e ingrassi di nuovo il tutto.
 
15001660
15001660 Inviato: 2 Giu 2014 15:36
 

Ma mica posso ingrassare la catena ogni settimana! Poi diventa più grasso che catena!
 
15001779
15001779 Inviato: 2 Giu 2014 17:40
 

viandanteerrante ha scritto:
Ma mica posso ingrassare la catena ogni settimana! Poi diventa più grasso che catena!


Se c'è più grasso che catena vuol dire che non serve ingrassare.
Fatti meno paranoie e ingrassa la catena quando vedi che è troppo secca.
Se proprio vuoi fare un bel lavoro la sgrassi con il petrolio bianco prima di ingrassarla di nuovo oppure risolvi il problema comprando una moto col cardano icon_asd.gif
 
15001921
15001921 Inviato: 2 Giu 2014 19:43
 

io ho sempre pulito la catena direttamente con l'idropulitrice, fatta asciugare facendo un breve giro e ingrassata di nuovo.
sul mio enduro devo cambiare trasmissione finale perchè i denti della corona non esistono quasi più e la catena sta ancora bene
 
15001933
15001933 Inviato: 2 Giu 2014 19:53
 

Io di solito la pulisco a specchio con il petrolio bianco (barattolo e pennello) e poi la ingrasso con il Bardahl High Speed Chain (è uno spray).
Dopo 10000 km abbondanti fatti ho notato però eccesso di grasso nel pignone. Andrebbe smontato il carter che lo copre e dovrei togliere l'eccesso.
 
15001934
15001934 Inviato: 2 Giu 2014 19:55
 

viandanteerrante ha scritto:
Ma mica posso ingrassare la catena ogni settimana! Poi diventa più grasso che catena!

Pulirla e poi ingrassarla icon_smile.gif
Poi non so che grasso usi tu... io ho quello spray della bomboletta, Yamalube, e ogni due uscite devo praticamente rimetterlo. Se non altro essendo uno spray smerda poco e raggiunge bene tutti gli antri della catena quando lo spruzzi.
Il lato negativo è che viene via con poco.
 
15002249
15002249 Inviato: 2 Giu 2014 23:47
 

Alla concessionaria Honda mi hanno detto che il petrolio bianco rovina le gomme degli Oring. È vero?
 
15002560
15002560 Inviato: 3 Giu 2014 9:19
Oggetto: Re: Impermealizzazione della catena, corona e pignone
 

viandanteerrante ha scritto:
Che soluzioni ci sarebbero per proteggere al meglio la trasmissione finale?


è acciaio cementato, che vuoi che gli faccia un po' d'acqua? icon_smile.gif
Puliscila col gasolio, asciugala, poi lava la moto, quindi quando è asciutta ungila con olio per trasmissioni/grasso/quello che ti pare.

ciao

WK
 
15003224
15003224 Inviato: 3 Giu 2014 15:27
Oggetto: Re: Impermealizzazione della catena, corona e pignone
 

viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti.
Io lavo molto spesso la mia moto e anche involontariamente, l'acqua e lo shampoo vanno sulla catena.
So bene che la trasmissione finale non dovrebbe venire a contatto con lo shampoo e l'acqua.
Ho notato che il Bardahl High Speed Chain non può nulla contro di essi.
Che soluzioni ci sarebbero per proteggere al meglio la trasmissione finale?


A parte che se piove, magicamente viene a contatto con l'acqua, e la moto non esplode.
La cura della moto con il giusto grasso, servirà per l'appunto a proteggerla dall'acqua successivamente.

Quando l'hai pulita con il petrolio bianco, devi darle una BEEEEEEEEEELLA lavata con acqua, poi la asciughi ben bene ed infine la fai girare per qualche minuto, così da pulirla meglio, da far scaldare le maglie e quando metterai il grasso nuovo si inserirà ben bene tra le maglie calde che raffreddandosi si restringeranno
 
15003235
15003235 Inviato: 3 Giu 2014 15:33
 

viandanteerrante ha scritto:
Alla concessionaria Honda mi hanno detto che il petrolio bianco rovina le gomme degli Oring. È vero?


Il petrolio bianco o kerosene è l'ideale per pulire la catena, va bene anche il gasolio, ma pulisce meno.

Che grasso usi??????????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15005510
15005510 Inviato: 4 Giu 2014 22:48
 

1 - Verso il petrolio bianco in una bottiglia tagliata di detersivo pulita, ben risciacquata
2 - mentre faccio girare la ruota posteriore utilizzo un pennello nuovo imbevendolo nel petrolio bianco per pennellare oa catena e la corona a dovere, per almeno 2 giri completi di catena, portando la catena e la corona puliti a specchio come nuovi.
3 - Guido la motocicletta per almeno un paio di chilometri.
4 - Sprayo il grasso per motocicletta nella parte interna della catena per almeno due giri di catena. Attualmente utilizzo il Bardahl High Speed Chain.
5 - Se necessario regolo la tensione della catena.
Faccio il tutto ogni circa 2000 km o anche di più. Mi riferisco alla Honda Rebel 125 che ho venduto oggi.
Sulla Honda CBX 550 F che vado a ritirare domani applicherò questi 5 punti almeno ogni 1000 km. Ma ho il vantaggio di avere il cavalletto centrale che mi fa stare la ruota posteriore alzata.
Con la Honda Rebel 125 avevo solo il cavalletto laterale.
 
15005787
15005787 Inviato: 5 Giu 2014 8:33
 

Fino al punto 2 tutto ok.
Quando la corona e lucida e pulita come nuova, lavala con acqua e sapone per togliere il kerosene, soffiala con il compressore e falla asciugare per bene.
Ungi con lo spray (il migliore per me è il did bianco) la parte interna e anche leggermente i lati per evitare che, essendo così pulita, non faccia la ruggine, con uno straccio dai una leggere passata in modo da togliere il grasso in eccesso, aspetta almeno mezzora prima di partire.
Farlo ogni mille km è ok, ma molto importante è anche dare poco grasso e spesso, al ritorno da ogni giro, anche solo di 100/200 km una leggere spruzzata di grasso è l'ideale.
Ungi la catena sempre al ritorno da un giro e mai prima di farlo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15005800
15005800 Inviato: 5 Giu 2014 8:40
 

Quindi il punto 3 lo sostituisco con lavare la catena con abbondante acqua, possibilmente a pressione e poi la asciugo con l'aria compressa. Il sapone lo eviterei. Con lo spray cercherò di mettere la giusta quantità di grasso, ma non toglierò gli eccessi, se no poi faccio un casino e diventa brutta. Ad ogni modo mi allenerò a dosare bene l'ingrassaggio della catena.
 
15005971
15005971 Inviato: 5 Giu 2014 10:42
 

viandanteerrante ha scritto:
3 - Guido la motocicletta per almeno un paio di chilometri.


troppo complicato, fai così: spennelli tutto con kerosene/gasolio/petrolio bianco, asciughi bene con uno straccio, quindi ci metti grasso/olio/quello che vuoi, e asciughi ancora con lo straccio.
Se usi olio per trasmissioni, basterà spennellarcelo sopra e asciugarlo, senza prima lavare tutto col gasolio... fallo ogni 500 km o quando vedi gli oring troppo asciutti.

ciao

WK
 
15005973
15005973 Inviato: 5 Giu 2014 10:44
 

viandanteerrante ha scritto:
lavare la catena con abbondante acqua, possibilmente a pressione e poi la asciugo con l'aria compressa


mai sparare acqua a pressione sulla catena, rischi di rovinare gli oring, tra l'altro la nafta e l'olio dispersi nelle fogne inquinano assai. Non la soffierei nemmeno con l'aria, basta asciugarla con uno straccio.

ciao

WK
 
15006368
15006368 Inviato: 5 Giu 2014 14:54
 

viandanteerrante ha scritto:
Quindi il punto 3 lo sostituisco con lavare la catena con abbondante acqua, possibilmente a pressione e poi la asciugo con l'aria compressa. Il sapone lo eviterei. Con lo spray cercherò di mettere la giusta quantità di grasso, ma non toglierò gli eccessi, se no poi faccio un casino e diventa brutta. Ad ogni modo mi allenerò a dosare bene l'ingrassaggio della catena.


Acqua e sapone (detersivo per i piatti) niente pressione, solo una soffiata per togliere l'acqua tra le maglie.
Per ingrassare usa un buono spray, lascia perdere i vari oli per trasmissioni, non sono penetranti (non raggiungono gli or) e non sono "adesivi" e quindi vengono sparati via come ridere dalla forza centrifuga.

Lavare la catena con il kerosene serve proprio per togliere lo sporco che si attacca al grasso/olio, ungerla sempre senza mai lavarla serve a poco.


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15006551
15006551 Inviato: 5 Giu 2014 17:40
 

wkowalski ha scritto:
mai sparare acqua a pressione sulla catena, rischi di rovinare gli oring, tra l'altro la nafta e l'olio dispersi nelle fogne inquinano assai. Non la soffierei nemmeno con l'aria, basta asciugarla con uno straccio.

ciao

WK
Si ok... basta un po' di buon senso. Non è che gli passi la lancia a 2 cm. Basta bagnarla da ezzo metro e va benissimo.
E' come andare a 200 sotto una pioggia forte. Gli o-ring tengono
 
15006585
15006585 Inviato: 5 Giu 2014 18:08
 

KIMO ha scritto:
Basta bagnarla da ezzo metro e va benissimo.


ok, ma perchè rischiare di rovinarla, quando con gasolio e straccetto viene pure meglio?

ciao

WK
 
15006592
15006592 Inviato: 5 Giu 2014 18:13
 

biondob ha scritto:
lascia perdere i vari oli per trasmissioni, non sono penetranti (non raggiungono gli or)


non per aggiungere fuoco alla disputa grasso vs. olio icon_smile.gif ma ti assicuro che con l'olio sae 80 gli or si bagnano e restano protetti, infatti è quello che consigliano i manuali di tutte le moto... trattandola come ho scritto sopra, la mia catena dopo 50.000 km è ancora quella originale, e pure in ottimo stato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15007823
15007823 Inviato: 6 Giu 2014 14:35
 

wkowalski ha scritto:
non per aggiungere fuoco alla disputa grasso vs. olio icon_smile.gif ma ti assicuro che con l'olio sae 80 gli or si bagnano e restano protetti, infatti è quello che consigliano i manuali di tutte le moto... trattandola come ho scritto sopra, la mia catena dopo 50.000 km è ancora quella originale, e pure in ottimo stato icon_smile.gif

ciao

WK


Convinto tu.......

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15007833
15007833 Inviato: 6 Giu 2014 14:42
 

Ho guardato bene la catena della mia moto. È tutta coperta o nascosta. Solo dall'esterno posso ingrassarla, dalla parte dietro la corona. Come faccio ora?
 
15007844
15007844 Inviato: 6 Giu 2014 14:48
 

Ingrassa la parte interna del ramo inferiore.


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15007940
15007940 Inviato: 6 Giu 2014 15:52
 

Devo smontare il copricatena. Per fortuna ha solo due bulloni bene in vista. In 30 secondi dovrebbe venire via.
 
15008187
15008187 Inviato: 6 Giu 2014 18:55
 

viandanteerrante ha scritto:
Devo smontare il copricatena. Per fortuna ha solo due bulloni bene in vista. In 30 secondi dovrebbe venire via.


Nella parte inferiore della catena c'è un copricatena???

Puoi postare una foto??

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15008194
15008194 Inviato: 6 Giu 2014 19:01
 

È alla parte anteriore, ma è molto spesso. La parte inferiore della catena è molto coperta da altre robe.
 
15008569
15008569 Inviato: 6 Giu 2014 23:11
 

Allora: con il cavalletto laterale era impossibile agire sulla trasmissione finale senza togliere il coperchio copricatena. Ma usando il cavalletto centrale ho notato che posso agire sulla catena senza bisogno di togliere il cerchio copricatena superiore.
 
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