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Beta RR 125 motard 4t, consigli ?
15000549
15000549 Inviato: 1 Giu 2014 12:52
Oggetto: Beta RR 125 motard 4t, consigli ?
 

ciao a tutti, ho fatto una ricerca in generale delle moto 125 e non vedo bene i 2t per il loro consumo elevato, vorrei una moto non troppo veloce e che consuma poco, secondo voi la beta può fare a caso mio ? per favore consigliatemi, anche altre moto.
 
15000649
15000649 Inviato: 1 Giu 2014 15:08
 

la beta o qualunque altro 125 4t fanno al caso tuo. Se vuoi un motard ci sono: Fantic Caballero 125 4t, HM CRM 125 4t, Rieju Marathon Pro, Husqvarna SMS4 125, Yamaha WR 125 X oppure il Beta che hai già nominato. Qui sul tinga e' pieno di topic che descrivono le varie caratteristiche di ognuna moto, se cerchi vedrai che troverai quella che fa al caso tuo. 0509_up.gif
 
15000730
15000730 Inviato: 1 Giu 2014 17:21
 

Ho visto altri topic ma non si parla mai della comodità della moto, tu sai dirmi qualcosa? E poi secondo te tra i 4t è il più veloce?
 
15000733
15000733 Inviato: 1 Giu 2014 17:24
 

allora i 4t vanno tutti più o meno uguale, dato che usano tutti lo stesso motore, siamo sui 125-130, poi la mia fa i 117 perché ho tolto un dente al pignone, ma originale faceva i 125.

Come comodità intendi comodità quando sei seduto, o comodità nel senso comoda da usare tutti i giorni?
 
15001268
15001268 Inviato: 2 Giu 2014 8:31
 

Comoda da seduti e da usare tutti i giorni
 
15001272
15001272 Inviato: 2 Giu 2014 8:33
 

E secondo te ho fatto bene a scartare i 2t?
 
15002232
15002232 Inviato: 2 Giu 2014 23:10
 

secondo me visto che non cerchi prestazioni assolute, ma più che altro consumi bassi, affidabilità e prestazioni decenti, il 4t e' perfetto per te. Io lo uso in maniera sportiva e mi diverto su per i passi emiliani.

Per la comodità, tutti i 4t sono ottimi da usare tutti i giorni, pero' il motard non e' esattamente comodissimo come sella, io una volta ho fatto 330 km in un giorno in montagna ed ero distrutto alla fine, pero' sono anche andato da Reggio a Roma in 2 giorni, con un minimo di spirito di sacrificio si può tranquillamente fare di tutto. Il sedere può venire a fare male dopo 2-3 ore di guida costante.
 
15002530
15002530 Inviato: 3 Giu 2014 9:05
 

Confermo quello detto da TommyDoor, non sono l'assoluta comodità, anche sul mio (Yamaha Wr125X) dopo qualche oretta di viaggio, il sedere è un po' dolorante. Per scegliere quale vorresti prendere, vai per estetica, a prestazioni ecc. sono tutti uguali, magari qualcuno ha la ciclistica migliore ma siamo lì, sicuramente non è quella che influisce. Scegli quello che ti piace di più e poi vai a vederelo in concessionaria! Buona scelta!
 
15003148
15003148 Inviato: 3 Giu 2014 14:45
 

Sono d' accordo con GregWRX e con TommyDoor icon_asd.gif . Ti hanno dato buoni consigli 0509_up.gif
 
15009152
15009152 Inviato: 7 Giu 2014 17:45
 

Grazie mille,ora la beta c'è raffredata a liquido o ad aria, a liquido costa un botto è usata e difficile trovarla mentre raffredata ad aria si può benissimo trovare, cambia molto tra le due io intendo raffredata a liquido e ad aria ?
 
15009161
15009161 Inviato: 7 Giu 2014 17:54
 

sinceramente il 4t ad aria lascialo perdere, consuma forse un po meno di quello a liquido, ma ha una ciclistica pessima rispetto a quello a liquido ed il motore fa solo 8-9cv al posto dei 15 di quello a liquido.

Inoltre la Beta e' molto costosa perché molto rara, non perché migliore, e mi sento di consigliarti di cercare un Fantic, che lo trovi ad un prezzo se non minore, almeno uguale ed e' più leggero e migliore di ciclistica. Se no HM o Husky sono tutte e 2 delle opzioni meno costose ed altrettanto divertenti da guidare.
 
15009711
15009711 Inviato: 8 Giu 2014 11:11
 

Grazie ora vado a cercare queste moto e ti faccio sapere!
 
15010857
15010857 Inviato: 9 Giu 2014 10:47
 

Ma sono tutte e due a liquido, costano tanto.. Scusa ma quelle ad aria vanno così lente?
 
15011554
15011554 Inviato: 9 Giu 2014 16:57
 

Gracio ha scritto:
Ma sono tutte e due a liquido, costano tanto.. Scusa ma quelle ad aria vanno così lente?

I 125 4t raffreddati ad aria hanno meno cv dunque vanno meno, ma forse il problema principale è che montano spesso una ciclistica da cinquantino... sono molto votate al risparmio ecco
Dunque valuta in base all'utilizzo che vuoi farne, se ti basta una moto che viaggia sui 70-80km/h senza problemi per fare tragitti tipo casa-scuola/lavoro e basta allora van bene anche i 4t raffreddati ad aria; invece se cerchi una moto un pò più prestante con cui divertirti nei week end a fare giri e perchè no andare in pista (non con grandi pretese ma conosco gente che ci va coi 125 4t) allora è più indicata una raffreddata a liquido 0509_up.gif
In prestazioni assolute quelle raffreddate ad aria pagano 4-5cv alle raffreddate a liquido!! su 15cv scarsi a disposizione una differenza tale si sente icon_wink.gif
 
15012161
15012161 Inviato: 9 Giu 2014 23:26
 

Inoltre per poterti essere più di aiuto mi serve sapere di che budget stiamo parlando? Per te cosa quanti soldi costituiscono "costoso"?
 
15012196
15012196 Inviato: 10 Giu 2014 0:17
 

Si un 125 4t per te e perfetto, pero come detto prima i modelli a liquido sono molto piu performanti e soprattutto lo inchiodi con molta piu difficoltà.
Ho sentito parlare di ciclistica da 50ini, beh sono pochi i 125 4t con ciclistica da 125 le uniche sono husqvarna (stessa ciclistica della sorella 2t) Yamaha (ciclistica tutta sua) beta a liquido (ciclistica migliorata) e se non erro rieju.
Non sono molto esperto di 125 4t però sono sicuro al 100% che fantic usa la stessa dotazione tecnica riguardante la ciclistica sia per il 4t che per i 50 ini.
Cerca husky o Yamaha e non te ne penti (husky ne trovi all'infinito)
 
15012197
15012197 Inviato: 10 Giu 2014 0:20
 

mah, veramente il Fantic ha la ciclistica migliore di categoria. Forche Marzocchi da 41 regolabili, mono regolabile, telaio CrMb, interasse molto corto e peso sotto i 100kg a secco....
 
15012493
15012493 Inviato: 10 Giu 2014 10:01
 

Ma davvero parlate ancora di ciclistica ecc. su un 4t?! Ok fra liquido e aria... MA LA CICLISTICA?!
Il 4 tempi 125 lo si sceglie per estetica, PUNTO!
 
15012561
15012561 Inviato: 10 Giu 2014 10:45
 

se trovi un fantic "competizione 4T" in buone condizioni nella tua zona sotto i 4000 euro (in pratica un anno di svalutazione dopo l'acquisto) ti consiglio di prenderla... però deve essere siglata a libretto o TZ170SMR o TZ170MR in modo che tu sei sicuro che è il compe... perché il competizione merita davvero e nelle ultime versioni ha un mono molto diverso dal base... diciamo che avresti tutto il divertimento di un motard con una ciclistica quasi al top e l'affidabilità di un 4T
 
15013965
15013965 Inviato: 11 Giu 2014 0:48
 

Si greg, perché 4t o no a 100 ci arriva e se vuoi fare una bella staccata o una buona piega senza che ti si storci il telaio, credo che parlare di ciclistica sia importante, non metterla da parte perché il motore non va nemmeno a spingerlo.
Inoltre con il 4t a differenza del 2 puoi permetterti traversoni ben più lunghi se sei in grado di farli e se la CICLISTICA TE LO PERMETTE 0509_vergognati.gif
 
15014955
15014955 Inviato: 11 Giu 2014 16:36
 

GregWRX ha scritto:
Ma davvero parlate ancora di ciclistica ecc. su un 4t?! Ok fra liquido e aria... MA LA CICLISTICA?!
Il 4 tempi 125 lo si sceglie per estetica, PUNTO!
bè se un giorno si stufasse delle prestazioni e decidesse di mettere il 180 cosa farebbe con una ciclistica da 50 e circa 20cv? Poi scusa una cosa io trovo molto più belle le 2t anche solo per l'espansione e scarico... Quella che uno sceglie 4t solo per l'estetica non l'avevo mai sentita icon_rolleyes.gif
 
15014957
15014957 Inviato: 11 Giu 2014 16:36
 

Ok, fra 4 e 2 tempi ci si può discutere una notte... Ma io con mio WRX che tanto dicte di ciclistica di derapate ne ho fatte, ed è ancora lì... Ho visto il Reju o come si scrive fare cose paurose.... E non mi sembra sia il top...
 
15014960
15014960 Inviato: 11 Giu 2014 16:38
 

Il motard 4t lo si sceglie per estetica... Se poi vuoi metterci il 180 mi sa che ti conviene vendere la moto e prendere un qualcosa di più grande anche usato che vai a spendere meno del tutto...
 
15014992
15014992 Inviato: 11 Giu 2014 17:07
 

GregWRX ha scritto:
Il motard 4t lo si sceglie per estetica... Se poi vuoi metterci il 180 mi sa che ti conviene vendere la moto e prendere un qualcosa di più grande anche usato che vai a spendere meno del tutto...
con €630 io ho messo il 180 con albero a camme. Io infatti consiglierei a gracio di cercare un buon usato che costi poco e fare subito la modifica che secondo me ne vale veramente la pena.
 
15015548
15015548 Inviato: 12 Giu 2014 0:47
 

Tralasciando che sei illegale come se mettessi una turbina Rolls Royce di un boeing su una panda icon_asd.gif
Non metto in dubbio che il 180cc si faccia sentire, ma a mio parere spendere 600€ su una moto che nuova vale 4000€ non è il massimo... soprattutto se lui stesso nel primo messaggio scrive questo:

Gracio ha scritto:
ciao a tutti, ho fatto una ricerca in generale delle moto 125 e non vedo bene i 2t per il loro consumo elevato, vorrei una moto non troppo veloce e che consuma poco, secondo voi la beta può fare a caso mio ? per favore consigliatemi, anche altre moto.


é la definizione di un 125 4t raffreddato a liquido originale.
 
15015552
15015552 Inviato: 12 Giu 2014 3:13
 

Gracio mi appello di nuovo a te che hai fatto la domanda, quanto vorresti spendere per sta moto? Il budget e' un fattore molto importante che non conosciamo finora, quindi non riusciamo ad aiutarti al meglio
 
15015620
15015620 Inviato: 12 Giu 2014 7:18
 

TommyDoor ha scritto:
Gracio mi appello di nuovo a te che hai fatto la domanda, quanto vorresti spendere per sta moto? Il budget e' un fattore molto importante che non conosciamo finora, quindi non riusciamo ad aiutarti al meglio
se fosse sui 3000 può prendersi un'usato qualsiasi e quasi sicuramente gli uscirebbero diverse ela all'interno del budget (ovviamente ricordo a TUTTI che la modifica o la manomissione del veicolo per incrementarne la potenza, per manomettere la visibilità della targa o che vada ad inficiare la sicurezza e/o l'omologazione è perseguibile secondo il codice della strada)
 
15015666
15015666 Inviato: 12 Giu 2014 7:52
 

Panno92 ha scritto:
Tralasciando che sei illegale come se mettessi una turbina Rolls Royce di un boeing su una panda icon_asd.gif
Non metto in dubbio che il 180cc si faccia sentire, ma a mio parere spendere 600€ su una moto che nuova vale 4000€ non è il massimo... soprattutto se lui stesso nel primo messaggio scrive questo:



é la definizione di un 125 4t raffreddato a liquido originale.
cosa centra scusa? Io ho detto appunto di comprare una moto che non sia per forza la migliore (caballero ecc) ma di guardare soprattutto il prezzo e di mettere subito in conto €700 euro in più. Poi quella storia della turbina non centra niente. Passare da 125 a 180 4t non mi sembra tutto questo salto e secondo me la ciclistica è più che buona per la potenza che ha. Tieni conto anche che il 90% dei 50 e 125 sono illegali.
 
15015759
15015759 Inviato: 12 Giu 2014 8:45
 

Mai il 125 4 tempi non è una moto da modificare, punto..
 
15015795
15015795 Inviato: 12 Giu 2014 8:59
 

ZioBel95 ha scritto:
[cosa centra scusa? Io ho detto appunto di comprare una moto che non sia per forza la migliore (caballero ecc) ma di guardare soprattutto il prezzo e di mettere subito in conto €700 euro in più. Poi quella storia della turbina non centra niente. Passare da 125 a 180 4t non mi sembra tutto questo salto e secondo me la ciclistica è più che buona per la potenza che ha. Tieni conto anche che il 90% dei 50 e 125 sono illegali.


è proprio questo il punto! non è vero che sul 125 4t devi assolutamente mettere il 180cc!! Se pensi che sia un intervento da poco non è proprio così... stai aumentando la cilindrata, probabilmente una delle cose più estreme e fuorilegge da fare! (poi il fatto che il minarelli sia predisposto per tale elaborazione è un'altra storia)
La ciclistica va benissimo anche con il 180, ma come dice GregWRX elaborare un 4t costa molto e ha una resa % piuttosto bassa (paragonata al 2t)

P.S.: La storia della turbina era volutamente una provocazione/esagerazione 0509_up.gif so bene che nelle piccole cilindrate son praticamente tutti fuori legge (la mia compresa) icon_rolleyes.gif e comunque ora siamo O.T. eusa_shifty.gif
 
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