15000481
Inviato: 1 Giu 2014 11:20
Oggetto: Rulli Scarabeo 200 i.e 2009
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, davvero ordinato e completo.
possiedo un aprilia scarabeo 200 i.e del 2009. La partenza del mezzo mi è sembrata fin da subito molto fiacca (gli sh 150i, con circa 4 cavalli in meno, al semaforo mi lasciavano al palo). Ho deciso quindi di apportare qualche modifica fai da te. Notavo che la frizione attaccava a un regime di rotazione corretto (quindi ho deciso di non toccare le mollette della frizione); sembrava invece che lo scooter partisse con un rapporto troppo lungo (per capirci come partire in seconda con l'automobile anche se qui con la trasmissione a variazione continua parlare di un rapporto numerato no ha senso, lo so).
Ho deciso quindi di alleggerire i rulli del variatore (ben cosciente che per avere un cambiamento efficace non bastasse perchè la geometria delle piste sarebbe restata la medesima, e quindi tale anche la gamma di rapporti a disposizione. Un multivar 2000 avrebbe sicuramente fatto di più, ma sono soldi..)
I rulli originali sono 20.5 X 17 12g
Sono passato inizialmente ai malossi 20 X17 10.5g (ho ridotto anche un po' il diametro oltre che il peso, così forzando il regime di passaggio al "rapporto infinitesimamente superiore" a restare più alto)
La risposta dello scooter è migliorata, è divenuto molto più reattivo e meno addormentato. La punta massima rimasta invariata, quindi il variatore si apre completamente anche con questa nuova grammatura.
Vista la punta massima invariata, ho deciso di alleggerire ulteriormente (mi piace smanettare e sono molto curioso , lo so che è uno scarabeo e non una moto da corsa, però mi diverto lo stesso! ). sono passato ai 20 X17 10 g
Non riesco a percepire grandi differenze dai 10.5 g a questi 10 g. La velocità di punta è ancora invariata!
QUALE TARATURA è MIGLIORE SECONDO VOI?
L'unica mia paura è di oltrepassare il regime di potenza massima (8250 rpm) e quindi di peggiorare in termini di accelerazione.. Non avendo un contagiri non ho modo di vedere a che regime si assesta lo scooter in fase di accelerazione full throttle..
Cosa mi consigliate?