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Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri]
15402568
15402568 Inviato: 16 Lug 2015 7:34
Oggetto: Re: È una (fun bike) la monster 821?
 

Runner_sp97 ha scritto:

Salve vorrei acquistare una monster 821 ma volevo sapere se era divertente come moto. Non potendola provare.


Ciao ti do un parere da neofita: prima moto è uno spasso icon_smile.gif
Iniziata a guidare con mappa Urban per paura, da un po' sono passato alla Touring e ancora non ho avuto il coraggio di provare la Sport icon_confused.gif ma lo farò presto icon_asd.gif

E' veramente divertente andarci!

Fabrizio
 
15402616
15402616 Inviato: 16 Lug 2015 8:36
Oggetto: Re: È una (fun bike) la monster 821?
 

Runner_sp97 ha scritto:

Salve vorrei acquistare una monster 821 ma volevo sapere se era divertente come moto. Non potendola provare.


Il tempo di prendere la mano con il mostro e poi sarà solo divertimento al 110%!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15403214
15403214 Inviato: 16 Lug 2015 17:21
 

Ragazzi, sto impazzendo!!

Ordinato la mia 821 dark il 9 giugno e sto ancora aspettando!
ma è normale secondo voi? a me sembra stia passando un eternità..

vorrei un po di supporto morale.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15403336
15403336 Inviato: 16 Lug 2015 19:26
 

cospiracy ha scritto:
Ragazzi, sto impazzendo!!

Ordinato la mia 821 dark il 9 giugno e sto ancora aspettando!
ma è normale secondo voi? a me sembra stia passando un eternità..

vorrei un po di supporto morale.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ahhahahahha Per il supporto morale vieni qui Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti poi comunque abbi un altro po' di pazienza è normale impazzire sarebbe da pazzi non fae lo
 
15441735
15441735 Inviato: 2 Set 2015 23:35
 

Buonasera,
possiedo monster 821 e vorrei condividere utili esperienze.

premessa : é la mia prima moto, ho poca esperienza tuttavia ho una guida molto attenta e precisa, quasi pignola. percorsi 900km.

Dovendo ancora terminare il rodaggio posso riportare più che altro le sensazioni di guida su ciclistica e freni a regimi medi (max 7k rpm) che sono le seguenti :
freno posteriore : del tutto inutile, mi scuso con tutti i puristi del "non serve il freno dietro" ma io lo ho sempre usato sul mio maxiscooter sportivo e sento la mancanza di un sistema per stringere un poco la linea a centro curva. La pressione necessaria a sentire un qualche effetto é tale da generare uno spostamento del carico simile a quello procurato dall'uso del. freno anteriore, ergo se devo sporcare la linea lo faccio solo per emergenza e la traiettoria la modifico muovendo il culo.

freno anteriore : in urban e touring ha pochissimo feeling. Costringe ad una costante attenzione e "cura" che lascia poco spazio anche a lievissimi interventi a moto piegata. In modalità sport con ABS ad 1 diventa tutto più naturale con due dita sulla leva si stacca fino dentro la curva in modo lineare.

forcelle : qui si sommano tutti i difettucci di cui sopra ed i problemi vengono al pettine. Le. forcelle hanno una risposta mista (come tutte le recensioni citano) cioè troppo morbida nel primo stacco e poi più stabile. Il grosso problema emerge più che altro nella guida turistica, mi spiego :

in utilizzo turistico diciamo capita di entrare in curva a velocità non molto elevate con staccata lieve ma molto ritardata (moto inclinata). in queste situazioni la forcella cede alla prima carezza del freno senza alcuna resistenza e scompone tantissimo l'assetto.
in utilizzo più sportivo la cosa singolare é che il. problema si sente meno: impostando una staccata più forte ed a moto dritta (almeno nella fase iniziale) si entra in curva con le forcelle già compresse oltre la zona "morbida" consentendo un discreto ingresso in curva.

Riassumendo la combinazione di freno poco modulabile (almeno nella fase di primo attacco), assenza di freno posteriore per correggere, forcella morbida nella corsa iniziale fa si che il monster obblighi ad una guida molto precisa ed accorta anche in situazioni rilassate ed ancor più in situazioni più sportive.

Altro : le mie non sono tutte critiche, la moto é leggera e divertente, ha una guida che non mi aspettavo (non ho esperienza su altre moto per fare paragoni) però richiede una certa forza nel buttare giù il manubrio largo nelle curve.

Io sono alto 1,65 cm pertanto la combinazione braccia corte, manubrio largo mi obbliga ad un discreto lavoro del braccio esterno che resta molto teso se mi sporgo verso il centro curva con il corpo.

La leva frizione (a cavo) non regolabile la go tolta dopo 2 giorni poiché assurdamente distante. Uso due leve regolabili, in città la allontano (altrimenti non entra la folle) nelle curve la avvicino poiché non serve staccare del tutto per cambiare rapido.

La sella pilota (che ho abbassato a 785mm rimuovendo i tappi) é larga nella parte di coda ma risulta piuttosto inclinata in avanti... risultato : guido praticamente sempre sul serbatoio.

Nota dolente la posizione delle ginocchia : data la mia bassa statura le ginocchia restano molto sotto gli i cavi del serbatoio, anzi stringono proprio le due zone convesse (che tornano ad essere bombate in fuori per capirci) alla base del serbatoio e cosa ancora peggiore la parte della rotula picchia proprio sul traverso del telaio. questo solo per guida "composta" cioè curvoni larghi dove l'alta velocità di percorrenza e magari qualche dosso invitano a stringere le gambe.

PS oggi ho provato multy 796... in terza aprendo a due mani (acceleratore fa circa mezzo giro assurdo) fa schifo. altro che vecchio motore coppia bassa e tante baggianate. L'821 in terza riprende fuori dai tornanti da 3mila giri che é un piacere.

Ciao a tutti!
 
15441787
15441787 Inviato: 3 Set 2015 7:27
 

Grazie del prezioso contributo! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15441893
15441893 Inviato: 3 Set 2015 10:04
 

l'821 di motore lo devi paragonare al 1100 non al 796. sostituisce quello. ma il motore è l'unica cosa che mi è piaciuta della moto. Come te ho constatato una ciclistica squilibrata, non abbastanza morbida per essere comoda e sporcata dalla prima parte di corsa per essere sportiva. Ma la moto mi pare sana perciò basta lavorare con le sospensioni e le pastiglie e si risolve tutto. Certo che da Ducati una moto con ciclistica meno che perfetta non te la aspetti!
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15442284
15442284 Inviato: 3 Set 2015 19:07
 

paololavaggi ha scritto:

freno posteriore : del tutto inutile, mi scuso con tutti i puristi del "non serve il freno dietro" ma io lo ho sempre usato sul mio maxiscooter sportivo e sento la mancanza di un sistema per stringere un poco la linea a centro curva. La pressione necessaria a sentire un qualche effetto é tale da generare uno spostamento del carico simile a quello procurato dall'uso del. freno anteriore, ergo se devo sporcare la linea lo faccio solo per emergenza e la traiettoria la modifico muovendo il culo.


Ti garantisco che in un paio di quasi dritti, mi ha salvato la pelle, si il freno posteriore, che per quanto inesistente mi ha aiutato a non finire sul guardarail.... 0509_up.gif

Ciò nonostante è veramente quasi inutile...
 
15442296
15442296 Inviato: 3 Set 2015 19:20
 

joker72 ha scritto:
l'821 di motore lo devi paragonare al 1100 non al 796. sostituisce quello. ma il motore è l'unica cosa che mi è piaciuta della moto. Come te ho constatato una ciclistica squilibrata, non abbastanza morbida per essere comoda e sporcata dalla prima parte di corsa per essere sportiva. Ma la moto mi pare sana perciò basta lavorare con le sospensioni e le pastiglie e si risolve tutto. Certo che da Ducati una moto con ciclistica meno che perfetta non te la aspetti!
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Io posso dire di averci fatto 1700 km in tre giorni da Bologna alla Francia, Svizzera e rientro....

Risultato le kayaba(sospensioni anteriori) sono assolutamente da cambiare, per il resto io mi trovo benissimo, agile scattante e aggressiva quando serve, a giugno sulle Dolomiti non c'era storia per quasi nessuna moto.....

Però preciso che sono sensazioni personali, e magari al nostro amico Paolo spariranno col tempo e con i km....vedrai che abituandoti conoscerai meglio il mezzo e alcuni fastidi saranno solo un brutto ricordo....
 
15442305
15442305 Inviato: 3 Set 2015 19:32
 
 
15533430
15533430 Inviato: 14 Gen 2016 11:20
Oggetto: Domande leggere per possessori di Monster 821
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
da ieri sono un neo possessore di un Monster 821.

al di là delle ovvie differenze dalla mia precedente moto ( m600 ) ho alcuni dubbi sulla nuova che magari chi ha gia il 821 mi sa rispodere in due secondi:

- il manubrio mi sembra estremamente leggero , è solo che mi devo abituare alla nuova? lo giro un millesimo di grado e zac sterza alla automen

- gli adesivi sul serbatoio della versione red sono sotto vernice trasparente nei vostri?

- dal posto dove prima sentivo l'aspirazione dell'airbox ora sento un tic tic tic che aumenta di frequenza con l'aumento dei giri motore è normale?

la moto , complice le temperature, la devo ancora provare per benino , l'ho presa usata ed è una delle rosse usate a Bologna durante la presentazione dell'821

tipo la numero uno di paperone hahahah

Ciao a tutti e grazie per le risposte
 
15538836
15538836 Inviato: 21 Gen 2016 19:21
Oggetto: HELP - problema accensione
 

ciao ragazzi !!! la moto fa le bizze per accendersi: in pratica da il contatto, prende un po' i giri e poi si spegne quando si attaccano gli "anabbaglianti", ho provato 4/5 volte poi ho preferito non peggiorare la situazione.. Ho ordinato il mantenitore originale sperando di non avere compromesso la batteria, Qualcuno per caso ha il mantenitore di batteria originale ducati e mi può fare vedere dov'è è lo spinotto? Avete consigli da darmi? ho fatto il danno o sono ancora in tempo??
Grazie!!!!
 
15538860
15538860 Inviato: 21 Gen 2016 19:57
Oggetto: Re: HELP - problema accensione
 

Nick90Boss ha scritto:
ciao ragazzi !!! la moto fa le bizze per accendersi: in pratica da il contatto, prende un po' i giri e poi si spegne quando si attaccano gli "anabbaglianti", ho provato 4/5 volte poi ho preferito non peggiorare la situazione.. Ho ordinato il mantenitore originale sperando di non avere compromesso la batteria, Qualcuno per caso ha il mantenitore di batteria originale ducati e mi può fare vedere dov'è è lo spinotto? Avete consigli da darmi? ho fatto il danno o sono ancora in tempo??
Grazie!!!!


Non ho ben capito che tipo di problema hai, lo spinotto del mantenitore è sotto la sella, la presa di diagnosi dds è quello nero in basso con un coperchino, guardandolo con te messo dal lato della catena
 
15539904
15539904 Inviato: 23 Gen 2016 8:24
Oggetto: Re: HELP - problema accensione
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Non ho ben capito che tipo di problema hai, lo spinotto del mantenitore è sotto la sella, la presa di diagnosi dds è quello nero in basso con un coperchino, guardandolo con te messo dal lato della catena



Ciao Wolf, credo di avere risolto... Probabilmente la carica della batteria era un po' debole e la moto un po' ingolfata.... dopo una giornata in carica (e qualche tentativo) sono riuscito ad accenderla e fare un giretto e sembra tutto tornato a posto. Adesso la lascio sempre attaccata comunque 0509_doppio_ok.gif !!!
Comunque ho visto che siamo "vicini di casa" sicuro ci vedremo allo chalet raticosa prima o poi doppio_lamp_naked.gif
 
15539988
15539988 Inviato: 23 Gen 2016 12:24
 

problema uno e tre risolti, uno il venditore aveva le gomme gonfiate a 1,2 anteriore e 1,4 posteriore... te credo che la sentivo strana...

rimane la domanda degli adesivi sul serbatoio se sono sopra o sotto vernice trasparente

Ciao e grazie per le risposte


ps: il mantenitore di carica l'hai preso ducati o uno generico?
 
15540093
15540093 Inviato: 23 Gen 2016 16:20
Oggetto: Re: HELP - problema accensione
 

Nick90Boss ha scritto:
Ciao Wolf, credo di avere risolto... Probabilmente la carica della batteria era un po' debole e la moto un po' ingolfata.... dopo una giornata in carica (e qualche tentativo) sono riuscito ad accenderla e fare un giretto e sembra tutto tornato a posto. Adesso la lascio sempre attaccata comunque 0509_doppio_ok.gif !!!
Comunque ho visto che siamo "vicini di casa" sicuro ci vedremo allo chalet raticosa prima o poi doppio_lamp_naked.gif


Bene che hai risolto, probabilmente questi continui sbalzi di temperatura l'avevano buttata un po giù....

Il mantenitore se è quello Ducati, puoi tenerlo attaccato tutto l'inverno in quanto fa un controllo al giorno e carica la batteria solo ed esclusivamente se il livello di carica scende sotto una certa soglia....

Che siam vicini di casa?Io non leggo di dove sei, probabilmente non lo hai aggiunto...aggiornalo 0509_up.gif
Allo chalet sicuramente potrebbe capitare 0510_five.gif
 
15540094
15540094 Inviato: 23 Gen 2016 16:22
 

lukati ha scritto:
problema uno e tre risolti, uno il venditore aveva le gomme gonfiate a 1,2 anteriore e 1,4 posteriore... te credo che la sentivo strana...

rimane la domanda degli adesivi sul serbatoio se sono sopra o sotto vernice trasparente

Ciao e grazie per le risposte


ps: il mantenitore di carica l'hai preso ducati o uno generico?


Con quelle pressioni li rischiavi di danneggiare seriamente i pneumatici, oltre che con le basse temperature rischiavi anche te eusa_wall.gif

Le scritte su serbatoio ho paura siano sopra trasparente 0509_down.gif
 
15593180
15593180 Inviato: 5 Apr 2016 17:39
 

Salve ragazzi...ma voi che gomme usate? Il monster 821 è vincolato alle diablo rosso 2 o rosso corsa data la misura 180/60 R17?
 
15593468
15593468 Inviato: 5 Apr 2016 23:43
 

Mone_7 ha scritto:
Salve ragazzi...ma voi che gomme usate? Il monster 821 è vincolato alle diablo rosso 2 o rosso corsa data la misura 180/60 R17?


Io le diablo le ho buttate nel rusco dopo 6450km di sofferenza....adesso ho le dunlop sportsmart ll, quasi, finite, e penso che proverò le nuove Michelin supersport evo 0509_up.gif
 
15607270
15607270 Inviato: 24 Apr 2016 22:13
 

Il kit termignoni oltre al bel suono da anche qualcosa come prestazioni?
 
15607332
15607332 Inviato: 25 Apr 2016 0:37
 

Caffeinomane ha scritto:
Il kit termignoni oltre al bel suono da anche qualcosa come prestazioni?

No, prendi qualcosa con una mappatura dedicata al banco... ma non aspettarti granchè in ogni caso... le modifiche che fanno prendere cv in modo consistente sono ben altre, e in ogni caso diciamo che l'investimento non vale il guadagno. Se prendi 1-2 cv sei fortunato... e non li senti icon_asd.gif
 
15607370
15607370 Inviato: 25 Apr 2016 7:06
 

Caffeinomane ha scritto:
Il kit termignoni oltre al bel suono da anche qualcosa come prestazioni?


Il kit completo si.

Con una mappatura al banco riesci a migliorare l'erogazione e di conseguenza il modo in cui tiri fuori la potenza.
Non guadagni tanto in potenza netta, ma migliori quella che c'è già.
 
15608106
15608106 Inviato: 26 Apr 2016 11:14
 

migliorarla ai bassi che si può fare??
ieri scorrazzata su misto stretto e mi sembrava di guidare una 4 cilindri da quanto la dovevo tener su di giri, la moto andava come un treno ( na goduria ) ma son tornato cn le orecchie stanche hahahaha
 
15608116
15608116 Inviato: 26 Apr 2016 11:30
 

lukati ha scritto:
migliorarla ai bassi che si può fare??
ieri scorrazzata su misto stretto e mi sembrava di guidare una 4 cilindri da quanto la dovevo tener su di giri, la moto andava come un treno ( na goduria ) ma son tornato cn le orecchie stanche hahahaha


Ciao scusami, che moto avevi prima? eusa_think.gif
 
15608123
15608123 Inviato: 26 Apr 2016 11:39
 

prima avevo un m600@750

bicilindrico ad aria , meno cavalli ma ai bassi spingeva di più questa fino ai 4500 non è proprio un fulmine

dopo bisogna tenersi aggrappati icon_smile.gif
 
15608129
15608129 Inviato: 26 Apr 2016 11:43
 

lukati ha scritto:
prima avevo un m600@750

bicilindrico ad aria , meno cavalli ma ai bassi spingeva di più questa fino ai 4500 non è proprio un fulmine

dopo bisogna tenersi aggrappati icon_smile.gif


Perché é strozzata per le norme inquinamento.
In basso gira magrissima, quindi strattona e non spinge.

Superato il range in cui si fanno le misurazioni per l'inquinamento la moto torna a bruciare benzina più o meno al meglio...
 
15608136
15608136 Inviato: 26 Apr 2016 11:46
 

quindi una semplice rimappatura e torna il bicilindrico calcio in cu*o?
 
15608143
15608143 Inviato: 26 Apr 2016 11:49
 

lukati ha scritto:
quindi una semplice rimappatura e torna il bicilindrico calcio in cu*o?


Se fai mappare,mate la fanno per bene pulita a tutti i regimi, o se ne capisci, puoi chiedere determinati parametri....ma ci vogliono gli schei....poi diventi povero come qualcuno 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif

#sonopovero
 
15608940
15608940 Inviato: 27 Apr 2016 8:44
 

hahaha

1 sono ignorante come na zappa in materia, meglio che facciano loro
2 sono gia povero ( ma ricchissimo dentro ) quindi mi sa che continuerò a girare con un bicilindrico a 4 cilindri hahaha
 
15611951
15611951 Inviato: 30 Apr 2016 21:13
 

lukati ha scritto:
prima avevo un m600@750

bicilindrico ad aria , meno cavalli ma ai bassi spingeva di più questa fino ai 4500 non è proprio un fulmine

dopo bisogna tenersi aggrappati icon_smile.gif


Quindi si riesce andare a passeggiare con un filo di gas, senza paura di farsi strappare le braccia accarezzando il gas come invece dicono faccia la brutale?
 
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