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Aiuto! il cambio [Non è fluido - CBR600 F 2002]
15052707
15052707 Inviato: 10 Lug 2014 22:28
 



Bah strano, sei il primo con questo problema che leggo 0510_confused.gif
Comunque in che senso "non ti ha dato nessun risultato"?
Gira il manubrio tutto a sinistra: quanti sono i mm di gioco della leva frizione? E con il manubrio dritto? Se giri tutto a destra? Sono 3 diverse misurazioni, falle e riportale qui. Potrebbe anche essere un banalissimo problema dovuto ad uno spostamento del cavo+guaina (ad esempio per un lavoro fatto sulla forcella...) Con un uso stradale, a meno di non girare per troppo tempo con una frizione mal regolata un danno alla frizione a 30000km mi sembra abbastanza improbabile.
 
15053491
15053491 Inviato: 11 Lug 2014 14:25
 

con manubrio dritto gioco mm 15, a sinistra mm 10, a destra mm 0, ma il difetto del cavo frizione (con manubrio ruotato a destra toglie il gioco) è comune a molte cbr f . Ma a te il cambio funziona in modo impeccabile?
 
15054793
15054793 Inviato: 12 Lug 2014 23:18
 

ago3 ha scritto:
allora ho provato a armeggiare un po con leva frizione leva cambio ma non mi ha dato nessun risultato. il cambio è strano , a volte funziona abbastanza bene altre volte funziona male. mi sto convincendo che è fatto proprio cosi anche perchè più di un commento di possessori di cbr sparsi per internet dicono che il cambio di questa moto non è il massimo !!!



ma che scherzi...guarda che sei fuori strada e ti stai autoconvincendo di teorie totalmente sbagliate...una moto con un cambio così non va bene e non dovresti accontentarti a scapito del piacere e del divertimento di guida..

se pur non sarà il massimo è sempre un cambio che in efficienza è perfetto e non ti deve dare quei problemi di cui ti lamenti....

se fosse come dici tu con un cambio nelle tue condizioni ci potremmo scordare la guida sportiva o in pista dove le cambiate devono essere fatte all'istante giusto e deve rispondere nell'immediato altrimenti ti ammazzi...

il tuo problema mi fa come pensare al sincronizzatore delle marce che sta per rompersi (ma non so se esiste anche su questi tipi di cambi delle moto o è solo su quello dei cambi delle auto)

dovresti capire se a un certo numero di giri ipotetico preciso riesce a cambiare bene e sempre bene..su ogni marcia..in questo caso è come se fosse il sincronizzatore(sempre riferito alla mia esperienza sulle auto)
mentre se le stesse marce si impuntano quando stai a regimi molto più alti o troppo bassi...questo è sempre indice di perdita della sincronizzazione...

ma la mia è una teoria senza basi di conoscenza sicure...quindi potrei avere scritto solo un cumulo di c.però puoi provare a concentrarti e a fare caso se a un determinato numero di giri cambia sempre bene mentre cambiando numero di giri si impunta sempre...già sarebbe un buon passo verso la risposta del problema...

per la faccenda della frizione se non l'hai già fatto invece che allentarla dovevi leggermente tirarla..(mezzo giro in più o massimo un giro in più del registro rispetto alla posizione originale prima che andassi a matterci le mani allentandola in una misura poco definita...tanto per cominciare e poi vedere come va)

questo perchè se tu senti che accendendo a frizione tirata e marcia inserta che la moto strattona significa che è troppo lenta e che i dischi non staccano bene...o ancora peggio, come ha suggerito wkowalski potrebbe proprio essere incollata e i dischi non si aprono bene come dovrebbero........
 
15055409
15055409 Inviato: 13 Lug 2014 21:54
 

Il gioco è insufficiente. Deve essere almeno 2 cm a manubrio dritto e non deve essere nullo in alcuna posizione!!!
 
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