Leggi il Topic


impressioni corona +2 e jack up kit 25mm
14993290
14993290 Inviato: 27 Mag 2014 1:51
Oggetto: impressioni corona +2 e jack up kit 25mm
 



Salve biker, come già detto in qualche topic avevo intenzione di mettere una corona +2 e di mettere un kit per alzare la moto di 25mm agendo sui leveraggi dell'armotizzatore posteriore, e finalmente li ho fatti montare.

I risultati sono stati paicevolmente soprendenti:

jackup kit:

finalmente non sto più con le gambe piegate quando mi fermo, ma appoggio con il piede e gambe dritte, il feeling con l'anteriore è migliorato notevolmente grazie alla caricatura maggiore del peso su quest'ultimo, e l'angolo di piega è aumentato. La moto scende in curva quasi da sola, è morbidissima e molto più agile, per chi trova la ninja bassa, consiglio caldamente questa modifica abbastanza economica!

Kit trasmissione con corona +2 (45 denti)

si tratta dello stesso rapporto montato sui modelli ex250r americani, ed è una BOMBA 0509_doppio_ok.gif

ho sempre avuto il problema che una X marcia è troppo agressiva per la velocità che sto andando, giri alti in piena città, mentre quella subito sopra è troppo addormentata, con tempi di accellerazione luuuuuuunghissimi. Ora la Ninjetta esce dai tornanti stretti in seconda e prende subito, senza bisogno di scalare alla prima per darle slancio. l'unico contro sono i giri a 120km/h in 6° che si aggirano ai 9500, ma facendo pochissima autostrada non mi concerne.

Queste sono le mie prime impressioni dopo 2 ore di prova su misto/tornanti/traffico/autostrada
tutto quello che non mi entusiasmava della moto ora è apposto.

Lato estetico:

La coda è bella alta e la moto è slanciata, è molto agressiva e accattivante come look, posterò delle foto appena avrò l'occasione.

se avete domande o curiosità non esitate!
doppio_lamp.gif
 
14994595
14994595 Inviato: 27 Mag 2014 20:59
 

hai considerato che cambiando corona hai uno scarto al tachimetro quindi la velocità segnata è diversa dalla reale?
 
14994823
14994823 Inviato: 27 Mag 2014 23:02
 

d3stroyah ha scritto:
hai considerato che cambiando corona hai uno scarto al tachimetro quindi la velocità segnata è diversa dalla reale?


Non corretto, nella nostra moto la velocità viene presa dalla ruota anteriore (infatti c'è la cordina che sale ehehe)

Infatti è rimasto invariato il rapporto, fatto un check con un "radar amico" non so se li avete in italia, sono dei cartelloni che ti segnano la velocità che stai andando e ti fa lo smile sorridente se sei giusto hahaha. Prevenzione
 
14998845
14998845 Inviato: 30 Mag 2014 16:42
 

ma le foto quando arrivano ?? icon_mrgreen.gif
 
15006645
15006645 Inviato: 5 Giu 2014 18:49
 

Ciao c0ugar,

mi pare di capire che tu abbia una Ninja modello >2009, poiché quella 2007-2009 (quella che ho attualmente) monta da originale la corona da 45. Dato che le ho avute tutt'e due (la prima rubata dopo tre mesi... 0510_sad.gif ), vorrei postare qui le mie impressioni. Trattandosi di moto diverse, magari alcuni confronti non sono molto "scientifici" ma qualche spunto può essere interessante. Premetto che fino a ieri non avevo idea che i due modelli montassero corone con dentature diverse, ma scoprirlo mi ha fatto capire più di una cosa...

1) appena comprata la 2007, mi è sembrata subito sensibilmente più aggressiva della 2009 ("com'è che va di più?")
2) da buon "raccoglitore di dati" che sono, ho notato dal primo viaggio che, a parità di giri motore, la 2007 viaggia a velocità più basse, seppur di poco (e questo mi aveva già fatto sospettare che ci fosse una dentatura diversa, ma mi sono fidato di chi mi diceva "saranno scarti del contagiri" e cose simili e non ci ho più pensato)
3) attualmente consumo molto di più rispetto alla precedente (prima arrivavo senza problemi a fare 32-33 Km/l anche a velocità autostradali, ora mi fermo a 25. Vero è che ora la stiracchio un po' di più, ma lo scarto mi sembra veramente troppo)
4) con la 45 la prima marcia è inesistente, bisogna cambiare immediatamente (usandola tanto anche in città è una cosa che dopo un po' pesa, e un vantaggio di anche soli 3-4 Km/h non fa schifo in mezzo al traffico)

Essendo un perfetto niubbo - guido moto da meno di un anno - all'inizio mi sono convinto che fosse tutta una questione di sensazioni personali, magari pompate un po' dallo scarico LeoVince (prima avevo lo stock...non c'è paragone!), magari il polso un po' più "sciolto"...ma c'era ancora qualcosa che non tornava, poi...LA LUCE icon_mrgreen.gif

Informandomi per sostituire la trasmissione, ho notato che alcuni kit erano dati come "stock" con 43 denti, altri con 45...mi sono informato e...ta-dah!

Ho quindi ordinato la corona "-2" (cioè 43, come la 2009), nella speranza di tornare alle condizioni "iniziali" visto che, per l'uso che ne faccio, alle esigenze di "scatto" antepongo quelle di bassi consumi e magari quelle di comfort, sulla Ninjetta non fa male avere un po' meno vibrazioni. In questa tabella molto carina

Gearingcommander.com

si nota che, con le corone da 43 e 45, a 130 Km/h la differenza del numero di giri è piuttosto significativa (con la 43 si viaggia a circa 500 giri in meno).

Tutto questo per dire che, in base alla mia esperienza, con la corona da 45 la differenza si avverte:

- la moto è sensibilmente più pronta e scattante, direi anche più nervosetta (e già l'effetto on-off della nostra motina è piuttosto marcato)
- la prima è cortissima (fantastica per "bruciare" veicoli lenti) e le vibrazioni a pari velocità sono più evidenti, per ovvie ragioni
- i consumi sono MOLTO più alti, ma questa è l'osservazione da prendere più con le pinze. Se a qualcuno interessa, una volta montata la nuova trasmissione, aggiornerò il topic con nuovi dati e impressioni.

doppio_lamp.gif
 
15006741
15006741 Inviato: 5 Giu 2014 20:04
 

ciao moiraghino icon_biggrin.gif

Ho effetivamente una 2009, non sapevo che la 2008 avesse la 45 denti icon_eek.gif

Non mi trovo d'accordo sulla prima, riesco a tirarla fino a 45km/h, ed è molto comoda nel traffico per uscire da brutte situazioni, l'effetto on/off è quasi identico a prima, e la corona +2 mi permette di passare in seconda anche a basse velocità, ridurre quindi l'on/off ed avere uno scatto ancora decente per muovermi agilmente.

In oltre io ho notato un risparmio di benzina, perchè ora anzichè andare in valle come un folle in seconda a 80km/h a 12kgiri, posso farmela in terza con 9500 giri, giusto giusto sopra la coppia (:

Per l'autostrada non è un grosso problema, non la faccio quasi mai, e in svizzera, dove abito le autostrade sono a 120km/h quindi mi ritrovo a 9kgiri rispetto gli 8.5k con la 43.

Facendo principlamente valli e passi sono contento di avere una +2, oggi finalmente ho potuto prendere i tornanti stretti in seconda, e uscirne senza problemi, cosa impossibile prima, ero costretto a scendere in 1°, e sorbirmi l'on/off durante il tornante, rendendo la cosa MOLTO spiacevole.

Chiaramente tutto dipende a per cosa si usa principalmente la moto, se si fanno lunghi tratti in autostrada la 43 è meglio, ma se si è quasi sempre in valle, con la 45 non c'è storia 0509_doppio_ok.gif

per le vibrazioni, io ho avuto una diminuzione siccome giro a marce più alte e quindi a giri minori (:

Sono 4 anni che ho questa moto, ci ho fatto 50'000km sotto sole, pioggia e neve, e non tornerei più alla 43 denti

In ogni caso consiglio ancora vivamente a tutti quelli che trovano la ninjetta bassa, di alzarla con il kit di 2.5cm. è tutto un altro mondo doppio_lamp.gif
 
15007032
15007032 Inviato: 5 Giu 2014 22:28
 

Uela!

Anche io non me n'ero mai accorto, ma quando me l'han detto ho dato senso a tante cose... 0510_five.gif

Per le varie questioni di comfort, consumo ecc. mi riservo di scrivere un report più consapevole e sensato tra qualche giorno, quando avrò montato e testato la nuova corona. Diciamo che i 45 in prima e gli 80 in seconda non li prendo mai (sia dai dati della tabella sia dai vaghi ricordi delle poche "prove limitatore" che ho fatto icon_mrgreen.gif mi pare si raggiungano tirando al limite), ho una guida molto meno sportiva...almeno per ora eusa_whistle.gif Nella guida "statale" il mio trend di cambiata prevede il passaggio alla quarta a 70 e alla quinta a 90 (cambio a circa 7000-7500 giri, a parte sorpassi e simili), in città, quando so che devo tenere i 50 per un certo tratto, metto anche in sesta...con la 45 ci riesco (si va a 4000 giri circa e ha anche una discreta ripresa), con la 43 anche da super principiante non mi veniva nemmeno in mente icon_mrgreen.gif
 
15040099
15040099 Inviato: 1 Lug 2014 12:47
 

c0ugar ha scritto:

In ogni caso consiglio ancora vivamente a tutti quelli che trovano la ninjetta bassa, di alzarla con il kit di 2.5cm. è tutto un altro mondo doppio_lamp.gif


dove hai preso il jack up kit da 2.5cm??costo??Difficoltà nel montarlo??

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15040862
15040862 Inviato: 1 Lug 2014 21:06
 

Mur ha scritto:
dove hai preso il jack up kit da 2.5cm??costo??Difficoltà nel montarlo??

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Link a pagina di Ebay.com

ebay, 85 dollari, della lust racing, veloci, ottima qualità. fatto fare dal meccanico visto che avevo tutti i leveraggi bloccati. per il fai-da-te basta avere un cavalletto centrale e cambiare i due link, sono 4 bulloni. ma meglio far fare da un meccanico che te li stringono con i giusti Nm
 
15041200
15041200 Inviato: 2 Lug 2014 7:30
 

molto bene..altra modifica da fare alla ninjetta..mi sa che quando la porto per il 2° tagliando la modifico un pochetto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©