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kit forcella bitubo per ninja 250 [Costi?]
10761505
10761505 Inviato: 13 Ott 2010 18:04
Oggetto: kit forcella bitubo per ninja 250 [Costi?]
 



Link a pagina di Carpimoto.it


la mia domanda è questa:sono appena andato dal meccanico,è normale che mi abbia detto(a occhio) che kit piu' montaggio me lo metterebbe a 250 euro?
insomma,è così dispendioso,dal punto di visto del tempo necessario,montare una cosa simile?
ah poi lui ha parlato di revisione della forcella...???...io gli ho chiesto soltanto olio e molle... eusa_think.gif
 
10921099
10921099 Inviato: 10 Nov 2010 21:46
 

Mah secondo me potresti trovare qualcosa di meglio a livello di spesa...questo è il kit che comprede solo le molle non la forca completa per cui non giustifico i 130 € di manodopera almeno dal mio modesto parere...
 
10921445
10921445 Inviato: 10 Nov 2010 22:32
 

Forse proprio per la revisione forcelle (che tu non gli hai chiesto) ti ha fatto quel prezzo...
o provi a chiedergli un preventivo senza revisione, oppure senti qualcun altro... pare tantino anche a me
 
10922640
10922640 Inviato: 11 Nov 2010 9:46
 

va la, montatele tu,non devi fare chissa quali regolazioni visto che è un semplice cambio molla e la forca non è regolabile..solitamente nel kit ti dicono quanto olio mettere, sviti i tappi, cambi le molle e cambi l'olio, stop..in un'oretta hai fatto tutto icon_smile.gif quanti km hanno le forche?al massimo proprio cambi i paraoli(10 euro)
 
10924897
10924897 Inviato: 11 Nov 2010 17:47
 

skiddolo ha scritto:
va la, montatele tu,non devi fare chissa quali regolazioni visto che è un semplice cambio molla e la forca non è regolabile..solitamente nel kit ti dicono quanto olio mettere, sviti i tappi, cambi le molle e cambi l'olio, stop..in un'oretta hai fatto tutto icon_smile.gif quanti km hanno le forche?al massimo proprio cambi i paraoli(10 euro)


10200 km
 
10927468
10927468 Inviato: 11 Nov 2010 22:31
 

come fa la tua forcella ad essere già andata a 10'000km? icon_eek.gif
 
10927520
10927520 Inviato: 11 Nov 2010 22:35
 

bande ha scritto:
come fa la tua forcella ad essere già andata a 10'000km? icon_eek.gif



non è andata affatto,io intendo soltanto montare questo kit per avere una risposta piu' sportiva... comunque la revisione,da libretto d'uso e manutenzione,è prevista per i 12000 km... 0509_up.gif
 
10927634
10927634 Inviato: 11 Nov 2010 22:44
 

C'è un ora e mezza di lavoro, 40-50 euro di mano d'opera.
 
10929651
10929651 Inviato: 12 Nov 2010 13:26
 

vai in pista?senti la necessità di cambiare la risposta della forca perchè la mandi in crisi?se la risposta a queste due domande è "no" puoi risparmiarti la spesa icon_smile.gif tieni a mente che una forca piu dura o piu sportiva è anche piu scomoda in città icon_smile.gif investi magari in un buono scarico o non so cos'altro ci sia per sta ninjetta, daje un po di brio icon_razz.gif
 
10929690
10929690 Inviato: 12 Nov 2010 13:35
 

skiddolo ha scritto:
vai in pista?senti la necessità di cambiare la risposta della forca perchè la mandi in crisi?se la risposta a queste due domande è "no" puoi risparmiarti la spesa icon_smile.gif tieni a mente che una forca piu dura o piu sportiva è anche piu scomoda in città icon_smile.gif investi magari in un buono scarico o non so cos'altro ci sia per sta ninjetta, daje un po di brio icon_razz.gif


no non vado in pista,però,essendomi imparato a conoscere fino in fondo questa moto(ce l'ho da quasi 2 anni),sento di volere qualcosa di piu',sotto questo aspetto...
lo scarico(terminale) è l'ultima cosa che metterò,lo trovo soltanto un aggeggio bello quanto inutile...per quanto riguarda la scomodità,non voglio una forca rigida di un 600,ma qualcosa meno morbido dell'attuale... 0509_up.gif
 
10929766
10929766 Inviato: 12 Nov 2010 13:49
 

sandronumber10 ha scritto:


no non vado in pista,però,essendomi imparato a conoscere fino in fondo questa moto(ce l'ho da quasi 2 anni),sento di volere qualcosa di piu',sotto questo aspetto...
lo scarico(terminale) è l'ultima cosa che metterò,lo trovo soltanto un aggeggio bello quanto inutile...per quanto riguarda la scomodità,non voglio una forca rigida di un 600,ma qualcosa meno morbido dell'attuale... 0509_up.gif


mh..io avrei valutato piu che altro il salto di categoria icon_smile.gif prendi un 600 naked che è comodo e prestante icon_biggrin.gif personalmente ti sconsiglio il kit molle anche perchè ti cambiano la vita fino a un certo punto vedendo che comunque la base non è di chissà quale livello icon_wink.gif
 
10929863
10929863 Inviato: 12 Nov 2010 14:08
 

skiddolo ha scritto:


mh..io avrei valutato piu che altro il salto di categoria icon_smile.gif prendi un 600 naked che è comodo e prestante icon_biggrin.gif personalmente ti sconsiglio il kit molle anche perchè ti cambiano la vita fino a un certo punto vedendo che comunque la base non è di chissà quale livello icon_wink.gif


no,per l'uso che ne faccio,questa è la moto ideale per me! una cilindrata superiore mi farebbe rimpiangere i consumi e tutti i minimi costi di questa moto! e poi,personalmente,la trovo una moto,oltre che bellissima,anche divertentissima tra le curve...una biscia...
voglio soltanto migliorarla ciclisticamente,per ora ho solo messo pastiglie brembo e gomme pirelli,ora sto risparmiando per questo kit forcelle e in futuro ho intenzione,magari,di montare una pompa(o mi accontento di una pinza,usata ovviamente,con quello che costano) di un'altra moto...e perchè no un nuovo mono posteriore...
la meccanica non mi interessa,preferisco buttarmi sulla ciclistica...tanto non mi interessa fare 170 o 270,l'autostrada la prendo poco,e in percorsi di collina montagna trovo il motore sufficiente icon_biggrin.gif
purtroppo questa motina mi ha stregato! icon_razz.gif
 
14054118
14054118 Inviato: 11 Gen 2013 21:23
 

riesumo il topic perchè anche per me è arrivato il momento della revisione forcelle e cambio paraoli, solo che mi hanno chiesto 180 euro, e avevo una mezza idea di cambiare anche molle olio ecc.. per una questione di risposta migliore (condivido in pieno l'ultimo post di sandro 0509_up.gif ).. quanto è costata a voi la revisione e/o cambio paraoli? perchè se non si trova entro i 50 euro me la faccio io...
 
14054447
14054447 Inviato: 11 Gen 2013 23:49
 

Ma la revisione delle forche a quale moto la devi fare?
Se è per quella kittata mi pare che non monti il gruppo originale ma quello andreani e ha percorso sicuramente meno chilometri di quelli segnati dal contachilometri.
 
14054527
14054527 Inviato: 12 Gen 2013 0:04
 

evolutio ha scritto:
Ma la revisione delle forche a quale moto la devi fare?
Se è per quella kittata mi pare che non monti il gruppo originale ma quello andreani e ha percorso sicuramente meno chilometri di quelli segnati dal contachilometri.


no è per l'altra, perde olio dalla forcella dx.. e a sto punto, visto che tocca metterci mano volevo renderla un pò piu' "cazzuta".. che mi consigliate? per esempio qual'è l'olio migliore?
 
14054748
14054748 Inviato: 12 Gen 2013 11:20
 

Jackiel ha scritto:


no è per l'altra, perde olio dalla forcella dx.. e a sto punto, visto che tocca metterci mano volevo renderla un pò piu' "cazzuta".. che mi consigliate? per esempio qual'è l'olio migliore?


Se perde olio magari è solo il paraolio che si è crepato magari per il freddo di questi giorni e il poco utilizzo.
Per l'olio non posso aiutarti però all'inizio di questo topic c'è il link delle molle sportive con l'olio, magari leggi li cosa utilizza. 0509_up.gif
 
14054762
14054762 Inviato: 12 Gen 2013 11:37
 

evolutio ha scritto:


Se perde olio magari è solo il paraolio che si è crepato magari per il freddo di questi giorni e il poco utilizzo.
Per l'olio non posso aiutarti però all'inizio di questo topic c'è il link delle molle sportive con l'olio, magari leggi li cosa utilizza. 0509_up.gif


mi sa proprio che per ora mi limiterò a cambiare i paraoli.. icon_neutral.gif
 
14054814
14054814 Inviato: 12 Gen 2013 12:09
 

Jackiel ha scritto:


mi sa proprio che per ora mi limiterò a cambiare i paraoli.. icon_neutral.gif

Fai conto che l'olio viene circa 15€ a contenitore, non so quanto ce ne voglia ma metti in conto almeno 30-40€.
 
14069162
14069162 Inviato: 18 Gen 2013 14:54
 

Jackiel ha scritto:
riesumo il topic perchè anche per me è arrivato il momento della revisione forcelle e cambio paraoli, solo che mi hanno chiesto 180 euro, e avevo una mezza idea di cambiare anche molle olio ecc.. per una questione di risposta migliore (condivido in pieno l'ultimo post di sandro 0509_up.gif ).. quanto è costata a voi la revisione e/o cambio paraoli? perchè se non si trova entro i 50 euro me la faccio io...

scusate la domanda idiota ma cosa intendete per avere una risposta migliore o piu pronta? io di ciclistica ci capisco meno di zero icon_mrgreen.gif abbiate pazienza icon_asd.gif
 
14069253
14069253 Inviato: 18 Gen 2013 15:41
 

maxalbex ha scritto:

scusate la domanda idiota ma cosa intendete per avere una risposta migliore o piu pronta? io di ciclistica ci capisco meno di zero icon_mrgreen.gif abbiate pazienza icon_asd.gif


abbi pazienza te che in effetti rileggendolo mi sono espressa malissimo, ma come avete fatto a capirmi? 0509_pernacchia.gif

Praticamente avendo sfilato un pò le forcelle volevo che affondassero di meno, che fosero più rigide, ecco tutto icon_xd_2.gif però è la mia prima revisione forcelle e quindi sono ancora ignorante icon_xd_2.gif
 
14069309
14069309 Inviato: 18 Gen 2013 16:23
 

Jackiel ha scritto:


abbi pazienza te che in effetti rileggendolo mi sono espressa malissimo, ma come avete fatto a capirmi? 0509_pernacchia.gif

Praticamente avendo sfilato un pò le forcelle volevo che affondassero di meno, che fosero più rigide, ecco tutto icon_xd_2.gif però è la mia prima revisione forcelle e quindi sono ancora ignorante icon_xd_2.gif

da quelk che so io basterebbe mettere un olio piu viscoso icon_smile.gif almeno per spendere meno che cambiare molle o forche in se per se icon_smile.gif
 
14069329
14069329 Inviato: 18 Gen 2013 16:35
 

Credo che l'olio più viscoso faccia il suo lavoro in parte.
Voglio dire che fa affondare più lentamente le forche e in maniera più progressiva dando l'effetto di una molla più dura.
Però per diminuire l'escursione non so quanto possa essere utile eusa_think.gif
 
14069340
14069340 Inviato: 18 Gen 2013 16:39
 

Jackiel ha scritto:


abbi pazienza te che in effetti rileggendolo mi sono espressa malissimo, ma come avete fatto a capirmi? 0509_pernacchia.gif

Praticamente avendo sfilato un pò le forcelle volevo che affondassero di meno, che fosero più rigide, ecco tutto icon_xd_2.gif però è la mia prima revisione forcelle e quindi sono ancora ignorante icon_xd_2.gif


Se vuoi le forcelle più rigide potresti montare il kit bitubo, costa 150 euro e consiste in olio più viscoso e molle con costante elastica K=0.75 (contro quelle di serie che hanno K=0.66) e quindi avresti un indurimento di circa 12% solo dato dalle molle, più ancora qualcosa per l'olio più viscoso. In sostanza quindi se adesso ti affondano di X centimetri, poi con questo kit per affondarti della stessa quantità servirà una forza più grande del 12% (solo per le molle)+ altra piccola percentuale dovuta all'olio più viscoso, difficile da stimare non conoscendo le caratteristiche dell'olio di serie, diciamo che in totale si irrigidiranno di un 15% circa ecco icon_smile.gif
 
14069375
14069375 Inviato: 18 Gen 2013 16:58
 

interessante... ma chiedo questo gioverebbe in frenata facendo affondare meno la moto ma in percorrenza di curva porterebbe miglioramenti? e questi miglioramenti quali sarebbe e ne vale la spesa ?

si sembra che sto facendo un quiz ma sono curioso xD 150 euro non sono pochi ma neache tantissimi se si tiene la moto per un po di anni icon_smile.gif il mono dietro poi andrebbe irrigidito per forza?
 
14069507
14069507 Inviato: 18 Gen 2013 18:11
 

maxalbex ha scritto:
interessante... ma chiedo questo gioverebbe in frenata facendo affondare meno la moto ma in percorrenza di curva porterebbe miglioramenti? e questi miglioramenti quali sarebbe e ne vale la spesa ?

si sembra che sto facendo un quiz ma sono curioso xD 150 euro non sono pochi ma neache tantissimi se si tiene la moto per un po di anni icon_smile.gif il mono dietro poi andrebbe irrigidito per forza?


Il mono dietro se lo precarichi sul 5 e viaggi tendenzialmente da solo (e se non pesi quanto la moto ovviamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif) va discretamente bene così, certo il meglio sarebbe montare l'ohlins ma a questo punto dovresti mettere le forcelle anteriori della andreani, caricate ad azoto, regolabili ecc ecc e quindi si finisce su altri prezzi e soprattutto su altri utilizzi (pista prettamente); col bitubo quindi direi che va più che bene il mono posteriore originale. Uno dei giovamenti è sicuramente in frenata, la moto affossa sicuramente di meno per quanto detto prima sul fatto che serve una forza maggiore per far affossare la forcella di una stessa quantità rispetto all'originale, quindi a parità di frenata affossa del 15% circa in meno (siccome la forza in gioco sulle molle delle forcelle è lineare, F=kx e quindi se aumento k del 12% avrò che per ottenere la stessa escursione x la F dovrà essere del 12% maggiore, poi c'è la questione viscosità olio che è un po' più complicata, per questo ponevo un 15% in più sulla rigidità, il 12% è comunque sicuro e dato dalle sole molle). Tutto questo ovviamente vale anche in curva, ovvero la moto avrà ingressi ed uscite in curva più precisi poichè sarà più rigida e quindi ci saranno meno oscillazioni dovute alle sospensioni. Quindi abbiamo solo pregi e nessun difetto? Beh, il difetto è nell'uso su strada, in quanto sospensioni più rigide implica sentire molto di più le disconnessioni dell'asfalto, guadagni su stabilità e precisione ma perdi in comfort (e viste le bellissime strade che abbiamo sacrificare il comfort è un dettaglio tutt'altro che irrilevante icon_razz.gif). Per quanto riguarda l'ultima domanda, devi valutare tu in base all'uso che ne fai, io avevo valutato l'acquisto ma poi viste le altre modifiche che ho apportato ho ritenuto più opportuno saltare direttamente sulle andreani (che prenderò tra un po'), se tu non hai intenzione di montare cose strane in seguito (tipo pinze modificate, tubi in treccia, pastiglie da pista e altro che possano mettere in crisi pesantemente le sospensioni) potresti anche prendere in considerazione l'idea di montare queste molle icon_smile.gif
 
14069555
14069555 Inviato: 18 Gen 2013 18:30
 

F0nzie ha scritto:


Il mono dietro se lo precarichi sul 5 e viaggi tendenzialmente da solo (e se non pesi quanto la moto ovviamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif) va discretamente bene così, certo il meglio sarebbe montare l'ohlins ma a questo punto dovresti mettere le forcelle anteriori della andreani, caricate ad azoto, regolabili ecc ecc e quindi si finisce su altri prezzi e soprattutto su altri utilizzi (pista prettamente); col bitubo quindi direi che va più che bene il mono posteriore originale. Uno dei giovamenti è sicuramente in frenata, la moto affossa sicuramente di meno per quanto detto prima sul fatto che serve una forza maggiore per far affossare la forcella di una stessa quantità rispetto all'originale, quindi a parità di frenata affossa del 15% circa in meno (siccome la forza in gioco sulle molle delle forcelle è lineare, F=kx e quindi se aumento k del 12% avrò che per ottenere la stessa escursione x la F dovrà essere del 12% maggiore, poi c'è la questione viscosità olio che è un po' più complicata, per questo ponevo un 15% in più sulla rigidità, il 12% è comunque sicuro e dato dalle sole molle). Tutto questo ovviamente vale anche in curva, ovvero la moto avrà ingressi ed uscite in curva più precisi poichè sarà più rigida e quindi ci saranno meno oscillazioni dovute alle sospensioni. Quindi abbiamo solo pregi e nessun difetto? Beh, il difetto è nell'uso su strada, in quanto sospensioni più rigide implica sentire molto di più le disconnessioni dell'asfalto, guadagni su stabilità e precisione ma perdi in comfort (e viste le bellissime strade che abbiamo sacrificare il comfort è un dettaglio tutt'altro che irrilevante icon_razz.gif). Per quanto riguarda l'ultima domanda, devi valutare tu in base all'uso che ne fai, io avevo valutato l'acquisto ma poi viste le altre modifiche che ho apportato ho ritenuto più opportuno saltare direttamente sulle andreani (che prenderò tra un po'), se tu non hai intenzione di montare cose strane in seguito (tipo pinze modificate, tubi in treccia, pastiglie da pista e altro che possano mettere in crisi pesantemente le sospensioni) potresti anche prendere in considerazione l'idea di montare queste molle icon_smile.gif




Chiaro ed esaustivo icon_asd.gif tu il mono dietro lo hai lasciato normale o lo hai precaricato? Le andreani quanto costano? icon_smile.gif comunque gli ondeggii io piu che altro li sento al posteriore che all'anteriore... dico questo perche a volte sento parlare gente che lo meno che se una moto ondeggia ha la ciclistica ch fa cacà però non capendoci io annuisco basta xD icon_asd.gif
 
14069578
14069578 Inviato: 18 Gen 2013 18:42
 

maxalbex ha scritto:

Chiaro ed esaustivo icon_asd.gif tu il mono dietro lo hai lasciato normale o lo hai precaricato? Le andreani quanto costano? icon_smile.gif comunque gli ondeggii io piu che altro li sento al posteriore che all'anteriore... dico questo perche a volte sento parlare gente che lo meno che se una moto ondeggia ha la ciclistica ch fa cacà però non capendoci io annuisco basta xD icon_asd.gif

Che gomme monti?
Io ho quelle di serie ed è principalmente questa la causa degli ondeggiamenti.
 
14069812
14069812 Inviato: 18 Gen 2013 20:17
 

maxalbex ha scritto:




Chiaro ed esaustivo icon_asd.gif tu il mono dietro lo hai lasciato normale o lo hai precaricato? Le andreani quanto costano? icon_smile.gif comunque gli ondeggii io piu che altro li sento al posteriore che all'anteriore... dico questo perche a volte sento parlare gente che lo meno che se una moto ondeggia ha la ciclistica ch fa cacà però non capendoci io annuisco basta xD icon_asd.gif


Quoto evolutio, anche le gomme fanno la loro parte poichè se sono scarse posso causare miniperdite di aderenza, che sembrano quindi degli ondeggiamenti; al 90% comunque fà tutto la ciclistica poichè anche le gomme di serie, pur scarse che siano, ma se ben scaldate hanno una discreta tenuta, perlomeno in estate (non guardare ora che fa freddo perchè adesso slittano anche le gomme migliori perchè faticano parecchio ad entrate in temperatura icon_smile.gif). Le andreani costano 420 euro circa, non sono una spesa proprio irrisoria, ma secondo me con quelle si ottengono delle Forcelle tradizionali con la F maiuscola, nel senso che non avranno niente da invidiare alle stelo rovesciato. Io il mono l'ho settato sul precarico massimo. Per quanto riguarda il commentino dei geni della meccanica che hai sentito parlare, non è vero che se la moto ondeggia fà c****e di ciclistica, semplicemente ha un assetto più morbido delle altre; POI ovviamente si valuta anche la qualità della ciclista e questo è un discorso, ma dire che una moto ha una ciclistica di m... solo perchè ondeggia più di un'altra non è vero, se prendi un'enduro o delle moto da cross, avranno ovviamente un assetto più morbido, per l'uso che ne viene fatto, e quindi avranno senz'altro molta più oscillazione rispetto ad una sportiva tarata per la pista, ma non per questo una moto da cross ha una ciclistica che fa c****e, anzi tutto il contrario icon_razz.gif; questo era per dire a chi critica: lascia criticare poichè se lo fanno senza dati e senza nessuna prova scientifica non sono degni di considerazione. La ninjetta è nata come sport tourer, ha un assetto piuttosto morbido e quindi adatto per la strada, chi la compra ne deve essere consapevole e basta, se vuoi andarci in pista come su una sportiva pura ci metti le mani (come sto facendo io) e la setti come più ti piace icon_smile.gif
 
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