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Nuova Yamaha R25: la sportiva per cominciare
14992336
14992336 Inviato: 26 Mag 2014 13:09
Oggetto: Nuova Yamaha R25: la sportiva per cominciare
 
 
14995285
14995285 Inviato: 28 Mag 2014 11:51
 

Solo per ricordare quello che i giapponesi erano capaci di fare, eh...

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

250cc 4 tempi da 45 cavalli.

Non penso che gli sia andato a fuoco il magazzino con i disegni tecnici di 20 anni fa.
Potrebbero provare a darci moto serie invece che propinarci roba da taiwanesi spacciandola per grandi rivoluzioni.
 
14995561
14995561 Inviato: 28 Mag 2014 15:15
 

@terrem:
Una FZR250R, che a memoria era importata dai "paralleli", costava troppo gia 20 anni fa, rispetto alle concorrenti di cilindrata piu alta.
Una ZZR 250 come quella che possiedo costava 10 milioni delle vecchie lire tra i '90 e la prima meta dei 2000, una quarto di litro venduta ai giorni nostri, potente (in rapporto alla cilindrata), raffinata, leggera, verrebbe a occhio attorno ai 6500-7000 euro, minimo.
E chi la comprerebbe a quei prezzi?Pochi appassionati, tali da non giustificare grandi numeri, rimarrebbe una moto di nicchia come lo era in passato.
 
14996072
14996072 Inviato: 28 Mag 2014 20:17
 

Ma poi quello era un 4 cilindri , e i 45 cv li raggiungeva a 16'000 giri icon_eek.gif
Una moto del genere oggi non avrebbe senso di esistere.
 
14996692
14996692 Inviato: 29 Mag 2014 10:01
 

Una 250 sportiva non ha senso. Se si vuole correre si compra una cilindrata maggiore.
Una 250 si compra per risparmiare (quindi moto poco raffinata tecnicamente), per consumare poco (motore monocilindrico poco spinto); e per avere una moto più leggera, più facile da guidare nel traffico (niente carenatura che serve poco e fa aumentare il peso).
La mia YBR 250 (comprata di seconda mano, con grande risparmio; nuova costava troppo, ma le moto giapponesi sono longeve...) ha 21 CV ben distribuiti su tutto il regime di giri, che bastano per andare in autostrada e per raggiungere i 130 all'ora (comunque non è quello l'obiettivo per le 250), fa 30 kmcon un litro di benzina, ha un motore semplice ed eterno e pesa solo 138 chili a secco, meno di uno scooter 250 e meno di tutte le 250 che escono ora in commercio.
L'ho preferita agli scooter perchè non ha il variatore. Il variatore non dà il freno motore (come si comporta uno scooter nelle lunghe discese di montagna ?) aumenta il consumo e ha bisogno di più manutenzione. La mia moto ha bisogno solo di benzina e di un cambio di olio ogni tanto.
 
14996911
14996911 Inviato: 29 Mag 2014 12:09
 

Questo è il classico commento di chi pensa che la sprotività vera sia aumentare di cilindrata e cavalli.
La cosa che ti potrebbe dire un neofita leggendo i dati di una lancia delta hf da 180cv e quello di una viper 3600 biturbo.

Certo, la viper farà circa.... chessò... 200 cv DI PIU'?
E secondo te qualle delle due è più sportiva??? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

TI ASSICURO che i 250 in determinati casi sono MOOOOOOOOOOO

OOOOO

OOOOO

OOOLTO più sportivi di un qualunque 600. Il gamma 250 della suzuki che ho il piacere di guidare di tanto in tanto è la scheggia più impazzita che abbia mai visto, un vero puledro di razza racing PURA.

Ma sicuramente siccome è un due e mezzo lo si compra per risparmiare, già. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In strada ti assicuro che con anche solo un 400 ti togli grandi soddisfazioni e godi giù di una certa sportività. La mia kawa ha 50 kg in più della tua YBR, fa circa i 20 km/l e 65 cv. Eppure è MOOOOlto sportiva. 0510_saluto.gif
 
14996929
14996929 Inviato: 29 Mag 2014 12:16
 

OPS, comunque sono andato OT di brutto.

Per dare due risposte veloci veloci. Le zzr 250 erano tutte di importazione (non parallela, ma ad opera di kawasaki italia), quindi credo valesse lo stesso discorso della mia zxr 400 che è stata fatta in giappone poi portata in italia: costava 1 milione di lire in meno dello zxr 750.

Ci credo che costava tanto: fino al 1994 erano contingentate in europa le moto under 250cc provenienti da paesi extraeuropei (Famoso il caso dell'honda che produceva le nsr 125 in italia per venderle in tutta europa).

Inoltre, come tecnico del settore: ci sono state evoluzioni negli ultimi 20 anni (anche solo nei centri di lavoro) che rendono molto più convenienti certe lavorazioni, per cui non credo che si possa dire istantaneamente

"costava tanto, costerebbe tanto". Togliendoci il trasporto, l'omologazione, certi costi produttivi, chissà...
Inoltre, ricordo che l'honda dichiarava per il suo cbr 250 rr (del 1994) circa i 30 km/l.

e ultima cosa: i motori che urlano per fare (pochi) cavalli fan bene alla patente. Tirandoci con il kawa ti sembra di fare i duecento poi guardi e scopri che fai i 90. 0510_saluto.gif
 
14997398
14997398 Inviato: 29 Mag 2014 17:06
 

Citazione:
i motori che urlano per fare (pochi) cavalli fan bene alla patente. Tirandoci con il kawa ti sembra di fare i duecento poi guardi e scopri che fai i 90.


Verissimo. Ti puoi levare delle soddisfazioni con poco rischio.
Lo dico sempre che c'è più gusto a tirare al limite un motore di medio-bassa cilindrata.
A che servono 100 CV se difficilmente si possono sfruttare ? Per arrivare a 140 bastano 25 CV. Con 50 CV hai un margine di potenza sufficiente. Tutto il resto serve solo per fare scena.

E le moto piccole sono più agili e in montagna si lasciano dietro molte corazzate.
 
14997674
14997674 Inviato: 29 Mag 2014 20:25
 

terrem ha scritto:


e ultima cosa: i motori che urlano per fare (pochi) cavalli fan bene alla patente. Tirandoci con il kawa ti sembra di fare i duecento poi guardi e scopri che fai i 90. 0510_saluto.gif


Lo so...La mia ZZR 250 mi permette di esplorare tutto il contagiri rimanendo nei limiti del CdS, sentire il piccolo bicilindrico che sgola e urla a 13000 giri è soddisfazione unica.

Tornando OT, vedo che le Case propongono nuovamente moto di cilindrata medio piccola, ma pur se di fattura economica, pur se costruite in Paesi ove la manodopera costa poco e di conseguenza i costi di produzione sono bassi, quando arrivano qui nel Vecchio Continente non è che te le tirino nella schiena...Guarda il Ninja 300, o la CBR 250, o l'YBR 250 (fatta in Brasile, prezzo c.i.m. 4600 euro).
Se tanto mi dà tanto, e importassero chessò l'Honda CB400SS, che mi fa impazzire e la sogno di notte e di giorno ad occhi aperti, anche se:

terrem ha scritto:
ci sono state evoluzioni negli ultimi 20 anni (anche solo nei centri di lavoro) che rendono molto più convenienti certe lavorazioni, per cui non credo che si possa dire istantaneamente

"costava tanto, costerebbe tanto". Togliendoci il trasporto, l'omologazione, certi costi produttivi, chissà...


Ritengo che non la troverei in vendita a 5000 euro. Peccato.
 
14998093
14998093 Inviato: 30 Mag 2014 8:17
 

ritengo che la politica di dire "piccola cilindrata = moto a metà" non sia una politica corretta.
Quanti motociclisti esperti e passati pensano di tornare nelle due ruote con una duke 390 e quanti una ybr250?
La KTM ha fatto una moto di piccola cilindrata che sembra una moto vera, come lo era il gamma 250, la kawa 400, e anche la fzr 250 rr. eusa_whistle.gif
 
14998102
14998102 Inviato: 30 Mag 2014 8:29
 

Credo che alla fine il punto di equilibrio si troverà su una 400 con 35 CV (come la mia vecchia Kawa Z400 con cui ho fatto tanta strada), guidabile con la patente A2 e non troppo pesante (se non corre non ha bisogno di un telaio pesante).
Una 250 con più di 30 CV ha un motore troppo sforzato, meno piacevole e con consumi maggiori. E volendo farla correre, pesa già come una 500.
Ridatemi la mia vecchia Z400 e la compro subito (la Yamaha SR400 presentata al salone è bella ma obsoleta. Oggi l'avviamento elettrico è un obbligo)
 
14998248
14998248 Inviato: 30 Mag 2014 9:53
 

meh già lì mi sembra una presa per i fondelli, considerando che la mia kawasaki zxr 400 fa 65 cv.
e non consuma poi così tanto, se non la strapazzi, i 19-20 li fa.

Ed è una moto a carburatori. Sottolineo. eusa_think.gif
 
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