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[740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
14991412
14991412 Inviato: 25 Mag 2014 19:14
Oggetto: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
 

buonasera!
moto nuova, problemi nuovi 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif

allora, ho cambiato la batteria 4 giorni fa, in quanto la vecchia non ce la faceva piu a fare nulla.
ho preso una yuasa.
appena montata, parte subito senza problemi.
il giorno dopo prendo la moto, e ancora, parte al primo colpo.
stessa cosa, il giorno dopo ancora.

oggi che succede?
cerco di farla partire e...zero spunto! il motorino si incanta (proprio nn ce la fa a girare). l'ho dovuta accendere facendo il ponte con la macchina. e anche li HA TENTENNATO a partire icon_eek.gif

parto, pensando che col tragitto sarebbe tornata come nuova (ho fatto una 30 ina di km). mi fermo a far benzina, cerco di riaccenderla, e ancora...motorino che non ce la fa a completare nemmeno un giro. insisto un po, e fortunatamente parte.
arrivo davanti a casa, spengo, provo a riaccenderla, e ancora non vuole saperne di partire. insisto sullo starter e dopo 3-4 secondi di "bloccaggi" ce la fa a fare un giro, e parte.

premetto che a motore acceso il voltaggio è appena sopra i 14v, da spenta, a quadro acceso, sui 12.3.


coosa puo essere? ripeto, la batteria è nuova di pacca, e l'alternatore funziona 0510_sad.gif
puo essere la batteria difettosa?


grazie a tutti
 
14991424
14991424 Inviato: 25 Mag 2014 19:33
 

Se quando premi lo strarter non ti si affievoliscono le luci o lo fanno molto meno del solito vuol dire che il motorino d'avviamento ha le spazzole da cambiare o non gli arriva corrente.
Sennò potrebbe essere anche la batteria difettosa ma dubito, anche la prova con la macchin a farebbe pensare ad un falso contatto o qualcosa del genere...
 
14991427
14991427 Inviato: 25 Mag 2014 19:36
 

mando695 ha scritto:
Se quando premi lo strarter non ti si affievoliscono le luci o lo fanno molto meno del solito vuol dire che il motorino d'avviamento ha le spazzole da cambiare o non gli arriva corrente.
Sennò potrebbe essere anche la batteria difettosa ma dubito, anche la prova con la macchin a farebbe pensare ad un falso contatto o qualcosa del genere...


grazie della risposta eusa_think.gif la moto ha 8000 km....quindi non è che il motorino possa aver fatto tante accensioni da essersi usurato...potrebbero essere i fili onestamente...ma si comporta esattamente come faceva prima che cambiassi la batteria 0510_sad.gif
 
14991520
14991520 Inviato: 25 Mag 2014 20:44
 

Ecco...per curiosità ho fatto una prova....

A moto completamente spenta, senza nemmeno la chiave inserita, appoggiando gli elettrodi del tester uno al polo positivo e uno al motore....mi segna 13 volt

Credo che nn sia normale eh? C'è qualche problema di dispersione direi...o no?

Idee su dove cominciare a controllare?

però...son 13 volt...la batteria sicuro non è scarica eusa_think.gif

vabbe iniziamo a capire se è normale che ci sia tensione anche a moto "disattivata"

grazie di nuovo
 
14991595
14991595 Inviato: 25 Mag 2014 21:22
 

non credo che si tratti di un problema di disperzione

La batteria anche se nuova potrebbe essere difettosa dovresti provare con un'altra batteria per vedere se il problema persiste

cosa intendeii quando dici che l'alternatore funzioa? Hai provato a mosirare la tesione che arriva alla batteria a moto accesa?

hao controllato che il cavo che porta la corrente dall'alternatore alla batteria sia integro e correttamente collegato?
 
14991631
14991631 Inviato: 25 Mag 2014 21:45
 

Ciao icon_smile.gif

Allora...suppongo che l alternatore funzioni perche dal display di bordo da accesa mi segna costanti 14.2V...

Ho già provato con un altra batteria, non nuova, ma che accende lo scooter 400 di mio padre...ma non ce la fa. Posso perdonarglielo perche è abbastanza vecchia pure quella...ma per la compressione del Beverly è sufficiente a quanto pare...

La batteria comunque di perse...non è scarica al momento...in realtà dovrebbe farcela...e cosi è stato per 3 giorni...oggi invecs fine dei giochi...

Ma ripeto...è normale che ci sia tutta quella tensione in circolo anche a moto spenta?

comunque come effetto....è proprio quello tipico di batteria scarica. Anche se in realtà, a pensarci...non mi pare di aver visto il display o i fari affievolirsi...

Grazie icon_smile.gif
 
14991780
14991780 Inviato: 26 Mag 2014 1:09
 

Citazione:
Ma ripeto...è normale che ci sia tutta quella tensione in circolo anche a moto spenta?


Una tensione di 13V ai morsetti di una batteria è normale ed è anzi indicatore di una batteria perfettamente funzionante! Se non ci fosse una adeguata differenza di potenziale tra i morsetti una volta chiuso il circuito non circolerebbe corrente. probabilmente è un problema o al motorino di avviamento o all'impianto che gli porta la corrente. Per tagliare la testa al toro prova a collegare il positivo della batteria direttamente al motorino di avviamento e vedere se con collegamento diretto funziona, se parte regolarmente hai qualche filo in corto, se invece non funziona neanche mandandogli la corrente diretta probabilmente devi cambiare le spazzole del motorino o comunque verificare cosa ha che non va.
 
14991829
14991829 Inviato: 26 Mag 2014 6:54
 

mando695 ha scritto:
Una tensione di 13V ai morsetti di una batteria è normale ed è anzi indicatore di una batteria perfettamente funzionante! Se non ci fosse una adeguata differenza di potenziale tra i morsetti una volta chiuso il circuito non circolerebbe corrente. probabilmente è un problema o al motorino di avviamento o all'impianto che gli porta la corrente. Per tagliare la testa al toro prova a collegare il positivo della batteria direttamente al motorino di avviamento e vedere se con collegamento diretto funziona, se parte regolarmente hai qualche filo in corto, se invece non funziona neanche mandandogli la corrente diretta probabilmente devi cambiare le spazzole del motorino o comunque verificare cosa ha che non va.



Ciao, grazie ancora icon_wink.gif
Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V?

doppio_lamp.gif
 
14992136
14992136 Inviato: 26 Mag 2014 10:48
 

picy ha scritto:
Ciao, grazie ancora icon_wink.gif
Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V?

doppio_lamp.gif


Si è normale perchè il motore è a massa quindi allo stesso potenziale del negativo della batteria che se ci fai caso è appunto collegato direttamente al telaio (collegato a massa). misurando la tensione motore-batteria o telaio-batteria ecc. è lo stesso che misurare direttamente positivo.negativo sulla batteria
 
14992274
14992274 Inviato: 26 Mag 2014 12:30
 

Io so che per le nostre moto c'è la necessità di una batteria con un'amperaggio elevato e anche se segna i volt giusti non potrebbe avere gli ampere necessari per dare avviamento... Succedeva a me l'identica cosa... allora sono andato a comprare una batteria Yuasa nuova e tutto si è risolto. Peccato che te le fanno pagare una fucilata

0509_up.gif
 
14992468
14992468 Inviato: 26 Mag 2014 14:33
 

picy ha scritto:
Ciao, grazie ancora icon_wink.gif
Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V?

doppio_lamp.gif


Picy, tu confondi corrente (che si misura in Ampere) e tensione (che si misura in Volt).
La tensione ai capi della batteria deve sempre esserci altrimenti vuol dire che è morta (sotto i 10V ha degli elementi interni che sono "andati" e non è più recuperabile).

Tu devi verificare che non ci sia assorbimento di corrente da parte di qualcosa a moto spenta ma lo verifichi in maniera differente:
Multimetro in posizione di amperometro e lo colleghi in serie alla batteria (polo positivo della batteria su cavo nero del multimetro, cavo rosso del multimetro sul filo rosso che usciva dalla batteria e che precedentemente devi aver scollegato).

Se leggi un valore di 0,1A o inferiore tutto ok, se è superiore allora hai qualche assorbimento (a moto spenta ovviamente)
 
14992946
14992946 Inviato: 26 Mag 2014 20:29
 

kekko84_pd ha scritto:
picy ha scritto:
Ciao, grazie ancora icon_wink.gif
Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V?

doppio_lamp.gif


Picy, tu confondi corrente (che si misura in Ampere) e tensione (che si misura in Volt).
La tensione ai capi della batteria deve sempre esserci altrimenti vuol dire che è morta (sotto i 10V ha degli elementi interni che sono "andati" e non è più recuperabile).

Tu devi verificare che non ci sia assorbimento di corrente da parte di qualcosa a moto spenta ma lo verifichi in maniera differente:
Multimetro in posizione di amperometro e lo colleghi in serie alla batteria (polo positivo della batteria su cavo nero del multimetro, cavo rosso del multimetro sul filo rosso che usciva dalla batteria e che precedentemente devi aver scollegato).

Se leggi un valore di 0,1A o inferiore tutto ok, se è superiore allora hai qualche assorbimento (a moto spenta ovviamente)



ciao! no bhe, la differenza tra tensione e corrente penso di conoscerla icon_mrgreen.gif per quanto l'elettrotecnica non mi sia mai andata giu (infatti ho il terrore dei problemi di quella mistica natura icon_asd.gif )

infatti la mia domanda era "è normale che anche a moto spenta, senza nemmeno la chiave, ci sia tensione a cavallo di telaio e batteria?" in altri termini "il negativo è sempre collegato al telaio, anche a moto spenta?" (domanda stupida forse, ma ero convinto che venisse chiuso il contatto solo una volta girata la chiave)? perchè se fosse cosi, ci vorrebbe appunto un attimo, anche solo umidità in qualche contatto, a chiudere il circuito e consumare corrente. o ho detto una boiata?


comunque piu tardi provo come hai detto, grazie mille 0509_up.gif

in ogni caso vi aggiorno. ieri l'ho messa in carica.
stasera torno a casa, e vedo che la batteria (seppur sigillata) ha pisciato fuori un po di liquido (non acido, sembrava condensa). l'ho quindi attaccata alla moto, ma niente da fare.

insisto con lo starter, e dopo un (bel) po, parte. noto che comunque i fari vanno giu di brutto durante la pressione dello starter, e dal computer di bordo la batteria, durante i tentativi falliti, scende momentaneamente a 9.8V icon_eek.gif

la lascio accesa un minuto e la spengo. provo a riaccenderla e....sfioro lo starter e parte subito. spengo, riprovo, e riparte subito.
dopo cena torno, riprovo, e parte appena sfioro lo starter.

cosa significa tutto ciò?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif


riproverò domani, a vedere se cambia qualcosa.
non riesco proprio a capire se attribuire il problema alla batteria, o alla moto


Lore749 ha scritto:
Io so che per le nostre moto c'è la necessità di una batteria con un'amperaggio elevato e anche se segna i volt giusti non potrebbe avere gli ampere necessari per dare avviamento... Succedeva a me l'identica cosa... allora sono andato a comprare una batteria Yuasa nuova e tutto si è risolto. Peccato che te le fanno pagare una fucilata

0509_up.gif


ma la mia è già nuova di pacca icon_sad.gif icon_sad.gif


grazie ancora a tutti

doppio_lamp.gif
 
14993096
14993096 Inviato: 26 Mag 2014 22:03
 

Mmmmh secondo me sono le spazzole del motorino di avviamento, se si è risolto bene, ma se dovesse dare problemi di nuovo collega il polo + della batteria direttamente al motorino di avviamento tramite i cavi, se continua a non partire il problema è li dentro!
 
14993653
14993653 Inviato: 27 Mag 2014 10:26
 

mando695 ha scritto:
Mmmmh secondo me sono le spazzole del motorino di avviamento, se si è risolto bene, ma se dovesse dare problemi di nuovo collega il polo + della batteria direttamente al motorino di avviamento tramite i cavi, se continua a non partire il problema è li dentro!


non sono meccanico ma potrei dire che all'80% sono le spazzole del motorino.
stesso problema mio.
Batteria nuova, e moto che parte con lo starter 6 su 10.
le altre volte non parte. se faccio un paio di metri in folle, poi metto la marcia di colpo e provo a partire, certe volte mi parte.
Da una settimana che non partiva nemmeno così..moto dal meccanico per sostituzione spazzole

ah..la moto ha 9000 km. quindi non penso dipendano dal chilometraggio
 
14993737
14993737 Inviato: 27 Mag 2014 11:15
 

hai le spazzole del motorino finite... Si impuntano e la batteria fà una fatica immane a vincere la forza iniziale per "sbloccarle" e quindi la tensione scende inevitalbimente...
Occhio che a forza di tentativi a vuoti rischi anche di rovinarti la batteria nuova...

Altra cosa, mai dare per scontato che una batteria nuova sia perfetta... Anche se Yuasa, ci sono parecchi casi di batterie "fallate" di tutte le marche...
 
14994558
14994558 Inviato: 27 Mag 2014 20:38
 

ragazziii

grazie di nuovo a tutti!!!

allora...stasera è ripartita al primo colpo...quindi chissà!

fatto sta che magari un occhio al motorino ce lo butto...tanto a memoria non mi semba molto impestato da smontare, o sbaglio?


doppio_lamp.gif
 
14994625
14994625 Inviato: 27 Mag 2014 21:17
 

Però 8000 chilometri e già le spazzole del motorino andate.... eusa_think.gif ....

Un mio amico ha avuto questo problema ma la moto aveva 70 mila chilometri... è possibile che un problema del genere si presenti già così precoce?

Io ragazzi chiedo perchè non me ne intendo molto quindi sono dubbi che mi vengono in mente...
 
14994713
14994713 Inviato: 27 Mag 2014 22:14
 

Lore749 ha scritto:
Però 8000 chilometri e già le spazzole del motorino andate.... eusa_think.gif ....

Un mio amico ha avuto questo problema ma la moto aveva 70 mila chilometri... è possibile che un problema del genere si presenti già così precoce?

Io ragazzi chiedo perchè non me ne intendo molto quindi sono dubbi che mi vengono in mente...


Beh non è detto che siano per forza da sostituire perchè consumate, magari non fa contatto per qualche altro motivo che so c'è dello sporco o magari non scorrono bene...
 
15628147
15628147 Inviato: 24 Mag 2016 15:40
 

picy ha scritto:
ragazziii

grazie di nuovo a tutti!!!

allora...stasera è ripartita al primo colpo...quindi chissà!

fatto sta che magari un occhio al motorino ce lo butto...tanto a memoria non mi semba molto impestato da smontare, o sbaglio?


doppio_lamp.gif
Ciao picy! Ho un problema simile al tuo, visto che sono passati 23 mesi dall'ultimo post: alla fine qual'era la soluzione? Grazie mille!
 
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