kekko84_pd ha scritto:
picy ha scritto:
Ciao, grazie ancora
Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V?
Picy, tu confondi corrente (che si misura in Ampere) e tensione (che si misura in Volt).
La tensione ai capi della batteria deve sempre esserci altrimenti vuol dire che è morta (sotto i 10V ha degli elementi interni che sono "andati" e non è più recuperabile).
Tu devi verificare che non ci sia assorbimento di corrente da parte di qualcosa a moto spenta ma lo verifichi in maniera differente:
Multimetro in posizione di amperometro e lo colleghi in serie alla batteria (polo positivo della batteria su cavo nero del multimetro, cavo rosso del multimetro sul filo rosso che usciva dalla batteria e che precedentemente devi aver scollegato).
Se leggi un valore di 0,1A o inferiore tutto ok, se è superiore allora hai qualche assorbimento (a moto spenta ovviamente)
ciao! no bhe, la differenza tra tensione e corrente penso di conoscerla per quanto l'elettrotecnica non mi sia mai andata giu (infatti ho il terrore dei problemi di quella mistica natura )
infatti la mia domanda era "è normale che anche a moto spenta, senza nemmeno la chiave, ci sia tensione a cavallo di telaio e batteria?" in altri termini "il negativo è sempre collegato al telaio, anche a moto spenta?" (domanda stupida forse, ma ero convinto che venisse chiuso il contatto solo una volta girata la chiave)? perchè se fosse cosi, ci vorrebbe appunto un attimo, anche solo umidità in qualche contatto, a chiudere il circuito e consumare corrente. o ho detto una boiata?
comunque piu tardi provo come hai detto, grazie mille
in ogni caso vi aggiorno. ieri l'ho messa in carica.
stasera torno a casa, e vedo che la batteria (seppur sigillata) ha pisciato fuori un po di liquido (non acido, sembrava condensa). l'ho quindi attaccata alla moto, ma niente da fare.
insisto con lo starter, e dopo un (bel) po, parte. noto che comunque i fari vanno giu di brutto durante la pressione dello starter, e dal computer di bordo la batteria, durante i tentativi falliti, scende momentaneamente a 9.8V
la lascio accesa un minuto e la spengo. provo a riaccenderla e....sfioro lo starter e parte subito. spengo, riprovo, e riparte subito.
dopo cena torno, riprovo, e parte appena sfioro lo starter.
cosa significa tutto ciò??
riproverò domani, a vedere se cambia qualcosa.
non riesco proprio a capire se attribuire il problema alla batteria, o alla moto
Lore749 ha scritto:
Io so che per le nostre moto c'è la necessità di una batteria con un'amperaggio elevato e anche se segna i volt giusti non potrebbe avere gli ampere necessari per dare avviamento... Succedeva a me l'identica cosa... allora sono andato a comprare una batteria Yuasa nuova e tutto si è risolto. Peccato che te le fanno pagare una fucilata
ma la mia è già nuova di pacca
grazie ancora a tutti