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Comportamento in emergenza [come reagire?]
14987713
14987713 Inviato: 22 Mag 2014 16:45
Oggetto: Comportamento in emergenza [come reagire?]
 

Supponiamo di andare tranquilli per strada, quando da un posteggio salta fuori un'auto.
E' troppo vicina, non c'è modo di evitarla. Diciamo, la situazione di questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voi cosa fate ? Dite una preghiera ? Vi buttate per terra ? Fate un salto nella speranza di scavalcare al volo l'auto ?
 
14987719
14987719 Inviato: 22 Mag 2014 16:48
 

pianto una pestata al posteriore e mi stendo da solo sperando che l'auto sia un suv per passare sotto icon_asd.gif
 
14987730
14987730 Inviato: 22 Mag 2014 16:52
Oggetto: Re: Comportamento in emergenza
 

gatobrujo ha scritto:
Supponiamo di andare tranquilli per strada, quando da un posteggio salta fuori un'auto.
E' troppo vicina, non c'è modo di evitarla. Diciamo, la situazione di questa foto:
Immagine: Link a pagina di Dueruote.video.edidomus.it

Voi cosa fate ? Dite una preghiera ? Vi buttate per terra ? Fate un salto nella speranza di scavalcare al volo l'auto ?


Per esperienza ti posso dire che non hai il tempo di pensare a niente e reagisci d'istinto. Quando è successo a me mi ricordo che quando ho visto l'auto di traverso ho provato a frenare ma avvicinandomi mi sono reso conto che era impossibile evitare l'impatto e a quel punto ho girato un po' in modo da non andare perpendicolarmente contro l'auto e all'ultimo ho mollato il manubrio allungando le braccia in avanti. Così ho sfondato il finestrino con le mani (era la prima e l'ultima volta che ho girato senza guanti 0509_mitra.gif ). Grazie però alla velocità moderata che tenevo non ho battuto la testa e non mi sono fatto niente di grave. Però sarei un bugiardo a dirti che me la sono cavata perché sono stato bravo a reagire, semplicemente ho avuto fortuna e tutto quello che ho fatto l'ho fatto senza pensare. Per cui considero di essermi giocato il mio jolly e non voglio scoprire se ne ho ancora altri a disposizione eusa_shifty.gif.
Col senno di poi avrei potuto scalare qualche marcia, oppure frenare ancora di più oppure oppure... ma sai come si dice: coi se e coi ma non si arriva da nessuna parte
 
14987785
14987785 Inviato: 22 Mag 2014 17:15
 

non so esattamente cosa farei, posso dirti cosa non farei icon_asd.gif
ovvero eviterei di sdraiarmi perchè se l'auto è bassa e ci finisci sotto ti tagli a metà rotfl.gif
non andrei perpendicolare all'auto altrimenti prendi il posto del serbatoio icon_asd.gif
le possibilità se hai tempo di reagire credo siano 3.

1 scalata da moto gp fatta da dio con frenata perfetta annessa e cerchi di limitare i danni il piu possibile
magari girando all'ultimo il manubrio di modo che la moto scarti di lato e si sdrai sotto di te e con un po di fortuna o sfondi il vetro che attutisce o finisci sul cofano.

2 scalata e sterzata freno ben dosato apri al momento giusto e cerchi di scartare a lato che male che vada lo pigli sul culo o sul muso e ti ribalti ma almeno non ci vai addosso.....anche se la vedo dura una manovra simile 0509_si_picchiano.gif

3 cerchi di intraversare la moto almeno arrivi parallelo all'auto, mi è capitato anche se andando piano mi è andata stra di lusso, ero appena uscito da un megastore, mi immetto in strada e uno esce dall'entrata 300 m piu avanti a cannone e si ferma per aspettare di poterisi immettere
io lo vedo all'ultimo, scalo inchiodo col posteriore e do una bella sterzata chiudo gradualmente l'anteriore e mi trovo parallelo all'auto a tipo 5 cm....

mi è andata stra di lusso perchè il 90% del tempo ho rischiato di andar per terra icon_asd.gif

forse puoi anche buttarti e cercare di rotolare via ma non credo sia così facile icon_asd.gif
fossi jorian ponomaref potresti saltare in piedi sulla sella salti al momento giusto qualche capriola e OLè grande mago! 0509_si_picchiano.gif
 
14987812
14987812 Inviato: 22 Mag 2014 17:29
 

oops ha scritto:

2 scalata e sterzata freno ben dosato apri al momento giusto e cerchi di scartare a lato che male


Con l'ABS (che ho fortemente voluto sulla moto):
pinza alla disperata e scarta se ne hai il tempo (oppure prega).
doppio_lamp.gif
 
14987829
14987829 Inviato: 22 Mag 2014 17:37
 

senza abs il prega è implicito icon_asd.gif
meno male che anche se è un 50 il mio monta un bel discone davanti e freno a disco pure dietro icon_asd.gif
 
14987897
14987897 Inviato: 22 Mag 2014 18:20
 

oops ha scritto:
non so esattamente cosa farei, posso dirti cosa non farei icon_asd.gif
ovvero eviterei di sdraiarmi perchè se l'auto è bassa e ci finisci sotto ti tagli a metà rotfl.gif
non andrei perpendicolare all'auto altrimenti prendi il posto del serbatoio icon_asd.gif
le possibilità se hai tempo di reagire credo siano 3.

1 scalata da moto gp fatta da dio con frenata perfetta annessa e cerchi di limitare i danni il piu possibile
magari girando all'ultimo il manubrio di modo che la moto scarti di lato e si sdrai sotto di te e con un po di fortuna o sfondi il vetro che attutisce o finisci sul cofano.

2 scalata e sterzata freno ben dosato apri al momento giusto e cerchi di scartare a lato che male che vada lo pigli sul culo o sul muso e ti ribalti ma almeno non ci vai addosso.....anche se la vedo dura una manovra simile 0509_si_picchiano.gif

3 cerchi di intraversare la moto almeno arrivi parallelo all'auto, mi è capitato anche se andando piano mi è andata stra di lusso, ero appena uscito da un megastore, mi immetto in strada e uno esce dall'entrata 300 m piu avanti a cannone e si ferma per aspettare di poterisi immettere
io lo vedo all'ultimo, scalo inchiodo col posteriore e do una bella sterzata chiudo gradualmente l'anteriore e mi trovo parallelo all'auto a tipo 5 cm....

mi è andata stra di lusso perchè il 90% del tempo ho rischiato di andar per terra icon_asd.gif

forse puoi anche buttarti e cercare di rotolare via ma non credo sia così facile icon_asd.gif
fossi jorian ponomaref potresti saltare in piedi sulla sella salti al momento giusto qualche capriola e OLè grande mago! 0509_si_picchiano.gif


Mi hai dato una bella idea... E penso sia anche la cosa migliore anche se non è la cosa che mi verrà d'istinto farlo però se ci pensiamo andando in piedi sul serbatoio o sella e saltando al momento giusto si evita l'impatto con l'auto... 0509_si_picchiano.gif
 
14987992
14987992 Inviato: 22 Mag 2014 19:10
 

tecnicamente basta mettersi accovacciati con tutteddue i piedi sulla sella e quando arriva l'auto usarla come piano per rantolare oltre alla fine lo scopo è quello icon_asd.gif icon_asd.gif
ma anche li vorrei vederlo fare almeno una voltanella vita perchè sarebbe magico icon_asd.gif
 
14988257
14988257 Inviato: 22 Mag 2014 21:43
 

me ne strafrego delle preghiere,rallento il più possibile e poi punto alla portiera così faccio male pure a lui. se sono con l'enduro essendo alta si passa sopra alla macchina in volo e la moto si pianta contro le sue lamiere. Ho già visto uno in paese con il pegaso aprilia ,renault 5 in piena porta ,lui è partito via ed è atterrato in un mucchio di rovi. La moto ha sfasciato la portiera e due costole della gallinaccia che guidava. L'importante è un istante prima che si urti mollare il freno davanti in modo che la forcella possa assorbire e attenuare di più l'urto.
Prendendolo in centro alla porta se sei veramente veloce al lurido magari gli spacchi le gambe.
P.s. nessuna delle mie moto ha l'abs pù pù pù!
 
14989381
14989381 Inviato: 23 Mag 2014 15:18
 

una situazione di pericolo può capitare per strada, soprattutto in città, come hanno già detto altri reagisci d'istinto, io personalmente pinzerei entrambi i freni e scalerei tutte le marce senza frizione per fare prima, ma se questo non bastasse......non saprei....a volte non si ha la lucidità di pensare perchè capita tutto in una frazione di secondo....e poi dopo ripensandoci: "ma perchè non ho fatto così......." eusa_think.gif
 
14989461
14989461 Inviato: 23 Mag 2014 16:11
 

in effetti Doc si potrebbe anche pensare di fare una cosa così, quando vedi che sei fregato alzi la moto e glie la spari monoruota nel finestrino icon_asd.gif
tu rischi di salvarti e sicuramente almeno la macchina glie la ditruggi icon_asd.gif
 
14990109
14990109 Inviato: 23 Mag 2014 23:25
 

Neanche a farlo apposta, stasera ero in un parcheggio di un cinema e nell'entrare, una smart sta uscendo di culo dal parcheggio nella carreggiata opposta, come nell'immagine ma l'auto era sulla corsia opposta, ero si e no a 3 metri di distanza dall'auto e d'istinto... non ho fatto nulla, forse perchè ho visto che non stava sconfinando nella mia corsia, ma fortunatamente si è girata, mi ha visto e ha frenato. Se no non ero qui a raccontarlo.. icon_asd.gif
 
14990366
14990366 Inviato: 24 Mag 2014 12:23
 

Quando vado addosso agli alberi, in genere salto dalla moto, mi tuffo come se mi tuffassi in piscina. Con l'unica auto che mi è venuta addosso in retromarcia (senza luci di retromarcia), ho scartato e mi sono buttato sul marciapiede, ma in tutti i casi sopraccitati indossavo tutte le protezioni da enduro e non ho sentito nulla. Con le misere protezioni che indossano gli stradisti, sarei già paralizzato, motivo per cui su strada vado abbastanza piano.
 
14992499
14992499 Inviato: 26 Mag 2014 14:51
 

Ma alla fine conviene di più andare addosso all'auto con la ruota davanti (e magari se si è bravi saltarci sopra) o mettere la moto di traverso (che fa guadagnare un po' di spazio ma poi ti fai più male), o coricare la moto e slittare ?
 
14992616
14992616 Inviato: 26 Mag 2014 15:57
 

gatobrujo ha scritto:
Ma alla fine conviene di più andare addosso all'auto con la ruota davanti (e magari se si è bravi saltarci sopra) o mettere la moto di traverso (che fa guadagnare un po' di spazio ma poi ti fai più male), o coricare la moto e slittare ?


Se non puoi scartare tendi a fare quello a cui sei abituato.
Personalmente meglio reagire subito e pinzare deciso (con ABS) piuttosto che perdere anche un solo attimo in un'indecisione che non porterebbe a niente.
Sarà che ho poca esperienza ma in quelle situazioni reagisci e non agisci.
Fare qualcosa di diverso significa allenare quella reazione da qualche parte.
 
14995349
14995349 Inviato: 28 Mag 2014 12:48
 

A me è successo un episodio del genere descritto.
Generalizzando direi che, in caso di imprevisti di questo tipo, ci sono tre elementi chiave da considerare:
Velocità nel momento in cui percepiamo la situazione di pericolo;
Tempo a disposizione per rallentare;
Velocità residua al momento dell'impatto.
Parlando di situazioni "normali e civili" (velocità moderata) considererei che abbiamo circa 3 secondi di tempo, forse meno, da quando vediamo l'auto sulla nostra strada a quando le siamo addosso.
Do per scontato che non ci sia modo di scartare ed evitare l'incidente.
Il tempo di reazione "standard" è di circa un secondo, viene quindi da sè che abbiamo due secondi di tempo per:
-inventarci manovre da ninja in cui saliamo sulla sella e voliamo sopra l'auto facendo un carpiato degno di tuffatori alle olimpiadi, ovviamente atterrando in piedi e senza nemmeno un graffio; FANTASCENZA
-coricare la moto e slittare infilandosi sotto la macchina; PESSIMA IDEA
- frenare, frenare e ancora frenare.

Ho sempre pensato che in una situazione di questo tipo sarei salito sulla moto e saltato oltre l'auto.
Non c'è il tempo!!!!
Ripeto: abbiamo tre secondi per evitare il peggio... Uno lo passiamo a chiederci cosa fare, uno lo si passa attaccati ai freni... ne resta ancora uno.
In quell'ultimo secondo abbiamo il freno già in mano la forcella compressa, le pastiglie che mordono i dischi: è tutto perfetto per ridurre la velocità al massimo possibile. quello è il momento sbagliato sia per cadere sia per mollare i freni
Ad 80km/h stiamo facendo circa 30 metri al secondo, un auto sbuca a 90 metri da noi, dopo un secondo è a 60 metri; stiamo frenando nei due secondi che restano possiamo portare la nostra velocità sotto i 10 metri al secondo (il che vuol dire riuscire a non farsi troppo male).
Mi sembra abbastanza semplice comprendere l'importanza di quell'ultimo dannato secondo!!!
 
14995517
14995517 Inviato: 28 Mag 2014 14:43
Oggetto: Re: Comportamento in emergenza [come reagire?]
 

[quote="gatobrujo"#14987713]
Voi cosa fate ? /quote]
Ammesso che non sia possibile schivare l'ostacolo:
1)frenata di emergenza, per abbassare il più possibile la velocità dell'impatto. Buttarsi per terra non serve a niente, non abbiamo nulla che ci faccia rallentere di più dei pneumatici sull'asfalto. Se si ha l'ABS strizzare al massimo i freni senza pensare ad altro, senza ABS ognuno fa quel che "sa fare" al meglio delle proprie possibilità.
2)se possibile puntare il cofano della vettura, perchè più basso, sarà forse possibile rotolarci sopra dopo l'urto.
3)urtare l'ostacolo a moto dritta, il pneumatico anteriore e la deformazione di cerchio, forcella e cannotto assorbiranno una parte dell'urto. l'inerzia della moto inoltre si scaricherà sull'ostacolo deformandolo anch'esso, rendendo l'urto meno secco. Se si arriva di traverso invece sarà il nostro corpo a colpire direttamente l'ostacolo. Se intraversando si riesce a fermarsi in tempo vuol dire che ce l'avrenno fatta anche a moto dritta, la fisica non è un opinione....
4)Se l'urto è serio si verrà inesorabilmente disarcionati dalla moto, e qui c'è poco da fare se non confidare nelle protezioni che si indossano e nella buona sorte. Forse tenendo il manubrio saldamente ed alzandosi sulle pedane prima dell'urto si può favorire una capriola "ordinata" sopra l'ostacolo, ma vedo difficile far qualcosa di veramente utile.
Lamps!
 
14995523
14995523 Inviato: 28 Mag 2014 14:51
Oggetto: Re: Comportamento in emergenza [come reagire?]
 

FilippoC79 ha scritto:

Ammesso che non sia possibile schivare l'ostacolo:
1)frenata di emergenza, per abbassare il più possibile la velocità dell'impatto. Buttarsi per terra non serve a niente, non abbiamo nulla che ci faccia rallentere di più dei pneumatici sull'asfalto. Se si ha l'ABS strizzare al massimo i freni senza pensare ad altro, senza ABS ognuno fa quel che "sa fare" al meglio delle proprie possibilità.
2)se possibile puntare il cofano della vettura, perchè più basso, sarà forse possibile rotolarci sopra dopo l'urto.
3)urtare l'ostacolo a moto dritta, il pneumatico anteriore e la deformazione di cerchio, forcella e cannotto assorbiranno una parte dell'urto. l'inerzia della moto inoltre si scaricherà sull'ostacolo deformandolo anch'esso, rendendo l'urto meno secco. Se si arriva di traverso invece sarà il nostro corpo a colpire direttamente l'ostacolo. Se intraversando si riesce a fermarsi in tempo vuol dire che ce l'avrenno fatta anche a moto dritta, la fisica non è un opinione....
4)Se l'urto è serio si verrà inesorabilmente disarcionati dalla moto, e qui c'è poco da fare se non confidare nelle protezioni che si indossano e nella buona sorte. Forse tenendo il manubrio saldamente ed alzandosi sulle pedane prima dell'urto si può favorire una capriola "ordinata" sopra l'ostacolo, ma vedo difficile far qualcosa di veramente utile.
Lamps!


Questa è una risposta intelligente. Quoto ogni punto.
 
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