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Manovre a basse velocità (consigli per neofita) -

Indice del forumTecnica di Guida

   

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Manovre Improvvise/d'Emergenza: Come fare?
6070017
6070017 Inviato: 21 Ott 2008 21:12
Oggetto: Manovre Improvvise/d´Emergenza: Come fare?
 

Buonasera ragazzi,
da circa 2 mesi ho ritrovato la dolce dolce SV,però mi è rimasta una paura FOLLE per le frenate che necessitano di più "Rapidità"...
Sono consapevole che questo Topic potrà sembrare una assurda macedonia di banalità,forse lo è davvero,ma vorrei sapere da voi,motociclisti sicuramente più esperti di me,come dovrei affrontare le suddette "Frenate Improvvise"..
Ovviamente sarei curioso di sapere il vostro comportamento nelle varie situazioni..Sono REALMENTE disperato..
Già dai primi momenti ho sentito ancora,una volta ripresa la moto,la mia difficoltà nel reagire prontamente a situazioni "non ovvie" (per esempio,un tizio che inchioda ,sterzando pure, un gatto che mi attraversa la strada o dello "sporco" a metà curva cieca),e mi sto scervellando per cercare di capire l'errore che faccio...Tutto inutile icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Di solito l'avventura finisce con il sottoscritto che cerca di evitare l'ostacolo,non ci riesce e cade rovinosamente.
Di solito ho grossi problemi con il freno anteriore: il suo bloccaggio m'è costato 2 cadute..
Sono passato dallo Sky Honda (50cc) alla Bella 650..
Non credo che l'SV sia pesante come moto,io sono 1.75 x 75 kg circa,corporatura nella media..
Avete consigli?
Giuro che sono davvero disperato,non posso permettermi di cadere ancora per una cavolata simile!
Forse devo smettere?
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif *Depression Mode On* icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ansioso di ricevere consigli,bimbi...!
Grazie mille in anticipo.
Buona serata.

-Niko-




P.S. Perdonatemi per eventuali errori grammatici/logici presenti nel Topic:
Sono stato tutto il giorno ad organizzare le manifestazioni per i prossimi giorni... icon_twisted.gif
 
6070402
6070402 Inviato: 21 Ott 2008 21:40
 

ANCHE IO SONO CADUTO 3 VOLTE a causa del bloccaggio della ruota anteriore.........una volta per evitare di schiantarmi contro un amico che ha frenato di botto........l'altra perchè un figlio di puta mi ha tagliato la strada........un altra volta per inesperienza ho frenato davanti sul ghiaietto(225 euro di danni) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

..ma ho capito una cosa......la cosa importante è la distanza di sicurezza.........se hai quella sei apposto icon_wink.gif icon_wink.gif

ah dimenticavo.......benvenuto nel club degli sminchiati icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif

su con la vita ....l'importante è che non ti sei fatto niente icon_cool.gif
 
6071022
6071022 Inviato: 21 Ott 2008 22:22
Oggetto: Re:
 

ToNyRS92 ha scritto:
ANCHE IO SONO CADUTO 3 VOLTE a causa del bloccaggio della ruota anteriore.........una volta per evitare di schiantarmi contro un amico che ha frenato di botto........l'altra perchè un figlio di puta mi ha tagliato la strada........un altra volta per inesperienza ho frenato davanti sul ghiaietto(225 euro di danni) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

..ma ho capito una cosa......la cosa importante è la distanza di sicurezza.........se hai quella sei apposto icon_wink.gif icon_wink.gif

ah dimenticavo.......benvenuto nel club degli sminchiati icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif

su con la vita ....l'importante è che non ti sei fatto niente icon_cool.gif


Ahah,Grazie,onorato d'esser socio! icon_lol.gif
Tu solo 225? Io cadendo così,a scemo,da fermo,ho distrutto mezza moto(a tal punto che non sapevamo se ricomprarla nuova,forse conveniva)..!
Eh lo so,la Distanza di Sicurezza,è vero..
Infatti la rispetto,e di solito va tutto benissimo..
I problemi sorgono negli altri 2 casi però: Attraversamento di BesHtia e olietto(bastardo)/ghiaietta(maledetta) a metà curvone...
Lo so ,sono un vero e proprio "Bimbetto Scemo",però non so davvero come gestirmi in queste situazioni!
Grazie mille della risposta,comunque..
Ciao!
 
6072090
6072090 Inviato: 22 Ott 2008 0:34
 

sembra strano ma la cosa migliore sarebbe quella di non uscire proprio di casa.Anche io sono caduto una volta per fortuna e mi sono leccato le ferite per un mese.i consigli sono sempre gli stessi occhi sempre ben aperti,massima prudenza,distansa di sicurezza,ecc icon_wink.gif
 
6072483
6072483 Inviato: 22 Ott 2008 7:44
Oggetto: Re: Manovre Improvvise/d´Emergenza: Come fare?
 

Sparda ha scritto:

Già dai primi momenti ho sentito ancora,una volta ripresa la moto,la mia difficoltà nel reagire prontamente a situazioni "non ovvie"

Di solito l'avventura finisce con il sottoscritto che cerca di evitare l'ostacolo,non ci riesce e cade rovinosamente.
Di solito ho grossi problemi con il freno anteriore: il suo bloccaggio m'è costato 2 cadute..

In questo caso si possono dare tutti i consigli del mondo ma la realtà è soltanto una...
In caso di emergenza il nostro cervello reagisce d'istinto, per questo cercare di focalizzare un "comportamento" ha poco senso... perchè in quel momento non riusciamo a pensare lucidamente e il nostro cervello reagirà come ha sempre fatto...
L'unica cosa che ci può aiutare è "come sempre" l'esperienza, percepire cosa possiamo chiedere alla nostra moto e ove invece non possiamo spingerci, imparare a sentire quello che la moto ci trasmette, per capire quando è il momento di smettere di tirare la leva freno e se, per avere il margine e l'agilità per scartare dobbiamo mollarla un pò!!!

Bisogna aver pazienza, fare pratica e essere molto prudenti.
Soprattutto non bisogna farsi prendere la mano, perchè spesso, soprattutto agli inizi appena ci si sente un pò più sicuri ci si trova a viaggiare al di sopra delle proprie possibilità... ma ci se ne rende poi conto solo quando ci si trova in una situazione difficile e a quel punto purtroppo è spesso troppo tardi icon_wink.gif

La stessa cosa è successa ad un mio carissimo amico, lui motociclista da 1 anno noi da 15, per starci dietro in questo anno ha fatto passi da gigante, arrivando ad avere un gran buon ritmo... ma al primo imprevisto in curva, noi siamo passati "in scioltezza" lui dietro ha pinzato, bloccato l'anteriore ed è scivolato... fortunatamente senza conseguenze icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6072627
6072627 Inviato: 22 Ott 2008 8:07
 

Sul sito di un motoclub di Ravenna ci sono un paio di opuscoli che spiegano chiaramente come riuscire a frenare meglio e guidare meglio in generale.

Purtroppo non so se si possa indicare il link al sito.
 
6073325
6073325 Inviato: 22 Ott 2008 9:38
 
 
6076454
6076454 Inviato: 22 Ott 2008 14:30
 

Ciao,
io ti potrei suggerire di andare più piano ed avere una guida meno aggressiva.

Se sei caduto 3 volte evidentemente hai un ritmo che è al di sopra delle tue capacità o della situazione che ti trovi attorno.

La mia non è una critica! Anche io non sono un fenomeno, ma se ritengo la situazione a rischio vado più piano e cerco sempre di avere le distanze di sicurezza.

L'allenamento alla frenata e soprattutto sforzarsi di frenare SEMPRE nel modo corretto ti aiuta a far in modo che anche in situazioni di emergenza l'automatismo ti aiuto a sbagliare di meno.

Ciao
 
6076718
6076718 Inviato: 22 Ott 2008 14:51
 

Una buona soluzione sta nell'allenarsi ad effettuare le prove di frenata almeno un paio di volte al mese su spazio adatto e chiuso al traffico o comunque libero. Anche sul bagnato.
 
6079433
6079433 Inviato: 22 Ott 2008 18:24
Oggetto: Re: Manovre Improvvise/d´Emergenza: Come fare?
 

Sparda ha scritto:
Buonasera ragazzi,
da circa 2 mesi ho ritrovato la dolce dolce SV,però mi è rimasta una paura FOLLE per le frenate che necessitano di più "Rapidità"...
Sono consapevole che questo Topic potrà sembrare una assurda macedonia di banalità,forse lo è davvero,ma vorrei sapere da voi,motociclisti sicuramente più esperti di me,come dovrei affrontare le suddette "Frenate Improvvise"..
Ovviamente sarei curioso di sapere il vostro comportamento nelle varie situazioni..Sono REALMENTE disperato..
Già dai primi momenti ho sentito ancora,una volta ripresa la moto,la mia difficoltà nel reagire prontamente a situazioni "non ovvie" (per esempio,un tizio che inchioda ,sterzando pure, un gatto che mi attraversa la strada o dello "sporco" a metà curva cieca),e mi sto scervellando per cercare di capire l'errore che faccio...Tutto inutile icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Di solito l'avventura finisce con il sottoscritto che cerca di evitare l'ostacolo,non ci riesce e cade rovinosamente.
Di solito ho grossi problemi con il freno anteriore: il suo bloccaggio m'è costato 2 cadute..
Sono passato dallo Sky Honda (50cc) alla Bella 650..
Non credo che l'SV sia pesante come moto,io sono 1.75 x 75 kg circa,corporatura nella media..
Avete consigli?
Giuro che sono davvero disperato,non posso permettermi di cadere ancora per una cavolata simile!
Forse devo smettere?
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif *Depression Mode On* icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ansioso di ricevere consigli,bimbi...!
Grazie mille in anticipo.
Buona serata.

-Niko-




P.S. Perdonatemi per eventuali errori grammatici/logici presenti nel Topic:
Sono stato tutto il giorno ad organizzare le manifestazioni per i prossimi giorni... icon_twisted.gif



purtroppo non ci sono consigli che possano "condizionare" quello che il tuo cervello istintivamente mette in pratica per cercare di risolvere talune situazioni; l'unica cosa che puoi a mio avviso fare è simulare certe correzioni e manovre d'emergenza in pista dove hai vie di fuga che ti mettono al riparo da spiacevoli cadute e sue conseguenze. (ovviamente non fare certe manovre con qualcuno che ti segue a ruota altrimenti ti bestemmia contro icon_mrgreen.gif )

l'unica condizione su strada che ti mette al riparo da rovinose cadute è guidare con abbondante (ripeto abbondante) margine di sicurezza per poter eseguire le manovre di emergenza in assoluta sicurezza, più alzi il ritmo più aumenta la probabilità di caduta.

bye doppio_lamp.gif
 
6080089
6080089 Inviato: 22 Ott 2008 19:14
 

oscarspa ha scritto:
certo che si può!!

consiglio la loro lettura icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclubravenna.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclubravenna.it

Quotissimo leggi quei due articoli, soprattutto il braking point che riguarda maggiormente i contenuti di questo post e prova qualche esercizio di quelli citati...

Vuoi sentire la mia esperienza personale... sono caduto tante volte da non contarle nemmeno più, saranno circa 15 includendo anche appoggi a terra da fermo. Le prime erano banalissime, frenata a 20 all'ora per spavento su ghiaino e giù per terra... robette così. Poi sono diventate un po' più gravi, tipo la scivolata in pista a 120km/h o la caduta in piena piega sul penice quando l'anteriore mi si è infilato in un grosso solco dell'asfalto o ancora l'ultima, dovuta ad una tremenda sbacchettata in uscita di curva che non mi ha permesso di affrontare quella che si apriva pochi metri davanti a me icon_rolleyes.gif

Insomma, credo che durante l'apprendistato non si finisce mai di cadere. Con apprendistato intendo tutto il periodo in cui pensi di non poter fare molto più di quello che stai facendo in sella, quando poi si matura e si decide consapevolmente di tenersi lontano dai propri limiti (portati abbastanza avanti) allora le cadute si riducono molto icon_rolleyes.gif
 
6083617
6083617 Inviato: 23 Ott 2008 7:42
 

Diciamo che finora di frenate di emergenza ne ho fatte due e in ambo i casi mi sono salvato.
Caso A un deficiente che mi ha inchiodato davanti, ho pinzato di brutto e mi sono fermato in tempo, caso B un deficiente che ha pensato bene di non darmi una precedenza partendo all'improvviso da un'uscita laterale. Anche qui pinzata, spazio non ce n'era. Per fortuna il c******e è stato a destra io mollando i freni ho recuperato l'assetto della moto poi mi sono infilato fra lui e il veicolo che sopraggiungeva in senso contrario. Che culo....


Sostanzialmente la questione è più semplice di quello che pensi, tanto se devi finire addosso a qualcuno ci finisci comunque, le regole da seguire sono sostanzialmente 3.
- Distanza di sicurezza e visibilità, se per un qualunque motivo riduci la distanza di sicurezza, ad eccezione se sei in procinto di sorpassare fuori città, tieni sempre due dita sul freno anteriore pronte a inchiodare, riduce i tuoi tempi di reazione. Fai una qualsiasi manovra solo quando hai visibilità per farlo, evita in pratica di metterti in situazioni senza ritorno, es sorpasso all'esterno di una curva cieca.
- Se sei in gruppo non stare mai perfettamente in linea con chi ti sta davanti, avrai più visibilità e più spazio.
- Se trovi un ostacolo improvviso che ti attraversa la strada, es auto che entra in rotonda senza darti la precendeza o animale che ti attraversa d'improvviso, la cosa migliore che puoi fare per evitarlo è passargli per di dietro.

Date queste regole di guida generali c'è un principio da seguire sulle frenate di emergenza valido sia per le auto che per le moto. In una frenata di emergenza mentre freni il tuo veicolo non ha direzionalità se provi a curvare o piegare, in auto vai dritto in moto ti stendi. La soluzione è pinzata per rallentare, mollare i freni e cambiare traiettoria, tornnare a frenare. Il veicolo non in frenata è molto più bilanciato e reattivo.
 
6086055
6086055 Inviato: 23 Ott 2008 13:10
 

gtdesmo ha scritto:
Diciamo che finora di frenate di emergenza ne ho fatte due e in ambo i casi mi sono salvato.
Caso A un deficiente che mi ha inchiodato davanti, ho pinzato di brutto e mi sono fermato in tempo, caso B un deficiente che ha pensato bene di non darmi una precedenza partendo all'improvviso da un'uscita laterale. Anche qui pinzata, spazio non ce n'era. Per fortuna il c******e è stato a destra io mollando i freni ho recuperato l'assetto della moto poi mi sono infilato fra lui e il veicolo che sopraggiungeva in senso contrario. Che culo....


Sostanzialmente la questione è più semplice di quello che pensi, tanto se devi finire addosso a qualcuno ci finisci comunque, le regole da seguire sono sostanzialmente 3.
- Distanza di sicurezza e visibilità, se per un qualunque motivo riduci la distanza di sicurezza, ad eccezione se sei in procinto di sorpassare fuori città, tieni sempre due dita sul freno anteriore pronte a inchiodare, riduce i tuoi tempi di reazione. Fai una qualsiasi manovra solo quando hai visibilità per farlo, evita in pratica di metterti in situazioni senza ritorno, es sorpasso all'esterno di una curva cieca.
- Se sei in gruppo non stare mai perfettamente in linea con chi ti sta davanti, avrai più visibilità e più spazio.
- Se trovi un ostacolo improvviso che ti attraversa la strada, es auto che entra in rotonda senza darti la precendeza o animale che ti attraversa d'improvviso, la cosa migliore che puoi fare per evitarlo è passargli per di dietro.

Date queste regole di guida generali c'è un principio da seguire sulle frenate di emergenza valido sia per le auto che per le moto. In una frenata di emergenza mentre freni il tuo veicolo non ha direzionalità se provi a curvare o piegare, in auto vai dritto in moto ti stendi. La soluzione è pinzata per rallentare, mollare i freni e cambiare traiettoria, tornnare a frenare. Il veicolo non in frenata è molto più bilanciato e reattivo.


Quotissimo!

Purtroppo la frenata d'emergenza dipende molto da che tipo di velocità hai..su che tipo di fondo sei..quale reattività hai...e da una buona dose di CULO che è direttamente proporzionale alla velocità..alla scivolosità ed invece inversamente proporzionale alla reattività.. cioè più sei lento di riflessi..maggiore sarà la quantità di CULO necessaria a salvarti le penne...

Le norme dette dall'amico gt desmo..sono assolutamente sacrosante ..e la situazione di emergenza meglio non andarsela mai a cercare...prevenirla... ma a volte non ci si riesce..

Prima cosa... la frenata d'emergenza deve essere una buona coordinazione di freno ant e freno post.... il FRENO ANT. ARRESTA la moto ed ha la maggiore capacità frenante,mentre il freno POST ,Ha lo scopo di alleviare la forza cinetica impressa sulla ruota anteriore e dà direzionalità alla moto... più il fondo è sdrucciolevole e minore sarà la forza che dovrai imprimere sulle leve freno..specialmente l'anteriore che se sprovvisto di abs..tenderà a bloccare facilmente..

fai attenzione all'omogeneità del fondo... arrivare tutto pinzato con la forcella a pacco su una buca sarà controproducente.. dovrai avere la freddezza di lasciare il freno per fare aprire la forcella più possibile per fargli assorbire al meglio il colpo..altrimenti rischi di perdere inesorabilmente l'anteriore... la forcella a pacco non assorbe ..e quindi l'anteriore ti rimbalzerà perdendo aderenza

abbi la freddezza di lasciare il freno e cambiare direzione per EVITARE l'ostacolo piuttosto che tentare di arrestare la moto prima di impattarci contro.. ovviamente in una frazione di secondo dovrai essere abile nel capire a che cosa vai incontro se cambi direzione repentinamente e che cosa troverai al posto dell'ostacolo.. magari non urti la macchina ma becchi il TIR che viene in direzione opposta ..oppure scarti a destra e becchi il guard rail con dietro un bel fosso.. tu ora dirai.."ammazza quante ne vuole questo!!" ma amico mio ..questa non è missione difficile..questa è missione impossibile!! icon_mrgreen.gif ...cioè la situazione d'emergenza richiede riflessi e capacità di analisi a volte sovrumani.. e quando sono sovrumani..l'unica cosa che ti salva è un CULO della madonna! icon_wink.gif

P.S. ovviamente tutti questi discorsi si fanno dando per scontato che la tua moto sia in ottime condizioni di freni ,sospensioni e pneumatici..
 
6087118
6087118 Inviato: 23 Ott 2008 14:35
 

icon_wink.gif
Salve ragazzi,
Intanto,grazie mille di aver risposto con tanta partecipazione e gentilezza alle mie domande,come anche voi avete notato,sostanzialmente inutili.
Ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e vi assicuro che sono state abbastanza utili da farmi fare un giretto più in tranquillità (e,ovviamente,in sicurezza).
Effettivamente il mio problema non è tanto la velocità eccessiva,nè la guida aggressiva (LuTonto non ti preoccupare,il tuo consiglio è servito,tranquillo! icon_biggrin.gif ) ,neppure la voglia di strafare (credo di essere quanto più simile a una Lumaca IperPrudente,quasi maniacalmente, che a un Motociclista ) quanto l'istinto a voler fermare per forza la moto prima di arrivare ad un impatto ,come ben dice Panda500.
L'istinto porta con sè,quindi,anche l'errore di "attaccarsi ai freni",ovviamente con catastrofiche conseguenze..
Ora infatti ,anche su rettilinei,quando trovo una zona vuota,provo e riprovo frenate e/o cambiamenti di direzione,come mi è stato consigliato di fare nelle vostre risposte.
Spero che per almeno 4 anni (forse voglio troppo icon_asd.gif ) non si presenti la necessità di dover mettere alla prova l'efficacia di tutto questo,ma sono sicuro ,comunque,che sia un buon passo avanti per non finire più "sfrittellato".
Ringrazio particolarmente Panda500,GtDesmo,Marco76,DanieleCossu.
Un grazie a tutti,comunque,anche per avermi fatto avere quei santissimi PDF,che mi leggerò domani in aereo,con calma.
Grazie davvero,e scusate il primo intervento,sfogo depressivo icon_wink.gif
A Presto Ragazzi!!!

-Ni-
 
6088424
6088424 Inviato: 23 Ott 2008 16:28
 

Sparda ha scritto:
icon_wink.gif
Salve ragazzi,
Intanto,grazie mille di aver risposto con tanta partecipazione e gentilezza alle mie domande,come anche voi avete notato,sostanzialmente inutili.
Ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e vi assicuro che sono state abbastanza utili da farmi fare un giretto più in tranquillità (e,ovviamente,in sicurezza).
Effettivamente il mio problema non è tanto la velocità eccessiva,nè la guida aggressiva (LuTonto non ti preoccupare,il tuo consiglio è servito,tranquillo! icon_biggrin.gif ) ,neppure la voglia di strafare (credo di essere quanto più simile a una Lumaca IperPrudente,quasi maniacalmente, che a un Motociclista ) quanto l'istinto a voler fermare per forza la moto prima di arrivare ad un impatto ,come ben dice Panda500.
L'istinto porta con sè,quindi,anche l'errore di "attaccarsi ai freni",ovviamente con catastrofiche conseguenze..
Ora infatti ,anche su rettilinei,quando trovo una zona vuota,provo e riprovo frenate e/o cambiamenti di direzione,come mi è stato consigliato di fare nelle vostre risposte.
Spero che per almeno 4 anni (forse voglio troppo icon_asd.gif ) non si presenti la necessità di dover mettere alla prova l'efficacia di tutto questo,ma sono sicuro ,comunque,che sia un buon passo avanti per non finire più "sfrittellato".
Ringrazio particolarmente Panda500,GtDesmo,Marco76,DanieleCossu.
Un grazie a tutti,comunque,anche per avermi fatto avere quei santissimi PDF,che mi leggerò domani in aereo,con calma.
Grazie davvero,e scusate il primo intervento,sfogo depressivo icon_wink.gif
A Presto Ragazzi!!!

-Ni-


DEEEE sei di livorno BELLLLOOO! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ho uno dei miei più cari amici d'infanzia di Livorno... adoro i ragazzi del nido del cuculo... icon_mrgreen.gif

comunque i riflessi migliorano tanto più li solleciti..
se hai la possibilità di andare in pista da off road... e se hai la possibilità di prenderti una vecchia moto da cross e magari cominciare a guidare sullo sterrato..cominceresti ad imparare a gestire la moto in condizioni limite..ovviamente ne gioverebbero i riflessi moltissimo... icon_wink.gif

Non mi ringraziare..è un piacere poter dare un buon consiglio ad un collega di passione... icon_wink.gif
 
6088735
6088735 Inviato: 23 Ott 2008 16:58
 

L' unico consiglio che posso darti è di imparare ad usare il più possibile il freno posteriore , in caso di emergenza può servire più del manubrio , tanti pensano sia stato messo lì per bellezza.

Un buon allenamento è percorrere una rotonda (pochissimo trafficata)a velocità costante e frenare dando leggeri colpetti col posteriore , vedrai come si chiude la traiettoria e quando vorrai andare allegro in curva finirai per usare sempre questo metodo.

Ricorda anche che il posteriore và usato una frazione prima dell'anteriore stando attenti a non bloccare la ruota.

Naturalmente la prudenza è sempre il consigliomigliore. 0510_sorriso.gif
 
6093393
6093393 Inviato: 23 Ott 2008 22:40
 

Danillobrillo ha scritto:
L' unico consiglio che posso darti è di imparare ad usare il più possibile il freno posteriore , in caso di emergenza può servire più del manubrio , tanti pensano sia stato messo lì per bellezza.

noooooo, non riapriamo questo tema spinoso icon_smile.gif
per la fisica conosciuta in una frenata massimale, su asciutto, il freno dietro non serve ad una cippa icon_smile.gif
in questo caso specifico e' meglio imparare ad usare bene il freno che frena per il 98% ,senza intestardirsi nell'azionare due comandi con le conseguenti difficolta' di coordinazione e modulazione.

torniamo alla pratica: nella *vera* frenata da panico inizialmente tutti i normali tirano di piu' e piu' velocemente del necessario con rischio di bloccaggio dell'anteriore. e' pressoche inevitabile.
la differenza che salva la pelle e' il tempo che, grazie all'esperienza accumulata , il cervello impiega per comandare alle dita di allentare la pressione.
ed a questo punto entra in gioco l'esperienza che, come gia' detto da altri , deve essere formata con frequenti prove di frenata.
'ste prove di frenata fanno conoscere all'incirca la pressione max che si puo' applicare, cosa che da' due vantaggi fondamentali:
1 - riconoscere piu' velocemente quando l'istinto ci ha fatto esagerare e quindi allentare prima la pressione
2 - ed imho piu' che fondamentale: conoscere le capacita' dell'impianto ed i relativi spazi di arresto in modo da non scambiare una frenata possibile per una frenata da panico

io consiglio di trovare una strada con i paracarri ogni 50mt e provare a frenare da 100 all'ora. i tester professionali si fermano in 40mt, giusto?
bene, io scommetto che per la grande maggioranza di noi, su moto normali, fare 50mt fin dai primi tentativi non sara' affatto facile.....
e' evidente che se un ostacolo a 60mt mi manda in panico (con reazioni inconsulte alla leva) una volta presa coscienza del fatto che mi posso fermare in 45mt le possibilita' di panico caleranno di parecchio...

riassumento: chi e' in grado di sfruttare a fondo l'impianto va in panico piu' raramente e nel caso accada si rende conto piu' facilmente di aver esagerato.
 
6102049
6102049 Inviato: 24 Ott 2008 19:57
 

X rispondere 30 x 26.. non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il freno posteriore su asciutto non serva ad una cippa....

anzi secondo me è fondamentale non tanto per un discorso basato sul mero arresto della moto..ma una frenata d'emergenza stravolge di molto il bilanciamento del peso..portando il 98% del peso all'anteriore ..ma badiamo che la massa del retrotreno non frenando rimarrebbe libera e graverebbe al 100% sull'anteriore andando a stressare ulteriormente il pneumatico anteriore su cui grava tutta la forza d'attrito.... l'azione del freno posteriore allevia questa forza..oltre che dare direzionalità alla moto..ovvero il posteriore essendo libero..tenderà sulla forte spinta cinetica a scartare a destra o sinistra...facendo chiudere l'anteriore..

Nel cross ..dove l'attrito della ruota a terra è precario e soprattutto la non omogeneità del fondo crea gravi scompensi d'assetto..una frenata non raccordata con il posteriore è impensabile!

Quindi è impensabile secondo me affrontare una frenata d'emergenza senza l'ausilio del posteriore..

concordo sul fatto che ci voglia pratica..perchè la pressione sulla leva và impartita a seconda del tipo di frenata che ha la moto...
 
6105105
6105105 Inviato: 25 Ott 2008 8:58
 

Ciao ragazzi
A me è capitato sostanzialmente 3 volte andandomi di culo tutte e tre.
La prima volta sono arrivato troppo forte in procinto di una rotonda, che in ingresso ha una curva, la macchina davanti stava per immettersi ma improvvisamente ha inchiodato senza motivo.
Ho stretto troppo l'anteriore ma appena ho sentito che perdevo aderenza ho mollato, capito il giochetto l'ho ripetuto due o tre volte frenata leggera mollo curvo frenata mollo curvo. Magari non è il metodo corretto ma non sapevo che altro fare (Aspetto suggerimenti).
Per la seconda invece, un gran pirlone a 90km/h in strada extra-urb vede il cartello del foto red del semaforo dopo, lo scambia per quello dell'autovelox, così decide di inchiodare, 90-10km/h non ho nemmeno provato a pinzare ho scartato e basta. Infine il famigerato brecciolino (bastardo) mi ha fatto partire il culo, ho mollato un po' l'accelleratore mentre davo di controsterzo e mi son salvato. Gran caga in tutti e tre
 
6150101
6150101 Inviato: 29 Ott 2008 19:05
 

Salve ragazzi!
Grazie mille per tutte le vostre risposte,tutte mi sono state utili,MOLTO!
Sto cercando di trovare un giusto feeling con la Bimba prima di fare altre uscite "a rischio"(per ora mi sfondo con parcheggi e piazzali vari...)
L'altro giorno mi sono trovato a fare una curva in discesa con il bagnato per entrare nel garage,non avendo visto che ero leggermente troppo veloce:
In un microsecondo ho scartato l'idea di mettermi indice e medio uniti alla tempia,e fare "Bang",e ,con tutto il mio poco sangue freddo di diciottenne ,ho resistito e con calma sono sceso..
Può sembrare una cavolata,ma era la prima volta che mi capitava una cosa del genere sul bagnato...Inoltre la discesina è fatta da quei mattoncini bastardissimi,viscidi..Brrr... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Tutto bene,comunque. icon_biggrin.gif

Grazie ancora di tutti i vostri consigli (e racconti).

P.s. Mi sto organizzando per farmi qualche giro con una moto a noleggio in un parco offroad..Grazie del consiglio,Panda.
Anch'io amo il Nido!! Sono fantastici,mi piego dalle risate!!! icon_biggrin.gif
Sono anche andato a vederli,qualche volta.
Passi mai da Livorno?
Ciao Grandissimi!


-Niko-
 
6321182
6321182 Inviato: 17 Nov 2008 16:32
 

Utilissimi i consigli che ti sono stati dati, ne aggiungerei ancora due, quando cambierai moto acquistane una con l'abs, ti assicuro che funziona!
L'altro è di non concentrarti mai su un'ostacolo ma sulle eventuali vie di fuga icon_wink.gif
 
6323423
6323423 Inviato: 17 Nov 2008 20:08
 

L'unico consiglio (oltre ai tanti già dati), dettato dalla mia esperienza, che mi sento di dare all'amico che ha aperto il topic, è di imparare a tenere un solo dito (massimo due) sulla leva del freno per acquisire la necessaria sensibilità sulla frenata (soprattutto in codizioni di scarsa aderenza), perchè come si sa l'errore più comune è di dare una pinzata eccessivamente violenta che finisce inevitabilmente per proiettare a terra il malcapitato centauro. Mi permetto solo di aggiungere una considerazione (come ha detto patrick70): visto che è risaputo che la moto va dove si guarda, è importantissimo imparare, nei casi di emergenza, a guardare verso la possibile via di fuga (in troppi casi l'incidente diventa inevitabile proprio perchè l'attenzione è focalizzata sull'ostacolo). Poi le manovre per recuperare da una situazione di potenziale pericolo diventano istintive e legate (soggettivamente) al modo di guidare di ognuno di noi.
 
6339171
6339171 Inviato: 19 Nov 2008 15:04
 

Ragazzi,grazie ancora per i consigli!!!
Pian Pianino sto imparando,per ora con buoni risultati anche con strada bagnata,con fanghiglia,in salita e in coda nello stretto.. icon_asd.gif
Grazie Mille! icon_smile.gif





-Niko-
 
6342117
6342117 Inviato: 19 Nov 2008 19:46
 

patrick70 ha scritto:
Utilissimi i consigli che ti sono stati dati, ne aggiungerei ancora due, quando cambierai moto acquistane una con l'abs, ti assicuro che funziona!
L'altro è di non concentrarti mai su un'ostacolo ma sulle eventuali vie di fuga icon_wink.gif

Quoto, ma attenzione all'ABS perchè funziona perfettamente solo con la moto dritta. Se sei piegato e freni, l'ABS non ti salverà dallo slittamento laterale.
 
6373998
6373998 Inviato: 23 Nov 2008 17:08
 

Finalmente avete parlato del ABS.!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
è la soluzione migliore per la sicurezza,per me dovrebbe essere di serie come sulle auto.
La cosa che fà sorridere e che addirittura la maggior parte dei conce te lo sconsigliano(vedi ampio articolo di IN SELLA di ottobre)perchè secondo loro non è affidabile.
invece è importantissimo e secondo una ricerca,il 90% delle cadute esaminate si sarebbero potute evitare con l'ausilio dell' ABS.
E per chi dice che non và bene per la pista,anche questo non è vero perchè honda ha annunciato che nella gamma 2009 accanto alle normali CBR 600 RR e CBR 1000 RR Fireblade ci saranno le versioni con abs di utima generazione che permetterà di migliorare le prestazioni in strada ma addirittura proprio in pista.
E poi all'estero le moto con ABS sono piu vendute di quelle senza.
La sicurezza non ha prezzo e 500 euro in piu non mi sembrano granchè per una cosa che ti può salvare la vita 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
6374800
6374800 Inviato: 23 Nov 2008 18:53
 

CEO84 ha scritto:
Finalmente avete parlato del ABS.!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
è la soluzione migliore per la sicurezza,per me dovrebbe essere di serie come sulle auto.
La cosa che fà sorridere e che addirittura la maggior parte dei conce te lo sconsigliano(vedi ampio articolo di IN SELLA di ottobre)perchè secondo loro non è affidabile.
invece è importantissimo e secondo una ricerca,il 90% delle cadute esaminate si sarebbero potute evitare con l'ausilio dell' ABS.
E per chi dice che non và bene per la pista,anche questo non è vero perchè honda ha annunciato che nella gamma 2009 accanto alle normali CBR 600 RR e CBR 1000 RR Fireblade ci saranno le versioni con abs di utima generazione che permetterà di migliorare le prestazioni in strada ma addirittura proprio in pista.
E poi all'estero le moto con ABS sono piu vendute di quelle senza.
La sicurezza non ha prezzo e 500 euro in piu non mi sembrano granchè per una cosa che ti può salvare la vita 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif




se l'ABS fosse una valida alternativa per la sicurezza sia in strada che in pista, l'avrebbero gia montato su tutte le moto, comprese le moto gp, se cosi non è probabilmente una ragione ci sarà...comunque puo essere un ausilio per chi è alle prime armi con la moto.
 
6375043
6375043 Inviato: 23 Nov 2008 19:20
Oggetto: PER Nike70
 

Evidentemente non leggi i giornali eusa_naughty.gif
La prova che funziona è dimostrata dai test che sono stati fatti 0510_regolamento.gif
E poi se all' estero vengono vendute piu moto con ABS che senza un motivo ci sarà O NO??????

eusa_shhh.gif
tie.gif

-edit by Coil-
DI FACCINA NE BASTA UNA PER ESPRIMERE UN CONCETTO, evitiamo fastidiose e inutili ripetizioni a oltranza
 
6395519
6395519 Inviato: 25 Nov 2008 19:47
 

Citazione:
Evidentemente non leggi i giornali

Evidentemente parla giudicando ciò che non conosce.
La strada e la pista sono due realtà molto diverse tra loro.
Un pilota professionista e un normale utente di due ruote sono anch'esse due realtà molto diverse tra loro.
Detto ciò, quindi, rimando sempre allibito quando leggo che un sistema ABS sulle moto non è valido.
Informazione e,perchè no,qualche anno di esperienza su moto dotate di tale sistema di sicurezza,servirebbero a molti a contare fino a 10 prima di scrivere delle ca@@ate sui forum. Perchè di ca@@ate si trattano icon_wink.gif
 
6395557
6395557 Inviato: 25 Nov 2008 19:51
 

MODERIAMO I TONI
 
6395664
6395664 Inviato: 25 Nov 2008 20:01
 

forse vado un pò OT, ma sempre di sicurezza si parla.
Moto con ABS non ne ho mai guidata e non so cosa aspettarmi, che differenza sentirei, se si mi sentirei più sicuro non so.
Penso che se grossi marchi si stanno muovendo in questo senso ci sarà un motivo, se invece di invesire solo sulle grzze prestazioni pensano anche alla sicurezza.
Detto questo, PER STRADA, purtruppo non si muore perchè manca l' ABS, aiuterà ok, eviterà brutte scivolate magari sotto un tir o contro un albero.
; ma sappiamo bene che sono altre le cause delle stragi.
 
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