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Cambiare pistone senza rettifica [si può fare]?
14979875
14979875 Inviato: 17 Mag 2014 15:53
Oggetto: Cambiare pistone senza rettifica [si può fare]?
 

Salve raga avevo dei dubbi,siccome vorrei cambiare il pistone nel mio cross 50cc (è da almeno 6 anni che non si cambiano le fasce) ha poca compressione,volevo chiedervi se comprando un pistone della stessa lettera(a,b,c,d) e delle stesse dimensioni dovrei rettificare anche il cilindro,il cilindro ha qualche linea ma non si sente nemmeno con le unghia la profondità.
(Ho chiesto solamente per le fascie e mi hanno detto 35€ ò.ò il pistone nuovo con relative fascie,spinotto e seeger costa 25€,e mi sono chiesto perchè non comprare direttamente il pistone nuovo? visto anche che possiede molti anni)

Il mio motore è un Rieju mx,blocco motore franco morini s6

(Se ho sbagliato sezione scusatemi 0510_inchino.gif )

Attendo risposte, ciao raga icon_biggrin.gif
 
14979914
14979914 Inviato: 17 Mag 2014 16:54
 

si puoi farlo ma invece di rettificare fallo lucidare costa poco e il cilindro si riprende un po !
 
14979940
14979940 Inviato: 17 Mag 2014 17:20
 

attenzione se lucidi cambiano le tolleranze (è pur sempre una rettifica anche se leggera) quindi devi prendere pistone con stessa misura ma selezione inferiore (se hai A prendi B ecc) però dipende sempre da quanto lo lucidano se è una lucidata pesante devi passare da A a C o se leggera spesso si usano pistoni tipo A.A, insomma sono leggermente più grandi (con la funzione cerca trovi tutto comunque) il mio consiglio è a prescindere della lucidata o rettifica di far misurare il tutto da uno esperto e prendere i pezzi con le giuste tolleranze così ci guadagni in prestazioni e durata della vita del motore....
 
14979941
14979941 Inviato: 17 Mag 2014 17:21
 

Quanto costa la lucidatura?
Ma col pistone nuovo dovrò fare il rodaggio giusto? dopo sposterò le foto del cilindro
Un altra cosa ma col pistone nuovo il motore avrà un guadagno sia in affidabilità che in prestazioni?


Il pistone ha la lettera "D"
 
14979950
14979950 Inviato: 17 Mag 2014 17:31
 

Sarà ma io sull'elefant 125 ho sempre cambiato il pistone quando non ne poteva più e non ho mai lucidato. L'unica volta che il tizio della rettifica ha lucidato DI TESTA SUA ma chi caspita glielo ha detto di farlo (solo per pupparmi 30 mila lire) ,si è scromato dopo 8 mila km. Difatti non ne luciderò mai più uno.
Per la lettera,tempo fa per scommessa avevo assemblato un motore (sempre per l'elefant) mettendo un B invece che C e appena acceso lo ho scannato a 120 kmh sul rettilineo della ferrovia,ovvio da freddo.
Ha comunque durato 10 mila km (era un pò fiacco ai bassi e fumava abbastanza) poi la moto si è distrutta contro un cassonetto (di ferro! icon_asd.gif ) che era sulla traiettoria
 
14980075
14980075 Inviato: 17 Mag 2014 19:36
 

L'argomento è stato trattato e ritrattato..
Comunque come ben dice doc non è obbligatorio ma molto consigliato per una lunga vita del tuo motore.
La canna del cilindro tende infatti ad ovalizzarsi con l'uso ed una lappatura lo riporta ad una cilindricità perfetta. L'operazione ha un prezzo che varia dai 10 alle 40 euro,dipende dall'attrezzatura e dalla qualità del lavoro.
Su un pistone che ha 6 anni ti consiglierei la lappatura con conseguente pistone accoppiato.
Se non erro il tipo D è il piu grande disponibile, se hai un cilindro in alluminio ed abbastanza ovalizzato potrebbe essere necessario una ricromatura, dai prezzi molto più elevati.
 
14980507
14980507 Inviato: 18 Mag 2014 8:20
 

si attenzione con la lappatura si riduce lo strato di cromo sulle pareti del cilindro quindi diventa più sensibile, comunque se c'è bisogno è meglio farla altrimenti è inutile cambiare solo pistone.... per le tolleranze purtroppo non è dato sapere come sia andata effettivamente perché il rischio c'è ed è alto soprattutto con motori spinti, un mio amico nel cambio pistone ha erroneamente comprato un sel D e ha grippato dopo poco questo perché era troppo grande e come si è dilatato (a causa del calore) ha rigato il cilindro.....io non vedo perché per una scommessa dovrei rischiare così tanto inoltre se c'è la possibilità di fare le cose per bene è meglio farle a dovere.....
 
14980605
14980605 Inviato: 18 Mag 2014 10:54
 

il cilindro è in ghisa, più tardi posto le foto del cilindro e del pistone
 
14982314
14982314 Inviato: 19 Mag 2014 14:50
 

ok si parlava di alluminio e ho risposto in quel modo, visto che è ghisa non preoccuparti perché non presenta altri materiali sulla canna del cilindro quindi anche se rettifichi resta comunque forte.....
 
14982663
14982663 Inviato: 19 Mag 2014 18:06
 

Ragazzi dalla casa madre c'è scritto che il pistone è 41.8mm di alesaggio,se devo comprare un pistone nuovo lo dovrò prendere di 41.9-42mm?perchè che col tempo la canna del cilindro diventa più grande no?

Eccovi qui le foto,c'è quella scaldatina che si vede nel pistone lato travasi 0509_doppio_ok.gif



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14982666
14982666 Inviato: 19 Mag 2014 18:09
 

Nono la misura non puoi deciderla tu, bisogna portarla in un centro rettifiche!
 
14982699
14982699 Inviato: 19 Mag 2014 18:32
 

E se la misuro col calibro?XD ma nelle peggiori delle ipotesi che potrebbe succedere?
Allora potrei montalo anche se non rettifico/lappatura?


Grazie delle risposte raga icon_biggrin.gif
 
14983042
14983042 Inviato: 19 Mag 2014 21:23
 

alemes ha scritto:
E se la misuro col calibro?XD ma nelle peggiori delle ipotesi che potrebbe succedere?
Allora potrei montalo anche se non rettifico/lappatura?


Grazie delle risposte raga icon_biggrin.gif


La differenza di diametro fra una scelta e la successiva e' UN centesimo di millimetro, col calibro non ce la fai..

Un cilindro in ghisa e' sempre meglio fare una rettifica quando si cambia il pistone, la ghisa è comunque un materiale relativamente "tenero" e l'usura/ovalizzazione è più precoce.

Un cilindro in lega leggera con riporto in materiale duro (la cosiddetta cromatura) se si ovalizza (cosa che può succedere dopo svariate migliaia di chilometri o un uso improprio ( leggi da cane ) si butta o si ricroma, punto. La lappatura serve nel cambio del pistone per eliminare i residui del vecchio pistone e per ricreare i microsolchi che trattengono il lubrificante. Praticamente non viene asportato materiale o in parte infinitesimale.. Quindi se vi si stacca la cromatura, non incolpate la lappatura...ma una cattiva qualità della cromatura stessa...
Ciao!
 
14984134
14984134 Inviato: 20 Mag 2014 15:42
 

ma non è vero perché se fai molte lappature lo strato diventa minore e più tenero, comunque qui si parla di ghisa quindi non importa all'autore del topic....
 
14984500
14984500 Inviato: 20 Mag 2014 20:01
 

luigif12 ha scritto:
ma non è vero perché se fai molte lappature lo strato diventa minore e più tenero, comunque qui si parla di ghisa quindi non importa all'autore del topic....

Ho risposto all'autore del topic.
Per il resto scusa ma hai le idee un po (tanto) confuse....ma finirei OT. 0510_confused.gif 1110_pat-pat.gif

Stai bene!
 
14985895
14985895 Inviato: 21 Mag 2014 16:04
 

be insomma mi sa che le idee confuse non le ho io.....inoltre è inutile che vai in off topic e dopo dici fine ot tanto vale che non lo fai proprio..... 0509_up.gif
 
14985925
14985925 Inviato: 21 Mag 2014 16:20
 

luigif12 ha scritto:
be insomma mi sa che le idee confuse non le ho io.....inoltre è inutile che vai in off topic e dopo dici fine ot tanto vale che non lo fai proprio..... 0509_up.gif


Dopo trent'anni che metto le mani su cilindri penso che le idee io le abbia abbastanza chiare 0509_up.gif

se non hai capito voglio evitare una discussione OT riguardo alcuni strafalcioni fotonici nel tuo OT

stammi bene
 
14985950
14985950 Inviato: 21 Mag 2014 16:34
 

Ragazzi, se vi volete chiarire, ci sono gli mp. icon_wink.gif
 
14986660
14986660 Inviato: 22 Mag 2014 7:08
 

ok grazie di tutto ragazzi, porterò il cilindro in rettifica e vedrò cosa mi consigliano, metterò il pistone nuovo e farò lavorare il cilindro sia nei travasi che nella luce di scarico icon_biggrin.gif
 
14986697
14986697 Inviato: 22 Mag 2014 7:33
 

I traversini dei travasi in foto sono piallati, servirebbe rivedere un paio di cose icon_asd.gif
Non so quale marmitta tu abbia ma se cambi le fasature forse dovresti rivederla, in base ai tuoi gusti icon_wink.gif
 
14990240
14990240 Inviato: 24 Mag 2014 8:45
 

Cosa intendi con i "travasi sono piallati"? Riguardante la marmitta tengo l'originale pultroppo, ma il motore ha i rapporti corti ha molta coppia quindi mi servirebbe qualcosa agli alti regimi, quindi potenza (corregetemi se sbaglio), vorrei fargli fare più giri al motore
 
14993592
14993592 Inviato: 27 Mag 2014 9:40
 

alemes ha scritto:
Cosa intendi con i "travasi sono piallati"? Riguardante la marmitta tengo l'originale pultroppo, ma il motore ha i rapporti corti ha molta coppia quindi mi servirebbe qualcosa agli alti regimi, quindi potenza (corregetemi se sbaglio), vorrei fargli fare più giri al motore
se vuoi piu velocità regola i rapporti metti un pignone più grande
 
15000679
15000679 Inviato: 1 Giu 2014 16:02
 

Si farò cosi, allora metterò un pignone da 11-12denti,lavorerò la camicia dal lato del pacco lamellare(insieme ad un preparatore che ha più di 40anni di esperienza)ed infine metterò le fasce elastiche nuove,ha poca compressione il motore e non tira come prima

Ah un altra cosa che mi ero confuso, il cilindro è cromato 0509_si_picchiano.gif
 
15004427
15004427 Inviato: 4 Giu 2014 11:38
 

alemes ha scritto:
Si farò cosi, allora metterò un pignone da 11-12denti,lavorerò la camicia dal lato del pacco lamellare(insieme ad un preparatore che ha più di 40anni di esperienza)ed infine metterò le fasce elastiche nuove,ha poca compressione il motore e non tira come prima

Ah un altra cosa che mi ero confuso, il cilindro è cromato 0509_si_picchiano.gif
quindi in alluminio?
 
15042496
15042496 Inviato: 2 Lug 2014 21:25
 

si icon_asd.gif
 
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