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Inviato: 15 Lug 2009 20:59 Oggetto: Rettifica: cosa ci si guadagna
cosa si guadagna a rettificare il cilindro? voglio dire, in qualche modo può migliorare le prestazioni?
Rs9450
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Inviato: 15 Lug 2009 21:06
guadagni qualche cc
ddy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 21:06
la rettifica è in termini di centesimi di mm normalmente. se vuoi puoi andare oltre, ma dovresti fare un lavoro come si deve, ben progettato, rischi di rovinare il disegno dei travasi guadagnando poco nulla... meglio cambiare direttamente il gt
EdoMaske
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Inviato: 15 Lug 2009 21:08
EdoMaske ha scritto:
la rettifica è in termini di centesimi di mm normalmente. se vuoi puoi andare oltre, ma dovresti fare un lavoro come si deve, ben progettato, rischi di rovinare il disegno dei travasi guadagnando poco nulla... meglio cambiare direttamente il gt
in termini di potenza non cambia niente?
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 15 Lug 2009 21:11
Rs9450 ha scritto:
in termini di potenza non cambia niente?
troppo poco per accorgertene, inoltre alla spesa (già di per se non bassissima) devi aggiungere un pistone della giusta misura... con un 50 costa meno mettere un top nero
EdoMaske
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Inviato: 15 Lug 2009 21:15
EdoMaske ha scritto:
troppo poco per accorgertene, inoltre alla spesa (già di per se non bassissima) devi aggiungere un pistone della giusta misura... con un 50 costa meno mettere un top nero
uhm... beh allora a questo punto piuttosto che rettificare metto direttamente un gt più grande.. ma oltre al 76,5 ci sono gt ancora più grandi per un am6? ...su internet fino ad ora ho trovato solo quelli...
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 15 Lug 2009 21:18
86 - 90 e 110..
tpr simonini parmakit
ddy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 21:20
ddy ha scritto:
86 - 90 e 110..
tpr simonini parmakit
però i prezzi lievitano moltissimo...oltre 1000 euro per un 50ino che andrà meno di un 125 costando lo stesso
EdoMaske
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Inviato: 15 Lug 2009 21:20
C'è il top TPR 86 che ha alesaggio 50mm e corsa maggiore di 39mm originari perchè nel kit c'è anche l'albero corsa maggiorata.
morig94
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Inviato: 15 Lug 2009 21:22
morig94 ha scritto:
C'è il top TPR 86 che ha alesaggio 50mm e corsa maggiore di 39mm originari perchè nel kit c'è anche l'albero corsa maggiorata.
giusto adesso stavo leggendo il topic sul tpr 86 cc... è un buon pezzo, ma se vorrei montarlo che cosa devo cambiare?
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 15 Lug 2009 21:25
Devi aumentare alimentazione mettendo:
Carburatore 24 (Dell'Orto)
Collettore maggiorato
Pacco lamellare con lamelle da 0,33 circa
Cassa filtro lavorata o addirittura filtro aperto
Scarico:
Non saprei dirti delle marche ma deve essere molto aperto
E infine accensione che costa molto e rapporti adeguati
morig94
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Inviato: 15 Lug 2009 21:29
EdoMaske ha scritto:
troppo poco per accorgertene, inoltre alla spesa (già di per se non bassissima) devi aggiungere un pistone della giusta misura... con un 50 costa meno mettere un top nero
una rettifica non costa molto: siamo sui 70 euro per un 50cc. il pistone nuovo (nel mio caso un dr) costa 35
come giustamente hai detto non ci sono variazioni sensibili nelle prestazioni, ma il motore torna nuovo.
emarex
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Inviato: 15 Lug 2009 21:29
morig94 ha scritto:
Devi aumentare alimentazione mettendo:
Carburatore 24 (Dell'Orto)
Collettore maggiorato
Pacco lamellare con lamelle da 0,33 circa
Cassa filtro lavorata o addirittura filtro aperto
Scarico:
Non saprei dirti delle marche ma deve essere molto aperto
E infine accensione che costa molto e rapporti adeguati
vabbè i rapporti a me sono 11/45... però con questi nelle salite non ce la fa perchè ha poca ripresa e quindi stavo pensando di portarli a 13/43 o addirittura 15/43... potrebbero essere un problema?
Rs9450
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Inviato: 15 Lug 2009 21:31
Se metti il pignone + grande (come hai detto te da 11 a 13) hai + allungo e - ripresa, è mettendo un pignone + piccolo che aumenti la ripresa, se vuoi un po' di ripresa in + meti un carb. 19mm
morig94
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Inviato: 15 Lug 2009 21:35
morig94 ha scritto:
Se metti il pignone + grande (come hai detto te da 11 a 13) hai + allungo e - ripresa, è mettendo un pignone + piccolo che aumenti la ripresa, se vuoi un po' di ripresa in + meti un carb. 19mm
sicuro?? io sapevo che più aumenti il pignone (o diminuisci la corona) hai più allungo e meno ripresa... in effetti la mia (11/45) ha molto allungo (arriva a 110 al tachimetro e a 11.000 giri) ma in ripresa non mi soddisfa molto, mentre l'originale (13/45 mi sembra) arriva a 80/90 orari al tachimetro, ma in ripresa è eccellente...
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 15 Lug 2009 21:40
ma state bene? 11/45 è un rapporto piu corto di 13/45...semmai con 13/45 fai i 110 (segnati eh) e con 11/45 fate i 90...non l'incontrario
giordy93
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Inviato: 15 Lug 2009 21:40
rs9450 datti all'ippica
scherzo ovviamente
ddy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 21:41
qui si parla di rettifica, non di elaborazioni. evitiamo di scrivere cose che non c'entrano...
emarex
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Inviato: 15 Lug 2009 21:44
ioemarex ha scritto:
una rettifica non costa molto: siamo sui 70 euro per un 50cc. il pistone nuovo (nel mio caso un dr) costa 35
come giustamente hai detto non ci sono variazioni sensibili nelle prestazioni, ma il motore torna nuovo.
intendevo una rettifica "spinta"
EdoMaske
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Inviato: 15 Lug 2009 21:51
edo. tpr 86 di certo se fatto bene si mangia i 125 street ed è alla pari con i racing..
ddy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 22:00
ddy ha scritto:
edo. tpr 86 di certo se fatto bene si mangia i 125 street ed è alla pari con i racing..
ripotenziati? la vedo davvero dura anche se è possibile... non con le racing però
comunque non andiamo ot, se vuoi continuiamo nell'ot motard
EdoMaske
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Inviato: 15 Lug 2009 22:03
te l'assicuro edo..
ai depo sto abbondantemente davanti io..se vuoi ti dico qualche video..
ddy
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 22:13
EdoMaske ha scritto:
intendevo una rettifica "spinta"
cosa intendi per rettifica spinta?
hai detto tu stesso che l'asportazione di materiale è minima..
giusto quanto basta a eliminare la grippata e a far tornare il motore nuovo. andare oltre non ha senso
emarex
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Inviato: 15 Lug 2009 22:27
ioemarex ha scritto:
cosa intendi per rettifica spinta?
hai detto tu stesso che l'asportazione di materiale è minima..
giusto quanto basta a eliminare la grippata e a far tornare il motore nuovo. andare oltre non ha senso
è quello che intendevo nei primi post, si potrebbe ma costerebbe troppo in confronto alla resa
EdoMaske
Very Important Tinga
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8109740
Inviato: 16 Lug 2009 9:09
si ma comunque se metto un pignone 13 aumenta di ripresa o no??
rispondete e poi chiudiamo l'ot...
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 16 Lug 2009 9:24
ddy ha scritto:
rs9450 datti all'ippica
dalle mie zone si dice che "nessuno nasce imparato"... che in parole povere sta a significare che le cose che non si sanno prima o poi si imparano... per cui se ho sbagliato a dire qualcosa, pazienza: sono ignorante, ma mica posso sapere le cose per dono dello Spirito Santo... non so se ho reso l'idea... ...
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 16 Lug 2009 10:19
Rs9450 ha scritto:
si ma comunque se metto un pignone 13 aumenta di ripresa o no??
rispondete e poi chiudiamo l'ot...
aggiungendo denti al pignone aumenti l'allungo no la ripresa
come rettifica spinta penso che intenda dire mettere magari un monofascia
___Wallace_____
Ospite
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Inviato: 16 Lug 2009 10:30
secondo me anche, con un tpr ben messo ai 125 "normali" o street come volete chiamarli probabile che li passi, perche magari hai qualche cavallo in meno, pero hai la moto piu leggera e per le mie idee mangia anche meno cavalli, nel 50 i cavalli alla ruota sono piu vicini a quelli all'albero rispetto ad un 125...poi ovvio, le moto spinte, o vecchie (tipo cagiva 7 speed) non le passi mai piu
giordy93
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Inviato: 16 Lug 2009 13:52
rs9450 stavo scherzando
hai presente le bici?
funziona uguale
ddy
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Inviato: 16 Lug 2009 14:16
ddy ha scritto:
rs9450 stavo scherzando
hai presente le bici?
funziona uguale
in realtà nelle bici se aumenti i denti del pignone hai più ripresa questo perchè su una coppia di ruote dentate si definisce pignone la ruota dentata più piccola e corona quella più grande e nelle bici il pignone sta dietro
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