silqua1955 ha scritto:
..da sola, ferma, la catena non si allunga...
mediamente se ben lubrificata il tensionamento si controlla ogni 1000km d'uso "normale"..se fai cross o vai nella palta , la sporchi e non la pulisci ovviamente avrai un consumo maggiore e quindi probabili allungamenti... regolati col buonsenso... comunque come tutte le cose meglio un controllo in pių che uno in meno..poi se davvero vedi che si consuma e si allunga occhio ai denti corona-pignone ! se sono rimpiccioliti e addirittura "curvi" allora devi cambiare tutta la trasmissione.
Altro controllo importante č , sul cavalletto, vedere come, mentre a mano giri la ruota posteriore, si comporta la catena, se le maglie sono ben "snocciolate" o hai dei duri e molli importanti...in questo caso vuol dire che la catena č alla frutta ed č da cambiare.... se ti stai ponendo queste domande credo, senza offesa, che hai poca esperienza quindi quoto il post di HGH che farla vedere da un meccanico č cosa giusta e doverosa !!!
la moto ha 6 000 km non credo che sia giā ora di cambiare la trasmissione comunque grazie dei consigli