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Come "abbassare" la moto [consigli]
14975205
14975205 Inviato: 14 Mag 2014 17:20
Oggetto: Come "abbassare" la moto [consigli]
 

salve ragazzi, da circa un mesetto ho fatto la revisione delle sospensioni, contentissimo della soluzione ma adesso ho un piccolo problemino. quando mi e'stata consegnata la moto aveva un setting molto alto (nel senso che l'asfalto lo sentivo lontano non so se mi sono spiegato) e di conseguenza la moto era molto stabile sul veloce ma non "girava", cioe' poco reattiva, ebbene sono intervenuto sulla forcella scaricando un po' la compressione e caricando l'estensione, risultato la moto e' diventata un po' piu' reattiva, ma non ancora abbastanza per i miei gusti 0509_down.gif ho provato altre regolazioni sempre sulla forcella ma non ne vengo a capo perche' se chiudo di piu' il freno in estensione va quasi bene ma in citta' e' un calvario (troppo caricata in avanti) dove posso intervenire per far si che la moto si abbassi un po' in modo UNIFORME intervenendo solo sull'idraulica? un grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
14976052
14976052 Inviato: 15 Mag 2014 7:28
 

C è qualcosa che non mi torna...cioè stabile sul dritto e la moto è molto alta di impostazione?
Secondo me, visto che hai smanettato alla grande con le forche e il mono, per te, visto che non ne vai a capo, ti consiglio di ricercare le tabelle delle tarature standard.....
Io se mi trovassi nelle tue condizioni partirei dai settaggi standard, dopo mi muoverei di conseguenza.
Il meccanico che ti ha rifatto le sospensioni che modifiche ha fatto?
 
14976457
14976457 Inviato: 15 Mag 2014 11:43
 

la moto e' "alta con impostazione che va sul duro" in pratica nei curvoni ad alta velocita' e' un binario ma nelle curve strette faccio fatica a voltare....comunque e' stato fatto il SAG dal sospensionista che ha semplicemente revisionato le sospensioni quindi cambiato olio paraoli etc.
 
14976602
14976602 Inviato: 15 Mag 2014 13:19
 

ciao,

ammesso e non concesso che il lavoro sia stato fatto a regola d' arte, per abbassare la moto non devi lavorare solo sull' idraulica bensì sui precarichi molla e solo dopo sull' idraulica.
tu senti la moto più dura, quindi sul veloce da sicurezza, ma nelle svolte strette e nei cambi di direzione rapidi è "gnucca". Succede perchè la forca non lavora.

altra cosa da controllare è se la forca è sfilata tanto quanto lo era prima o se rimontando ha cambiato la distribuzione dei pesi. Nel caso, una parte della colpa è dovuto a questo. icon_wink.gif

Seguendo il suggerimento di Teo, riporta originale i valori, poi lavori per cucirtela addosso. icon_wink.gif

per le modifiche e le sensazioni, condividi qui, una soluzione la si trova. 0509_up.gif
 
14977560
14977560 Inviato: 15 Mag 2014 22:02
 

purtroppo non ho il libretto per le impostazioni originali. il problema piu' grande comunque e'il retrotreno che in uscita di curva in accelerazione mi fa alzare troppo l'anteriore rendendomi difficile indirizzare la moto nelle curve, dove posso intervenire? eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14977777
14977777 Inviato: 16 Mag 2014 6:26
 

spiegati meglio, che succede in uscita di curva?
 
14978287
14978287 Inviato: 16 Mag 2014 11:55
 

allora, il problema non e' tanto quando devo inserire la moto in una curva bensi' nei rapidi destra sinistra, la moto fatica a indirizzarsi verso la corda perche' forse il retrotreno si schiaccia troppo e l'anteriore resta alto quindi poco indirizzabile. smanettando un po' con la forcella e diminuendo un po' il precarico e aumentando il freno in estensione sono riuscito a trovare un compromesso, se tocco il precarico e' un disastro quindi l'ho lasciato com'era.....ora il problema penso sia la regolazione del retrotreno ma in che modo?? eusa_think.gif
 
14978330
14978330 Inviato: 16 Mag 2014 12:28
 

nei rapidi destra/sinistra è questione di forcella, non di mono. Allora se regoli la forcella per farla lavorare diversamente senti differenze, ma devi essere preciso. Onestamente non ho capito dove sei intervenuto e quindi non ti so dire se e perchè si comporta in un certo modo. eusa_think.gif

prova ad essere più preciso nella spiegazione, non sono in moto con te quando guidi. icon_wink.gif
 
14978492
14978492 Inviato: 16 Mag 2014 13:49
 

Roby101 ha scritto:
nei rapidi destra/sinistra è questione di forcella, non di mono. Allora se regoli la forcella per farla lavorare diversamente senti differenze, ma devi essere preciso. Onestamente non ho capito dove sei intervenuto e quindi non ti so dire se e perchè si comporta in un certo modo. eusa_think.gif

prova ad essere più preciso nella spiegazione, non sono in moto con te quando guidi. icon_wink.gif

allora, diciamo che se carico di un altro quarto di giro l'estensione della forcella la moto si inserisce bene, pero' di contro e' troppo caricata in avanti e diventa un calvario in citta' e nei giretti tranquilli, se contestualmente a questa soluzione aumentassi anche l'estensione del mono secondo te riuscirei ad abbassare la moto in modo armonico? (lo so voglio la moglie piena e la botte ubriaca ma io ci provo) icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
14979074
14979074 Inviato: 16 Mag 2014 20:58
 

Mha io non sono un esperto di sospensioni. Ma per abbassare una moto con l idraulica? forse vorrai dire ammorbidire. Poi solitamente un moto piu bassa e piu stabile(meno luce a terra).piu alta piu maneggevole. non ho capito bene tuo problema. Ma sicuramente puoi togliere un po di precarico.
 
14979785
14979785 Inviato: 17 Mag 2014 13:36
 

per abbassare fisicamente la moto in fase di guida devi lavorare su 2 fronti: la meccanica e l' idraulica.

parlando della meccanica:
- togli precarico alla forcella e togli precarico alla molla del mono
- se non dovesse bastare, sfila una tacca la forcella puntando un pò l' avantreno così da avere un bilanciamento più favorevole sul davanti

parlando di idraulica:
- chiudi l' estensione della forca. Chiudendo un pò l' estensione, la force è più frenata nel ritorno e avrai una risposta meno veloce nel tornare
- apri un pò la compressione in modo da favorire l' affondamento dell' anteriore in fase di frenata ed inserimento.

- apri un pò l' estensione del mono in modo che torni più velocemente al punto superiore e favorisca il trasferimento di carico verso il davanti.
- chiudi un pò la compressione del mono in modo che in accelerazione sia più sostenuta e non ti alleggerisca troppo davanti

quell' "un pò" che scrivo per le regolazioni va ovviamente quantificato in click e giri di molla. Non è facile in teoria dirti quanti click e giri, sappi che le prove vanno fatte contando e segnandosi le modifiche e sempre poco alla volta. 0509_up.gif

vedi se riesci a guidarla meglio! icon_wink.gif
 
14980737
14980737 Inviato: 18 Mag 2014 13:51
 

Roby101 ha scritto:
per abbassare fisicamente la moto in fase di guida devi lavorare su 2 fronti: la meccanica e l' idraulica.

parlando della meccanica:
- togli precarico alla forcella e togli precarico alla molla del mono
- se non dovesse bastare, sfila una tacca la forcella puntando un pò l' avantreno così da avere un bilanciamento più favorevole sul davanti

parlando di idraulica:
- chiudi l' estensione della forca. Chiudendo un pò l' estensione, la force è più frenata nel ritorno e avrai una risposta meno veloce nel tornare
- apri un pò la compressione in modo da favorire l' affondamento dell' anteriore in fase di frenata ed inserimento.

- apri un pò l' estensione del mono in modo che torni più velocemente al punto superiore e favorisca il trasferimento di carico verso il davanti.
- chiudi un pò la compressione del mono in modo che in accelerazione sia più sostenuta e non ti alleggerisca troppo davanti

quell' "un pò" che scrivo per le regolazioni va ovviamente quantificato in click e giri di molla. Non è facile in teoria dirti quanti click e giri, sappi che le prove vanno fatte contando e segnandosi le modifiche e sempre poco alla volta. 0509_up.gif

vedi se riesci a guidarla meglio! icon_wink.gif

ho provato ad aprire un po' l'estensione del mono e devo dire che un piccolo miglioramento c'e' stato,non so se mi conviene chiudere la compressione pero' gia' cosi' su asfalto irregolare il retrotreno in accelerazione serpeggia, non vorrei essere sparato via...... icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
14981604
14981604 Inviato: 19 Mag 2014 8:28
 

phoenix78 ha scritto:
ho provato ad aprire un po' l'estensione del mono e devo dire che un piccolo miglioramento c'e' stato,non so se mi conviene chiudere la compressione pero' gia' cosi' su asfalto irregolare il retrotreno in accelerazione serpeggia, non vorrei essere sparato via...... icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif


Prova, chiudendo un po l acompressione del mono la moto anche in accelerazione sarà piu stabile e si impaccherà meno la sospesione......
Prova poco alla volta..e scriviti tutte le regolazioni e i cambiamenti.,..
 
14984375
14984375 Inviato: 20 Mag 2014 18:32
 

TeoPanz ha scritto:
Prova, chiudendo un po l acompressione del mono la moto anche in accelerazione sarà piu stabile e si impaccherà meno la sospesione......
Prova poco alla volta..e scriviti tutte le regolazioni e i cambiamenti.,..

dopo varie regolazioni sono riuscito ad "affilare" la moto 0509_doppio_ok.gif aumentando il freno in estensione sia alla forca che al mono, certo ora la moto e molto piu' dura da guidare in citta' pero' tra le curve e' precisa come un rasoio...... 0509_up.gif
 
14984767
14984767 Inviato: 20 Mag 2014 21:41
 

phoenix78 ha scritto:
dopo varie regolazioni sono riuscito ad "affilare" la moto 0509_doppio_ok.gif aumentando il freno in estensione sia alla forca che al mono, certo ora la moto e molto piu' dura da guidare in citta' pero' tra le curve e' precisa come un rasoio...... 0509_up.gif


Bene cosi dai.....purtroppo volendo una moto che va bene in città e anche precisa tra le curve devi scendere un po' a compromessi!!!
 
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