Salve a tutti mi chiamo Edoardo, ho 17 anni e sono di Milano.
A breve una volta compiuti 18 anni intendo comprare la mia prima moto (in assoluto). Ho letto molti topic al riguardo e la scelta è ricaduta su queste 2: ktm 690 smc r 2014 nuovo o ducati hypermotard 796 (ovviamente usata). Premetto che l'uso che ne farei io sarebbe in gran parte cittadino (centro di milano) per andare a scuola/univerità ecc. più qualche giro ogni tanto con amici nei dintorni di milano ad esempio sul lago o simili. Mi sono documentato parecchio e a quanto ho capito i vantaggi del ktm sarebbero: leggerezza (cosa penso importante nel traffico cittadino), un conseguente minor rapporto peso potenza (considerando che almeno per un po' laterrei depotenziata), dotazioni di sicurezza (ABS che sicuramente non guasterebbe ad un neofita in città magari in condizioni di frenata improvvisa). Per contro il prezzo d'acqusto piuttosto elevato potrebbe costituire un ostacolo nel caso dovessi comprarla unicamente con i miei risparmi visto che per adesso i miei genitori si dichiarano contrari al fatto che io vada in moto per una questione di sicurezza. Magari prendendola a settembre a ridosso dell'uscita del modello 2015 riuscirei a spuntare un po' di sconto ma potrebbe non essere sufficente.
Invece l'hyper come vantaggi ha sicuramente l'estetica (ovviamnete personale), soprattutto se dovessi apportere qualche modifica come terminale,codino ecc, il prezzo (circa 2000 euro meno, comprese le modifiche del ktm a listino). I miei dubbi riguardano l'assenza di abs, l'altezza (sono alto più di 1,85 e non vorrei ritrovarmi troppo curvo sul manubrio) problema forse in parte ovviabile con una sella racing che dovrebbe alzare la seduta di 2cm, ed infine il peso che con i suoi quasi 190kg (correggetemi se sbaglio) in ordine di marcia potrebbero farmi rimpiangere la maneggevolezza del ktm in città.
La scelta alla fine si divide tra cuore (ducati) e cervello (ktm) per maneggevolezza e sicurezza.
Mi rivolgo a voi, persone sicuramente più esperte di me, per avere un consiglio su quale scegliere: l'ABS potrebbe essere veramente indispensabile su una prima moto di questa cilindrata in città? Sull'hyper sarei scomodo per altezza e peso?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio post e per le eventuali rispostee mi scuso eventualmente con gli admin se avessi postato nel forum sbagliato o se ci fosse un topic identico (ne ho letti parecchi ma nessuno mi ha dato risposte definitive).
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)