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Prima moto: ktm 690 o hyper 796 nel traffico di milano
14975057
14975057 Inviato: 14 Mag 2014 15:57
Oggetto: Prima moto: ktm 690 o hyper 796 nel traffico di milano
 

Salve a tutti mi chiamo Edoardo, ho 17 anni e sono di Milano.
A breve una volta compiuti 18 anni intendo comprare la mia prima moto (in assoluto). Ho letto molti topic al riguardo e la scelta è ricaduta su queste 2: ktm 690 smc r 2014 nuovo o ducati hypermotard 796 (ovviamente usata). Premetto che l'uso che ne farei io sarebbe in gran parte cittadino (centro di milano) per andare a scuola/univerità ecc. più qualche giro ogni tanto con amici nei dintorni di milano ad esempio sul lago o simili. Mi sono documentato parecchio e a quanto ho capito i vantaggi del ktm sarebbero: leggerezza (cosa penso importante nel traffico cittadino), un conseguente minor rapporto peso potenza (considerando che almeno per un po' laterrei depotenziata), dotazioni di sicurezza (ABS che sicuramente non guasterebbe ad un neofita in città magari in condizioni di frenata improvvisa). Per contro il prezzo d'acqusto piuttosto elevato potrebbe costituire un ostacolo nel caso dovessi comprarla unicamente con i miei risparmi visto che per adesso i miei genitori si dichiarano contrari al fatto che io vada in moto per una questione di sicurezza. Magari prendendola a settembre a ridosso dell'uscita del modello 2015 riuscirei a spuntare un po' di sconto ma potrebbe non essere sufficente.
Invece l'hyper come vantaggi ha sicuramente l'estetica (ovviamnete personale), soprattutto se dovessi apportere qualche modifica come terminale,codino ecc, il prezzo (circa 2000 euro meno, comprese le modifiche del ktm a listino). I miei dubbi riguardano l'assenza di abs, l'altezza (sono alto più di 1,85 e non vorrei ritrovarmi troppo curvo sul manubrio) problema forse in parte ovviabile con una sella racing che dovrebbe alzare la seduta di 2cm, ed infine il peso che con i suoi quasi 190kg (correggetemi se sbaglio) in ordine di marcia potrebbero farmi rimpiangere la maneggevolezza del ktm in città.
La scelta alla fine si divide tra cuore (ducati) e cervello (ktm) per maneggevolezza e sicurezza.
Mi rivolgo a voi, persone sicuramente più esperte di me, per avere un consiglio su quale scegliere: l'ABS potrebbe essere veramente indispensabile su una prima moto di questa cilindrata in città? Sull'hyper sarei scomodo per altezza e peso?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio post e per le eventuali rispostee mi scuso eventualmente con gli admin se avessi postato nel forum sbagliato o se ci fosse un topic identico (ne ho letti parecchi ma nessuno mi ha dato risposte definitive). icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14975192
14975192 Inviato: 14 Mag 2014 17:08
 

Ciao EdoSupermoto,

ti rispondo un po perché abito in una cittá simile alla tua come grandezza un po perché a suo tempo avevo anche io in mente di prendere la Hyper ( poi passato alla Multi come questione di cuore ) ma alla fine scelsi..o meglio..mi scelse la Duke 690. Il motore rimane sempre un LC4 e ti dico per esperienza che questo motore mi da soddisfazioni niente male anche se Depo. Sono alto 2 metri e passa e posso dirti che un paio di riser la questione del stare curvo non si sente. La nuova smc ha un ABS spettacolare a mio avviso ( se non erro disinseribile solo sul posteriore per i deraponi ) e di pro é che mi ha salvato una marea di volte, e non solo nelle frenate d´emergenza ma anche su fondi sconnessi ( tombini e pavé ) sia su fondi scivolosi ( quando piove per esempio ). L´Hyper mi ha dato un feeling ben diverso: sembra mi volesse dire "gira quella ca**o di manopola del gas e impenna!!". Tieni peró conto che avevo esperienza pari a zero. Il duke invece mi ha preso per mano e mi sta insegnando tutt´ora cosa e come e quando fare!

Questo non premette peró che un giorno un pensiero ducati lo faccia icon_wink.gif

Alla fine se te che devi decidere cosa sia meglio..il mio consiglio é provale entrambe e senti quella che ti chiama..quella che ti sceglie..
 
14975361
14975361 Inviato: 14 Mag 2014 19:06
 

ma... una DRZ400 o una beta M4? usate, a milano si trovano letteralmente ovunque, costano una "bazzeccola" (la M4 si, costa poco da nuova anche per la dotazione da triciclo ma per uso cittadino e soprattutto come prima moto va benissimo anche perché dovrai comunque imparare ad usarla ed è molto meno fragile delle K), sono belle da guidare (la M4 è proprio da traffico, la DRZ è una motard vera e propria) e soprattutto pesano poco come tu cerchi.

sennò una honda CRF 250M (non avrei mai creduto di consigliare un tale abominio di moto)... robe semplici con potenze, pesi e bilanciature che non facciano spavento.... una K 690 è una moto che anche da depo è relativamente potente dato che è comunque un mono da 689cc... si è vero, la 2014 grazie alla mappatura nuova, alla solita iniezione che monta da quasi 8 anni, alla nuova doppia candela è nettamente meno scorbutica... ma resta una mono...

la 796 è già più concepibile come "prima", ma è comunque molto più reattiva delle sorelle monster ed il 796 non è considerato il motore "piccolo e da principianti della casa", resta comunque un intermedio valido anche per iniziare... (in città se la cava come una qualsiasi moto 750 a manubrio alto e largo)

oppure vai di naked come ER6N o monster 600-620-696... insomma le più piccole della casa che hanno ciclistiche ottime, motori facili e nel caso della 696 resistenti (la 600 invece non nasce in un periodo della casa in cui era famosa per l'affidabilità, mentre ora il numero di richiami, di interventi e di riparazioni in garanzia è nettamente inferiore a quello BMW, all'epoca non era cosi)...

sennò una TT600 che pesa 150 kg scarsi o una WR250M (fuori produzione) oppure la FMX650 (pesantissima, ma motore fantastico anche se scarnissimo di cavalli)....
 
14976931
14976931 Inviato: 15 Mag 2014 16:45
 

Innanzitutto grazie per le risposte molto dettagliate. Per quanto riguarda le proposte di altre moto… penso che sarebbero un ripiego di cui mi stuferei presto e nei confronti delle quali non nutrirei lo stesso timore reverenziale delle altre due. Per quanto riguarda provarle per il ktm non ci sarebbero problemi per hè ce l'ha un mio amico, ma per l'hyper non saprei come fare visto che è fuori produzione, difficilmente ne troverei una in un concessionario vocino e anche se fosse dubito che la darebbero in mano al primo che si presenta munito di solo foglio rosa per una prova. Consigli per provarne una? Anche solo per farmi due vie e sentire come mi ci trovo
 
14977929
14977929 Inviato: 16 Mag 2014 8:27
 

EdoSupermoto ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte molto dettagliate. Per quanto riguarda le proposte di altre moto… penso che sarebbero un ripiego di cui mi stuferei presto e nei confronti delle quali non nutrirei lo stesso timore reverenziale delle altre due. Per quanto riguarda provarle per il ktm non ci sarebbero problemi per hè ce l'ha un mio amico, ma per l'hyper non saprei come fare visto che è fuori produzione, difficilmente ne troverei una in un concessionario vocino e anche se fosse dubito che la darebbero in mano al primo che si presenta munito di solo foglio rosa per una prova. Consigli per provarne una? Anche solo per farmi due vie e sentire come mi ci trovo

trovare un temerario così disposto a venderla che te la da in mano XD
 
14980333
14980333 Inviato: 17 Mag 2014 22:35
 

Sicuro che i "neopatentati" possano guidare SMC o Hyper senza nessuna restrizione?
 
14980354
14980354 Inviato: 17 Mag 2014 23:00
 

ilbrazzo ha scritto:
Sicuro che i "neopatentati" possano guidare SMC o Hyper senza nessuna restrizione?


Per l'Hyper non so ma penso di sì, il 690 invece sono sicuro che possa essere guidato con la A2 se depotenziata (almeno a libretto) 0509_up.gif
 
14980408
14980408 Inviato: 17 Mag 2014 23:37
 

Tommi97 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Sicuro che i "neopatentati" possano guidare SMC o Hyper senza nessuna restrizione?


Per l'Hyper non so ma penso di sì, il 690 invece sono sicuro che possa essere guidato con la A2 se depotenziata (almeno a libretto) 0509_up.gif

Cioè: l'Hyper può essere guidato senza nessuna restrizione di potenza e l'SMC no?
 
14980649
14980649 Inviato: 18 Mag 2014 11:55
 

ilbrazzo ha scritto:
Cioè: l'Hyper può essere guidato senza nessuna restrizione di potenza e l'SMC no?


No aspetta, ho solo detto che sull'Hyper non garantisco per esperienza personale, però se si può guidare si può soltanto da depotenziata, ovviamente icon_asd.gif
 
14981053
14981053 Inviato: 18 Mag 2014 19:45
 

Tommi97 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Cioè: l'Hyper può essere guidato senza nessuna restrizione di potenza e l'SMC no?

No aspetta, ho solo detto che sull'Hyper non garantisco per esperienza personale, però se si può guidare si può soltanto da depotenziata, ovviamente icon_asd.gif

0509_up.gif
 
14981249
14981249 Inviato: 18 Mag 2014 21:40
 
 
14981311
14981311 Inviato: 18 Mag 2014 22:18
 

ric93 ha scritto:
Quindi alla fine sia ktm 690 smc e hyper 796 possono andare bene, da depotenziati (almeno ai fini di legge).

Meglio per te... Un problema in meno.
Adesso hai l'imbarazzo della scelta. icon_mrgreen.gif
 
14981821
14981821 Inviato: 19 Mag 2014 10:05
 

Certo che prendere un ktm smc 690 per usarla molto in città..
Nelle mie zone, che non sono neanche paragonabili al traffico di milano, appena becco un semaforo la temperatura della moto schizza alle stelle ed entra subito in moto la ventolina.. Mi immagino in centro a Milano! A questi motori non fa tanto bene girare in città eh. Inoltre è nervosissima a bassi giri quindi non è neanche piacevole andarci in giro in città. (oltre a crearti delle belle difficoltà essendo neofita)

L'hyper è più docile ai bassi giri e molte riviste la hanno definita ottima anche per la città (contrariamente al kappa).

Occhio che sono impegnative come prime moto eh icon_wink.gif usa la testa e apri il polso con moolta calma 0509_up.gif
 
14981892
14981892 Inviato: 19 Mag 2014 10:53
 

VIK53 ha scritto:
Nelle mie zone, che non sono neanche paragonabili al traffico di milano, appena becco un semaforo la temperatura della moto schizza alle stelle ed entra subito in moto la ventolina..

Per un semaforo solo? Ed in questa stagione?
Se si, mi sa che hai qualche problemino all'impianto di raffreddamento...
Ma quanto dura quel semaforo?


VIK53 ha scritto:
Inoltre è nervosissima a bassi giri quindi non è neanche piacevole andarci in giro in città.

Beh, la R rispetto alla normale è molto migliorata... E poi la depo non è così mostruosamente indomabile...
Poi, chiaro, con le mappe standard devi evitare di scendere sotto i 3mila giri per non avere strattoni.


VIK53 ha scritto:
L'hyper è più docile ai bassi giri e molte riviste la hanno definita ottima anche per la città (contrariamente al kappa).

Però anche il 796 non è un campione di fluidità ai bassi...

Insomma, una o l'altra non sono due scooter...
 
14981929
14981929 Inviato: 19 Mag 2014 11:21
 

ilbrazzo ha scritto:
VIK53 ha scritto:
Nelle mie zone, che non sono neanche paragonabili al traffico di milano, appena becco un semaforo la temperatura della moto schizza alle stelle ed entra subito in moto la ventolina..

Per un semaforo solo? Ed in questa stagione?
Se si, mi sa che hai qualche problemino all'impianto di raffreddamento...
Ma quanto dura quel semaforo?


VIK53 ha scritto:
Inoltre è nervosissima a bassi giri quindi non è neanche piacevole andarci in giro in città.

Beh, la R rispetto alla normale è molto migliorata... E poi la depo non è così mostruosamente indomabile...
Poi, chiaro, con le mappe standard devi evitare di scendere sotto i 3mila giri per non avere strattoni.


VIK53 ha scritto:
L'hyper è più docile ai bassi giri e molte riviste la hanno definita ottima anche per la città (contrariamente al kappa).

Però anche il 796 non è un campione di fluidità ai bassi...

Insomma, una o l'altra non sono due scooter...




Problemi al sistema di raffreddamento non ne ho; in questa stagione ci sono giorni in cui la temperatura è stata di 25° e quando mi fermo al semaforo di Casorate (magari lo conosci dato che sei delle mie zone) che dura 70 secondi, parte la ventolina fino a quando non riparto e le faccio prendere un po' d'aria.

L'on/off non è migliorato sulla R anzi è rimasto presso che invariato (provare per credere)

Certamente non sono moto docili ma tra le due l'hyper è certamente più domabile in basso dato che non risente i difetti dell'essere un mono di grossa cubatura
 
14982045
14982045 Inviato: 19 Mag 2014 12:38
 

OT, lo so...

VIK53 ha scritto:
Problemi al sistema di raffreddamento non ne ho; in questa stagione ci sono giorni in cui la temperatura è stata di 25° e quando mi fermo al semaforo di Casorate (magari lo conosci dato che sei delle mie zone) che dura 70 secondi, parte la ventolina fino a quando non riparto e le faccio prendere un po' d'aria.

Si, conosco il semaforo. Però mi sembra comunque strano che attacchi la ventola per così "poco".
Ti si accende alla penultima tacca?
P.S. - Hai provato a togliere la protezione radiatore in plastica?


VIK53 ha scritto:
L'on/off non è migliorato sulla R anzi è rimasto presso che invariato (provare per credere)

Strano, qualcuno mi ha detto il contrario.
Però in assenza di prove dirette, ci credo.
 
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