Leggi il Topic


Parere costo cambio pastiglie
14975022
14975022 Inviato: 14 Mag 2014 15:42
Oggetto: Parere costo cambio pastiglie
 

Ciao! Oggi sono andato dal meccanico dato che le mie pastiglie iniziano a fischiare e il pistoncino soprattutto quello dietro è arrivato a finecorsa... sono proprio finite insomma 0509_up.gif
Guarda un attimo la moto e mi dice: "beh, cambio anteriore e posteriore siamo sui 100€ se riesco a trovare facilmente le pastiglie con manodopera compresa"
Dopo aver palesemente chiesto se stesse scherzando (ne ero convinto, ho pensato fosse impossibile una cifra simile... sarà che son abituato con quelle della mtb!) con risposta negativa me ne sono andato... Ora, io ho urgente bisogno di cambiare pastiglie, sia davanti che dietro, e, in base alle vostre esperienza volevo chiedervi:

1) 100€ sono troppi o giusti?
2) A quanto e dove le trovo in media le pastiglie? Come faccio a sapere che "tipo" sono?
3) Dite che riesca a cambiarle da solo senza togliere la ruota? O con i freni è meglio andare dai meccanici?

Grazie! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
14975095
14975095 Inviato: 14 Mag 2014 16:19
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

Boma19 ha scritto:
1) 100€ sono troppi o giusti?


a spanne direi che è un po' caro ma nella norma... costeranno una 60ina le pastiglie, più una mezzoretta di manodopera standoci larghi.
Se fai da te puoi risparmiare cercando se trovi un'offertona su ebay, tu puoi aspettare una settimana che arrivino, il meccanico no... non è affatto un lavoro difficile, ma la prima volta fatti aiutare da qualcuno capace.

ciao

WK
 
14975186
14975186 Inviato: 14 Mag 2014 17:05
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

Boma19 ha scritto:


1) 100€ sono troppi o giusti?
2) A quanto e dove le trovo in media le pastiglie? Come faccio a sapere che "tipo" sono?
3) Dite che riesca a cambiarle da solo senza togliere la ruota? O con i freni è meglio andare dai meccanici?

Grazie! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif


il prezzo lo fa la moto, e il tipo di pastiglie che vai a montare.
di solito per le supersportive con 100€ ci compri appena le pastiglie... Solo anteriori...
leggendo la tua firma vedo che hai un 125... Ma comunque se cambi anteriore e posteriore 100€ secondo me non è esagerato...

le pastiglie si cambiano senza togliere la ruota di solito... Basta smontare la pinza!!
ci si mette 10 minuti per pinza ad esagerare, e di solito è solo un avvita/svita.
magari la prima volta fatti aiutare da uno che capisca qualcosa, ma è semplice.
 
14975199
14975199 Inviato: 14 Mag 2014 17:13
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

Seb93 ha scritto:
il prezzo lo fa la moto, e il tipo di pastiglie che vai a montare.
di solito per le supersportive con 100€ ci compri appena le pastiglie... Solo anteriori...
leggendo la tua firma vedo che hai un 125... Ma comunque se cambi anteriore e posteriore 100€ secondo me non è esagerato...

le pastiglie si cambiano senza togliere la ruota di solito... Basta smontare la pinza!!
ci si mette 10 minuti per pinza ad esagerare, e di solito è solo un avvita/svita.
magari la prima volta fatti aiutare da uno che capisca qualcosa, ma è semplice.


Grazie ad entrambi icon_smile.gif
Ho deciso di cambiarle da solo, ho trovato anche un ottima guida qui sul tinga ma ho alcune domande del tipo sono andato sul sito di biolla ma non so dove devo guardare: ci sono rms ognibene malossi galfer brembo adige ecc... Di dimensione sono tutte uguali e cambia solo la qualità? Aiutami perchè non ho la minima idea riguardo al tipo di pastiglia che devo comprare grazie 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14975256
14975256 Inviato: 14 Mag 2014 17:48
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

Boma19 ha scritto:
Di dimensione sono tutte uguali e cambia solo la qualità?


esatto, prendi delle normalissime pastiglie sinterizzate da strada, io mi trovo bene con le ognibene, che tra l'altro costano pochissimo.

ciao

WK
 
14975270
14975270 Inviato: 14 Mag 2014 17:54
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

wkowalski ha scritto:
esatto, prendi delle normalissime pastiglie sinterizzate da strada, io mi trovo bene con le ognibene, che tra l'altro costano pochissimo.

ciao

WK


scusa se ti rompo ancora ma in questo campo non ne capisco nulla di sigle o robe varie eusa_wall.gif
Io devo prendere delle pastiglie sinterizzate od organiche? Perchè da quello che ho letto sinterizzate sono da pista, e io al massimo faccio qualche giro di 300 km ma comunque la uso molto in città per cui non credo sia conveniente D: correggimi se sbaglio...
doppio_lamp.gif
 
14975280
14975280 Inviato: 14 Mag 2014 17:59
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

Boma19 ha scritto:
Io devo prendere delle pastiglie sinterizzate od organiche? Perchè da quello che ho letto sinterizzate sono da pista, e io al massimo faccio qualche giro di 300 km ma comunque la uso molto in città per cui non credo sia conveniente


ormai le pastiglie sono tutte sinterizzate... quelle da pista hanno una mescola più dura: evitale perchè con quelle, nell'uso normale (freni freddi), la moto non frena icon_smile.gif

ciao

WK
 
14975281
14975281 Inviato: 14 Mag 2014 18:01
Oggetto: Re: Parere costo cambio pastiglie
 

wkowalski ha scritto:
ormai le pastiglie sono tutte sinterizzate... quelle da pista hanno una mescola più dura: evitale perchè con quelle, nell'uso normale (freni freddi), la moto non frena icon_smile.gif

ciao

WK


Okkei grazie mille, ciao!
doppio_lamp.gif
 
14984505
14984505 Inviato: 20 Mag 2014 20:06
 

Aggiornamento 20/05/2014: oggi sono andato dal mio meccanico (lo stesso dal quale andavo con il motorino) per acquistare le pastiglie ant e post. Purtroppo non riuscendo a trovare il modello esatto abbiamo dovuto smontare le pinze e prendere il modello uguale. Per il posteriore non era disponibile quindi me le ha ordinate. Per l anteriore ci sono stati diversi problemi legati ai pistoncini che non ne volevano sapere di rientrare, nemmeno dopo aver svuotato il serbatoio dell olio del freno. Alla fine, con un piede di porco siamo riusciti a farli rientrare e abbiamo sistemato il tutto con il dot 4 nuovo... L'anteriore fischia ancora, purtroppo... se conoscete rimedi ditemeli... comunque riguardo al prezzo, che inizialmente era stato preventivato a 60€ con lavoro contro i 100€ dell altro meccanico, spero non sia aumentato esponenzialmente come credo, perche con due ore di lavoro, il prezzo delle pastiglie eil cambio olio non saprei.... sarei fortunato a pagare 100€… comunque appena arrivano le pastiglie dietro vi faccio sapere il prezzo totale.

doppio_lamp.gif
 
14985079
14985079 Inviato: 21 Mag 2014 7:54
 

Boma19 ha scritto:
Per l anteriore ci sono stati diversi problemi legati ai pistoncini che non ne volevano sapere di rientrare, nemmeno dopo aver svuotato il serbatoio dell olio del freno. Alla fine, con un piede di porco siamo riusciti a farli rientrare

Scusa ma... chi è quel cane che usa il piede di porco su una pinza freno?
Se i pistoncini non rientrano con la semplice pressione delle dita ci sono tre motivazioni:
1) l'impianto è in pressione perchè il meccanico non ha aperto il tappo della vaschetta al manubrio (altro segnale che è un cane)
2) i pistoncini sono bloccati dal troppo deposito di polvere di freno; vanno soffiati con aria compressa, spruzzati con POCO Svitol o WD40, risoffiati per togliere l'eccesso di lubrificante; poi si prova di nuovo con le dita. Se non va...
3) i pistoncini sono vicino al grippaggio (o peggio sono già grippati), quindi se non rientrano una volta usciti, neppure escono una volta rientrati. Ossia si frena poco o niente e con fatica.

Vedi tu...
 
14985474
14985474 Inviato: 21 Mag 2014 12:39
 

io l'ho fatto l'altra volta e i pistoncini sono perfetti, ovviamente l'impianto era in pressione ( dovevo solo cambiare le pastiglie ) e basta fare forza con una chiave inglese e tornano indietro tranquillamente
ilbrazzo ha scritto:
Scusa ma... chi è quel cane che usa il piede di porco su una pinza freno?
Se i pistoncini non rientrano con la semplice pressione delle dita ci sono tre motivazioni:
1) l'impianto è in pressione perchè il meccanico non ha aperto il tappo della vaschetta al manubrio (altro segnale che è un cane)
2) i pistoncini sono bloccati dal troppo deposito di polvere di freno; vanno soffiati con aria compressa, spruzzati con POCO Svitol o WD40, risoffiati per togliere l'eccesso di lubrificante; poi si prova di nuovo con le dita. Se non va...
3) i pistoncini sono vicino al grippaggio (o peggio sono già grippati), quindi se non rientrano una volta usciti, neppure escono una volta rientrati. Ossia si frena poco o niente e con fatica.

Vedi tu...
 
14985764
14985764 Inviato: 21 Mag 2014 14:48
 

quagliaz ha scritto:
ovviamente l'impianto era in pressione (dovevo solo cambiare le pastiglie)

Aprendo il coperchio della vaschetta si rende molto più semplice l'operazione: quando i pistoncini rientrano non incontrano la resistenza dell'aria che si comprime....
 
14985813
14985813 Inviato: 21 Mag 2014 15:17
 

ilbrazzo ha scritto:
Aprendo il coperchio della vaschetta si rende molto più semplice l'operazione: quando i pistoncini rientrano non incontrano la resistenza dell'aria che si comprime....
Ma se apro il coperchietto e spingo dentro i pistoncini, non devo fare lo spurgo vero?
 
14985827
14985827 Inviato: 21 Mag 2014 15:25
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusa ma... chi è quel cane che usa il piede di porco su una pinza freno?
Se i pistoncini non rientrano con la semplice pressione delle dita ci sono tre motivazioni:
1) l'impianto è in pressione perchè il meccanico non ha aperto il tappo della vaschetta al manubrio (altro segnale che è un cane)
2) i pistoncini sono bloccati dal troppo deposito di polvere di freno; vanno soffiati con aria compressa, spruzzati con POCO Svitol o WD40, risoffiati per togliere l'eccesso di lubrificante; poi si prova di nuovo con le dita. Se non va...
3) i pistoncini sono vicino al grippaggio (o peggio sono già grippati), quindi se non rientrano una volta usciti, neppure escono una volta rientrati. Ossia si frena poco o niente e con fatica.

Vedi tu...

WD 40 icon_evil.gif secca inesorabilmente le parti di plastica e gomma or dei pistoncini compreso,si usa vasellina spray o teflon spray mai olii tipo svitol e wd40 sono dannosi
 
14986057
14986057 Inviato: 21 Mag 2014 17:56
 

Unireion ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Aprendo il coperchio della vaschetta si rende molto più semplice l'operazione: quando i pistoncini rientrano non incontrano la resistenza dell'aria che si comprime....
Ma se apro il coperchietto e spingo dentro i pistoncini, non devo fare lo spurgo vero?

No, non serve.
 
14997751
14997751 Inviato: 29 Mag 2014 21:09
 

Fatto tutto, cambio pastiglie ant e post + cambio olio freni + pasta antifischio =82€. A me onestamente sembra un ottimo prezzo.
doppio_lamp.gif
 
14997866
14997866 Inviato: 29 Mag 2014 22:53
 

Boma19 ha scritto:
pasta antifischio

Sarebbe??!?!
 
14997989
14997989 Inviato: 30 Mag 2014 6:22
 

ilbrazzo ha scritto:
Sarebbe??!?!


Quella specie di gel che si mette tra la parte metallica della pastiglia e il pistoncino ed evita che i freni fischino icon_smile.gif
 
14998109
14998109 Inviato: 30 Mag 2014 8:35
 

Boma19 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Sarebbe??!?!

Quella specie di gel che si mette tra la parte metallica della pastiglia e il pistoncino ed evita che i freni fischino icon_smile.gif

E funziona?
Di solito il fischio è dato dalla mescola delle pastiglie quando non è adatta all'uso che si fa di quel freno, nel senso che o resta troppo fredda o diventa troppo calda.
 
14998158
14998158 Inviato: 30 Mag 2014 9:05
 

ilbrazzo ha scritto:
E funziona?
Di solito il fischio è dato dalla mescola delle pastiglie quando non è adatta all'uso che si fa di quel freno, nel senso che o resta troppo fredda o diventa troppo calda.

funziona alla grande per ora!icon_smile.gif
 
14998510
14998510 Inviato: 30 Mag 2014 12:45
 

ilbrazzo ha scritto:
E funziona?
Di solito il fischio è dato dalla mescola delle pastiglie quando non è adatta all'uso che si fa di quel freno, nel senso che o resta troppo fredda o diventa troppo calda.

funziona alla grande per ora!icon_smile.gif
 
14998519
14998519 Inviato: 30 Mag 2014 12:51
 

dipende cosa ti mette... io sto guardando per le pastiglie e si, ho trovato delle SBS da 24 euro ma fanno pietà, cosi ho girato su delle pastiglie migliori (fornite dal mio mecca) a 34 euro (solo davanti)... con il montaggio di solito sono 80/90 euro perché è una operazione che in 40 minuti si fa... anzi te la fai anche in casa... se ti fa anche lo spurgo e ti sostutuisce/ reintegra l'olio dei freni allora 100 euro è un gran buon prezzo
 
14998536
14998536 Inviato: 30 Mag 2014 13:07
 

io le ho cambiate l'altro giorno, se sono stato 10 minuti è già tanto =) e se i pistoncini non escono non c'è il caso di fare lo spurgo
fctz170 ha scritto:
dipende cosa ti mette... io sto guardando per le pastiglie e si, ho trovato delle SBS da 24 euro ma fanno pietà, cosi ho girato su delle pastiglie migliori (fornite dal mio mecca) a 34 euro (solo davanti)... con il montaggio di solito sono 80/90 euro perché è una operazione che in 40 minuti si fa... anzi te la fai anche in casa... se ti fa anche lo spurgo e ti sostutuisce/ reintegra l'olio dei freni allora 100 euro è un gran buon prezzo
 
14998568
14998568 Inviato: 30 Mag 2014 13:33
 

[quote="quagliaz"#14998536]io le ho cambiate l'altro giorno, se sono stato 10 minuti è già tanto =) e se i pistoncini non escono non c'è il caso di fare lo spurgo[/quote
ogni tanto uno spurgo serve... non sempre ma comunque diciamo ogni 3/4 cambi pastiglie uno spurgo non fa male a nessuno, anzi è una buona cosa perché mantieni l'efficienza dei freni (che sono gli unici che ti garantiscono di non stampagnarti sugli alberi a ogni curva
 
14998589
14998589 Inviato: 30 Mag 2014 13:47
 

Scusate se mi intrometto con una domanda che può sembrare stupida.
Se io ho appena cambiato liquido freni e vedo che c'è una bolla d'aria o che la leva è spugnosa, facendo lo spurgo, posso riutilizzare il liquido estratto?
 
14998603
14998603 Inviato: 30 Mag 2014 13:57
 

Unireion ha scritto:
Scusate se mi intrometto con una domanda che può sembrare stupida.
Se io ho appena cambiato liquido freni e vedo che c'è una bolla d'aria o che la leva è spugnosa, facendo lo spurgo, posso riutilizzare il liquido estratto?

Se il liquido e' nuovo appena messo non credo ci siano problemi a riutilizzarlo, purche durante lo spurgo non si sia sporcato... lascio parola ai piu esperti
 
14998822
14998822 Inviato: 30 Mag 2014 16:25
 

Anche perchè costicchia eh il liquido.
 
14998926
14998926 Inviato: 30 Mag 2014 17:57
 

Unireion ha scritto:
Scusate se mi intrometto con una domanda che può sembrare stupida.
Se io ho appena cambiato liquido freni e vedo che c'è una bolla d'aria o che la leva è spugnosa, facendo lo spurgo, posso riutilizzare il liquido estratto?

si, al massimo lo reintegri un po' ma cambiarlo del tutto non vale la pena, se è nuovo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©