rodman ha scritto:
Allora ragazzi, dopo giorni di approfondimento nel mondo delle Monster, mi sono documentato e ho capito diverse cose. Ho capito che se la devo prendere ne vorrei una ignorante, quindi con frizione a secco e sopra gli 800 cc.
Di annunci e ipotesi ne ho trovate molte, ho potuto constatare un fenomeno abbastanza strano che se spulcerete gli annunci con la dovizia con la quale l'ho fatto io riscontrerete vero: i Monster 1000 hanno una quotazione molto più alta di quello che secondo me in realtà sono, mi interessava proprio il 1000 per la sua gran coppia, frizione a secco, l'età recente, il buon numero di cv e il look sobrio, ma ragazzi hanno prezzi da paura, con la stessa cifra ci si prendono agevolmente S2R 800, S4 e perfino quasi S2R 1000, le differenze di prezzo sono minime, questo mi ha creato grandi perplessità: o fanno tutti il mio ragionamento, oppure il mercato è proprio strano.
Diciamo che le cose più interessanti in assoluto sono due:
- S2R 1000 con 9.000 km, garanzia concessionario, a 3.800 euro che penso di riuscire a portare a 3.500
- S4R con 12.000 km, da privato, a 4.000 euro (mi frena tutto quello che ho letto sugli S4R, la delicatezza e il look un po' "cafonal" specialmente gli scarichi alti che se devo farci montare la mia ragazza so già che sarebbero un impedimento grave, ma questo vale anche per S2R)
Questi sono quelli più belli in assoluto, che mi costerebbero anche un sacrificio economico più alto di quello che avevo preventivato, ma specialmente il secondo mi sembra una offerta da non perdere, che mi consigliate di fare?
Dico la mia.
L'S4R non è poi così delicato, il motore 996 è decisamente più evoluto del vecchio 916. Ovviamente ha bisogno di una manutenzione corretta da parte di un bravo meccanico, ma questo vale per tutte le moto.
Ti dico che non è delicato perché Sarrusoia, utente di questo forum, ha superato abbondantemente i 100 mila km con il suo S4R, e lo usa pure in pista. Difetto principale di questa moto è il consumo: con un pieno fai poco più di 120 km (di per sè non consuma tantissimo, è il serbatoio che è piccolo...). Gli scarichi laterali non danno fastidio, a patto di non viaggiare in calzoncini o di montarne un paio aftermarket senza protezioni anticalore.
Se poi dovessi montarne due in carbonio, sappi che non scaldano affatto. Inoltre, vista la porzione di sella del passeggero, per la tua ragazza gli scarichi saranno l'ultimo dei problemi...
Il millone ha una novantina di cv, un'erogazione più brusca rispetto al quattrovalvole, un consumo inferiore, ed è quasi altrettanto dotato in termini di ciclistica. E' anche un po' più leggero, con una gran coppia e moooolta personalità.
Certo non ha la potenza del quattrovalvole, ma ci sono scuole di pensiero e varie discussioni su quale dei due sia il migliore, con ottime argomentazioni da ambo le parti.
In ogni caso, e questo è il consiglio principale: se vuoi una Ducati, evita i modelli personalizzati non si sa da chi e non si sa come e scegli una moto più originale possibile. Inoltre, non abboccare a prezzi troppo bassi... prezzo basso vuol dire moto vecchia o maltrattata cosa che ti farebbe aumentare i problemi in maniera esponenziale.
Se vuoi spendere poco, resta sul Giappone e non sbagli. Se spendi poco con una Ducati (o una qualsiasi altra moto "di nicchia") rischi solo di metterti in casa un catramone che ti farà rimpiangere di averlo comprato (salvo essere dotato di incredibile passione e abilità nel fai-da-te).