Ciao a tutti sono nuovo nel club, mi chiamo fabio ho 23 anni e ho alcuni problemi con la mia minimoto che solo internet o il mio portafoglio possono risolvere; per prima cosa parto con una foto della mia minimoto creata completamente da 0.
immagini visibili ai soli utenti registrati
-Motore cinese ad aria con kit big bore
-Marmitta jet pro
-Carburatore dell' orto 16/16
-Freni idraulici
-verniciatura e estetica fatta a mano da me
-e tutti i singoli vari pezzi presi a parte e poi montati
Partendo dal presupposto che comunque internet è pieno di guide sulla carburazione e anche il search del forum ,purtroppo, essendomi cimentato per la prima volta su una meccanica ciclistica tutto ciò che leggo mi pare arabo; ora appunto spero in un vostro aiuto e che soprattutto mi parliate nel linguaggio più basilare possibile per aiutarmi a capire , spero di non chiedere troppo
minimoto 1)
Carburatore dell' orto 16 (Miscela 3% su un litro di benzina)
parto subito dicendo che da delle guide che ho trovato su internet ho allargato il buco centrale della regolazione dell aria (spero di non aver fatto una cavolata) per farmi capire è quella levetta che all' accensione si tiene abbassata e che poi accellerando si apre in automatico facendo passare piu aria.
tenendo chiusa l' aria (tappata che passa solo l' aria dal buco della levetta) la minimoto non mi si accende ho provato svariate volte ma nulla , allora per far si che si accenda tengo leggermente accellerato e si accende subito , solo che per fargli tenere il minimo devo tenerla accessa una 20ina di secondi.
ho anche regolato la vite con la molla che regola l' altezza della ghigliottina lasciando uno spazio aperto di tipo 1 millimetro ma proprio senza tenere un pò accellerato non parte poi sò che ci sono altre viti del getto o del minimo ma non ho la più pallida idea di dove siano o se ci siano su questo carburatore, la mia paura e che magari ho cannato in pieno la carburazione e a lungo andare rovino la minimoto, non ho nemmeno idea se la carburazione è grassa o magra e non avendo mai ascoltato a fondo il motore di una moto non riesco nemmeno a capire dal suono.... l' unica cosa è che avevo tolto la candela (dopo 2 minuti di accensione) ed era marrone scuro nero sulla punta.
Minimoto 2)
ebbene si ho ben due minimoto, questa a differenza dell' altra l ho presa usata ma gli ho montato un altro carburatore (dell' orto 15) come quello del 16 gli ho apportato la modifica all' aria che da chiuso ne entra un pochino in più, tiro la corda e puf parte al primo colpo o secondo (senza che tengo accellerato) solo che ha un piccolo problema accellero sale di giri ma non si muove e inizia a muoversi dopo che apro di più il gas, ho guardato la frizione pensando fosse quella e risulta un pò consumata ma forse è ancora utilizzabile, ripeto forse perchè non sò fino a che punto una frizione risulta utilizzabile.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno sò di non essere stato per nulla preciso e magari quello che chiedo per voi siano cagate e quindi non mi degnerete nemmeno di una risposta,ma dato che veramente mi sto appassionando non mi piacerebbe vedere la mia prima creazione andare in fumo; purtroppo parto da 0 e spero in un futuro brevissimo di diventare un TOP delle minimoto quello che mi serve in parole povere è un aiuto per carburare LE minimoto correttamente, se vi servono delle foto di eventuali pezzi chiedetemi pure