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[consigli elaborazione] 50 spinto o trofeo per rs4 50!
14971820
14971820 Inviato: 12 Mag 2014 16:47
Oggetto: [consigli elaborazione] 50 spinto o trofeo per rs4 50!
 

Sulla mia aprilia rs4 50 volevo mettere un elaborazione soft ma ho visto che i 50 spinti o trofeo rendono quasi quanto un top nero fatto bene e volevo qualche consiglio sull'elaborazione da fare nel caso mettessi un 50 spinto e magari anche quale!
 
14971887
14971887 Inviato: 12 Mag 2014 17:22
 

A livello di prestazioni un Trofeo 50cc può arrivare ai livelli di un intermedio scarso/base spinto... però non durano niente.

Sono gt progettati per le gare con limitazione di cilindrata, per cui sono "spremuti" al massimo senza alcun riguardo per la durata (l'importante è che consentano di finire la gara, poi se butti un cilindro a sessione chissene).

Per un uso esclusivamente stradale prendere un gt del genere è da pazzi, un normale intermedio è ben più affidabile icon_wink.gif
 
14971902
14971902 Inviato: 12 Mag 2014 17:34
 

Ma dato che un 70 o oltre non posso metterlo mi consigliate di fare un elaborazione soft ?
 
14971928
14971928 Inviato: 12 Mag 2014 18:04
 

Scusa, perché non puoi metterlo?

Se il problema sono i genitori che temono grane legali e assicurative, guarda, anche solo levando i blocchi o con un'ela soft rischi, e rischi tanto quanto uno che gira con un'over-trofeo... non è che perché rimane un 50 sei in regola, ecco. Quindi rischiare per rischiare, tanto vale modificarlo come si deve.

Comunque, se proprio devi rimanere sulla cilindrata originale, vai di elaborazione soft.
 
14972125
14972125 Inviato: 12 Mag 2014 20:29
 

Ok grazie per il consiglio
 
14972712
14972712 Inviato: 13 Mag 2014 9:33
Oggetto: Re: [consigli elaborazione] 50 spinto o trofeo per rs4 50!
 

Tadde2000 ha scritto:
Sulla mia aprilia rs4 50 volevo mettere un elaborazione soft ma ho visto che i 50 spinti o trofeo rendono quasi quanto un top nero fatto bene e volevo qualche consiglio sull'elaborazione da fare nel caso mettessi un 50 spinto e magari anche quale!


Ciao !

Per esperienza ti posso dire che rendono di piu di un top nero fatto bene! 0509_doppio_ok.gif
Anche in fatto di durata non è affatto vero che durano poco. Un esempio, ho smontato un ATHENA 50 che aveva percorso 6000 chilometri di cui almeno la metà a palla in pista... ebbene sono rimasto sorpreso dal fatto che il pistone era in piena salute con perdite di compressione (le macchie marroni sul mantello per intenderci) molto limitate rispetto anche ad un 50 in ghisa originale con 6 cavalli in meno! Poteva Tranquillamente fare altri 4/5000 chilometri...
se guardi qui e vai giù verso fine pagina vedi un 50 spinto (Polini Sport) dopo 3500 Chilometri praticamente nuovo...

HM __Rockstar__ by TeamDirtRiders (ON-BOARD ATHENA pg.3))

Quindi se i tuoi non vogliono una cilindrata piu grande (io sono uno di quelli 0509_up.gif ) ma ti lascerebbero mettere un 50 spinto, allora mettilo e divertiti! 0509_campione.gif

Preferenza personale:

Polini 50 Sport
Athena 50 Sport (quello senza valvola di scarico)

Esistono i corrispettivi anche per Derbi 0509_up.gif

Mettici un bel 21, il 19 non lo digeriscono bene, magari un bel Polini CP21 (va molto meglio del Dell'orto), molle rinforzate e una bella espansione e ti diverti ...eccome ti diverti! 0509_up.gif

ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 13 Mag 2014 12:10, modificato 1 volta in totale
 
14972768
14972768 Inviato: 13 Mag 2014 10:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
A livello di prestazioni un Trofeo 50cc può arrivare ai livelli di un intermedio scarso/base spinto... però non durano niente.

Sono gt progettati per le gare con limitazione di cilindrata, per cui sono "spremuti" al massimo senza alcun riguardo per la durata (l'importante è che consentano di finire la gara, poi se butti un cilindro a sessione chissene).

Per un uso esclusivamente stradale prendere un gt del genere è da pazzi, un normale intermedio è ben più affidabile icon_wink.gif


Ciao !
vanno anche di più! 0509_campione.gif Mio figlio ora monta un Polini Evolution leggermente lavorato nel time area di scarico (portato a 192° il principale e 190° i boosters) , Keihin 28, carter lavorati, travasi raccordati e Scalvini/Polini come pancia..sui rulli ha buttato fuori 16,7 cavalli 0509_banana.gif quindi più di un intermedio e molto ma molto di piu di un base spinto....
Praticamente in accelerazione sta davanti ad un HM 125 4T..... e si alza in accelerazione cambiando da prima a seconda eusa_whistle.gif

E' sicuramente una elaborazione abbastanza esasperata ma Ti devo dire che sono sorpreso anche dalla durata...Ha girato in pista già 3 volte, si è arrampicato su una salita come un suo amico con un KTM 125, usa la moto tutti i giorni per andare a scuola (circa 30Km al giorno), siamo a 50 litri di miscela fatti (quindi circa 900 kilometri) ed il GT è in gran forma...Certamente non farà 5000 Chilometri ma non è poi così fragile come dicono.. oltretutto rapportato corto, per strada gira in sesta a 60 all'ora con una minima sollecitazione del GT e un po più di giri di un 50 originale.....

il suo amico ha invece un'Athena 50cc con time area di scarico modificato (da 182° a 189° quindi non completamente aggressivo...) polini cp24, pancia Scalvini/Polini e....MISCELATORE! 0510_saluto.gif con albero ORIGINALE....qui siamo a 13Cavalli...Fatti 6000Chilometri senza cambio di pistone e/o segmento, cambiato il pistone (non era necessario ma tanto l'avevo smontato...) e già fatti altri 1500 chilometri...motore perfetto e piu prestazionale di un VIOLA... (il nero proprio non lo vede....)

Sono poi in ALU a canna cromata....a meno di disastri infami (tipo segmento o seeger che ti entra in un travaso...) il cilindro dura una vita e si ovalizza molto ma molto meno rispetto a un ghisa (minori tolleranze=minore scampanamento del pistone=minore usura irroegolare) e per usurarlo devi fare almeno 20000Chilometri..quindi invece di una rettifica basta una lappata (5 minuti) ed un pistone nuovo...

Certo che su uno scooter la musica cambia...a causa della presa diretta, su uno scooter girano tanto a pieni giri e quindi il pistone si usura prima... In questo caso sono d'accordo che i 50 spinti non sono una buona scelta ... ma su una moto a marce no 0509_up.gif
ciao!
 
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