TommyTheBiker ha scritto:
A livello di prestazioni un Trofeo 50cc può arrivare ai livelli di un intermedio scarso/base spinto... però non durano niente.
Sono gt progettati per le gare con limitazione di cilindrata, per cui sono "spremuti" al massimo senza alcun riguardo per la durata (l'importante è che consentano di finire la gara, poi se butti un cilindro a sessione chissene).
Per un uso esclusivamente stradale prendere un gt del genere è da pazzi, un normale intermedio è ben più affidabile
Ciao !
vanno anche di più! Mio figlio ora monta un Polini Evolution leggermente lavorato nel time area di scarico (portato a 192° il principale e 190° i boosters) , Keihin 28, carter lavorati, travasi raccordati e Scalvini/Polini come pancia..sui rulli ha buttato fuori 16,7 cavalli quindi più di un intermedio e molto ma molto di piu di un base spinto....
Praticamente in accelerazione sta davanti ad un HM 125 4T..... e si alza in accelerazione cambiando da prima a seconda
E' sicuramente una elaborazione abbastanza esasperata ma Ti devo dire che sono sorpreso anche dalla durata...Ha girato in pista già 3 volte, si è arrampicato su una salita come un suo amico con un KTM 125, usa la moto tutti i giorni per andare a scuola (circa 30Km al giorno), siamo a 50 litri di miscela fatti (quindi circa 900 kilometri) ed il GT è in gran forma...Certamente non farà 5000 Chilometri ma non è poi così fragile come dicono.. oltretutto rapportato corto, per strada gira in sesta a 60 all'ora con una minima sollecitazione del GT e un po più di giri di un 50 originale.....
il suo amico ha invece un'Athena 50cc con time area di scarico modificato (da 182° a 189° quindi non completamente aggressivo...) polini cp24, pancia Scalvini/Polini e....MISCELATORE! con albero ORIGINALE....qui siamo a 13Cavalli...Fatti 6000Chilometri senza cambio di pistone e/o segmento, cambiato il pistone (non era necessario ma tanto l'avevo smontato...) e già fatti altri 1500 chilometri...motore perfetto e piu prestazionale di un VIOLA... (il nero proprio non lo vede....)
Sono poi in ALU a canna cromata....a meno di disastri infami (tipo segmento o seeger che ti entra in un travaso...) il cilindro dura una vita e si ovalizza molto ma molto meno rispetto a un ghisa (minori tolleranze=minore scampanamento del pistone=minore usura irroegolare) e per usurarlo devi fare almeno 20000Chilometri..quindi invece di una rettifica basta una lappata (5 minuti) ed un pistone nuovo...
Certo che su uno scooter la musica cambia...a causa della presa diretta, su uno scooter girano tanto a pieni giri e quindi il pistone si usura prima... In questo caso sono d'accordo che i 50 spinti non sono una buona scelta ... ma su una moto a marce no
ciao!