davide77iv ha scritto:
Gabbo87 ha scritto:
grigiona636 ha scritto:
Anche io ho montato lo scarico laterale e sinceramente non mi sono posto tutti sti problemi...scusate ma allora bisognorebbe fare una taratura specifica di tutta la moto per ogni pilota!!!sarebbe lo stesso problema se la moto fosse guidata da un pilota di 80kg e da uno di 76kg,ci sarebbe una differenza di carico longitudinale di 4kg!e poi siamo tutti sicuri di guidare perfettamente al centro della moto tutti quanti?!dico io la differenza di un kg spostato da una parte all'altra all'altra della moto credo che la faccia lo spostamento di qualche cm del nostro fondoschiena sulla sella...e poi il telaio secondo voi non sopporta differenze di carico così minime???e allora quando portiamo in giro il nostro zainetto umano sul sellino posteriore??mah...secondo me sono ben altre differenze di peso...e poi non so come avete montato lo scarico voi ma il mio non esce assolutamente dal profilo laterale della moto quindi non supera l'ingombro massimo laterale
Non puoi paragonare il peso del pilota a una componente del motore...
Il pilota è fissato al manubrio per i fatti suoi e per il peso il telaio ne risente oltre una certa portata, ma il tutto viene sostenuto da una sospensione posteriore....
Infatti a essere pignoli ogni pilota dovrebbe avere una propria taratura delle sospensioni differente da altri che pesano diversamente...
Invece il silenziatore con il raccordo sono agganciati ai collettori (che partono dai cilindri), e sono proprio questi ultimi che bisogna vedere se sono nati anche per sostenere un chilo laterale di silenziatore o meno...
Però sono minuziosità perchè le strutture per queste differenze quasi sicuramente reggono...
Però se il peso del silenziatore fosse 5kg e quest'ultimo venisse posizionato lateralmente su una moto che ha una configurazione dello scarico centrale, allora avrei molte perplessità...
..vi state facendo troppi problemi!!!!!lo scarico laterale in questione,non scarica tutto il suo peso sui collettori...è collegato anche al poggiapiedi passeggero,quindi ad una staffa costruita per ben altre e più gravose sollecitazioni.
Ogni veicolo di serio(auto e moto)non ha una perfetta ripartizione dei pesi sull'asse trasversale e questo lo si vedrebbe teoricamente tramite specifici programmi di dinamica lanciando una moto senza pilota sul rettilineo..cieè,tenderebbe a curvare anche ipotizzando assenza di vento,pendenza e profilo gomma irregolare.
Certo,nella dinamica motociclistica,non si può assolutamete escludere il contributo del pilota,in quanto grava sulla struttura della moto per una percentuale molto maggiore di qualsiasi altro componente e per di più,è posizionato sopra il baricentro della struttura...il chè influisce in modo consistente alla direzionalità della moto...il manubrio aiuta a bilanciare lo squilibrio del peso del pilota...ecco perchè,per curvare la moto senza il manubrio,non seve certo spostare la marmitta dal centro al lato destro,ma una semplice inclinazione del busto>!!!!!
Indubbiamente, però sarei curioso di sapere dopo la ridistribuzione dei pesi come sarebbe con la modifica...
Ora ricordo anche che il passaggio del collettore alto che collega il 4-2-1 al silenziatore è situato anche esso sul lato destro della moto, quindi eliminandolo e sostituendolo con un terminale omologato molto leggero si compeserebbe il tutto....
Quindi no problem!!!!!
Vedi i risultati quando si ragiona insieme!!!!
Ora l'unico dubbio che mi rimane riguarda il valore massimo della larghezza, montando un silenziatore laterale, si supera il valore massimo o no?
Parlo sia per Ajko che per HP....