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[749S] cinghie vecchie e breve tragitto [cosa rischio?[
14961643
14961643 Inviato: 5 Mag 2014 22:21
Oggetto: [749S] cinghie vecchie e breve tragitto [cosa rischio?[
 



ebbene si....rieccomi qua icon_mrgreen.gif
dopo aver distrutto in un incidente la mia amatissima 749...ci sono riscascato icon_asd.gif e mi son fatto una 749s. ora...quando l'avrò portata a casa vi racconterò tutto, ma ho una grossa preoccupazione. la moto ha pochissimi km. veramente sottoutilizzata e in pratica è ferma da 7 anni. il tragitto per portarla a casa è di circa 25km. come la mettiamo con le cinghie? ho già prenotato in ducati per la sostituzione. il meccanico mi ha detto di non tirarle il collo e andarci pianino, ma che grossi problemi non dovrebbero essercene. voi che dite? tento la sorte? perhè purtroppo avrei qualch problema a procurarmi un furgone e soprattutto non so se ne valga la pena.
poi chiaramente, arrivata a casa supertagliando casalingo, e rimarrà ferma finchè il 23 nn la porto per le cinghie.

credete che si possa fare? è molto rischioso?

grazie a tutti
buona serata
 
14961962
14961962 Inviato: 6 Mag 2014 8:22
 

7 anni ferma , pistoni e camicia potrebbero essere incollati o secchi come il deserto del SAHARA ,leva le candele e butta un po di olio sul cielo dei pistoni che male non fa , e senza candele fai girare a vuoto .io farei così .!! 0509_up.gif
 
14961989
14961989 Inviato: 6 Mag 2014 8:39
 

Mi spiace per l'incidente con la tua vecchia 749. icon_sad.gif

Per quanto riguarda il ritorno a casa vai tranquillo, sali e vai su piano piano senza tirare le marce e senza scalare bruscamente, sopratutto senza scalare bruscamente ma cerca di tenere bassi i giri del motore e vedrai che va tutto liscio.

doppio_lamp.gif
 
14962005
14962005 Inviato: 6 Mag 2014 8:46
 

bingo51 ha scritto:
7 anni ferma , pistoni e camicia potrebbero essere incollati o secchi come il deserto del SAHARA ,leva le candele e butta un po di olio sul cielo dei pistoni che male non fa , e senza candele fai girare a vuoto .io farei così .!! 0509_up.gif


Ciao!
Ferma non nel senso proprio buttata in un angolo e dimenticata icon_smile.gif nel senso ogni tanto accesa, scaldata e comunque curata.Quindi questo genere di problema non dovrei averlo icon_wink.gif spero! comunque grazie icon_wink.gif

Lore749 ha scritto:
Mi spiace per l'incidente con la tua vecchia 749. icon_sad.gif

Per quanto riguarda il ritorno a casa vai tranquillo, sali e vai su piano piano senza tirare le marce e senza scalare bruscamente, sopratutto senza scalare bruscamente ma cerca di tenere bassi i giri del motore e vedrai che va tutto liscio.

doppio_lamp.gif



Grazie mi rincuori 0510_abbraccio.gif
 
14962031
14962031 Inviato: 6 Mag 2014 9:01
 

Bè se accesa ogni tanto e scaldata ma "ferma" sali e vai a casa con quella...vai tranquillo magari e vedrai che non ci saranno problemi.,..
 
14962473
14962473 Inviato: 6 Mag 2014 12:48
 

Tranquillo per le cinghie. Limita i giri in modo da non farle girare troppo forte. La mia 749 era ferma da quasi 4 anni e le cinghie erano vecchie di 8 anni. Ho fatto 200Km per portarla a casa. Provvedi ad un bel tagliando quando arrivi. Due consigli. Cambia il filtro benzina peché sicuramente c'è della porcheria nel serbatoio. Cambia anche la guarnizione del serbatoio (usualmente un meccanico esperto provvede in automatico) e controlla gli innesti di plastica sempre sul serbatoio... i miei perdevano ed è abbastanza comune. L'olio forcella ha un sacco di anni. Meglio cambiarlo. Stesso discorso per il liquido freni e frizione. Volendo fare un bel lavoro sarebbe da fare anche il liquido radiatore. Tutte queste cose io le ho fatte più molte altre. Ho anche pulito i condotti ed i corpi farfallati con un apposito spray Motorex (ne esistono tanti). Il meccanico mi ha cambiato, forse in un eccesso di zelo, anche i tenditori delle cinghie con annessi cuscinetti. La candele è meglio darci ALMENO un occhio. Queste le cose base... ricordati anche, se vuoi bene alla moto, di oliare un pochino tutti gli snodi che trovi... dalle pedane ai comandi a manubrio passando anche per i giunti della sospensione posteriore. Nella mia aveva fatto una punta di ruggine la piastrina delle pastiglie e bloccava leggermente il pistoncino della pinza anteriore. Smontate pinze e tutto.... pulito per bene e rimontato. Ho anche passato la carta vetrata fine sulle pastiglie e le ho leggermente ingrassate nella parte posteriore (utile per evitare vibrazioni). Ovviamente ho anche smontato, pulito, passato con la carte fine e leggermente oliato con olio motore (insegnatomi in Ducati, anche se loro smentiranno sempre e comunque per ovvi motivi) i dischi frizione. Una goccia di olio motore tra uno e l'altra migliora la modulabilità ed evita per migliaia di chilometri il raglio in partenza. Chiaramente olio e filtro olio, ma questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Fatto anche reset TPS, CO ed equilibratura corpi farfallati.
 
14962502
14962502 Inviato: 6 Mag 2014 13:10
 

DueRuote ha scritto:
Tranquillo per le cinghie. Limita i giri in modo da non farle girare troppo forte. La mia 749 era ferma da quasi 4 anni e le cinghie erano vecchie di 8 anni. Ho fatto 200Km per portarla a casa. Provvedi ad un bel tagliando quando arrivi. Due consigli. Cambia il filtro benzina peché sicuramente c'è della porcheria nel serbatoio. Cambia anche la guarnizione del serbatoio (usualmente un meccanico esperto provvede in automatico) e controlla gli innesti di plastica sempre sul serbatoio... i miei perdevano ed è abbastanza comune. L'olio forcella ha un sacco di anni. Meglio cambiarlo. Stesso discorso per il liquido freni e frizione. Volendo fare un bel lavoro sarebbe da fare anche il liquido radiatore. Tutte queste cose io le ho fatte più molte altre. Ho anche pulito i condotti ed i corpi farfallati con un apposito spray Motorex (ne esistono tanti). Il meccanico mi ha cambiato, forse in un eccesso di zelo, anche i tenditori delle cinghie con annessi cuscinetti. La candele è meglio darci ALMENO un occhio. Queste le cose base... ricordati anche, se vuoi bene alla moto, di oliare un pochino tutti gli snodi che trovi... dalle pedane ai comandi a manubrio passando anche per i giunti della sospensione posteriore. Nella mia aveva fatto una punta di ruggine la piastrina delle pastiglie e bloccava leggermente il pistoncino della pinza anteriore. Smontate pinze e tutto.... pulito per bene e rimontato. Ho anche passato la carta vetrata fine sulle pastiglie e le ho leggermente ingrassate nella parte posteriore (utile per evitare vibrazioni). Ovviamente ho anche smontato, pulito, passato con la carte fine e leggermente oliato con olio motore (insegnatomi in Ducati, anche se loro smentiranno sempre e comunque per ovvi motivi) i dischi frizione. Una goccia di olio motore tra uno e l'altra migliora la modulabilità ed evita per migliaia di chilometri il raglio in partenza. Chiaramente olio e filtro olio, ma questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Fatto anche reset TPS, CO ed equilibratura corpi farfallati.


Quoto quoto quoto! Fai tesoro di questi consigli picy! 0509_up.gif
 
14965152
14965152 Inviato: 7 Mag 2014 21:31
 

DueRuote ha scritto:
Tranquillo per le cinghie. Limita i giri in modo da non farle girare troppo forte. La mia 749 era ferma da quasi 4 anni e le cinghie erano vecchie di 8 anni. Ho fatto 200Km per portarla a casa. Provvedi ad un bel tagliando quando arrivi. Due consigli. Cambia il filtro benzina peché sicuramente c'è della porcheria nel serbatoio. Cambia anche la guarnizione del serbatoio (usualmente un meccanico esperto provvede in automatico) e controlla gli innesti di plastica sempre sul serbatoio... i miei perdevano ed è abbastanza comune. L'olio forcella ha un sacco di anni. Meglio cambiarlo. Stesso discorso per il liquido freni e frizione. Volendo fare un bel lavoro sarebbe da fare anche il liquido radiatore. Tutte queste cose io le ho fatte più molte altre. Ho anche pulito i condotti ed i corpi farfallati con un apposito spray Motorex (ne esistono tanti). Il meccanico mi ha cambiato, forse in un eccesso di zelo, anche i tenditori delle cinghie con annessi cuscinetti. La candele è meglio darci ALMENO un occhio. Queste le cose base... ricordati anche, se vuoi bene alla moto, di oliare un pochino tutti gli snodi che trovi... dalle pedane ai comandi a manubrio passando anche per i giunti della sospensione posteriore. Nella mia aveva fatto una punta di ruggine la piastrina delle pastiglie e bloccava leggermente il pistoncino della pinza anteriore. Smontate pinze e tutto.... pulito per bene e rimontato. Ho anche passato la carta vetrata fine sulle pastiglie e le ho leggermente ingrassate nella parte posteriore (utile per evitare vibrazioni). Ovviamente ho anche smontato, pulito, passato con la carte fine e leggermente oliato con olio motore (insegnatomi in Ducati, anche se loro smentiranno sempre e comunque per ovvi motivi) i dischi frizione. Una goccia di olio motore tra uno e l'altra migliora la modulabilità ed evita per migliaia di chilometri il raglio in partenza. Chiaramente olio e filtro olio, ma questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Fatto anche reset TPS, CO ed equilibratura corpi farfallati.



grazie grazie grazie 0509_up.gif

magari per le forcelle rimando a questo inverno...per il resto provvederò personalmente, già l'avevo messo in conto...

vi aggiornerò con foto e (sperando di no) eventuali sorprese icon_mrgreen.gif
 
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