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info km per cambio cinghie(749)
6797581
6797581 Inviato: 21 Gen 2009 14:37
Oggetto: info km per cambio cinghie(749)
 

eccomi qua, la mia 749 ha compiuto 2 anni a gennaio, pero' sono a quota 14000 km. (tagliandata a 1000 e a 9000 km) il mio dubbio e' questo, devo fare le cinghie lo stesso perche ha piu' di 2 anni o aspetto ad arrivare a 17-20000 km??? grazie a tutti! icon_wink.gif
 
6797705
6797705 Inviato: 21 Gen 2009 14:49
Oggetto: Re: info km per cambio cinghie(749)
 

lele853 ha scritto:
eccomi qua, la mia 749 ha compiuto 2 anni a gennaio, pero' sono a quota 14000 km. (tagliandata a 1000 e a 9000 km) il mio dubbio e' questo, devo fare le cinghie lo stesso perche ha piu' di 2 anni o aspetto ad arrivare a 17-20000 km??? grazie a tutti! icon_wink.gif


in teoria, stando a quello che dicono loro, dovresti cambiarle ogni 20mila km o 2 anni.
adesso vedi te, dipende anche da come ha fatto questi 14mila km: tanta pista o solo città. Dipende....Se hai la possibilità economica di fare il tagliando adesso tante vale farlo e non ci pensi piu 0509_up.gif
 
6797881
6797881 Inviato: 21 Gen 2009 15:02
 

mai pista pero ogni tanto (spesso icon_lol.gif ) su per i passi mi sono divertito alla grande! e se faccio le cinghie ora e il tagliando a 18-20000 poi le dovrei rifare a 34000 giusto?
 
6797963
6797963 Inviato: 21 Gen 2009 15:08
 

lele853 ha scritto:
se faccio le cinghie ora e il tagliando a 18-20000 poi le dovrei rifare a 34000 giusto?


oppure tra 2 anni. icon_mrgreen.gif
 
6800025
6800025 Inviato: 21 Gen 2009 18:44
 

guarda la mia moto è del 2005 e ha 6000 km e non ha mai fatto le cinghie. l'ho presa da poco dal conce che mi ha assicurato che con un chilometraggio così basso per le cinghie non ci sono problemi. Ora, ci sono decine di post di persone che hanno rotto la cinghia causa situazione del genere, personalmente per la prossima stagione non toccherò la moto ma solo ed esclusivamente perchè è in garanzia, altimenti un bel cambio cinghie lo avrei fatto sicuramente, come lo farei nel tuo caso.

E non fatevi sparare cifre assurde perchè le cinghie mi risulta costino intorno ai 70 euro + la manodopera circa 30 €/ora (non credo ci vogliano 4 ore!!!)
Il mio conce di fiducia mi fa cambio olio (motore e freni), liquidi vari, cinghie e CO a 300 €... 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6800234
6800234 Inviato: 21 Gen 2009 19:07
 

io le ho cambiate subito... 2 anni e 4500 km... era nuova... ma per 300€ non rischio di sminchiare tutto... icon_cool.gif

Guarda che non ci vuole poco a cambiarle (concordo sul przzo iniziale), bisogna avere parecchia cura.. olte agli strumenti giusti!
 
6800843
6800843 Inviato: 21 Gen 2009 20:02
 

ale20 ha scritto:
io le ho cambiate subito... 2 anni e 4500 km... era nuova... ma per 300€ non rischio di sminchiare tutto... icon_cool.gif


Guarda sinceramente non concepisco di dover fare un lavoro del genere a moto appena ritirata, è stato lo stesso conce ad assicurarmi che il lavoro non era necessario... Se dovesse casomai capitare qualcosa (ma speriamo di no cribbio 0510_inchino.gif )) saranno straca**i suoi!! 0509_mitra.gif

ale20 ha scritto:
Guarda che non ci vuole poco a cambiarle (concordo sul przzo iniziale), bisogna avere parecchia cura.. olte agli strumenti giusti!


non capisco, cosa intendi? 0509_si_picchiano.gif
 
6804040
6804040 Inviato: 22 Gen 2009 1:53
 

razyel749dark ha scritto:


non capisco, cosa intendi? 0509_si_picchiano.gif

ma sei sicuro? perchè per quello che so io se ti si rompe una cinghia rischi che ti si blocchi la ruota di dietro, magari mi sbaglio perchè parlo per sentito dire ma se potrebbe succedere non è un rischio da poco
io la mia mi deve arrivare a giorni e del conce non mi fido quindi appena lo ritirata la faccio controllare da un altro meccanico che sa come non fargli vedere che è stata smontata
 
6804140
6804140 Inviato: 22 Gen 2009 2:43
 

se si rompono le cinghie il motore gira a vuoto e c'è la probabilita che il pistone tocchi la valvola...ma la ruota non si blocca...
 
6804154
6804154 Inviato: 22 Gen 2009 4:52
 

tjeddy1987 ha scritto:
se si rompono le cinghie il motore gira a vuoto e c'è la probabilita che il pistone tocchi la valvola...ma la ruota non si blocca...

no? allora mannò detto una str....ta 0509_campione.gif
 
6804298
6804298 Inviato: 22 Gen 2009 8:47
 

tjeddy1987 ha scritto:
se si rompono le cinghie il motore gira a vuoto e c'è la probabilita che il pistone tocchi la valvola...ma la ruota non si blocca...


non è proprio così...

Le cinghie comandano l'alzata e la successiva richiusura delle valvole.
Detto questo... in caso di rottura potrebbe andarti di culo e non succedere quasi nulla... (caso di fortuna sfacciata e rara)...
In genereale coem minimo le fasi delle valvole vanno a farsi benedire, se poi il pistone va a toccare una valvola e la rompe (cosa che ho visto) potrebbe grippare il tutto e allora hai voglia a non fare bloccare la ruota... se ti capita mentre vai devi avere la prontezza di tirare la frizione immediatamente per disaccoppiare il motore dalle ruote...

Tanto per farvi capire.. avete mai visto lo spaccato di un motore?
Al punto morto superiore lo spazio fra pistone e testa è esiguo (poco volume->alto rapporto di compressione), il movimento di alzata della valvola è molto superiore alla distanza pistone-testa.. se perdi il controllo dell'alzata è molto probabile che vadano in collisione... e il movimento del pistone non è certo lento... quindi l'urto non sarà certo di piccola entità..

Detto questo ognuno fa le scelte che vuole, la mia è del 2004, quindi in realtà non erano 2 anni ma 4, anche se i km erano pochi non vado a correre il rischio... anche perchè non avrei avuto nessun cavillo cui appigliarmi in caso di rottura.

Il discorso vale tanto più se uno non usa la moto solo per andare a passeggio.
 
6811557
6811557 Inviato: 22 Gen 2009 22:45
 

Io sono a 18mila, a 19 apro e cambio tutto.
 
6811778
6811778 Inviato: 22 Gen 2009 23:08
 

grazie a tutti! una cifra onesta che puo chiedermi il concessionario per cambiarle? ma scusate una cosa...sono un po ignorante in materia...ma anche sulle jappo bisogna fare le cinghie vero?
 
6812675
6812675 Inviato: 23 Gen 2009 1:34
 

lele853 ha scritto:
grazie a tutti! una cifra onesta che puo chiedermi il concessionario per cambiarle? ma scusate una cosa...sono un po ignorante in materia...ma anche sulle jappo bisogna fare le cinghie vero?



macchè cinghie sulle jappo!al massimo cambi l'olio una volta ogni 250.000 km icon_biggrin.gif
quelle non danni mai un problema
 
6812709
6812709 Inviato: 23 Gen 2009 1:48
 

ragazzi la mia ducatona 999 è 2003 (mio zio primo proprietario)
fino gennaio/2008 aveva 2100 km sempre stata ferma in box
estate 2008: pista pista pista e giri ovunque!!
ad oggi 6500 km: NON ha nessun problema alle cinghie...
PER ME sono ancora stranuove! durano 20000 km!!!!! (e sono le stesse della clio)
sempre SECONDO ME si usurano di più a usare la moto in città prima seconda fermo...prima seconda fermo... che ad asarla in autostrada o pista...questione di pareri e di pilota ehheh
ciao & andate piano, intendo al conce ducati ad acquistarne una: poi esci in moto e ti fai una bella scannata su una ruota..
 
6814232
6814232 Inviato: 23 Gen 2009 12:55
 

ricky84dimilano ha scritto:
ciao & andate piano, intendo al conce ducati ad acquistarne una: poi esci in moto e ti fai una bella scannata su una ruota..


icon_question.gif
 
6814666
6814666 Inviato: 23 Gen 2009 14:10
 

lele853 ha scritto:
grazie a tutti! una cifra onesta che puo chiedermi il concessionario per cambiarle? ma scusate una cosa...sono un po ignorante in materia...ma anche sulle jappo bisogna fare le cinghie vero?


se non sbaglio parecchie giapponesi non hanno le cinghie ma una catena per la diistribuzione, quindi non va sostituita... si controlla solo il gioco delle valvole
 
6814807
6814807 Inviato: 23 Gen 2009 14:27
 

ale20 ha scritto:


se non sbaglio parecchie giapponesi non hanno le cinghie ma una catena per la diistribuzione, quindi non va sostituita... si controlla solo il gioco delle valvole
porca vacca che culo!! per la spesa da concessionario ufficiale per le cinghie senza tagliando o menate varie? icon_wink.gif
 
6815736
6815736 Inviato: 23 Gen 2009 16:28
 

Allora....cunghie assolutamente ogni 20.000 o ogni due anni....e basta.

Non si può capire a vista se una cinghia è messa bene o male...si spezzano e basta senza preavviso....se il concesionario vi da la moto e vi dice che non c'è bisogno di rifare le cinghie...vuol dire solo una cosa......che non le sa fare.

Le cinghie non costano care....costa cara la manodopera...in pochi le sanno montare come si deve...
 
6816664
6816664 Inviato: 23 Gen 2009 18:20
 

eml31 ha scritto:
Allora....cunghie assolutamente ogni 20.000 o ogni due anni....e basta.

Non si può capire a vista se una cinghia è messa bene o male...si spezzano e basta senza preavviso....se il concesionario vi da la moto e vi dice che non c'è bisogno di rifare le cinghie...vuol dire solo una cosa......che non le sa fare.

Le cinghie non costano care....costa cara la manodopera...in pochi le sanno montare come si deve...
e quindi spesa indicativa?
 
6819351
6819351 Inviato: 23 Gen 2009 23:12
 

lele853 ha scritto:
eml31 ha scritto:
Allora....cunghie assolutamente ogni 20.000 o ogni due anni....e basta.

Non si può capire a vista se una cinghia è messa bene o male...si spezzano e basta senza preavviso....se il concesionario vi da la moto e vi dice che non c'è bisogno di rifare le cinghie...vuol dire solo una cosa......che non le sa fare.

Le cinghie non costano care....costa cara la manodopera...in pochi le sanno montare come si deve...
e quindi spesa indicativa?


Alla Ducati per il tagliando dei 20.000 mi hanno chiesto..... 660€.

Pazzi da legare.
Non ci vuole un arco di scienza a cambiare le cinghie, ci vogliono solo gli attrezzi giusti (che sono particolari per queste moto).

Se avete un meccanico di fiducia che ha questi attrezzi bene, altrimenti l'unica alternativa è Ducati e tanti soldi da parte.

Alle Jappo non si cambia NULLA, nè cinghie nè registri vari, si cambia solo l'olio e si va avanti fino a che o la spacchi in un incidente, oppure te la rubano. eusa_doh.gif
 
6819526
6819526 Inviato: 23 Gen 2009 23:50
 

660 euro???? ma se non devo fare il tagliando ma solo cinghie 350 euro bastano?
 
6820040
6820040 Inviato: 24 Gen 2009 9:40
 

lele853 ha scritto:
660 euro???? ma se non devo fare il tagliando ma solo cinghie 350 euro bastano?


Le cinghie costano circa 70 €, la manodopera di solito 30/35 € l'ora (esiste un tariffario, non possono inventarsi prezzi che non esistono), materiali di consumo, smaltimento pezzi cambiati e altre menatine varie che scrivono in fattura: io non gli darei più di 150 euro... eusa_doh.gif eusa_doh.gif ovviamente parliamo solo delle cinghie
 
6820088
6820088 Inviato: 24 Gen 2009 9:57
 

bene ma allora se sono circa 150-200 euro come hanno fatto a chiedergli 660 euro?????
 
6821954
6821954 Inviato: 24 Gen 2009 14:52
 

lele853 ha scritto:
bene ma allora se sono circa 150-200 euro come hanno fatto a chiedergli 660 euro?????


quello che uno darebbe è sempr bene di quello che poi in realtà dovrà sborsare, ovviamnete... solo cinghie senza cambiare olio, filtri vari, candele etc forse 200€ te la cavi... forse

e comunque i prezzi son quelli, è inutile stre sempre qua a dire che sono alti, bassi o medi...
se uno vuole le cambia se no amen!
cinghie + tagliando io ho pagato 610€ con sostituzione del cuscinetto di sterzo perchè non mi convinceva (infatti era arrugginito e non "scorreva bene")

Con al Z faveco tutto io ora non ho tempo per metterci le mani e comunque è sicuramente una moto più complicata e delicata, quindi unico consiglio è trovarsi un buon meccanico che meriti fiducia e adare da lui!
Io lo conoscevo già e ora è il mio guru, persona onesta e pistaiolo di razza, i suoi consigli sono sempre utili!
 
6822392
6822392 Inviato: 24 Gen 2009 15:36
 

660 euro era il tagliando dei 20000, qui si sta parlando unicamente di sostituzione cinghie mi pare di aver capito... 0509_si_picchiano.gif

per ale20: non so che cosa hai fatto tu nel tagliando a parte il cuscinetto ma 610 euro non sono pochi... quando porto la moto (l'ho sempre fatto anche con le jappo) chiedo sempre il perchè e il percome di tutti gli interventi effettuati e dei relativi costi... mi sembra che sia una richiesta più che legittima da parte di un cliente, accontentarsi di un "i prezzi sono quelli" non mi sta proprio bene, d'altra parte il lavoro è lavoro per tutti e io che guadagno 7 euro l'ora non ho tanta voglia di farmi prendere in giro... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
6822551
6822551 Inviato: 24 Gen 2009 15:56
 

razyel749dark ha scritto:
660 euro era il tagliando dei 20000, qui si sta parlando unicamente di sostituzione cinghie mi pare di aver capito... 0509_si_picchiano.gif

per ale20: non so che cosa hai fatto tu nel tagliando a parte il cuscinetto ma 610 euro non sono pochi... quando porto la moto (l'ho sempre fatto anche con le jappo) chiedo sempre il perchè e il percome di tutti gli interventi effettuati e dei relativi costi... mi sembra che sia una richiesta più che legittima da parte di un cliente, accontentarsi di un "i prezzi sono quelli" non mi sta proprio bene, d'altra parte il lavoro è lavoro per tutti e io che guadagno 7 euro l'ora non ho tanta voglia di farmi prendere in giro... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

giusto 0509_up.gif
 
6822815
6822815 Inviato: 24 Gen 2009 16:40
 

ho capito ma se 200 sono le cinghie gli altri 460 per olio, filtro e candele??? sono d'oro probabilmente!!!!!!!!!!!
 
6822986
6822986 Inviato: 24 Gen 2009 17:15
 

lele853 ha scritto:
ho capito ma se 200 sono le cinghie gli altri 460 per olio, filtro e candele??? sono d'oro probabilmente!!!!!!!!!!!


prova a vedere quanto incide la manodopera e poi dimmi.

chiedere spiegazioni è legittimo, per carità, ma o ti fidi o devi stare li a controllare minuto per minuto quello che sta facendo.

Io la moto l'ho lasciata dal meccanico 3 giorni, per cambiare il cuscinetto di sterzo ha dovuto smontare metà moto...

comunque ci saprai dire tu quanto cost sostituire le cinghie... a sto punto sono proprio curioso
 
6823048
6823048 Inviato: 24 Gen 2009 17:27
 

razyel749dark ha scritto:

per ale20: non so che cosa hai fatto tu nel tagliando a parte il cuscinetto ma 610 euro non sono pochi... quando porto la moto (l'ho sempre fatto anche con le jappo) chiedo sempre il perchè e il percome di tutti gli interventi effettuati e dei relativi costi... mi sembra che sia una richiesta più che legittima da parte di un cliente, accontentarsi di un "i prezzi sono quelli" non mi sta proprio bene, d'altra parte il lavoro è lavoro per tutti e io che guadagno 7 euro l'ora non ho tanta voglia di farmi prendere in giro... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


La questione è un'altra...
quando non fai più personalmente i lavori puoi solo confrontare i prezzi dei ricambi che il meccanico ti mette con quelli che metteresti tu.

Con la z mi è capitato la prima volta di aver pagato un olio mediocre più di un olio di alta qualità, gliel'ho fatto presente al tizio (mi aveva anche lavato la moto alla modica cifra di 10€) e ha tirato fuori argomentazioni ridicole.

Da li ho imparato a farmi tutto io per evitare altre storie.

Con la Ducatina è stato diverso, mi ha fatto vedere che ricambi metteva, mi ha telefonato ogni giorno per aggiornarmi, etc etc..
So che lavora bene, la manodopera la calcola con gli standard Ducati... non so cosa posso dirti di più... ovvio che ogni tagliando non sono 600€, al prossimo dovrà solo cambiare olio etc..
In più puoi andare sempre per casini occasionali e ti risolve il tutto senza scucire un euro.

In sostanza preferisco pagare magari qualcosa in più se il lavoro è ben fatto ed è certificato, non sono certo 50/100 € in più all'anno che ti fanno diventare ricco/povero.
Senza contare che quando sono in giro sono tranquillo.

Se uno fa 25.000 km all'anno allora forse la storia è diversa...
 
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